Autore Topic: Addestramento Morse  (Letto 207 volte)

Offline IK3OCA

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK3OCA
Addestramento Morse
« il: 13 Febbraio 2020, 20:10:06 »
Ciao a tutti, vi indico un metodo che ho sperimentato con risultati per insegnare il morse: io batto una lettera o un numero, l'amico allievo deve batterlo uguale.
Non ha importanza dire subito all'allievo di che lettera o numero si tratti, questo verrà dopo, la cosa importante da subito è "svegliare" la zona del cervello che si occupa dei suoni.
Quando arriverà il significato, questo verrà memorizzato facilmente perchè già è memorizzato il suono. Poi si passa a coppie di lettere o numeri, ecc.
73
Rosario IK3OCA
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2020, 20:16:02 da Rosario IK3OCA »

Offline ik2nbu Arnaldo

• Radio Operatore
  • Applausi 59
  • Saldatore per Sempre
    • Mostra profilo
    • www.ik2nbu.com
  • Nominativo: ik2nbu
Re:Addestramento Morse
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2020, 22:12:30 »
Approccio è interessante, ma orecchio musicale non tutti lo possiedono.

Per 2 anni sono stato istruttore CW all'ARI di Milano negli anni 90, usavamo il metodo classico con le cinquine composte da lettere somiglianti o dissonanti in gruppi di 25 lettere.

Avendo un mio trascorso musicale (dai 14 ai 30 anni) per me il CW è stato semplice, il mio istruttore di allora ci porto' tutti all'esame che viaggiavamo a 60 caratteri senza difficoltà, ma comunque gli abbondoni degli studenti sfioravano il 50 % in quegli anni.

E la telegrafia era obbligatoria se volevi la licenza ordinaria.

La stessa cosa succede quando fai solfeggio cantato o ritmico, c'è chi è predisposto e chi no,
bisognerebbe indagare la sfera "psicologica" che riguarda la percezione dei suoni.

Ricordo che il miglior allenamento era spesso leggere le scritte in Metropolitana e "musicarle" in CW mentalmente, oltre al dovuto impegno ed allenamento costante sino al fatidico esame.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Offline IK3OCA

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK3OCA
Re:Addestramento Morse
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2020, 01:17:34 »
Sì, Arnaldo, anch'io ho dovuto imparare il Morse per ottenere la licenza, ma, a differenza di te, io non ho mai avuto l'orecchio musicale; per imparare usavo le cassette registrate, ma per me era molto difficile, pensavo di non farcela.
Poi, una sera, ero fuori casa, ho sentito un grande scampanellio in testa, e la testa si è aperta per il Morse!
73 de Rosario IK3OCA