Autore Topic: Tassa unica CB-PMR  (Letto 625 volte)

Offline Albyfil

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Tassa unica CB-PMR
« il: 09 Gennaio 2020, 13:24:03 »
Buongiorno a tutti! Scrivo questo post sperando di togliere qualche dubbio a qualcuno, e farvi risparmiare tempo per la ricerca di una risposta a una domanda a volte difficile, spero che il post venga messo in rilievo perché secondo me é importante.
Sono possessore di CB da 9 anni con regolare autorizzazione.
Negli ultimi anni ho sentito che i CB e i PMR sono stati unificati in "apparati di debole potenza". Tutto questo ha creato scompiglio, le principali domande che si può porre una persona sono:pago 12 euro per uno e 12 per l'altro? Pago una tassa unica? Se sono già CB e voglio avere anche il PMR o viceversa, come mi comporto?
Bene, son riuscito a fare lumi su questa cosa. Ho telefonato al MISE di Mestre, e la sig.Carla Zennaro mi ha chiarito il tutto.
Per prima cosa mi é arrivata la conferma che ora la tassa è UNICA, praticamente con 12 euro annui hai tutti i CB e i PMR che vuoi!Per rendere chiaro che la tassa che si paga é unica, sia se l'interessato deve fare una nuova autorizzazione, sia se é già in possesso di autorizzazione CB o PMR, basta che sul nuovo bollettino da pagare, nello spazio "causale" venga scritto: "Contributi annui banda cittadina CB - PMR (art.145)". Il fatto di specificare questo articolo é esaustivo  e vi mette al sicuro da ogni incomprensione (parola di Carla Zennaro). Detto questo buona giornata!
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2020, 18:52:47 da Albyfil »

Online Tetris

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Tetris
Re:Tassa unica CB-PMR
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2020, 13:40:31 »
Avevo fatto medesima domanda qui in Piemonte lo scorso anno, medesima risposta.
Mi sono limitato a compilare la dichiarazione di inizio attività flaggando sia il CB che PMR ed ho allegato ricevuta del bollettino pagato nella raccomandata.
Tra l'altro il documento è chiaro:

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 13:44:46 da Tetris »
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 77
  • ARI Milazzo IQ9MY - Qth Saluzzo "CN"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2020, 14:42:57 »
Da circa oltre 20 anni è così, in casa abbiamo 2 DIA io e mio figlio, tutte due su stampati CB/PMR, tassa unica...cmq. ripetere aiuta…

Grazie.

Offline Paperino

• Radio Operatore
  • Applausi 100
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2020, 07:36:45 »
Buongiorno a tutti. È esattamente così  ma purtroppo spesso è dura farlo capire a certi impiegati che non si sono aggiornati..
Qui a Roma ho avuto problemi due anni fa' per riuscire a farlo capire a chi avrebbe dovuto saperne più di me (c'è un post in proposito) facendomi perdere mezza giornata di lavoro ed obbligandomi ad andare all'ufficio postale a fare il bollettino nonostante ci fosse scritto chiaramente che non c'era obbligo di allegarlo alla richiesta ma solo di pagarlo.Questa è l'Italia, speriamo che al più presto cambi qualcosa..

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

Offline kz

• Radio Operatore
  • Applausi 75
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2020, 08:25:09 »
Qui a Roma

io sono convinto che siano interpretazioni proprie alla dirigenza dell'ispettorato di Roma: è l'unico che pretende un atto sostitutivo di atto notorio con la dichiarazione degli apparati posseduti, chiede l'AG per l'uso dei CB 34 canali (di libero uso fino al canale 25) e cerca di imporre il doppio pagamento del contributo per CB e PMR446  quando nella legge è chiaramente unico.
la colpa è nostra che siamo pochi, non organizzati e troppo accomodanti

Offline cinghiale

• 1RGK185
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2020, 19:51:29 »
Dovendo rifare la dichiarazione di inizio attività per il CB circa una settimana ho telefonato al MISE LAZIO-ABRUZZO Dipendenza Provinciale di PESCARA e l'impiegata mi ha detto in maniera fermamente convinta che le tasse sono due distinte, una per il CB e una per il PMR!! Maaaah, vacci a capire.....
CB IL CACCIATORE - IZ6RNE - op. JACOPO

