Autore Topic: DMR: identificativi copiati o meglio rubati vi è capitato?  (Letto 493 volte)

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 269
    • Mostra profilo
Premetto che non operavo in DMR da mesi. Ieri mi affaccio al 222 per far 4 chiacchere con amico (entrambi ovviamente regolarmente registrati ed autorizzati sul sistema DMR) e cominciano portanti che mostrano il mio nominativo ed a turno il suo. Ovviamente non eravamo noi a premere la portante ma qualcuno che (semplicissimo) programmava a turno la radio con i nostri nominativi e dmr-id.
Fortunatamente il provolone di turno si limitava a mandare la portante senza dir nulla ma mi chiedo chi mi assicura che il provolone di turno oggi o domani non entri a nome mio e dica qualche fandonia sotto mentite spoglie?

Che sistemi di controllo sempre e che ci siano utilizzano gli admin delle reti DMR?
Quando usavo il C4FM sapevo che c'era la possibilità di bloccare non il nominativo ma il seriale della radio (un po come l'imei del cellulare) in modo che gli venisse negato per sempre l'accesso abusivo a c4fm/wires-x ed in DMR?

A livello pratico io non posso fare nulla, se vedo iu2dlc e so che non sono io non ho modo di sapere chi veramente sia quindi non avrei modo di denunciare nulla e se lo facessi non potrei neanche dimostrare se effettivamente "non" ero io.

Spinosa questione o meglio curiosità. A voi è mai capitato?

Lasciando stare i pipponi del tipo "stupidi,psicopatici,furto d'identità" queste sono quelle cose che se perdurano ti fanno passare il piacere di fare radio :-(
IU2 DLC
Operatore Pietro
QTH Locator: JN45NK
DMR-ID: 2222603
Nome Zello: iu2dlc
Stanza Zello: Pietricello (case sensitive)

Online IU2MWK Mario

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2MWK (ex nominativo Mrchat9)
Re:DMR: identificativi copiati o meglio rubati vi è capitato?
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2020, 13:04:53 »
Ciao Pietro,a me non è mai capitato-Certo che il sistema C4FM ha questa possibilità di bloccare il seriale della radio sulla rete e per sbloccarla occorre identificarsi con i vari documenti.
Purtroppo questa cosa del "furto id" è capitata a Rudy Parisio (IW2BSF) e sul suo sito ha realizzato una guida su come "disattivare" temporaneamente questa cosa.
Sono oltretutto deluso da questo comportamento da parte di qualcuno : adesso pur di "dare fastidio" ai QSO sono disposti a spendere più soldi per una radio DMR e programmarla pure!!!...di certo sono radioamatori ma ancora non capisco dove sia il divertimento...
Tuttavia non puoi nemmeno denunciarli,poi ovviamente chi conosce bene la tua voce non ha problemi a capire chi sia il falso.
QUIS ULTRA ?

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 269
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2020, 13:34:11 »
Grazie Mario del contributo. Chissà sarà stato un caso ma con Rodolfo IW2BSF ci siamo sentiti in DMR propio poche ore fa ma non ne abbiamo parlato di questo problema, era un po indaffarato ma è stato un piacere riascoltarlo on-air dopo tanto tempo :-)
Guarderò il suo sito. La cosa si è ripetuta anche oggi ne più ne meno come ieri a me ed ad altro collega che era in QSO con me.
Oggi erano "rutticelli" a nome mio...sorrido ma ci sarebbe da piangere perchè è vero che fino a quando è questo si ci ride sopra anzi avevo fatto un passaggio con chiamata e subito dopo vedo il mio nominativo che aveva indigestione...dico io ma chi ci crede? Non ci vuole essere un detective per capire che nessuno fa una chiamata e subito dopo manifesta problemi digestivi ahahahah.

E' triste perchè ovviamente non è il pivello col baofeng da 20 euro che si mette sul ripetitore programmato da un suo amico ma di sicuro qualcuno che un minimo di conoscenza su come programmare una radio DMR ce l'ha.
E' triste perchè non capisco che divertimento si possa provare semplicemente a disturbare civilissime comunicazioni fra persone che condividono un'hobby o che semplicemente si salutano on-air dopo tanto tempo.

E' un peccato che esistano certi personaggini...ora siamo arrivati ai disturbatori 2.0 che poi senza motivo perchè se 6 anni fa mi prendevano a male parole tristissimo per quanto possa essere almeno era un modo di manifestare in modo psicotico l'antipatia verso il sottoscritto...ma così dopo 6 mesi che non premevo il PTT in dmr mi sembra una cosa molto più preoccupante perchè non c'era nulla di personale visto che anche ieri sera stessa cosa con il nostro collega che oltre che spesso assente come me non è "in vista" come posso esserlo io su radio,forum,etc.

Denunciare? Ma no ma chi, per cosa. Oltre che difficile tecnicamente alla fine fomenterebbe la loro psicopatia, come a dire gliela darei vinta.

Andrò a leggere quello che ha scritto il buon Rudy per capirne di più, nel frattempo ho la coscienza super pulita, che ruttino pure con il mio nominativo ...se gli basta così poco per divertirsi che sappiano che a me la cosa non mi tange :-)

73,
Pietro.
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline IK8007

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • radioappassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2020, 17:25:36 »
Se non sbaglio,sulla rete Brandmeister è stata introdotta una funzione,  in grado di bloccare/sbloccare il proprio Id personale.

