Autore Topic: Zetagi b150 problema distorsione con nuovo mic.  (Letto 548 volte)

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Zetagi b150 problema distorsione con nuovo mic.
« il: 23 Dicembre 2019, 01:21:51 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo e sto maneggiando da poco con sti baracchini.. [emoji33] Ho un president madison a cui abbino saltuariamente l ampli citato in titolo.
Il problema è questo, cerco di darvi tutte le informazioni possibili voi chiedete precisazioni e io cerco di rispondere al meglio che posso:

Se uso il Microfono originale ceramico del president più l ampli, tutto regolare funziona bene.

Se uso un mb+4 senza ampli, tutto perfetto esco pulito modulo bene sia in banda che in AM-FM
Quando collego anche il b150 questo mentre parlo inizia a "friggere" ma non dal caldo nel senso che sfrigola sia in banda (quando parlo) sia con la portante fissa e di là mi sentono piano malissimo male modulazione e distorto radio 1...
Inoltre assorbe più corrente di quanto deve

Mi rivolgo a voi perché non so come risolvere, fa la stessa cosa anche con un altro zetagi da 30W

Ah dimenticavo se uso il mic originale con l ampli tutto regolare modulo bene.

Offline pat0691

• Radio Operatore
  • Applausi 30
  • QTH Latina
    • Mostra profilo
    • Sezione ARI di Latina
  • Nominativo: IK0EHZ
Re:Zetagi b150 problema distorsione con nuovo mic.
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2019, 10:16:13 »
Devi sicuramente limitarti sia con la potenza in ingresso che con l'amplificazione del microfono.
Questo tipo di amplificatori transistorizzati, notoriamente vanno in distorsione quando gli dai troppo potenza o esageri con il mic.
Non dargli piu' di 3-4 watt in ingresso e non esagerare con il controllo di amplificazione del microfono e vedrai che va meglio.
73's de Patrizio

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2019, 13:56:16 »
Esatto anche io ho pensato questo, però anche abbassando al limite del possibile sfrigola lo stesso.
Comunque faccio prove più precise e poi vi aggiorno sul post.

Come potenza di ingresso difatti sul manuale segna 4W

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile

Offline Niko Ft7B

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2019, 14:54:38 »
Saluti a tutti e buon Natale, forse hai un rientro di rf  nel miscofono per colpa del lineare, metti qualche ferrite sul cavo o cerca di mettere meglio a massa il circuito del miscofono nel web c’è come fare e prova, lo faceva pure a me ai suoi tempi col bv132 e galaxi pluto e mb +4

Nicola IU8NFN

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2019, 00:47:53 »
Ok bene domani provo e vi aggiorno
Se ho difficoltà chiederò ancora, grazie.

Sul web ho trovato solo un post che parlava di mettere a massa la capsula, la mia risulta già essere bene a massa, facendo il test di continuità con il tester

Penso di poter dare un'informazione importante
Se alimento l amplificatore con una batteria I problemi svaniscono, nel senso non sfrigola più, ancora devo verificare quanto esce e come mi ascoltano ma già sembra funzionare a dovere
Se inverto la cosa ossia alimento a batteria il mic e con alimentatore esterno l ampli il problema persiste.

Nella mia configurazione utilizzo un alimentatore lineare a 13.8 stabilizzato e filtrato, con cui alimento sia il microfono che l amplificatore, il problema potrebbe essere anche utilizzare la stessa alimentazione?
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2019, 02:02:51 da Desca1997 »

Offline IK4MDZ-Franco

• Radio Operatore
  • Applausi 55
  • http://web.tiscali.it/ellepi_progetti/
    • Mostra profilo
    • il mio sito
  • Nominativo: IK4MDZ
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2019, 10:59:10 »
La risposta te la sei già data da solo. Alimenta il microfono a batteria. La cosa peggiore che potevi fare è quella di alimentarlo con lo stesso alimentatore dell'amplificatore
Franco
Alias  trodaf_4912

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2019, 11:58:31 »
Okok, però il microfono non risente dell alimentazione ho visto, mente l ampli più che altro si. Se lo alimento a batteria funziona bene... Però un po' di tempp fa non lo faceva... Cosa può essere?