Offline IU2MWK Mario

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2MWK (ex nominativo Mrchat9)
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2020, 21:21:14 »
La tassa è unica per CB e PMR indipendente dal numero di apparati che si possiedono (posso averne quanti ne voglio)..Altro "cavillo" è che l'autorizzazione è "a persona",,quindi anche se no ho 4 in famiglia devo fare 4 dichiarazioni (uno per ogni membro della mia famiglia) e pagare 4 volte la tassa...Ora mi chiedo,a parte i controlli che non ho mai visto o sentito anche in montagna ma che senso ha pagare 4 volte quando gli apparati sono usati da uno stesso gruppo e ne è presente il proprietario?
Detto questo è proprio come l'ultima frase detta da cinghiale...mah vacci a capire [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
QUIS ULTRA ?

Offline TW 71

• Radio Operatore
  • Applausi 59
  • 3db 3db 3db
    • Mostra profilo
  • Nominativo: TW71
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2020, 21:32:23 »
Non c'è nemmeno chiarezza sull obbligo o meno di specificare marca e modello dell' apparato in possesso. Tra l altro cosa che può avere forse valenza nel caso di un CB trovo che sia perfettamente inutile parlare di PMR visto che hanno tutti le medesime caratteristiche...

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 77
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2020, 10:31:09 »
La tassa, è di uso non di possesso, quindi ha senso che chi usa le stesse radio paghi e abbia una sua DIA.

Una volta, con la concessione, si indicava anche quale componente familiare usava il CB, oggi è cambiato il form.

L'importo unico per CB e PMR in numero illimitato, vale per i privati, per le aziende è diverso…

Quell'impiegata dovrebbe fare un propedeutico sul suo lavoro.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina

@Controlli, al solito, come per le norme, il pensiero umano e il ragionamento che se non ci sono controlli, non esiste la legge, cosa assolutamente non vera, ma casuale e fortuita, IMPERA.

Ed anche vero, leggendo sul forum, la percentuale di iscritti che in caso di controllo, sarebbe condannata e multata è oltre il 50%...sia solo per affermazioni personali non conformi alle normi reali, tra le pubblicità in banner ci starebbe bene uno studio legale...prima o poi il lavoro gli arriva eccome.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2020, 10:36:59 da IZ1PNY »

Offline Uvcc

• Radio Operatore
  • Applausi 6
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2020, 15:23:49 »
Buongiorno a tutti. Ho guardato il codice delle telecomunicazioni e i relativi allegati e SMI ma non mi sembra di aver letto che la tassa è unica bensì che i Cb sono assimilati ai PMR in quanto debole potenza. Se la tassa fosse unica anche nel modulo verrebbe omessa la doppia casella Cb e PMR. Inoltre citando l'articolo 145 si parla esclusivamente di Cb. L.art. 56 e 57 dell'allegato integrativo a sua volta assimila gli apparati ma si cita nel 56 che i Cb sono soggetti a tassa, non unificando i due apparati.. quindi quanto detto nelle rispettive sedi credo andrebbe preso con le pinze, considerando che la legge non ammette ignoranza e in ogni caso è il codice a parlare, non le supposizioni.

Offline kz

• Radio Operatore
  • Applausi 75
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2020, 17:34:33 »
considerando che la legge non ammette ignoranza e in ogni caso è il codice a parlare, non le supposizioni.

ne abbiamo già discusso, la legge è abbastanza chiara: il contributo è uno solo, puoi vedere questo topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71016.msg759666#msg759666

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 77
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2020, 19:19:18 »
Ciao UVCC, non sono supposizioni, io posseggo due DIA fatte così, si barrano le caselle CB/PMR per specificare se hai PMR o CB o tutte due nel medesimo stampato, unica tassa.

Ultima in PEC del MiSE redatta da loro per mio figlio.

Siamo a mio parere, della serva, ancora in questo 3D, come altri nel forum, nell'interpretazione personale che facciamo passare a legge, normale nulla di nuovo sul fronte occidentale si diceva…

Cmq. fai te che sai, come vuoi.
Io so poco o nulla.

73'.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2020, 19:20:52 da IZ1PNY »

Offline Albyfil

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2020, 19:48:33 »
La verità è che abitiamo in una vergogna di "paese" se vogliamo chiamarlo così.. sempre i soliti problemi! [emoji31]