Autore Topic: Esperimenti radio  (Letto 1440 volte)

Offline microonda

• Radio Operatore
  • Applausi 48
    • Mostra profilo
Re:Esperimenti radio
« Risposta #25 il: 29 Giugno 2020, 07:36:29 »
Stamattina ho alimentato il preamplificatore e ho avuto una brutta sorpresa : autooscilla . Assorbe 2 ma e autooscilla da solo a 262 mhz , alimentazione a 5 volt . Allora , invece della 470ohm , ho messo la 1000ohm . La corrente è scesa a 1,4 ma e autooscilla ancora sempre a 262mhz . Solo se abbasso l'alimentazione a 2 volt smette di autooscillare e assorbe 300 microampere . Che cosa sarà accaduto ? Qual è la causa?

Offline IK2NJV-Franco

• Radio Operatore
  • Applausi 19
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK2NJV
« Risposta #26 il: 29 Giugno 2020, 08:18:14 »
Buongiorno Microonda,
non riesco a capire come mai ci sono così tante induttanze nel circuito, puoi postare lo schema elettrico del preampli ? Così forse riusciamo a capire meglio cosa succede.
Ciao
Franco

Offline microonda

• Radio Operatore
  • Applausi 48
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 29 Giugno 2020, 17:37:50 »
Grazie , Franco che mi hai risposto . Ti mando subito lo schema del preamplificatore . La jaf4 appartiene al rivelatore in superreazione . Poco fa mi sono accorto che saldando la 820 ohm , scompare l'autooscillazione e l'assorbimento misura 1,20 ma . Ma se saldo in parallelo 1nanofarad , riprende l'autooscillazione . Come vedi ho anche impedenze con nucleo di ferrite e filo da 0,3 smaltato in grande quantità che posso fare impedenze con nucleo di ferrite a piacimento . Sarà questo il problema ? Devo mettere le impedenze con il nucleo di ferrite ? Scusami se da sotto non si è cancellato bene
« Ultima modifica: 29 Giugno 2020, 17:39:56 da microonda »

Offline microonda

• Radio Operatore
  • Applausi 48
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 29 Giugno 2020, 20:23:30 »
Ho cambiato un ' impedenza e ha funzionato subito. L'autoscillazione non c'è più . Si tratta dell'impedenza vicino alla resistenza da 6,8k . Come vedete , ho messa una con nucleo di ferrite .