Autore Topic: Contenzioso Antenna CB - consiglio  (Letto 1967 volte)

Offline donjovi84

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Contenzioso Antenna CB - consiglio
« il: 15 Aprile 2019, 00:51:49 »
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.

Vorrei un consiglio su un contenzioso sull'istallazione di una antenna cb in un palazzo.
Inizialmente ho acquistato un antenna cb e montata sul balcone di casa mia al secondo piano.
Ma vista la scarsa qualità del segnale ho chiesto al proprietario del terrazzo di poterla installare li. Lui si è rifiutato nonostante il diritto di antenna e senza tirarle per le lunghe siamo in causa.

Il consulente del tribunale deve accertare questi tre quesiti
1)Dove 'è la migliore ricezione possibile (tra balcone e attico)
2)In caso di installazione sul terrazzo individuare la migliore ubicazione in termini di efficacia del segnale e non deturpare il terrazzo
3)In caso di installazione sul terrazzo, stimare l'indennizzo al proprietario dell'attico.
-----------------------------------------
1) In letteratura la migliore posizione possibile si sa è porre un'antenna più in alto possibile.
Secondo voi come farà a dire in modo scientifico che sull'attico prende meglio?
Mi aspetto che porti qualche spettro di segnale o cose del genere oppure proverà a dialogare con un'altra cibbista nei paraggi?

2)Per quanto riguarda la migliore posizione in caso di installazione in terrazza, si sa in letteratura che il segnale migliora molto di più sulla verticale rispetto alla collocazione orizzontale. Quindi se il perito avvalla la mia richiesta di installare l'antenna sul terrazzo mi chiederà di metterla in un angolo, prestando attenzioni a non interferire con le antenne tv presenti.

3) In caso di installazione in terrazzo, secondo voi di quanto sarà l'indennizzo?

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 61
  • ARI Milazzo IQ9MY - Qth Saluzzo "CN"
    • Mostra profilo
Re:Contenzioso Antenna CB - consiglio
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2019, 09:37:35 »
Allora, la normativa di pagare una mercede è vecchia, ma è un caso che si ponga in essere, mai sentito, letto sì, ma conoscenza di pagamento mai sentito.
Da quando faccio radio, 1973.
Anche nei condomini, tuttavia usando spazi comuni, senza togliere diritti agli altri condomini, può essere richiesta mercede, ma fortunatamente non ci sono precedenti, il tuo, sarebbe un brutto precedente se va a sentenza, si scatenerà la richiesta, essendo tutto consultabile come atti, un avvocato o amministratore condominiale sveglio la trova e ne fa valere il precedente.

Ora, se il terrazzo è privato, vero è che a norma non ti si può vietare l'appoggio, nei vecchi elenchi SIP c'erano gli stessi articoli quasi, per passaggi di cavi e altro di TLC, nelle prime pagine, come a suo tempo, quando si costruiva accanto una casa bassa una più alta, il "basso" aveva diritto a mettere sul terrazzo dell'alto, l'antenna anche TV.

Ordunque, il CTU del tribunale, stabilirà ad oc, non credo che arrivi con strumentazione, basandosi sulla apertura a 360° o migliore possibile, in relazione al minor disturbo arrecato al proprietario.

Tu cmq hai diritto di avvalerti di un tuo perito per controbattere il CTU, a tue spese ovviamente.

La somma la decide il Giudice, se siete stati furbi, sarete andati dal Giudice di Pace e non in civile ordinario che è dispendioso.

Presso il GdP, fino a una certa cifra di competenza per poter giudicare, ci rientravi bene e con 2 marche da bollo, ti facevi la causa.
Quindi aggratis si può dire e senza avvocati, non sono necessari in questo caso presso il GdP.

Finirà che tu metti l'antenna da quel punto a quel punto, paghi, ed il rapporto con il vicino sarà acido per sempre, addebitandoti ogni disturbo.

Sconosco chi ti ha consigliato, come hai proceduto, come ti sei rapportato, probabilmente se avessi chiesto sul forum, avresti avuto delle dritte extra giudizarie...da chi fa l'amministratore di condominio anche.
O andare in una sede di Radioamatori e chiedere consulenza, avresti trovato risposte sicuramente.

