Accordatore da tetto (della macchina)

Aperto da qrm assoluto, 27 Gennaio 2020, 10:08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

qrm assoluto

Cari amici, già da tempo uso con profitto e divertimento degli stili autocostruiti per alcune bande HF sulla barra mobile. Principalmente 14MHz con una antennina lunga 80cm costruita tempo fa utilizzando l'ultimo elemento delle canne da pesca, in cui un filo di rame smaltato va dritto internamente fino a metà altezza, dopodiché esce attraverso un forellino e si fa su tutto spiralato fino alla punta, con diametro decrescente di 0,8-0,4-0,25mm. In punta ho messo prima una sferetta, poi persa tra i rami e sostituita da un cm di calza, per evitare l'effetto corona altrimenti scaricava sulla fibra.

La voglia di lavorare più bande senza dover continuamente fermarsi, scendere dalla macchina e cambiare antenne è tanta.

Allora ho pensato alla possibilità di utilizzare un accordatore automatico della LDG che comprai in un viaggio negli Stati Uniti più di 10 anni fa e mai utilizzato. L'idea però non è montarlo internamente (perché sappiamo tutti che la radio è contenta ma il cavo e l'antenna praticamente non funzionano), bensì direttamente sul tetto della macchina (è un SUV grosso, alto, con barre porta tutto a cui fissarlo) con l'antenna, intesa come filo radiante, collegato direttamente all'uscita, senza nemmeno un centimetro di cavo coassiale che lavorerebbe ad impedenze complesse e molto diverse da quella caratteristica.
L'idea è utilizzare una antenna molto più lunga di quella attuale, circa 1,5m in verticale montata come è attualmente all'estremità posteriore della barra, più un filo obliquo ancorato circa all'estremità anteriore della barra, in modo da formare una L rovesciata per così dire. In punta al tratto verticale una induttanza quanto basta per renderla risonante ancora a 14MHz e sperare che accordi nelle bande superiori e che scenda con un minimo di efficienza almeno fino ai 40 metri.
Mi appresterò al più presto a fare una prova posticcia per vedere il risultato elettrico ricevendo col KX2 che ha anche la scala in dB e sensibilità 0,1dB. Se dovesse funzionare il mio più grande dubbio è:
come rendere stagno l'accordatore? Vorrei evitare di usare scatole stagne aggiuntive e approfittare della sua forma veramente low profile, montato piatto è alto appena 4cm e rimarrebbe abbastanza nascosto dietro la barra.
Idee?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HAWK

Ciao, non puoi renderlo stagno, ho avuto quel dispositivo.
Le prese MiniDIN, connettori etc. pongono limiti ad una eventuale copertura di anche PLASTIDIP ad esempio, in spray.

Ovvero lo puoi ricoprire di gomma liquida, facendo un lavoro perfetto, ma poi non metti nessuna connessione.

Sei costretto a inserirlo in una custodia stagna...la cavetteria, deve uscire, ma ci sono gommine passa cavo che sono ottimi isolatori per acqua anche...

qrm assoluto

Ciao PNY grazie della risposta. Come potrei fare allora? Perché per farcela stare in lunghezza mi sa che la scatola stagna sarà grossa anche nelle altre due dimensioni.
Ho a disposizione anche delle lastre di alluminio da 1mm surplus potrei autocostruire una scatola anche se mi richiederà parecchio lavoro. Potrebbe essere una idea?

HAWK

Hai necessità di qualcosa del genere in foto;
I cavi li puoi fare stagni con passacavo di gomma e silicone se servisse.

Piegare il lamierino che hai può servire, ma devi trovare un officina che lo pieghi bene...se lo tagli devi poi stagnare le giunture.

Sarebbe da vedere nella tua zona chi lavora il plexiglass, ponendo come esempio la foto, dai le dimensioni e lo fanno, piegano col calore tutto, escluso la parte che si apre, magari solo i due sportellini laterali, infilandolo in orizzontale.

Non è una cosa impossibile, c'è da cercare un pochetto.

O usare una plafoniera piccola trapiantando tutto li dentro...aumentandone la guarnizione...

r5000

73 a tutti, ciao Leo, la cosa più semplice per sigillare tutto è una colata di cera,prendi un contenitore  appena più grande di tutto l'accordatore con i cavi collegati (io salderei i fili senza spine e prese...) e via, l'utilizzo di una plafoniera o di un contenitore tipo lampeggiante è comunque ottima ma hai un profilo maggiore, fare la scatola in alluminio è un più, basta una lastrina sopra per la grandine e l'autolavaggio...
ps: per non far entrare la cera nell'accordatore un giro di nastro o pellicola è sufficiente...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2cnf

Citazione di: r5000 il 27 Gennaio 2020, 14:39:29
73 a tutti, ciao Leo, la cosa più semplice per sigillare tutto è una colata di cera,prendi un contenitore  appena più grande di tutto l'accordatore con i cavi collegati (io salderei i fili senza spine e prese...) e via, l'utilizzo di una plafoniera o di un contenitore tipo lampeggiante è comunque ottima ma hai un profilo maggiore, fare la scatola in alluminio è un più, basta una lastrina sopra per la grandine e l'autolavaggio...
ps: per non far entrare la cera nell'accordatore un giro di nastro o pellicola è sufficiente...

