Manutenzione alla MANTOVA5 !

Aperto da max power, 02 Maggio 2020, 11:04:58

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max power

Ciao a tutti,
dopo 10 anni di onorato servizio ho deciso ieri di smontare la Mantova 5 per fare un pò di manutenzione, visto che già a suo tempo la presi usata.

Quello che noto è che come all'ora i radiali in vetroresina tendono a sfibrarsi, cosa consigliate in questo caso? Nel 2010 li trattai con un plastificante, ma ad oggi è completamente sparito e le condizioni sono tornate quelle di quando la comprai.

Altra questione riguarda il connettore SO239, vorrei sostituirlo in quanto sembra essere abbastanza provato dalle intemperie, noto però che una volta svitate le 4 viti, tende a non voler uscire, come se il il filo centrale fosse talmente corto da non poter permettere al connettore di uscire, avete qualche consiglio in merito?

Terza questione: bobina nera in cavo isolato, c'è qualche modo per prevenirne il deterioramento essendo anch'essa direttamente esposta alle intemperie?

In ultimo vedo che la vetroresina che rimane esposta subito dopo la bobina in filo nero si sta pian piano sfibrando, vorrei ovviamente trattarla ma con cosa? Bicomponente o resina dedicata per lavorazione in vetroresina classica?

Metto qualche foto di quanto ho in mano, spero possiate darmi qualche buon consiglio prima di iniziare i lavoretti.

GRAZIE!!

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._.. .. .._. .


bergio70

non la vedo come una riparazione definitiva... andrei su una vernice epossidica, magari più passate fino a rendere il materiale riportato spesso quanto basta.
Poi una passata di vernice, sempre a due componenti, di colore scuro, per riparare il tutto dalla luce del sole.
Occhio di non usare materiale caricato con polveri che potrebbero essere conduttive.
Magari come ultima passata... uno strato di gomma autoagglomerante al posto della vernice scura.
Non utilizzerei silicone o gomme siliconiche che mal si prestano all'uso dove ci sia radiofrequenza.

LuckyLuciano®

Personalmente le Mantova le tratto in questo modo:
1. Smontare completamente l'antenna facendo saltare tutti i rivetti. In pratica bisogna farla a pezzi.
2. impregnare con più mani leggere la parte in VTR ormai sfibrata con resina poliestere e relativo catalizzatore.
2A. se la VRT è molto sfibrata, ovvero ad occhio è evidente che più del 30% di spessore è compromesso perchè non più parte unica ed integrale, sostituisco il tronchetto con uno in DERLIN. Praticamente eterno. Un tondo quasi pieno, con un solo foro centrale passante da 20mm di diametro (per lo scolo dell'acqua)
2B. Per i radiali, vale la stessa regola dell'impregnante. Poi seguono 1 o 2 mani di GELCOAT navale di color bianco.
3. Pulizia di tutte le parti metalliche. Soprattutto quelle di base. Sia internamente che esternamente. Questo perchè quelle interne non a vista solitamente sono quelle messe peggio e quindi inficiano tutto il lavoro "estetico" non garantendo un ottimo contatto elettrico.
4. sostituzione connettore SO239 con altro nuovo. E relativa bulloneria per fissarlo. Personalmente uso bulloneria INOX
5. sostituizione polo caldo (il cavetto interno)
6. sostituzione vite centrale con altra di pari dimensioni ma in INOX. Con relative rondelle e dadi.
7. Pulizia accurata del pezzetto di bobina di adattamento che è "annegata" nella base portaradiali. Personalmente la pulisco al meglio e gli dò un piccolo riporto con saldatura TIG per alluminio. Se non è possibile saldare, assicurarsi che il contatto sia ben solido ed elettricamente efficiente.
8. Lucidatura di tutte le sezioni dello stelo

In taluni casi, come le installazioni ad alto rischio salsedine (abitazioni vicino al mare), passo anche una mano di trasparente a base siliconica su tutte le parti in alluminio. Applicazione fatta DOPO la taratura. Ho notato che così facendo, e se il prodotto è di buona qualità, l'antenna inizia ad ossidarsi dopo circa 5 anni e non 1 come normalmente avviene in quelle condizioni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


max power

Sono andato avanti un pò con lo smontaggio, anche sulla base dei consigli dati, vi posto qualche foto.

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Citazione di: bergio70 il 02 Maggio 2020, 11:34:21
non la vedo come una riparazione definitiva...


