News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

da 2 giorni, uno stabilimento balneare a 145.500

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 23 Giugno 2019, 14:43:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos92

ragazzi lasciate perdere, c'è un'ignoranza in giro spaventosa.
Nel mio precedente lavoro ero proprio un bagnino (precisamente assistenti bagnanti), lavoravo in un campeggio al mare in veneto. Mi ricordo che c'erano 3 postazioni di salvataggio, 2 al mare e una in piscina, utilizzavamo dei icom pmr446 durante il servizio, o anche in caso d'emergenza per il defibrillatore.
Una volta avevo chiesto al mio capo se avevano fatto la d.i.a per il cb/pmr, mi aveva risposto male, dicendomi che in 15 anni nessuno aveva mai chiesto nessun documento per le radio, nemmeno la capitaneria di porto, perchè sono di debole potenza e quindi erano libere, mandandomi più volte...., perchè lui pensava che volessi sapere di più di lui  [emoji24]  [emoji24]
Comuque piu di inviarli a cambiare frequenza, non penso che possiamo fare tanto


HAWK

#26
@IU3LYK, in Italia, c'è l'abitudine, ovunque e in tutti i campi, basta avere un ruolo e si diventa sapienti di quel settore, una forma di conoscenza indotta dal ruolo, non da studi e specializzazioni apposite, quindi PSEUDO tutto.
@ IZ2UUF, si è andati con atti giudiziari la questione di 145.575..., verrò ascoltato, come informato sui fatti oltre che informante del fatto a suo tempo.

In merito ai lidi balneari, ne saprei qualcosa, da anni e anni, come socio finanziatore, manutentore, di uno stabilimento pro persone con problemi sanitari, ho finanziato e curo le frequenze in uso, ogni anno quando ci vado in ferie...in collaborazione alla Guardia Costiera e norme apposite...tra posto, G.C., servizio sanitario.
Radio omologate interne e con frequenze marittime.
Ma è un caso per la tipologia della struttura...non mi risulta, o non sono a conoscenza di altri radioamatori che fanno questo, oltre che detenere ponti in frequenze HAM.

73'.

IT9ACJ ROBERTO

ragazzi vi aggiorno: sono scomparsi, smateraliazzati, teletrasportati . insomma e da 3 giorni che sono in qrx e non sento a nessuno (tranne a mr stavros SV0FM da cefalonia che arriva anche senza antenna).
a 145600 ce l'erre 0 di ragusa che arriva bene, perche messo su monte arcibessi.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

conte dracula

Citazione di: it9acj-3-roberto il 26 Giugno 2019, 19:52:52
ragazzi vi aggiorno: sono scomparsi, smateraliazzati, teletrasportati . insomma e da 3 giorni che sono in qrx e non sento a nessuno (tranne a mr stavros SV0FM da cefalonia che arriva anche senza antenna).
a 145600 ce l'erre 0 di ragusa che arriva bene, perche messo su monte arcibessi.

Meno male Roberto che non senti più "a nessuno"...
Quassù eravamo molto preoccupati,pensavamo di fare le ferie ad Acireale per partecipare alle ricerche dei malandrini.
Speriamo non si ripetano più questi incresciosi incidenti radiofonici.
Buon caldo a tutti.


IT9ACJ ROBERTO

no e mo mo spiegate che ce venite a fare ad acireale, una città di scemm, senza cervello, morta da 30 anni (enonomicamente, culturalmente).
sentite a me andate altrove ma non ad acireale che e solo tempo perso.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

HAWK

La conosco, ed avevo dormito in una sede di Scout all'epoca...forse per le 100 chiese...da vedere ?
Dai che tra poco più di due settimane ti chiamo sulla tua monitor... [emoji106]  [emoji56]


