Autore Topic: Analizzatore antenna per la 27  (Letto 752 volte)

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
Analizzatore antenna per la 27
« il: 22 Giugno 2019, 10:11:00 »
Ciao, cosa mi consigliate senza spendere una fortuna e che vada bene per sperimentare e tarare antenne Cb?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline Abusivo

• Radio Operatore
  • Applausi 160
  • qth l'Aquila
    • Mostra profilo
Re:Analizzatore antenna per la 27
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2019, 11:05:32 »
Ciao Vins!
Ma cerchi qualcosa di tradizionale o digitale?

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2019, 11:27:00 »
Ciao Abu ben riletto, cerco qualcosa che faccia il suo lavoro indifferente se digitale o analogico, ma spendendo poco, qualche cineasta di quelle buone, mi serve saltuariamente x accordare sulle bm
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline Abusivo

• Radio Operatore
  • Applausi 160
  • qth l'Aquila
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2019, 11:32:40 »
...ma spendendo poco...
Provo ad evocare il mio vicino di casa, kz, che ne sa sempre una più del diavolo!

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2019, 11:37:13 »
Ok fammi sapere, ho visto sulla baya roba da una ottantina d EURO , non so se potrebbero andare bene

Online kz

• Radio Operatore
  • Applausi 96
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2019, 16:03:44 »
immagino che Vincenzo abbia visto una delle copie del SARK100, va abbastanza bene ma alcune versioni hanno una elevata difettosità, leggi al riguardo i diversi thread qui sul forum sul mini 60.
(ad esempio https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.0)
ne avevo uno ma si è guastato abbastanza rapidamente, finché ha funzionato era dignitoso
« Ultima modifica: 22 Giugno 2019, 16:07:04 da kz »

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2019, 17:17:16 »
immagino che Vincenzo abbia visto una delle copie del SARK100, va abbastanza bene ma alcune versioni hanno una elevata difettosità, leggi al riguardo i diversi thread qui sul forum sul mini 60.
(ad esempio https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.0)
ne avevo uno ma si è guastato abbastanza rapidamente, finché ha funzionato era dignitoso
ok , mi sono letto le 6 pagine e ho concluso che per ora faccio come sempre, uso il buon Daiwa 901, appena ho la possibilità ,mi prendo qualcosa di marca, magari semiprofessionale, di base mi deve misurare  impedenza e Ros, comunque grazie Kz e Abu

Offline Abusivo

• Radio Operatore
  • Applausi 160
  • qth l'Aquila
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2019, 17:35:12 »
Alla prossima Vins!

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2019, 17:48:02 »

Online acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 355
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2019, 10:07:34 »
ok , mi sono letto le 6 pagine e ho concluso che per ora faccio come sempre, uso il buon Daiwa 901, appena ho la possibilità ,mi prendo qualcosa di marca, magari semiprofessionale, di base mi deve misurare  impedenza e Ros, comunque grazie Kz e Abu

Io mi trovo bene con il Mini 60.   Dimensioni ridotte...e interfacciabile con lo Smartphone

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2019, 12:05:03 »

Io mi trovo bene con il Mini 60.  Dimensioni ridotte...e interfacciabile con lo Smartphone
buongiorno Acquario, è quello che ho visto in vendita su vari siti, a leggere le recensioni mi sono un po' scoraggiato, ad esempio che necessita di taratura con le resistenze ogni volta che lo si ricarica , ma tu fai questa procedura? A me non interessa molto collegarlo al telefono, mi bastano le info che appaiono sul suo display, ma eventualmente come si interfaccia tramite Bluetooth? comunque a me interessa misurarci Ros e impedenza quando installo impianti antenna e sperimento

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 23
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2019, 12:11:53 »
buongiorno Acquario, è quello che ho visto in vendita su vari siti, a leggere le recensioni mi sono un po' scoraggiato, ad esempio che necessita di taratura con le resistenze ogni volta che lo si ricarica , ma tu fai questa procedura? A me non interessa molto collegarlo al telefono, mi bastano le info che appaiono sul suo display, ma eventualmente come si interfaccia tramite Bluetooth? comunque a me interessa misurarci Ros e impedenza quando installo impianti antenna e sperimento
Io sinceramente non ho mai avuto problemi. Oramai sono alcuni anni che lo uso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2019, 12:24:32 »
Bene!  [emoji106]

Online acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 355
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2019, 17:20:00 »
Io sinceramente non ho mai avuto problemi. Oramai sono alcuni anni che lo uso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Lo stesso equivale anche x me...ogni qualvolta mi ricordo provo a testarlo con dei terminali di antenna a 50-75- ecc ma non riscontro tutti questi problemi che si sentono che hanno tanti...parlo di MINI 60 con Bluetooth altri modelli a parte gli mfj 259 e 266 non li conosco

Offline UnoDellaZonaUno

• Radio Operatore
  • Applausi 15
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2019, 17:46:17 »
Gli analizzatori cinesi, già montati o in kit, sono caratterizzati da grande variabilità, nonostante i nomi rimangano gli stessi hanno le provenienze più disparate, di conseguenza le recensioni sono difficili da interpretare e le esperienze personali non sono indicative di un prodotto buono o cattivo.
Quando si spendono soldi è bene tenere presente che si tratta di una scommessa.

Al di là dei budget disponibili io considererei due caratteristiche irrinunciabili per tarare le antenne: la possibilità di utilizzare lo strumento in campo (dimensioni contenute, solidità costruttiva, alimentazione a batterie, autonomia operativa da un computer) e quella di generare un grafico dell'SWR in funzione della frequenza, tutto il resto è un extra che può venire utile per altri lavori, ma non fondamentale per l'utilizzo che si fa di un analizzatore di antenna.
In questi frangenti salta su sempre gente a pontificare su VNA, TDR e carte di Smith, per le necessità che hai esposto non ti servono.

Offline vincenzo73

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • CB SWL
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Giugno 2019, 19:15:23 »
Gli analizzatori cinesi, già montati o in kit, sono caratterizzati da grande variabilità, nonostante i nomi rimangano gli stessi hanno le provenienze più disparate, di conseguenza le recensioni sono difficili da interpretare e le esperienze personali non sono indicative di un prodotto buono o cattivo.
Quando si spendono soldi è bene tenere presente che si tratta di una scommessa.

Al di là dei budget disponibili io considererei due caratteristiche irrinunciabili per tarare le antenne: la possibilità di utilizzare lo strumento in campo (dimensioni contenute, solidità costruttiva, alimentazione a batterie, autonomia operativa da un computer) e quella di generare un grafico dell'SWR in funzione della frequenza, tutto il resto è un extra che può venire utile per altri lavori, ma non fondamentale per l'utilizzo che si fa di un analizzatore di antenna.
In questi frangenti salta su sempre gente a pontificare su VNA, TDR e carte di Smith, per le necessità che hai esposto non ti servono.
infatti !!