Autore Topic: Installazione nuova antenna: tiranti cosa usare e tecnica per come metterli...  (Letto 1869 volte)

Offline Goldrake74

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
[emoji112]  Ciao a tutti, voglio mettere una Sirio 827 al posto della ground plane ormai vecchia...
La ground plane è fissata su un tubo di 2 metri e non mi ha mai dato noie per il vento essendo non tirantata.
Leggo che non si può mettere il classico filo di ferro zincato che ho usato per l'antenna TV.
Mi sembra di capire che ci vuole del cavo nautico da 3 mm: volevo sapere se può andare bene e la tecnica per poterli utilizzare.
Grazie a tutti!

Online IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 66
  • ARI Milazzo IQ9MY - Qth Saluzzo "CN"
    • Mostra profilo
Ciao buon giorno.
Bisogna capire se vuoi usare i 2 metri di palo esistenti, o alzarlo…
Se usi solo i 2 metri, se ancorato bene bene, le antenne verticali dicono i costruttori a volte di lasciarle libere di flettere al vento.

Nel caso che tu volessi tirantare lo stilo, devi prevedere due ordini di tiranti su due punti diversi dello stilo, 2 ordini da 3 cime.

Se alzi il palo, devi mettere dei tiranti al palo, come detto sopra, in base a dove è ancorato 1 o 2 gruppi.

Puoi usare un cordino nautico, o quelli che vanno di moda oggi, sintetici, detti il BAYCO (corda nata per usi da agricoltura), o MASTRANT più diretto nell'uso.

In questo caso, specialmente nel BAYCO, devi fare attenzione a come lo fermi e serri, servono delle redance e morseti, se stringi troppo si schiaccia e spezza.

Una foto dell'ubicazione porterebbe a darti più info, in prima battuta, non si può dire molto.

Metto delle foto di esempio, (da internet):
« Ultima modifica: 24 Giugno 2019, 11:17:16 da IZ1PNY »

Online IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 66
  • ARI Milazzo IQ9MY - Qth Saluzzo "CN"
    • Mostra profilo
Un BAYCO, da un 3D di altro forum sui tiranti.
Come si è ridotto nel tempo...magari era fermato male, non saprei.

Ci sono i data sheet dei carichi di rottura dei vari cavi; ma essendo personalmente un inquadrato, a torto o ragione, la moda nei Radioamatori di usarlo per le antenne, non snatura l'invenzione come filo agricolo, non mi ha mai trovato d'accordo; il parere dei venditori non sposta il mio giudizio, anzi proprio chi lo vende, escluso consorzi agrari, non dovrebbe dire nulla,per conflitto d'interesse.
Ovviamente poi a cosa si adduce, imperizia di come è stato installato,te pareva no, neanche a dirlo.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2019, 11:15:27 da IZ1PNY »

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 22
    • Mostra profilo
Un BAYCO, da un 3D di altro forum sui tiranti.
Come si è ridotto nel tempo...magari era fermato male, non saprei.

Ci sono i data sheet dei carichi di rottura dei vari cavi; ma essendo personalmente un inquadrato, a torto o ragione, la moda nei Radioamatori di usarlo per le antenne, non snatura l'invenzione come filo agricolo, non mi ha mai trovato d'accordo; il parere dei venditori non sposta il mio giudizio, anzi proprio chi lo vende, escluso consorzi agrari, non dovrebbe dire nulla,per conflitto d'interesse.
Ovviamente poi a cosa si adduce, imperizia di come è stato installato,te pareva no, neanche a dirlo.
I miei so o li da quattro anni e sembrano ancora nuovi. Ovviamente vanno tensionati tenendo presente che si allunga di circa il 10 per cento inizialmente (indicato dal produttore) e non eccedere nella curvatura delle redancie (più grosse sono meglio è) inoltre i morsetti non andrebbero usati ma ci vogliono le apposite graffe.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Offline acquario58

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 343
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
Da vecchia passione marinara ho utilizzato la corda nautica da 8/10 mm...senza usare morsetti ma i classici nodi marinari....le corde usate x moda radioamatoriale x le vigne o x agricoltura..le lascio a codesti..non per le mie
Antenne...