Se ti va bene, il Giudice decide anche per le spese di "compensare le parti", al secolo ogni soggetto si paga il suo legale...solitamente chi perde paga tutto, ma in questo tipo di causa non saprei come se la pensa lo stesso.

Non si sa da dove scrivi e abiti, per cercare uno storico di sentenze in relazione a cause del genere...sulla tua zona, per usarle a tuo favore, come detto sopra per conoscenza di precedenti legali già stabiliti.

Auguri.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2019, 09:43:55 da IZ1PNY »

Online IK4MDZ-Franco

• Radio Operatore
  • Applausi 29
  • http://web.tiscali.it/fbalestrazzi/
    • Mostra profilo
    • il mio sito
  • Nominativo: IK4MDZ
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2019, 10:19:54 »
PNY sei sempre il migliore, risposte efficaci, profonda conoscenza della materia giuridica e chiarezza ineccepibile ed esaustivo.
Complimenti, ogni volta che ti leggo e' un piacere.
73'
« Ultima modifica: 15 Aprile 2019, 10:37:42 da IK4MDZ-Franco »
Alias  trodaf_4912

Offline donjovi84

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2019, 10:29:56 »
Allora, la normativa di pagare una mercede è vecchia, ma è un caso che si ponga in essere, mai sentito, letto sì, ma conoscenza di pagamento mai sentito.
Da quando faccio radio, 1973.
Anche nei condomini, tuttavia usando spazi comuni, senza togliere diritti agli altri condomini, può essere richiesta mercede, ma fortunatamente non ci sono precedenti, il tuo, sarebbe un brutto precedente se va a sentenza, si scatenerà la richiesta, essendo tutto consultabile come atti, un avvocato o amministratore condominiale sveglio la trova e ne fa valere il precedente.

Ora, se il terrazzo è privato, vero è che a norma non ti si può vietare l'appoggio, nei vecchi elenchi SIP c'erano gli stessi articoli quasi, per passaggi di cavi e altro di TLC, nelle prime pagine, come a suo tempo, quando si costruiva accanto una casa bassa una più alta, il "basso" aveva diritto a mettere sul terrazzo dell'alto, l'antenna anche TV.

Ordunque, il CTU del tribunale, stabilirà ad oc, non credo che arrivi con strumentazione, basandosi sulla apertura a 360° o migliore possibile, in relazione al minor disturbo arrecato al proprietario.

Tu cmq hai diritto di avvalerti di un tuo perito per controbattere il CTU, a tue spese ovviamente.

La somma la decide il Giudice, se siete stati furbi, sarete andati dal Giudice di Pace e non in civile ordinario che è dispendioso.

Presso il GdP, fino a una certa cifra di competenza per poter giudicare, ci rientravi bene e con 2 marche da bollo, ti facevi la causa.
Quindi aggratis si può dire e senza avvocati, non sono necessari in questo caso presso il GdP.

Finirà che tu metti l'antenna da quel punto a quel punto, paghi, ed il rapporto con il vicino sarà acido per sempre, addebitandoti ogni disturbo.

Sconosco chi ti ha consigliato, come hai proceduto, come ti sei rapportato, probabilmente se avessi chiesto sul forum, avresti avuto delle dritte extra giudizarie...da chi fa l'amministratore di condominio anche.
O andare in una sede di Radioamatori e chiedere consulenza, avresti trovato risposte sicuramente.

Se ti va bene, il Giudice decide anche per le spese di "compensare le parti", al secolo ogni soggetto si paga il suo legale...solitamente chi perde paga tutto, ma in questo tipo di causa non saprei come se la pensa lo stesso.

Non si sa da dove scrivi e abiti, per cercare uno storico di sentenze in relazione a cause del genere...sulla tua zona, per usarle a tuo favore, come detto sopra per conoscenza di precedenti legali già stabiliti.

Auguri.

Abito in provincia di Bari, a Cassano delle murge.
Ahimè sarò stata indubbiamente consigliata male, siamo arrivati in corte di appello.