Offline IZ8299SWL

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Rondine 64
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2019, 12:38:17 »
Come già detto sicuramente hai rientro di rf sull'alimentazione, ferrite ovunque, cavi alimentazione lontani da quelli d'antenna, prova a mettere un induttanza da una decina di μH sul fili del mike dalla parte del mike stesso.
Controlla tutte le masse dei cavi sui connettori a volte l'ossidazione della calza crea problemi.
Non meno cerca di tenere le stazionarie basse che per esperienza più ne hai e più ti creano problemi.
In ultimo alimenta il mike con una batteria, evita di alimentarlo con lo stesso alimentatore dell'apparato o peggio quello dell'amplificatore. Perché tu hai un alimentatore per l'apparato e uno per l'ampli vero?

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2019, 17:38:09 »
Si ho un alimentatore per l amplificatore e uno per il baracchino.
Allora provo ad aggiungere quel che mi hai detto, soprattutto nello schema del mic manca l induttanza da 330uh che non avevo e non lho messa, magari è proprio quella che crea problemi

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2019, 20:36:42 »
Allora è successo questo inspiegabilmente...
Ho riposizionare gli apparecchi ho su una mensola superiore il baracchino e nella mensola inferiore l alimentatore:
A questo punto collego e magicamente il microfono e come se avesse un guadagno di 100dB nel senso che devo tenere il potenziometro a zero e regolare appena appena quello del baracchino per non andare in saturazione.
A parte ciò ho messo l induttanza e della ferrite ma niente rimane il problema...
La mia antenna di base ha un ROS di 1.5
A me sta a 2/2. 5 alla peggio di meno non riesco
Sto anche per cambiare antenna con una blizzard 2700 magari risolvo

Offline Niko Ft7B

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2019, 22:19:38 »
Scusa ma moduli senza accordatore? A 2-2,5 senza niente? Mah!!! Cambia antenna al più presto o comprati un accordatore o fattelo prestare per prova secondo me è un pochino troppo come ros.
Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2019, 01:51:36 »
No ma il president madison ha l accordatore integrato
Ovvero il potenziometro swr/cal con quello calibro e di conseguenza vedo le stazionarie che purtroppo non riesco a tenerle più basse di 2
Nei canali peggiori anche 2.5
Forse anche per quello ho del ritorno di rf?

Offline LuckyLuciano®

• 1RGK075
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 124
  • Cb Luciano TIGRE- Paesano 100%
    • Mostra profilo
    • http://www.elaborare.com
« Risposta #12 il: 25 Dicembre 2019, 10:13:06 »
No ma il president madison ha l accordatore integrato
Ovvero il potenziometro swr/cal con quello calibro e di conseguenza vedo le stazionarie che purtroppo non riesco a tenerle più basse di 2
Nei canali peggiori anche 2.5
Forse anche per quello ho del ritorno di rf?

quello non è un accordatore.
Ma un rosmetro. Cioè leggi il ROS che hai, senza poter far nulla per migliorarlo.
Oltretutto non è neanche un ROS reale, perchè se ci colleghi un rosmetro esterno noterai una differenza di lettura tra i 2 strumenti.
Quindi prima di stare qui a scrivere 800 post e perder tempo tutti, te compreso, nella soluzione di un problema inestistente creato da un altro problema di base, direi di montare una antenna e tararla ad un valore sotto 1:1,5. O meglio sotto 1:1,3.
Dopo di che, possiamo affrontare eventuali problemi residui di inneschi, saturazioni e compagnia bella.
Ma ripeto: senza una base solida (installazione ben eseguita), stiamo perdendo tutti tempo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Offline Desca1997

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Dicembre 2019, 21:28:18 »
Mamma mia sempre tutti nervosi sui forum
Buon natale,
Tra qualche giorno monto la sirio 827 la Taro bene e poi vi aggiorno! Vediamo se con un'installazione decente ho ancora problemi.

Offline IZ8299SWL

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Rondine 64
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2019, 13:10:32 »
Si, infatti come detto sopra la radio non ha l'accordatore. Mi viene a pensare che oltre al problema di stazionarie forse hai anche un problema di connessione ai cavi/falsi contatti, dato che spostando gli apparati cambiano le cose. Abbassa i ros, controllati il cavo del microfono che non abbia qualche filo che fa falso contatto o peggio vada in corto con altri nel connettore. E un classico dei problemi citati.