Ciao, è interessante la colata di cera...
Mi sono fatto un paio di domande: a quale temperatura fonde la cera e che temperatura raggiunge un auto sotto il sole.
La cera d'api fonde tra i 60 e i 62 °C.
Sembra che la carrozzeria di un auto di colore bianco, dopo un'ora raggiunga 60°C. Se l'auto è nera raggiunge 80°C.
Sono solo speculazioni, ma ci farei un pensierino...

73 Maurizio

r5000

73 a tutti, sì, c'è il discorso temperatura ma non và a contatto della carrozzeria o peggio sotto, sarà da fissare alla barra portatutto quindi sollevata e basta un lamierino sopra per proteggerla dal sole diretto, certamente la resina bicomponente risolve il problema ma poi non puoi più recuperare nulla, con la cera basta un phon e recuperi l'accordatore come nuovo, una via di mezzo è usare la colla a caldo, triboli un pò di più per toglierla ma è fattibile sempre se prima ricopri l'accordatore con della pellicola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

qrm assoluto

Si! Avevo pensato anche a quel prodotto ma poi l'ho scartato perché vorrebbe dire fare due scatole una dentro l'altra cioè trovare o costruire una scatola più grossa dove inserire l'accordatore così com'è con conseguente aumento delle dimensioni.
Qui avevo preso nota del prodotto durante alcuni lavori fatti a casa mia.
Bisognerebbe valutare se sia possibile eventualmente riempire l'interno dell'accordatore con quella roba.

davj2500

Citazione di: qrm assoluto il 27 Gennaio 2020, 19:34:51
Si! Avevo pensato anche a quel prodotto ma poi l'ho scartato perché vorrebbe dire fare due scatole una dentro l'altra cioè trovare o costruire una scatola più grossa dove inserire l'accordatore così com'è con conseguente aumento delle dimensioni.
Qui avevo preso nota del prodotto durante alcuni lavori fatti a casa mia.
Bisognerebbe valutare se sia possibile eventualmente riempire l'interno dell'accordatore con quella roba.

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Il raytech che ho usato io è rosa ed è appositamente concepito per annegare direttamente schede elettroniche. Non so che differenza ci sia con quello per gli impianti elettrici, ma teoricamente sarebbe da riversare dentro l'accordatore stesso. Tra l'altro impedisce la formazione di condensa e l'ingresso di insetti.

Ciaoo

inviato W_C860 using rogerKapp mobile

Ricciolino

uhm, non conoscevo 'sta roba gelatinosa... giusto per capire, fino a che temperatura regge prima di squagliarsi o prendere fuoco? teoricamente potrebbe far comodo pure per affogarci dentro bal-un e quant'altro...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

Citazione di: Ricciolino il 28 Gennaio 2020, 08:38:33
uhm, non conoscevo 'sta roba gelatinosa... giusto per capire, fino a che temperatura regge prima di squagliarsi o prendere fuoco? teoricamente potrebbe far comodo pure per affogarci dentro bal-un e quant'altro...

https://www.raytech.it/prodotto/bassa-tensione/riempitivi-isolanti-sigillanti/riempitivi-in-gel/ray-gel#tab-caratteristiche-tecniche

"Temperatura di esercizio:
-60°C / +180°C"

scheda tecnica:

per le alte tensioni e le alte temperature forse sarebbe più adeguato questo altro prodotto:

https://www.raytech.it/prodotto/bassa-tensione/riempitivi-isolanti-sigillanti/riempitivi-in-gel/magic-gel#tab-caratteristiche-tecniche

"Temperatura di esercizio:
-60°C / 200°C
Temperatura di sovraccarico per tempi limitati:
fino a 250°C"

scheda tecnica:

Ricciolino

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Bramax

Dalla scheda tecnica si vede che il magic gel è certificato per 1 kV a 50 /60 Hz, ma con la RF?
Grazie comunque delle info, confesso che non lo conoscevo.

HAWK

Domanda.

Ma se si annegasse in un gel...o altro, in caso di problemi, disinnesti di cavi, revisione per X motivi, che si farebbe ?

Si deve togliere tutto l'impasto, un lavoraccio...!?
Non negando la validità del gel isolante...

Non sarebbe più pratico usare una plafoniera apribile ben coibentata e gommata ?

Se serve si apre e via...semplice e efficiente.