Grazie Bergio, anch'io opterei per la epossidica, però non so e non conosco quale possa essere la compatibilità sul lungo periodo con la vetroresina;

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Maggio 2020, 12:54:20
Personalmente le Mantova le tratto in questo modo:
1. Smontare completamente l'antenna facendo saltare tutti i rivetti. In pratica bisogna farla a pezzi....


Grazie Luciano, sempre molto esaustivo!!!
Ho iniziato con i consigli dati e sono arrivato a quanto vedete nelle foto.. Sarei interessato anche io a sostituire il tubo in VTR, anche se secondo me trattandolo con qualche resina (eventualmente la poliestere), potrebbe effettivamente durare altri 20 anni. Devo capire se riesco a trovare facilmente un tubo in darlin (che materiale è?) e poi deciderò il da farsi.
Anche perchè a questo punto non mi converrebbe trattarlo allo stesso modo dei radiali? Quindi resina poliestere + gelcoat.

Infine, la bobina di adattamento non è quella nera? Non mi sembra annegata, Bensì accessibile e visibile sopra al tubo in VTR o sbaglio? Poi effettivamente va ad intestarsi nel mozzo portaradiali, significa che all'interno c'è un'altra bobina? Anche qui in effetti non si capisce bene come avvenga l'intestazione di questa bobina all'interno del mozzo, sembra quasi inserita e fissata a pressione.

Grazie a tutti
._.. .. .._. .


plotino

il tronchetto in VTR non sembra messo proprio male, dovresti poterlo rigenereare altrimenti qui trovi i tubolari in Delrin
https://www.capraraimola.com/a/Barre_tonde_DELRIN_POM_alimentare_resina_acetalica.xhtml


mentre il filo elettrico isolato nero, intorno alla base, se non messo male da sostiturlo, puoi cmq proteggerlo girandogli sopra del nastro autoagglomerante, oppure del teflon bianco

ho una M5 così in cantina, da quando la smontai 20 anni fa, rinvio sempre il restauro....

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


LuckyLuciano®

Citazione di: max power il 02 Maggio 2020, 15:01:04
Sono andato avanti un pò con lo smontaggio, anche sulla base dei consigli dati, vi posto qualche foto.

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Grazie Luciano, sempre molto esaustivo!!!
Ho iniziato con i consigli dati e sono arrivato a quanto vedete nelle foto.. Sarei interessato anche io a sostituire il tubo in VTR, anche se secondo me trattandolo con qualche resina (eventualmente la poliestere), potrebbe effettivamente durare altri 20 anni. Devo capire se riesco a trovare facilmente un tubo in darlin (che materiale è?) e poi deciderò il da farsi.
Anche perchè a questo punto non mi converrebbe trattarlo allo stesso modo dei radiali? Quindi resina poliestere + gelcoat.

Infine, la bobina di adattamento non è quella nera? Non mi sembra annegata, Bensì accessibile e visibile sopra al tubo in VTR o sbaglio? Poi effettivamente va ad intestarsi nel mozzo portaradiali, significa che all'interno c'è un'altra bobina? Anche qui in effetti non si capisce bene come avvenga l'intestazione di questa bobina all'interno del mozzo, sembra quasi inserita e fissata a pressione.

Grazie a tutti


A quanto vedo sei proprio al limite.
A te la scelta se impregnarla con resina poliestere oppure rifare ex novo l'isolatore con il materiale che ti ho consigliato.
Nel secondo caso ti durerà più l'antenna della casa  [emoji1]

Esatto, la bobina nera è montata per interferenza sulla base radiali. Per questo è consigliabile accertarsi che il contatto elettrico interno sia ancora efficiente.
Ed è per questo che in alcuni casi io la estraggo, pulisco per bene anche il microforo, la reinserisco e ci dò un colpo di TIG per alluminio.

Il GELCOAT l'ho usato anche io una volta sull'isolatore. Dopo aver impregnato con resina poliestere. Ma non ho visto migliorie sulla protezione alle intemperie.
Sui radiali invece, consente di avere elasticità. Cosa che è necessaria.
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max power

Citazione di: plotino il 02 Maggio 2020, 18:34:02
il tronchetto in VTR non sembra messo proprio male, dovresti poterlo rigenereare altrimenti qui trovi i tubolari in Delrin
https://www.capraraimola.com/a/Barre_tonde_DELRIN_POM_alimentare_resina_acetalica.xhtml


mentre il filo elettrico isolato nero, intorno alla base, se non messo male da sostiturlo, puoi cmq proteggerlo girandogli sopra del nastro autoagglomerante, oppure del teflon bianco

ho una M5 così in cantina, da quando la smontai 20 anni fa, rinvio sempre il restauro....