La funzionalità, denominata Air Security, si basa su un meccanismo TOTP
( Time-based One Time Password),simile all'accesso alle funzionalità di homebank

Si abilità dal login della propria pagina SelfCare sulla dashboard di BrandMeister.

Sulla pagina selfcare verrà visualizzato un QR-Code da scannerizzare per scaricare l'app,da associare a questa funzione.
Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria.

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 269
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2020, 18:52:31 »
Se non sbaglio,sulla rete Brandmeister è stata introdotta una funzione,  in grado di bloccare/sbloccare il proprio Id personale.

La funzionalità, denominata Air Security, si basa su un meccanismo TOTP
( Time-based One Time Password),simile all'accesso alle funzionalità di homebank

Si abilità dal login della propria pagina SelfCare sulla dashboard di BrandMeister.

Sulla pagina selfcare verrà visualizzato un QR-Code da scannerizzare per scaricare l'app,da associare a questa funzione.

Grazie della info ma sto facendo confusione. Per quanto mi sembra di capire questa funzionalità va se usi app su networks radio o su smartphone, io parlavo dell'utilizzo di una normale radio DMR via ripetitore.
IU2 DLC
Operatore Pietro

Offline IK8007

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • radioappassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2020, 19:53:39 »
Allego un documento molto esaustivo on line realizzato da Rodolfo IW2BSF.

Offline vesuvio21

• Radio Operatore
  • Applausi 60
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2020, 21:11:00 »
Allego un documento molto esaustivo on line realizzato da Rodolfo IW2BSF.

Credo che questa procedura valga solo se i ponti BrandMeister.
Poi rimani scoperto con altri server DMR+, ECC
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Offline IK8007

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • radioappassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2020, 21:28:26 »
Confermo, solo applicabile sulla rete BrendMaister, considerato che questo tipo di attività illecita, è diffusa esclusivamente sulla citata rete.

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 269
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2020, 04:29:49 »
Grazie 007 e grazie ovviamente a Rudy.
Continuo a non capire però il funzionamento. Mi sembra tutto legato all'uso di app mobili o forse intuisco che viene creato un dmr-id temporaneo da inserire sulla radio?
Molte cose quindi non sono chiare almeno a me.
1) anche se viene fornito mediante varie autenticazioni un dmr-id temporaneo chi mi dice che non appare in dashboard e quindi anche nella mezz'ora qualcuno non lo inserisca a nome mio?
2) le radio non hanno queste capacità informatiche si collegano solo in DMR BM attraverso un ponte e mandano un id e nominativo non possono generare codici o altro in pratica non hanno capacità informatiche...se mi sbaglio eruditemi che ad imparare c'è sempre.
3) 30 minuti mi sembrano molto pochi. Ho acceso il dmr/bm in questi ultimi 2 giorni ed anche sul TG222 sono stato più di mezz'ora a far chiamata senza alcuna risposta e parliamo del TG nazionale.
4) ovviamente solo su rete BM e non sulle altre reti DMR.

Lasciando da parte il punto 1 e la laboriosità del tutto ma riferendomi al punto 3 in particolare mi viene da dire ma è "normale" anche e se funziona che ogni 30 minuti debba fare sto tram-tram?
Aggiungo se sono a casa con computer e smartphone è un discorso ma se sono in giro mi devo smaronare con lo smartphone ogni 30 minuti che voglio trasmettere? E poi la chiave....devo darla al corrispondente?
Insomma a prescindere dalla mia ignoranza lo vedo qualcosa di troppo poco pratico per una semplice chiaccherata fra radioamatori.

Ancora mi chiedo la radio DMR non trasmette anche il suo seriale? In c4fm si ecco come bloccano.
Se lo trasmette non sarebbe difficile lato server mondiali associare iu2dlc a 2222603 e richiedere il seriale di 1/2 radio che si utilizzano. In caso cambi radio aggiorni (previo login e sicurezza aggiunta) il seriale della radio ed il gioco è fatto.

La vedo dal punto di vista informatico e non mi sembra cosa impossibile, un po come le mie banche online che a parità di identità cambiando smartphone hanno voluto riverificare il dispositivo nuovo (con non pochi sbattimenti).

Ovviamente resta il fatto che le altre reti dmr+ e it-dmr (se esiste ancora) non avrebbero queste features.

A proposito ancora parrocchie e parrocchiette tipo 3 reti diverse?
Non nego che ho approcciato il DMR con molto entusiasmo ma visto l'inutile divisione in 3 reti l'entusiasmo è sciamato in pochi mesi perchè (anche se OT) non mi posso tirar scemo a capire che il monte X è BM e quello Y è dmr+ e quello Z è it-dmr...non esiste propio infatti dopo mesi di prove ho preso la decisione di usare solo il BM anche perchè per fortuna ho un rpt BM che aggancio bene e mi sembra la rete più diffusa anche a livello almeno Europeo.

Resta il fatto che fra divisioni di reti e quest'ultimo problema del furto di identità un'ottimo sistema come il DMR sta, secondo me, affondando viste le numerose falle.

Fortuna è che il mio GD77 è dual band anche analogico ma per il resto continuando di questo passo userò la network radio che già posseggo che entra in d-star sui reflector interconnessi con dmr, usa il wifi o le reti mobili sicuramente molto più affidabili (sicurezza a parte) del rpt di caio e sempronio che oggi è attivo e domani no per varie scelte o problemi.

Che dire alla fine è un hobby se mi devo stressare anche per scambiare 4 chiacchere passa la voglia, meglio vedersi un film alla fine :-)

Con simpatia,
Pietro.
IU2 DLC
Operatore Pietro