Sono curioso di vedere cosa farà l'amico, creerà un precedente..!

qrm assoluto

Stavo pensando a qualcosa di morbido, invece che fare una scatoletta rigida che richiede lavoro. Usare dei fogli di gomma potrebbe essere una idea. Spremo un po' le meningi.

r5000

73 a tutti, guaina termorestringente e due tappi sagomati, più sottile di così non c'è nulla...

qrm assoluto

Ci ho pensato ma temo che non regga le intemperie e si rompa facilmente. Avendo giocato coi pacchi batterie ricaricabili da ragazzo mi ricordo che succedeva spesso.
Altre idee??
Magari se mi capita di andare al leroy vedo se trovo qualche foglio di plastica non troppo rigido ne troppo morbido da poter essere piegato e incollato a forma di scatola.

r5000

73 a tutti,la durata non è un problema, basta che lo guardi e capisci se è da rifare, se hai il dubbio del sole la ricopri con un foglio di alluminio, fare la scatola a misura ermetica è ben più laborioso e avrebbe senso se ce l'hai in posti non accessibili ma sulla barra portatutto lo vedi tutti i giorni, una copertura rigida io comunque la metterei per la grandine e l'autolavaggio, quello è sicuramente da prevedere che fà danni...
ps: stò guardando ora i resti di un'antenna per onde lunghe che ho avuto sul tetto per 15 anni minimo, il pvc è perfetto anche se ha cambiato colore e come sigillante c'è la colla a caldo, potresti prendere un tubo di pvc e sagomarlo a caldo per dare la forma dell'accordatore e fare i due tappi, di certo grandine e autolavaggio non sono un problema...

qrm assoluto

Ecco bravo allora più che un tubo che poi verrebbe grosso allora provo a vedere se hanno fogli da piegare magari scaldando e poi incollando il bordo.

r5000

73 a tutti, non sò se hanno il pvc in fogli, di certo ci sono i tubi per impianti idraulici e relativo sigillante, per farlo quadrato prendi un pezzo di legno come sagoma e scaldi a fiamma fin che si rammolla e poi lo schiacci \ pieghi per dare la forma, poi ci sarà il problema dei cavi ma per quello sotto metti i pressa cavi o sigilli i fori con il silicone ecc...

emyisrael

Ciao a tutti, della canalina passacavo in plastica da elettricisti? Ci sono anche i coperchietti da mettere alle estremità

inviato AMN-LX9 using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

iw5ci

A mio modesto avviso , quell'accordatore non e' adatto a quello che vuoi fare. Il mio consiglio e' di venderlo e con il ricavato comprarti una antenna motorizzata o un accordatore stagno. Io sul camper avevo preso un accordatore molto piccolo LDG Z-817, montato un una scatola stagna della gewiss e agganciato alla scaletta posteriore del camper collegandolo ad una antenna canna da pesca che estendevo quando fermo fino a 7 metri.
Le prestazioni erano comunque inferiori alle aspettative, era un sistema rumoroso e avevo parecchio noise che mi limitava l'ascolto. Con un'antenna di meno di 2 metri, credo che le prestazioni sarebbero davvero inferiori.
Invece quando sono passato alla atas-100 motorizzata, montata sul cofano del camper ho, oltre ogni rosea aspettativa, migliorato molto l'ascolto che risulta piu' pulito e tutti quelli che ascolto con un segnale discreto mi ricevono altrettanto bene.
Se hai uno yaesu 857 e' la soluzione ideale e la accordi dai 40 metri fino ai 6 metri senza problemi.
Considerando che puoi ricavare 120 euro dal tuo accordatore e trovare una atas usata intorno ai 200 euro, io valuterei questa opzione .
Per un periodo di tempo ho provato in contemporanea la canna da pesca con accordatore alla base e la atas, non riscontrando differenze prestazionali che compensino le maggiori dimensioni e complessita implementativa del sistema canna da pesca + accordatore.

qrm assoluto

Ciao CI, grazie per il tuo intervento. Mi sembra davvero strano che una antenna di un metro e mezzo (non ricordo esattamene la ATAS dopo faccio una ricerca) abbia un rendimento inferiore a una di sette metri, perché alle leggi della fisica non si comanda. Mi viene il dubbio magari sulla bontà delle masse nel montaggio di quella lunga.
Riguardo la ATAS accorderà tutto quello che vuoi ma è sempre molto corta e con l'induttanza alla base che è la configurazione peggiore. Ovviamente anche il mio accordatore sarà alla base ma quanto meno 1) ce l'ho già lì inutilizzato 2) cerco di allungarlo elettricamente, stimo di riuscire a tirare 4m di filo 3) posso mettere una bobina a piacimento per scendere meglio nelle bande basse.
Ad ogni modo prima di imbarcarmi nel montaggio fisso con relativi problemi di tenuta all'acqua la provo elettricamente.