'73
Luca

Dai approfittane per sistemarla! Andiamo avanti in due, è più facile  [emoji12]  [emoji12]
Si volevo proteggere anche la bobina nera in qualche modo, è ancora in buono stato secondo me. L'agglomerante li lo eviterei, se dovessi rimuoverlo rischierei di danneggiare il filo, preferirei a questo punto il teflon bianco, anche se sarà a scapito della tenuta stagna.... Non lo so devo riflettere!

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Maggio 2020, 19:24:50

A quanto vedo sei proprio al limite.
A te la scelta se impregnarla con resina poliestere oppure rifare ex novo l'isolatore con il materiale che ti ho consigliato.
Nel secondo caso ti durerà più l'antenna della casa  [emoji1]

Esatto, la bobina nera è montata per interferenza sulla base radiali. Per questo è consigliabile accertarsi che il contatto elettrico interno sia ancora efficiente.
Ed è per questo che in alcuni casi io la estraggo, pulisco per bene anche il microforo, la reinserisco e ci dò un colpo di TIG per alluminio.

Il GELCOAT l'ho usato anche io una volta sull'isolatore. Dopo aver impregnato con resina poliestere. Ma non ho visto migliorie sulla protezione alle intemperie.
Sui radiali invece, consente di avere elasticità. Cosa che è necessaria.

Vedo quanto mi costa un tubo in quel materiale, è possibile che alla fine scelga di comprarlo. Il contatto credo lo verifichero con un milliohmmetro a questo punto, unica soluzione che mi viene in mente.
Il filo pootrei anche estrarlo dal mozzo ma rischierei di far fatica a reinserirlo. Una domanda, dici che dai un colpo di TIG sull'alluminio, ok ma rame e alluminio in che modo riesci a saldarli a TIG?

Infine, volendo fare una cosa quanto possibile definitiva affermi che con la resina più gelcoat sulla VTR si ottiene un risultato non a lungo termine, ci sono alternative per il trattamento dei radiali affinchè per 30 anni il trattamento rimanga inalterato?
._.. .. .._. .


max power

Ciao a tutti,
ho quasi finito il "restauro" della mia mantova 5. Ho preso praticamente tutta la bulloneria e fascette in acciaio inox, leggevo però che quest'ultimo a contatto con l'alluminio può creare problemi di corrosione. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

In realtà un paio di viti che fissavano i radiali erano già in acciaio inox (le altre no), e quello che ho notato è che in effetti tra vite e mozzo porta radiali c'era una patina bianca di ossido. Le altre invece, zincate, erano abbastanza arrugginite. Non saprei dire se è stato più complesso rimuovere quelle con ruggine classica o quelle in inox con ossido bianco.

Inoltre, avendo messo anche le fascette inox sarà un problema averle a contatto diretto con lo stilo della mantova? Esperienze?

Grazie, un saluto!
._.. .. .._. .

Ricciolino

l' ossido che hai visto "viene" dall' ossidazione del' alluminio, e non credo proprio dipenda dal materiale col quale è a contatto. Magari se vuoi evitare che si blocchi nuovamente il tutto, potresti dare una spalmata di grasso ramato alle filettature.
Curiosità : l'alluminio l'hai pulito? con cosa? io di solito per lucidarlo e togliere l'ossido uso pasta abrasiva, e poi pulisco il tutto con alcol denaturato
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


max power

Ciao Ricciolino,
l'alluminio l'ho pulito semplicemente con il WD-40. Questo perchè di per se non era l'alluminio ad essere ossidato ma proprio le viti in acciaio inox.

Diciamo che mi interessa poco se si blocca tutto, quello che vorrei è non rovinare la mantova! Ho letto infatti che alla fine, il materiale che viene "mangiato" è quello con indice di nobiltà inferiore, in questo caso l'alluminio. E' anche vero però che la mantova è in anticorodal (vero per lo stilo, non so però per il mozzo), cambierà qualcosa a tal fine?

._.. .. .._. .

Ricciolino

no, "rovinarla" non direi proprio, però di sicuro è l'alluminio a fare ossido bianco, l'acciaio arruginisce  [emoji1] e diventa marrone.
Antenne quasi eterne, se trattate a dovere ogni tanto  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


max power

Hai ragione, sicuramente l'ossido bianco deriva dall'alluminio, diciamo che quel che intendevo dire è che alla fine mi semrba di aver notato che l'ossido si va ad aggrappare alle viti in inox e non all'alluminio stesso in questo caso.

