Transceiver QRP ILER-20 v3 SSB

Aperto da mimoletti, 30 Aprile 2020, 14:26:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2OGQ

A chi può interessare sono attivo, adesso a 14.074/QRP USB.
Grazie.
73 de Rick


IZ3ZLU

Salve,
Ho costruito l'Iler 20 alcuni anni fa e devo dire che funziona benissimo, come l'Iler 40 e l'EGV sempre di Javier.
Facendo io uso del CW al 99,9999999999% ho anche montato il circuito (sempre di Javier) per avere il CW sul 20. Ecco una foto... la mascherina del display era una prova con la stampante 3d... ora l'ho rifatta di un altro colore... [emoji13]
Ho inserito tutto in un contenitore abbondante in quanto ho inserito anche una batteria da 12V che ricarico dal pannello posteriore e una circuitazione per i modi digitali che al tempo (abitando in una valle e non avendo antenne decenti e non ancora intrapreso lo studio del cw...) usavo.
73
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

giordy

Ciao a tutti! Di recente ho acquistato anche io un ILER-20 v3 e durante le feste ho intenzione di cominciare ad assemblarlo.

Ho una domanda per voi esperti di elettronica: nello schema del circuito di Rx ad un certo punto è collegato un transistor Qx e una resistenza Rx che però non trovo tra i componenti...qualcuno sa dirmi a cosa è riferito?

Grazie

Giordy

ik2nbu Arnaldo

E' il circuito "MUTE" un po barbarico....

ovvero inviando sulla resistenza 12V quando si è in TX, mette a massa ingresso antenna RX


giordy

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Dicembre 2020, 18:39:04
E' il circuito "MUTE" un po barbarico....

ovvero inviando sulla resistenza 12V quando si è in TX, mette a massa ingresso antenna RX
Grazie per il chiarimento! Scusate ma sono ancora alle prime armi...

non capisco però quel transistor Qx e quella resistenza Rx a cosa corrispondono, tutte le altre nello schema hanno un numero...


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: giordy il 19 Dicembre 2020, 21:05:56
Grazie per il chiarimento! Scusate ma sono ancora alle prime armi...

non capisco però quel transistor Qx e quella resistenza Rx a cosa corrispondono, tutte le altre nello schema hanno un numero...


inviato iPhone using rogerKapp mobile
c' è scritto sullo schema cosa sono o la domanda è un altra ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



giordy

#31
Mi spiego meglio, nella lista dei componenti da installare ci sono transistor dal Q1 al Q8 ma nessun Qx, stessa situazione per la resistenza Rx... se guardo sullo schema dei componenti (pg. 13 del manuale) non vedo nessun componente Qx o Rx menzionato.




Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile


Nuvistor

È chiaramente indicato bc547 e 10kohm, sullo schema. Che poi non li trovi sulla lista componenti .. quello non significa molto.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: giordy il 19 Dicembre 2020, 21:15:33
Mi spiego meglio, nella lista dei componenti da installare ci sono transistor dal Q1 al Q8 ma nessun Qx, stessa situazione per la resistenza Rx... se guardo sullo schema dei componenti (pg. 13 del manuale) non vedo nessun componente Qx o Rx menzionato.




Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
1 euro di componenti ad esagerare....facilmente reperibili


giordy

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Dicembre 2020, 21:28:28
1 euro di componenti ad esagerare....facilmente reperibili
No, certo, il problema non è reperire i componenti o il costo...ma dato che non ci sono i rispettivi fori nella scheda vuol dire che sono componenti opzionali? Voi che l'avete già costruito li avete montati?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mimoletti

Io quando l'ho montato non ho avuto bisogno di nulla al di fuori di ciò che era contenuto nel kit. Più tardi controllo sul mio PCB.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

giordy

Ho quasi finito di costruire il kit (mi manca il VFO digitale con display OLED che è in arrivo, il venditore si era dimenticato di spedirmelo) e l'ho testato con un VFO temporaneo (Arduino e SI5351) e funziona egregiamente.

Ho avuto un attimo di panico perché durante le prime prove non riceveva niente, semplicemente mi ero dimenticato di inserire il jumper per collegare l'antenna [emoji28]...

FYI sulla scheda non ho trovato fori per i due componenti (Qx e Rx) che avevo menzionato essere presenti sullo schema ma funziona lo stesso.

Vam200

Citazione di: giordy il 03 Gennaio 2021, 11:25:24
Ho quasi finito di costruire il kit (mi manca il VFO digitale con display OLED che è in arrivo, il venditore si era dimenticato di spedirmelo) e l'ho testato con un VFO temporaneo (Arduino e SI5351) e funziona egregiamente.

Ho avuto un attimo di panico perché durante le prime prove non riceveva niente, semplicemente mi ero dimenticato di inserire il jumper per collegare l'antenna [emoji28]...

FYI sulla scheda non ho trovato fori per i due componenti (Qx e Rx) che avevo menzionato essere presenti sullo schema ma funziona lo stesso.
Riapro questa discussione per confermare che Qx e Rx sono rispettivamente Q8 e R51. Ho terminato il kit e sto procedendo alla taratura. Chiedo a chi lo ha già tarato se è sufficiente avere un rx in lsb/USB che lavori sui 10200 kHz e 4000 kHz.