Offline Radio Tigre

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
    • Tutto sulla CB e non solo
  • Nominativo: IUØLTQ
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2019, 16:02:23 »
non capisco perchè tutti sti problemi per l'installazione di un antenna.
Il tuo è un diritto. Nessuno ti obbliga a chiedere permessi.
http://www.27megahertz.it/2019/02/02/antenne-cb-cosa-dice-la-legge/
QRZ: 1RGK090 -
1TS001 HQ/Coordinator "Italy Division"
R.R.M.: Lima71 -
SWL: I 0186/FR -
OM: IUØLTQ
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
monitor CB: AM 27.255 Mhz - PMR: 8 + 16 CTCSS
C.B. Radio Tigre (ch.23)
Inizio attività: dicembre 1979

Online IK4MDZ-Franco

• Radio Operatore
  • Applausi 29
    • Mostra profilo
    • il mio sito
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2019, 16:19:50 »
Perche' il terrazzo dove vuole montare l'antenna appartiene ad un altro condomino e quindi di sua sola pertinenza e non e' parte comune a tutto il condominio, mi sembra di avere letto cosi' nel primo post.
73'
« Ultima modifica: 15 Aprile 2019, 16:22:58 da IK4MDZ-Franco »
Alias  trodaf_4912

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 61
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2019, 16:37:28 »
Ormai in secondo grado, il primo doveva essere un Giudice monocratico, l'Appello è di secondo grado, riesamina tutto e aggiunge nel caso…

Quello che è fatto è così immutabile quindi, mi dispiace molto, posso consigliarti di sentire un Radioamatore che è un avvocato, so che ha risolto a volte, di Foggia, Del Pesce Maurizio.

Lo trovi in rete come recapiti, magari gli mandi via email le carte, sentendo un suo parere…

Se perdessi anche in Appello ti rimane la Cassazione…

Tienici al corrente, la legislazione italica, purtroppo quando si torce verso di noi, meno male se a favore nostro, nonostante leggi e decreti, si devono considerare anche se a volte non lo scrivono, FATTI SALVI I DIRITTI di terzi...dando modo di rilanciare anche con leggi contro.

Un amichevole saluto, nel caso qui ci siamo tutti per tè.

Cmq tieni conto che qualunque verbale di assemblea, contratto ed altro, quando tra le righe ci fosse qualche postilla detta vessatoria, ovvero che cozza contro le leggi dello Stato, è automaticamente nullo.
Escluso che firmi dichiarando di avere letto ed accettato il contenuto.

Giusto per informazione.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2019, 16:41:08 da IZ1PNY »

Offline TITAN-TITAN

• Radio Operatore
  • Applausi 13
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2019, 18:44:17 »

Abito in provincia di Bari, a Cassano delle murge.
Ahimè sarò stata indubbiamente consigliata male, siamo arrivati in corte di appello.

dalle tue parti ce un vero esperto (i7WWW Mimmo Martinucci)Francavilla fontana brindisi.
credo che in Italia sia il massimo esperto sul diritto d'antenna.
prova a cercare lui. 73 stefano

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 21
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2019, 08:58:20 »
dalle tue parti ce un vero esperto (i7WWW Mimmo Martinucci)Francavilla fontana brindisi.
credo che in Italia sia il massimo esperto sul diritto d'antenna.
prova a cercare lui. 73 stefano
Non mi sembra che Mimmo, al di là dell'esperienza, sia avvocato

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Offline donjovi84

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2019, 11:08:06 »
Non mi sembra che Mimmo, al di là dell'esperienza, sia avvocato

mi dite il nome utente di Mimmo, provo a contattarlo in privato

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 61
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2019, 12:56:52 »
Mimmo Martinucci, non è un avvocato, almeno non mi risulta, quanto uno scrittore sì, famoso nel mondo radio per delle pubblicazioni letterarie, collazionando notizie e redarle per scritto assemblandole in pubblicazioni.

Buone consultazioni.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2019, 12:58:46 da IZ1PNY »

IW4ANV

• Visitatore
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2019, 13:00:52 »
Su un altro forum, le stesse domande sul tuo caso, le sta facendo il CTU nominato dal giuduce.
ciao
http://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4358.0

Online kz

• Radio Operatore
  • Applausi 47
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2019, 16:30:28 »
Su un altro forum, le stesse domande sul tuo caso, le sta facendo il CTU nominato dal giuduce.
ciao
Che imbarazzo...

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 61
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2019, 16:47:20 »
La data dei post dell'altro forum mi lasciano perplesso...oltre la similitudine di questo presente.
Kz, oltre che penoso, quel CTU non mi pare degno di incarico da parte di un tribunale, ci credo poco, nel caso si addurrebbe ad un vero tecnico o ditta certificata…

Ci trovo in tutti molta ignoranza della questione, sia teorica che legale che pratica, da parte di chi risponde in toto.
Vanno a credo personale e di scienza c'è nulla o poco.