IU2IDU

#31
Buona sera a tutti, certo che una simile caduta in basso da parte di professionisti (i bagnini) mi sembra davvero pazzesca. Possibile che non si siano informati sulle frequenze da utilizzare per il loro INDISPENSABILE servizio? Forse la colpa è di chi ha messo loro in mano quelle radio, che non giustifica assolutamente l'illecito utilizzo........mi sembra comunque una gaffe grottesca.
Spero che possiate risolvere il problema e che loro si spostino sulle frequenze adatte senza conseguenze penali. Concordo con chi dice di avvisarli via radio, anche se l'operazione si prospetta DELICATA per il radioamatore che intendesse farlo: infatti loro sono PIRATI e bisogna stare attenti a non instaurare una comunicazione che potrebbe ritorcersi contro la licenza di chi invece è in buona fede. Immagino che adesso qualcuno mi riprenderà per quello che ho appena scritto, ma già rispondo che non voglio fare il moralista. Semplicemente stiamo valutando un comportamento fuori dalle regole e se si volesse evitare la denuncia sarebbe necessario avvertire con il dovuto riguardo. Un tipo di comunicazione efficiente (che a volte mi è capitato di fare con i pirati sui ponti) deve essere IMPERSONALE: <<IU2IDU AVVISA CHE LA FREQUENZA SU CUI AVVENGONO QUESTE TRASMISSIONI È RISERVATA AL SERVIZIO DI RADIOAMATORE PERTANTO NON È UTILIZZABILE PER SCOPI DIVERSI, ANCHE SE PROFESSIONALMENTE DI GRANDE UTILITÀ IN QUESTO MOMENTO SI CONFIGURA COME UNA TRASMISSIONE PIRATA NON AUTORIZZATA SU GAMMA RADIOAMATORIALE>>. Io mi immagino un messaggio di questo tipo perché salverebbe capra e cavoli..........cercate di non avviare un litigio e se chi riceve il messaggio dovesse fare finta di non capire allora si può fare denuncia.
Mi era capitata una situazione analoga su un ripetitore di Brescia ed ho abilmente avvertito gli avventori che se avessero voluto proseguire la loro attività ci sarebbe stato un mondo di amici ad aspettarli con le braccia aperte, ma solo dopo l'esame ministeriale.
Qualcuno oggi è diventato un rispettabilissimo radioamatore, altri invece decisamente NO.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IT9ACJ ROBERTO

rrr rrr iz1pny ncccspppp ti aspetto a 145,500 o sui ripetitori locali (erre 4 subtono 127,3 hz ir9bl 145.475 stesso subotno - 600 hz).
ragazzi oggi sono ritornati ma non mi ascoltano, domani scendo al mare con il portatilino vhf.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

conte dracula

[emoji106]  [emoji106]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
EVVAI!!!
Il Roberto all'attacco!
Mi raccomando,comportamento professionale...e non farti distrarre dalle bellezze locali! [emoji39]  [emoji39]
I Radioamatori sono con te!
Fatti valere...sii inflessibile!
Sei il nostro eroe!


Abusivo

Citazione di: tre-ciclo il 29 Giugno 2019, 10:08:15
[emoji106]  [emoji106]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
EVVAI!!!
Il Roberto all'attacco!
Mi raccomando,comportamento professionale...e non farti distrarre dalle bellezze locali! [emoji39] 
Facci sapere!
Certo che le distrazioni sono tante ...

IT9ACJ ROBERTO

si si oggi in giro con il portatile, sentite sarà il caldo stress, stanchezza, ho mandato tutti a fare (marco masini 1993 docet)...
sapete che vi dico : ma fanno quello che vogliono sono stanco di inseguire fantasmi.
ci sono gli organi preposti,,, auguri
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Abusivo

Citazione di: it9acj-3-roberto il 29 Giugno 2019, 12:43:50
...sapete che vi dico...
Lo sapevo!
Questo è il frutto delle distrazioni.
Però, a dire il vero, sono anche un po invidioso.
Pensare che sto al chiuso, come un carcerato, a combattere l'afa capitolina!
Non è vero che in carcere si sta "al fresco"!

lake

Citazione di: it9acj-3-roberto il 29 Giugno 2019, 12:43:50
si si oggi in giro con il portatile, sentite sarà il caldo stress, stanchezza, ho mandato tutti a fare (marco masini 1993 docet)...
sapete che vi dico : ma fanno quello che vogliono sono stanco di inseguire fantasmi.
ci sono gli organi preposti,,, auguri
ma si dai... usa invece i tuoi organi preposti... che magari qualche fantasma (molto + interessante diventa realta') [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


HAWK

Citazione di: Abusivo il 29 Giugno 2019, 12:58:03
Lo sapevo!
Questo è il frutto delle distrazioni.
Però, a dire il vero, sono anche un po invidioso.
Pensare che sto al chiuso, come un carcerato, a combattere l'afa capitolina!
Non è vero che in carcere si sta "al fresco"!