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 22
    • Mostra profilo
Da vecchia passione marinara ho utilizzato la corda nautica da 8/10 mm...senza usare morsetti ma i classici nodi marinari....le corde usate x moda radioamatoriale x le vigne o x agricoltura..le lascio a codesti..non per le mie
Antenne...
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

Offline Goldrake74

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Grazie IZ1PNY per la spiegazione dettagliata.
@ i5wnn e acquario58: mi state facendo cambiare idea  [emoji54] , nel senso che non soò se ordinare la "corda" redance e morsetti, oppure per andare sul sicuro prendere il classico filo di ferro e dormire tranquillo (almeno quando c'è brutto tempo)...

Offline acquario58

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 343
    • Mostra profilo
Grazie IZ1PNY per la spiegazione dettagliata.
@ i5wnn e acquario58: mi state facendo cambiare idea  [emoji54] , nel senso che non soò se ordinare la "corda" redance e morsetti, oppure per andare sul sicuro prendere il classico filo di ferro e dormire tranquillo (almeno quando c'è brutto tempo)...
no il classico filo di ferro....non é indicato!!! x montare le ns antenne....
..devi valutare te se seguire le teologie moderne (Bayco) o la corda intrecciata in nailon del tipo usata in nautica...

Offline LuckyLuciano®

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 121
  • Cb Luciano TIGRE- Paesano 100%
    • Mostra profilo
    • http://www.elaborare.com
Io negli ultimi anni ho usato questo cavo in nylon anche per installazioni pesanti, senza problemi.
Utilizzo il 4mm o 5mm.
Unica difficoltà sul montaggio è il raggio di curvatura un pò ampio se si utilizza quello più spesso da 6mm.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Offline Ricciolino

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 17
  • Ricciolino - 1RGK420
    • Mostra profilo
io per tirantare una mantova turbo (quando ce l'avevo  [emoji22] ) avevo usato qualcosa di simile, del filo in nylon per la pesca in alto mare, mi pare fosse da 3mm, 120kg di carico di rottura, con moschettoni "a crimpare" simili a quelli, e quei semplici affari con le due filettature, che si usano anche per il filo stendibiancheria,  per finire di tendere.

E' rimasto tutto per anni, su 4 metri di palo, senza problemi, anche con vento forte.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 22
    • Mostra profilo
io per tirantare una mantova turbo (quando ce l'avevo  [emoji22] ) avevo usato qualcosa di simile, del filo in nylon per la pesca in alto mare, mi pare fosse da 3mm, 120kg di carico di rottura, con moschettoni "a crimpare" simili a quelli, e quei semplici affari con le due filettature, che si usano anche per il filo stendibiancheria,  per finire di tendere.

E' rimasto tutto per anni, su 4 metri di palo, senza problemi, anche con vento forte.

[emoji106]
Il nylon tende a cristallizzate con gli anni. Va sostituito periodicamente

Offline Ricciolino

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 17
  • Ricciolino - 1RGK420
    • Mostra profilo
Si si, essendo anche appassionato di pesca, so che tende a rompersi, col tempo e l' usura... sono stato fortunato, oggi cercherei qualcosa di meglio

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420

Offline acquario58

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 343
    • Mostra profilo
Questa è quella che uso io
Come tiranti
Corda intrecciata in polietilene da 8 mm x uso nautico....

Offline Goldrake74

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Grazie a tutti!
Mi è sorto un dubbio: sono passato su una casa che sopra il tetto ha diverse antenne, tutte tirantate con cavetto in acciaio sul palo sotto le antenne, sullo stilo di una sembrava corda di stoffa....
Mi chiedevo se sul palo sotto, quwllo che sorregge l'antenna, si puo mettere cordino di acciaio... [emoji5]

Online pat0691

• Radio Operatore
  • Applausi 21
  • QTH Latina
    • Mostra profilo
    • Sezione ARI di Latina
  • Nominativo: IK0EHZ
Io ho recentemente installato una Gain Master 5/8 d'onda e ho semplicemente controventato il palo (lungo 7 metri) a circa 4 metri dalla base, con tre tiranti in cordino di nylon intrecciato da 4 mm, e una seconda fila degli stessi tiranti a meta' dello stilo in vetroresina dell'antenna
73's de Patrizio