Sono tentato di sostituire le viti in inox con quelle di ottone. Quest'ultimo dovrebbe essere un metallo compatibile e comunque non arrugginisce, al massimo fa una patina nera sopra. Se qualcuno avesse suggerimenti, grazie!
._.. .. .._. .

Santo iw9hlk

Buongiorno a tutti, io nella mia mantova 5 restaurata anni fà misi le viti del PL in acciaio e il bullone in ottone quello nel contatto del polo caldo. Mentre la bobina nera rifatta con filo unifilare per trasformatore. Per inserire nuovamente questo filo nella base di all'uminio basta usare una piccola punta con diametro del filo e trapanare sul vecchi filo. Poi dopo inserito quello nuovo puoi prendere un chiodo in acciaio o un punzone e ribattere nel laterale (dell'alluminio) per bloccare il filo di rame. Le parti in fibra ripassate con la resina liquida e catalizzatore. Era diventata come nuova, dopo cira un anno arrivò un fulmine e distrusse tutto. [emoji12] 
Nulla è per caso


max power

Credo che le info contenute in questo topic siano veramente utili a tutti quelli che provvederanno a restaurare/mantenere una mantova!

Detto ciò, Santo, spero ovviamente che la mia antenna non faccia la fine della tua!! HI HI  [emoji12]

Grazie anche per le tue info. Anch'io senza indugiare ho sostituito il polo caldo con uno in ottone, l'ho preferito senza dubbio (in quel punto) all'inox, chissà se è la scelta migliore davvero, ma dato il passaggio diretto di corrente credo di si.

Io la bobina nera alla fine l'ho tenuta perchè è in buone condizioni, l'ho solo avvolta da qualche strato di teflon per protezione, oltre ad averla capicordata all'estremità con occhiello crimpato e saldato (prima arrivava direttamente il filo della bob nera avvolto sulla vite).
Idem per la connessione dietro del polo caldo. Arrivo dal centrale del PL con filo unipolare su occhiello direttamente sulla vite in ottone.

Ottimo il consiglio del "ribattimento" dell'alluminio, direi che in questo caso è la soluzione ottimale.

Se riesco nei prossimi giorni posto qualche foto della mantova "restaurata", non è venuta molto bella esteticamente ma questo a causa del fatto che ho voluto abbondare con coperture in teflon piuttosto che deficere, così si noteranno poco i particolari e le connessioni interne.
._.. .. .._. .

denis751

Ciao,
se dovessi rifare la bobina ad una MN5 cosa mi consigliate di fare ? Stesse spire , di più - di meno, filo più grosso ?
Quante spire servono ad una MN5 e quante ad una MN1 ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


max power

Ciao,
la mia risposta va più a buon senso che altro. Realizzerei la bobina tale e quale a quella originale (parlo di dimensioni), in quanto la M5 a mio avviso non ha bisogno di migliorie dal punto di vista di accordatura rispetto a quanto già è possibile fare con il "mollone".

Per quanto riguarda i materiali invece condivido la scelta di Santo, utilizzerei del filo smaltato di pari sezione all'originale, eventualmente esistono anche i doppi smaltati che garantiscono una maggior durata se vanno incontro a surriscaldamenti o sovratensioni.
._.. .. .._. .

plotino

colgo lo spunto da questo restauro per valutare i passi da seguire in generale, in caso di restauro/manutenzione di altre antenne, con parti in VTR e  plastica, esposte alle intemperie, quindi come detto:

Citazione2. impregnare con più mani leggere la parte in VTR ormai sfibrata con resina poliestere e relativo catalizzatore.
2A. se la VRT è molto sfibrata, ovvero ad occhio è evidente che più del 30% di spessore è compromesso perchè non più parte unica ed integrale, sostituire la parte
2B. Per i radiali, vale la stessa regola dell'impregnante. Poi seguono 1 o 2 mani di GELCOAT navale di color bianco.

pertanto se ho a che fare con una parte in VTR nuova o in buone condizioni, posso comunque passare il Gelcoat a titolo di protezione?
volendo potrei passare sempre il Gelcoat su parti in plastica, ad esempio il balun centrale (in plastica) di un dipolo?

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


denis751

Quante spire servono ad una MN5 e quante ad una MN1 ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

max power

#18
Plotino,
credo che tutti i suggerimenti dati a partire da quelli di Luciano siano validi per la VTR esposta alle intemperie.
Non ho idea se il gelcoat sia compatibile anche con i rimanenti componenti, sicuramente si trovano più info online.