Guarda, siccome mi stai simpatico, ti faccio mandare qui, così nella tua ora d'aria, puoi farti il bagnetto...dicono essere una circondariale modello... [emoji106]  [emoji33]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 29 Giugno 2019, 15:32:38
Guarda, siccome mi stai simpatico...
Ti ringrazio e contraccambio la simpatia ma qualsiasi altro posto è meglio che stare quì!
Conosco il residence dove sono disponibili molti monolocali.
Per poterli vedere è necessario dover aspettare un "secondino"!

davj2500

Citazione di: lake il 29 Giugno 2019, 12:58:23
ma si dai... usa invece i tuoi organi preposti... che magari qualche fantasma (molto + interessante diventa realta') [emoji12] 

In effetti... andare in giro per le spiagge con in bella mostra gli organi preposti è un ottimo sistema per non sentire più disturbi in VHF per un po'...

[emoji1]

Skywave

Citazione di: IU2IDU il 28 Giugno 2019, 19:10:03
Buona sera a tutti, certo che una simile caduta in basso da parte di professionisti (i bagnini) mi sembra davvero pazzesca. Possibile che non si siano informati sulle frequenze da utilizzare per il loro INDISPENSABILE servizio? Forse la colpa è di chi ha messo loro in mano quelle radio, che non giustifica assolutamente l'illecito utilizzo........mi sembra comunque una gaffe grottesca.

Ogni categoria di personale di inservienza è costituito da risorse.
La cosa grottesca è che, italianamente, l'abusivismo dilaga soprattutto nel settore della sicurezza privata, e non solo per quanto
riguarda l'uso improprio di apparati radio.
Tra le inservienze vengono assunti persino pregiudicati e immigrati illegali, quella gente probabilmente sa a malapena qualche
parola di italiano, gli basta avere una giacchetta colorata con una scritta tipo "Assistenza", "Staff", "Service", e sono a posto.
Andare di persona a discettare di leggi e regolamenti con loro non è la cosa più consigliabile.
Lo stesso vale per le associazioni di volontariato.

Citazione di: IU2IDU il 28 Giugno 2019, 19:10:03
Mi era capitata una situazione analoga su un ripetitore di Brescia ed ho abilmente avvertito gli avventori che se avessero voluto proseguire la loro attività ci sarebbe stato un mondo di amici ad aspettarli con le braccia aperte, ma solo dopo l'esame ministeriale.
Qualcuno oggi è diventato un rispettabilissimo radioamatore, altri invece decisamente NO.

Bisogna valutare caso per caso, in genere i veri pirati sanno bene quello che fanno, e sono semplicemente hobbysti che per un qualche loro motivo (pur non ben comprensibile) non vogliono prendere la patente, mentre gli inservienti abusivi sono un'altra cosa, e trattare di persona
con loro potrebbe essere molto pericoloso.

IT9ACJ ROBERTO

beh tanto tra qualche anno i 2 metri ce li toglieranno passando all'aereonatica cosi come hanno chiesto i francesi.
fano benissimo a toglierci frequenze, siamo una razza in via di estinzione. frequenze vhf non ci sta nessuno, ripetitori deserti, tutti in digitale perke la gente non ha voglia di parlare in fonia perke si scocciano o non vogliono parlare con te.
bene mi dispiace dirlo ma mi fa piacere che ci siano disturbi a me ora come ora non me ne frega nulla, ognuno e libero di fare quello che vuole.
al massimo spengo la radio per la pace dei miei sentimenti.
guardate ke se passa la direttiva dei 2 metri (144-146) all'aereonautica, noi avremmo al massimo 100 hz di banda (ft8).
auguri...
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO


Page last updated on: Monday, June 10, 2019
304
France proposes 144-146 MHz for Aeronautical Mobile Service

The next meeting of the CEPT WRC-19 Conference Preparatory Group takes place June 17-21 in Prague

France has submitted a paper with the subject Agenda Item 10 revised proposal for an agenda item for new non-safety aeronautical mobile applications.

The paper says:

"The list of bands that are proposed for study of possible new allocations to the aeronautical mobile service on a primary basis is revised by adding the band 144-146 MHz, the bands 5000-5010 MHz and 15.4-15.7 GHz being maintained."

"The decisions of previous conferences have introduced some restrictions to the use and have imposed constraints on the development of aeronautical mobile applications within some existing mobile allocations traditionally used by the aeronautical mobile applications.

At the same time, the number of manned and unmanned aircraft equipped with sensors has grown significantly in the past 20 years together with the need of bidirectional low to high data rate communications.

Aeronautical applications like fire surveillance, border surveillance, air quality and environment monitoring, traffic monitoring, disaster monitoring, terrain modelling, imagery (visible, infrared, radar, meteo), video monitoring require non-safety communications between various types of aeronautical platforms.

Consequently the need of non-safety data communications between various types of aeronautical platforms increases and so the need for new frequency bands."

Download PTA(19)090 France_Proposal on non-safety aeronautical mobile applications at CPG PTA # 7 - 17-21 June - Prague under Meeting Docs
https://cept.org/ecc/groups/ecc/cpg/cpg-pt-a/client/m


questa e la proposta francese per il prossimo summit wrc-2019. se viene approvata... addio ai ponti, echolink, dirette (sempre vuote).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


Abusivo

Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2019, 02:13:17
...l'abusivismo dilaga...
Evvai!!!
Mi sento meno solo...
Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2019, 02:13:17
...mentre gli inservienti abusivi sono un'altra cosa, e trattare di persona
con loro potrebbe essere molto pericoloso.
Ma non è vero!
E' una legenda metropolitana.
Sono rotto a tutte le esperienze...

StratocasterDG

Citazione di: it9acj-3-roberto il 30 Giugno 2019, 08:48:06
beh tanto tra qualche anno i 2 metri ce li toglieranno passando all'aereonatica cosi come hanno chiesto i francesi.


appunto (buonasera a tutti, scusate l'intromissione a gamba tesa)
Francesco - IU2IJZ

kz

Sarà interessante sapere cosa se ne fanno di frequenze che sono state in concessione per 50 o 60 anni a milioni di utenti con milioni di apparati RTX in circolazione, quindi a enorme rischio di disturbo...

IU2IDU

Citazione di: Abusivo il 30 Giugno 2019, 11:26:28
Evvai!!!
Mi sento meno solo...Ma non è vero!
E' una legenda metropolitana.
Sono rotto a tutte le esperienze...

Anche io vorrei commentare questa notizia OT.



Un amico radioamatore ha chiesto spiegazioni agli organi competenti e questa è stata la risposta ufficiale. Speriamo non ufficiosa..........

Stanno facendo una petizione online per arginare la proposta di toglierci i 2 metri, supportata da una raccolta fondi "affinché la nostra voce arrivi ai palazzi del potere". Forse questo è il motivo della fake che circola?



Fine OT.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

StratocasterDG

Purtroppo non è un fake perché la richiesta di cambio d'uso è stata depositata in sede CEPT. Tutto parte da qui, dove si discute tecnicamente. Chiaro che se passa, il servizio mobile aeronautico, seppur in questa fetta non si parla di controllo de traffico ma di servizi ausiliari, non lo fermi più e gli Stati si adegueranno di conseguenza. Già immagino come la potranno motivare: spostare i servizi accessori sui 144 libererebbe frequenze sui 118. Perché non ci sono solo comunicazioni di traffico, ma anche operative dei movimenti a terra, quelle di servizio delle compagnie aeree. È vero, molti apparati potenziali fonte di disturbi, ma siamo comunque la parte debole. In ogni caso sarebbe meglio aprire un nuovo topic, soprattutto perché sono curioso di sapere cosa ne pensano le associazioni (due di loro, una europea e una francese, già al precedente incontro CEPT dove hanno ufficializzato la proposta hanno ufficializzato a loro volta la contrarietà alla cosa, depositando le loro osservazioni).


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

davj2500

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 01 Luglio 2019, 09:39:24
Purtroppo non è un fake perché la richiesta di cambio d'uso è stata depositata in sede CEPT. Tutto parte da qui, dove si discute tecnicamente.

Gli unici a non patire conseguenza saranno i bagnini, che passeranno solo da essere pirati in banda OM a pirati in banda aeronautica.

Ciaoo
Davide