Autore Topic: schift.........sul 48.......  (Letto 1843 volte)

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 251
    • Mostra profilo
schift.........sul 48.......
« il: 17 Febbraio 2008, 11:16:45 »
non avendo che fare mi vengono le idee piu strane....sapete cosa ho fatto..... lo schift .........sul 48.......  come..........praticamente con un relè........quando vado in tx...........mi abilita la trasmissione sui canali sopra... o sotto..... peccato che però è fisso...........cioè.......sullo stesso canale.........pero'  corrispondente al sopra  o al sotto..........cosa vene pare.............così qualcuno che ascolta ascimunisce.........  8O :-D :-) ;) :miiii: :birra:

Offline LuckyLuciano®

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 118
  • Cb Luciano TIGRE- Paesano 100%
    • Mostra profilo
    • http://www.elaborare.com
Re: schift.........sul 48.......
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2008, 11:45:45 »
e a che serve?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 251
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2008, 11:49:09 »
e a che serve?

a passare tempo........ e stare attivi con la mente.......al contrario di altri che si arrugginiscono lentamente................ e che si bruciano le dita a fare una saldatura.. ...... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 251
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2008, 12:49:40 »
ho messo un altro relè.........adesso lo posso fare anche con  i -40  e i + 40....... simpatico mi piace...... :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore:

Offline LuckyLuciano®

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 118
  • Cb Luciano TIGRE- Paesano 100%
    • Mostra profilo
    • http://www.elaborare.com
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2008, 13:29:11 »
e a che serve?

a passare tempo........ e stare attivi con la mente.......al contrario di altri che si arrugginiscono lentamente................ e che si bruciano le dita a fare una saldatura.. ...... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :up: :up: :up: :up: :up: :up:

aaah ok a scopo didattico!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Offline cimabue

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 78
  • UTENTE NEONATO
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 1RGK024
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2008, 14:25:02 »
però chi modula con te deve fare la funzione al contrario. deve ascoltare dove tu moduli, e deve modulare dove tu ascolti.  :up:

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 251
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2008, 14:27:32 »
però chi modula con te deve fare la funzione al contrario. deve ascoltare dove tu moduli, e deve modulare dove tu ascolti.  :up:

CHIARO... è scontato.........questo va fatto su due apparecchi che di solito fanno qso .... insieme ............ e comunque attivare la funzione solo in presenza della stessa modifica....... ;-) 8O :-D :-) 8) :'( :rool: >:D :( :-[ :up:

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 251
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2008, 16:04:30 »
ragazzi......ho fatto di piu.............sempre con i relè............e commutando i fili tra commutatore canali e pll............ho lo schift che vogilio io......ihihihihihi...che bello sperimentare...... :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore:

Offline r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 386
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2008, 16:33:54 »
73 a tutti una cosa simile la facevo per prendere per il naso i portantari... due cb collegati con lo stesso mic su due canali differenti e il mio corrispondente ascoltava il canale senza il disturbo... ovviamente con due antenne e di solito dopo 10 minuti di questa cura spariva il portantaro senza nemmeno nominarlo...

Offline aquiladellanotte

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 136
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2008, 16:55:48 »
Genialee
aquila della notte 1adn089
IZ0PQE

Offline gattonero

• Radio Operatore
  • Applausi 20
  • C.B. GattoNero Salento - Puglia
    • Mostra profilo
    • Radioamatore
  • Nominativo: IW7ED
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2008, 17:16:37 »
 8O
1-R G K-129 -----Station Dx 11meter - 1 T.M.129
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio

Sito WEB: http://iw7ed.jimdo.com/

Offline tre-ciclo

• Radio Operatore
  • Applausi 151
  • Radioamatore-cb-swl (TRENTINO)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2008, 17:58:52 »
salve a tutti...a chi chiedeva l'utilità dello shift....anni fa avevo  fatto un ripetitore,in fm,uscita 27855,ingresso 26515...il probema è che ci vogliono dei filtri molto grandi ed efficenti,per separare le due frequenze;ricevitore buono e selettivo..e poi se c'è propagazione...lo squelch non è sufficente,ci vogliono i subtoni o dtmf...ma per giocare tutto va bene... :grin:   bravo hafrico   continua così.... :abballa:
Pedalate!...Tanto,sarete sempre dietro..

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 251
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2008, 18:19:22 »
salve a tutti...a chi chiedeva l'utilità dello shift....anni fa avevo  fatto un ripetitore,in fm,uscita 27855,ingresso 26515...il probema è che ci vogliono dei filtri molto grandi ed efficenti,per separare le due frequenze;ricevitore buono e selettivo..e poi se c'è propagazione...lo squelch non è sufficente,ci vogliono i subtoni o dtmf...ma per giocare tutto va bene... :grin:   bravo hafrico   continua così.... :abballa:

la sperimentazione..............è il mio motto........ed il mio modo di vita....  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Offline Cb Colt

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2008, 12:52:23 »
Noi molto banalmente "sfruttiamo" due apparati digitali con la funzione di shift già incorporata  :mrgreen: (tipo galaxy turbo o ranger), così scegliamo noi la freq di tx e rx, non restando per forza vincolati dall'uso dello stesso canale su bande differenti.
si può usare un microprocessore che controlla e setta la frequenza dell'apparato(sto sperimentando qualcosa nel tempo perso) e mediante una routine magari predispongo anche la funzione di shift. Ci avevo pensato ma ora credo che lo farò  :mrgreen: non si sa mai potrebbe sempre servire.
Ottima idea cmq Hafrico :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Offline hafrico

• Radio Operatore
  • Applausi 251
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2008, 14:43:43 »
Noi molto banalmente "sfruttiamo" due apparati digitali con la funzione di shift già incorporata  :mrgreen: (tipo galaxy turbo o ranger), così scegliamo noi la freq di tx e rx, non restando per forza vincolati dall'uso dello stesso canale su bande differenti.
si può usare un microprocessore che controlla e setta la frequenza dell'apparato(sto sperimentando qualcosa nel tempo perso) e mediante una routine magari predispongo anche la funzione di shift. Ci avevo pensato ma ora credo che lo farò  :mrgreen: non si sa mai potrebbe sempre servire.
Ottima idea cmq Hafrico :up:

IO molto piu semplicemente che banalmente......uso i due vfo del 440....de 718.... e del  ts 50.......... ma giustamente come tu ben mi insegni........caro amico colt.....se ci limitiamo ad usare gli apparecchi...........senza fare sperimentazione...... diventiamo come tal'uni.......che anzi chè  fare radio ....o sperimentare ....stanno li a sentire o controllare quello che fanno gli altri senza sapere come impiegare il tempo....... sprecando energie e risorse per fare le comari............ additando ora gli uni domani gli altri........come se loro non avessero di meglio da fare se non questo............ ergendosi a difensori di verità o comportamenti......    onde evitare questo caro amico.. ...indirizzo il mio tempo alla sperimentazione............ che se pur semplice tiene impegnato il mio cervello ......la mia intelligenza........il mio tempo libero....... evitando così........di farmi i fatti degli altri......... caro colt sappi che ti ammiro[/font[/b]] e ti apprezzo per le soluzioni tecniche che hai per tutto e per tutti..........ciao