Denis,
guarda le mie foto nei primi messaggi, io ne conto 11! Facci sapere [emoji106]  [emoji1]
._.. .. .._. .


denis751

domanda....ma esistono MN5 con tubi rastremati e MN5 con tubi non rastremati che hanno qualcosa da interporre fra tubo e tubo per le giunture ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

Ecco la mia base dopo il lavaggio
Adesso rifarò la nuova bobina, il nuovo PL, ed il nuovo polo caldo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 28 Maggio 2020, 20:51:18
domanda....ma esistono MN5 con tubi rastremati e MN5 con tubi non rastremati che hanno qualcosa da interporre fra tubo e tubo per le giunture ?


Si. hanno delle mezzelune sagomate da interporre fra le sezioni dello stelo.
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denis751

bene,  ne ho vista una : lo spessore dei tubi è molto inferiore rispetto alle MN prima serie, e penso che anche l'alluminio sia un pochino più scadente
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


max power

Citazione di: denis751 il 18 Giugno 2020, 23:02:51
Ecco la mia base dopo il lavaggio
Adesso rifarò la nuova bobina, il nuovo PL, ed il nuovo polo caldo
Le condizioni sono simili alla mia quando l'ho smontata, forse un po' messa meglio la tua. Ma hai tagliato il filo della bobina nera? Intendi rifarla?
._.. .. .._. .

denis751

ciao MAX POWER,  in realtà le MN5 da revisionare sono 2.
La prima è la mia e la seconda è quella di un mio amico che ha comprato da un OM che la aveva smembrata per fare una verticale HF. Quando è stata smembrata gli ha tolto la bobina.
Rifarò la bobina con filo rigido isolato, 10 spire come l'originale. Seguiranno foto
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


denis751

Ecco qui la nuova bobina ed il nuovo polo caldo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


LuckyLuciano®

Feci così sulla mia M1. Bravo. ottimo lavoro.
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denis751

#27
Alcune note :

  • bulloneria 100 % INOX
  • Le rondelle da 6 ( maggiorate ) sulla vite del polo caldo ( una interna ed una esterna ) sono state sagomate per avere lo stesso raggio del tubo di vetroresina.
  • PL259 Inox con isolamento in teflon : l'ho preso da Hamradioshop. Per me è un ottimo PL, superiore agli amphenol
  • L'interno della tasca dove alloggia il PL è stato siliconato in modo che l'eventuale acqua non vada ad ossidare la saldatura del filo del polo caldo anche se è stata rivestita con la guaina termorestringente.
  • La vite M4 di inizio bobina sulla massa verrà ricoperta di silicone o altro per evitare contattti con la pioggia, idem sulla parte in contatto con la vite M6 sulla vetroresina del polo caldo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

plotino

ottimo lavoro, complimenti!

'73
Luca
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luciano100



max power

Ottimo lavoro complimenti  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
._.. .. .._. .


cb biondo

Citazione di: max power il 02 Maggio 2020, 11:04:58
Ciao a tutti,
dopo 10 anni di onorato servizio ho deciso ieri di smontare la Mantova 5 per fare un pò di manutenzione, visto che già a suo tempo la presi usata.

Quello che noto è che come all'ora i radiali in vetroresina tendono a sfibrarsi, cosa consigliate in questo caso? Nel 2010 li trattai con un plastificante, ma ad oggi è completamente sparito e le condizioni sono tornate quelle di quando la comprai.

Altra questione riguarda il connettore SO239, vorrei sostituirlo in quanto sembra essere abbastanza provato dalle intemperie, noto però che una volta svitate le 4 viti, tende a non voler uscire, come se il il filo centrale fosse talmente corto da non poter permettere al connettore di uscire, avete qualche consiglio in merito?

Terza questione: bobina nera in cavo isolato, c'è qualche modo per prevenirne il deterioramento essendo anch'essa direttamente esposta alle intemperie?

In ultimo vedo che la vetroresina che rimane esposta subito dopo la bobina in filo nero si sta pian piano sfibrando, vorrei ovviamente trattarla ma con cosa? Bicomponente o resina dedicata per lavorazione in vetroresina classica?

Metto qualche foto di quanto ho in mano, spero possiate darmi qualche buon consiglio prima di iniziare i lavoretti.

GRAZIE!!

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Ottimo bel lavoro.
Sai per caso quanto è lunga la parte in alluminio cike lk stilo dela Mantova motata, dalla punta fino a dove inizia la vetroresina? Grazie

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile