Autore Topic: Impostazioni di SDRSharp per il dongle RTL-SDR (RTL2832U)  (Letto 444 volte)

Offline Schottky

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Impostazioni di SDRSharp per il dongle RTL-SDR (RTL2832U)
« il: 10 Ottobre 2019, 18:51:22 »
Un caro saluto a tutti.

Tempo fa avevo acquistato il dongle RTL-SDR (RTL2832U), che per ragioni varie era rimasto nel cassetto.

Ora, invogliato dal bell'articolo su Radio Kit di questo mese, l'ho ripreso ed ho installato sul PC il programma suggerito SDRSharp e relativi driver.
Il tutto ha funzionato al primo colpo, MA ... sicuramente sbaglio qualche impostazione, perché la sensibilità è a dir poco scarsa.

Faccio un esempio: con uno stilo di 50cm ascolto appena appena le emittenti locali in FM (88-108MHz) tenendo il volume del PC e il guadagno del SDR al massimo.
Gentilmente, qualcuno ha un link ad una guida sul settaggio del software SDRSharp?

Grazie per l'attenzione,
Giorgio
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2019, 18:53:38 da Schottky »

Offline ik2nbu Arnaldo

• Radio Operatore
  • Applausi 40
  • Saldatore per Sempre
    • Mostra profilo
    • www.ik2nbu.com
  • Nominativo: ik2nbu
Re:Impostazioni di SDRSharp per il dongle RTL-SDR (RTL2832U)
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2019, 21:19:56 »
Ciao Giorgio,

premesso che SDR Sharp è il piu scarso dei programmi SDR  ( ti suggerisco caldamente SDR Consolle V3 )

devi regolare il guadagno della chiavetta SDR ed anche il suo AGC, nn solo quello via software del programma che usi.

Qui trovi le guide ai settaggi per i vari programmi

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/

73 Arnaldo ik2nbu

Offline Schottky

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2019, 21:50:23 »
Ciao Giorgio,

premesso che SDR Sharp è il piu scarso dei programmi SDR  ( ti suggerisco caldamente SDR Consolle V3 )

devi regolare il guadagno della chiavetta SDR ed anche il suo AGC, nn solo quello via software del programma che usi.

Qui trovi le guide ai settaggi per i vari programmi

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/

73 Arnaldo ik2nbu

Grazie Arnaldo! Gentilissimo e preparato come sempre.

Proverò sicuramente SDR Consolle V3; ora vado a leggermi le guide.

Una buona serata,
Giorgio

Offline IU2MWK

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • Dmr-ID 2224778
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2MWK (ex nominativo Mrchat9)
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2019, 13:17:23 »
Se posso darti un suggerimento nell'utilizzo di SDRConsole quando ti chiede di selezionare il dispositivo sceglii "RTL USB" che ti propone lui di default,purtroppo altri driver mandano in crash il programma.
Per Arnaldo : ti chiedo se dopo un po' di utilizzo del software SDR Console gli ascolti si fanno "a pezzetti" oppure disturbati o come diciamo in frequenza nel digitale "spacchettati" :D
Ho provato ad installare la chiavetta su un altro PC e poi succede la stessa cosa..problema di driver forse?
Alternativa ad SDR Sharp puoi provare un "fork" chiamato SDR SHARPER  [emoji12]
QUIS ULTRA ?

Offline ik2nbu Arnaldo

• Radio Operatore
  • Applausi 40
  • Saldatore per Sempre
    • Mostra profilo
    • www.ik2nbu.com
  • Nominativo: ik2nbu
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2019, 13:27:53 »
Se posso darti un suggerimento nell'utilizzo di SDRConsole quando ti chiede di selezionare il dispositivo sceglii "RTL USB" che ti propone lui di default,purtroppo altri driver mandano in crash il programma.
Per Arnaldo : ti chiedo se dopo un po' di utilizzo del software SDR Console gli ascolti si fanno "a pezzetti" oppure disturbati o come diciamo in frequenza nel digitale "spacchettati" :D
Ho provato ad installare la chiavetta su un altro PC e poi succede la stessa cosa..problema di driver forse?
Alternativa ad SDR Sharp puoi provare un "fork" chiamato SDR SHARPER  [emoji12]

Ciao

io uso il seguente setup:

chiavetta SDR V3: https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-blog-v-3-dongles-user-guide/

driver sono i soliti ZADIG

PC WIN 10 64 BIT con 8 GB RAM

mai avuto un problema con SDR consolle, tengo sempre aggiornati sia le versioni SW, ed ogni tanto i Driver Zadig

Allego documento PDF x installazione.

Arnaldo ik2nbu

Online kz

• Radio Operatore
  • Applausi 60
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2019, 13:54:51 »
IU2MWK: controlla di usare i driver giusti con zadig e che non ci siano riscaldamenti sospetti sui componenti del PC e del ricevitore, controlla anche le prestazioni di CPU e RAM.
Uso la chiavetta rtl-sdr blog v.3 su un vetusterrimo HP NC6120 del 2006 (centrino single core e 2gb RAM) con lubuntu e GQRX o HDSDR e non ho mai sofferto troppo, però su macchine più vecchie e con meno RAM l'ascolto può diventare faticoso ma non impossibile.

Offline IU2MWK

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • Dmr-ID 2224778
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2MWK (ex nominativo Mrchat9)
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2019, 14:35:43 »
Grazie Arnaldo.. Comunque il computer ~ abbastanza recente,4 Gb di ram ed Intel i3.. Vedo cosa riesco a fare.. Grazie e ci sentiamo sul Roncola (visto che mi conosci come Mario)
IU2MWK: controlla di usare i driver giusti con zadig e che non ci siano riscaldamenti sospetti sui componenti del PC e del ricevitore, controlla anche le prestazioni di CPU e RAM.
Uso la chiavetta rtl-sdr blog v.3 su un vetusterrimo HP NC6120 del 2006 (centrino single core e 2gb RAM) con lubuntu e GQRX o HDSDR e non ho mai sofferto troppo, però su macchine più vecchie e con meno RAM l'ascolto può diventare faticoso ma non impossibile.
QUIS ULTRA ?

Offline Schottky

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2019, 15:27:50 »
Grazie ancora a IU2MWK ed Arnaldo per gli ulteriori dettagli in merito.

Nel weekend approfondisco il tutto e faccio qualche prova più seria.

Al momento non riscontro riscaldamenti del dongle e (almeno in 88-108 FM) non ho ascolti "a strappi o ...pezzetti".

Buon fine settimana a tutti,
Giorgio

Offline italo2

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2019, 13:53:30 »
Chi mi aiuta a inserire i driver "tetra" x sdr Console....GRAZIE

Offline gi@nc@rlo

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2019, 17:50:26 »
Da quanto sono riuscito a capire mi sembra che nelle impostazioni del DSD Plus devi inserire solo la linea tetra.Le altre le devi cancellare tutte..
Personalmente ho giocato per parecchio tempo con questo sistema.Alla fine mi sono visto costretto ad abbandonare.Questi sistemi digitali non sono facili da capire tanto che, fatto salvo dei rumori che assomigliano ad una mitragliatrice, non sono riuscito ad ascoltare mai nulla di DIGITALE.Questo anche su un Icom IC 7100 che non ti dico la fatica immane che ho fatto per aggiornare le memorie con i ponti digitali.Unica,ma piccolissima soddisfazione, è stato l'ascolto per un brevissimo tempo di un QSO con il sistema D-Star su un ricevitore Icom IC-R30.Modulazione metallica e paperottola!
Non tenere conto di quanto ho scritto e fai i tuoi esperimenti.Ho una cera età e sicuramente tralascio qualche dettaglio importante nelle innumerevoli impostazioni.Buon divertimento!!! [emoji1]

Offline r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 391
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2019, 02:16:13 »
73 a tutti, dsd plus funziona per il dmr, il dstar ecc... ma non per il tetra, con sdrsharp si deve aggiungere e installare il plugin apposito scrivendo la magic line per attivarlo, a quel punto funziona MA è tutto da vedere se ascolti qualcosa, il 99.9% delle trasmissioni sono senza fonia, infatti ritengo sia il modo peggiore per utilizzare una frequenza radio ma di fatto il tetra funziona così e ha in trasmissione i ponti h24 anche quando non serve assolutamente perchè sono tutti a casa e non al lavoro... poi c'è la modalità cripto e quindi se attiva pur trasmettendo in fonia non si ascolterà mai nulla... un vero spreco di energia e risorse altro che sistema efficiente per la sicurezza e l'emergenza e tante altre bugie raccontate per vendere un pessimo sistema digitale...

Online dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 131
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 1RGK471 ----IZ2OGG----GINO
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2019, 16:45:10 »
73 a tutti, dsd plus funziona per il dmr, il dstar ecc... ma non per il tetra, con sdrsharp si deve aggiungere e installare il plugin apposito scrivendo la magic line per attivarlo, a quel punto funziona MA è tutto da vedere se ascolti qualcosa, il 99.9% delle trasmissioni sono senza fonia, infatti ritengo sia il modo peggiore per utilizzare una frequenza radio ma di fatto il tetra funziona così e ha in trasmissione i ponti h24 anche quando non serve assolutamente perchè sono tutti a casa e non al lavoro... poi c'è la modalità cripto e quindi se attiva pur trasmettendo in fonia non si ascolterà mai nulla... un vero spreco di energia e risorse altro che sistema efficiente per la sicurezza e l'emergenza e tante altre bugie raccontate per vendere un pessimo sistema digitale...

parole sante
rtx YAESU FT 817-857-950
     HR2510  ALAN48OLD CTE ALAN K350BC
antenne verticali IMAX2000 X300 X50 
40-80homemade
direttive homemade 2 elementi 20 metri-2 elementi 17 metri 3 elementi 12 metri
CREATE V730 (la cornuta) direttiva 4 elementi incrociata VHF-UHF homemade