Offline TW 71

• Radio Operatore
  • Applausi 44
  • 3db 3db 3db
    • Mostra profilo
  • Nominativo: TW71
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2019, 17:32:20 »
Che imbarazzo...

È dir poco... da quello che scrive evinco la quasi completa ignoranza sull' argomento della persona che dovrebbe fare la perizia. Quella sull' interferenza degli aerei è quasi esilarante...  [emoji54]

Online IK4MDZ-Franco

• Radio Operatore
  • Applausi 29
    • Mostra profilo
    • il mio sito
« Risposta #15 il: 16 Aprile 2019, 17:47:02 »
Il giudice che lo ha nominato e' della citta' di Topolinia  [emoji1]
Alias  trodaf_4912

Online kz

• Radio Operatore
  • Applausi 47
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #16 il: 16 Aprile 2019, 19:04:08 »
però poniamoci sempre nell'ordine di idee che possa essere una provocazione.
perché un CTU che cerca informazioni su forum in internet non si può né sentire né vedere, ma come cantava il grande Corrado Guzzanti: "so' boni tutti a mettece 'na scritta"
quindi potrebbe non essere né CTU né incaricato da alcuno.

Offline TW 71

• Radio Operatore
  • Applausi 44
  • 3db 3db 3db
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Aprile 2019, 19:17:09 »
La possibilità che sia qualche troll c è sempre...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 21
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2019, 14:23:47 »
La possibilità che sia qualche troll c è sempre...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Sarebbe interessante far pervenire quanto scritto e chiesto dal CTU (o sedicente CTU) al proprio dominus

Offline FoxG7

• Radio Operatore
  • Applausi 192
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Aprile 2019, 17:17:39 »
......perché un CTU che cerca informazioni su forum in internet non si può né sentire né vedere

Beh, non ho letto quel post linkato, ma alla fin fine non trovo poi neppur così strano che un CTU possa chiedere info da qualche parte (anche su un forum di settore) in quanto totalmente ignorante in materia, seppur teoricamente "qualificato" per svolgere una tal mansione [emoji27]  [emoji33]

Io sono un tecnico e mi è capitato (non per questioni antenne e co..) di far perizie per una delle parti interessate: chi non è del settore non si immagina neppure lontanamente della quantità di "esperti" che si arrabattano in campi lontani dalla loro area di competenza per raggranellare quattro soldi in più..... [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]

Ci sono i tecnici bravi e professionalmente seri (io mi reputo uno di questi) che (se hanno dei dubbi) si informano tramite altri colleghi che veramente sanno il fatto loro e/o tramite letteratura  e......altri più approssimativi che redigono una relazione, si prendono la loro parecellina e arriverderci....
Radio operatore OM-QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Offline TW 71

• Radio Operatore
  • Applausi 44
  • 3db 3db 3db
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Aprile 2019, 17:51:06 »
Questo modo di operare mi fa sinceramente orrore. Un giudice chiama un "esperto" per derimere una questione legale e quell' "esperto" non ne sa assolutamente nulla. Io lo trovo aberrante anche perchè oltre al fatto di avere un parere tecnico che condizionerà il giudizio del tribunale che sarà redatto da un ignorante (in materia intendo) ci sarà anche la questione non di minore importanza che questo "tecnico" o "esperto" che sia dovrà anche essere lautamente pagato.
Siamo su scherzi a parte vero ?

(sempre che come ipotizzato poco sopra non abbiamo a che fare con un troll)

Offline tre-ciclo

• Radio Operatore
  • Applausi 154
  • Radioamatore-cb-swl (TRENTINO)
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Aprile 2019, 18:17:23 »
E' chiaro che sono tutte cose inventate.
Un "esperto"che va a chiedere sui forum?
E poi...le stesse domande con lo stesso problema su due forum differenti?
E tutti a dare consigli ....
Pedalate!...Tanto,sarete sempre dietro..

Offline FoxG7

• Radio Operatore
  • Applausi 192
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Aprile 2019, 18:48:19 »
...ci sarà anche la questione non di minore importanza che questo "tecnico" o "esperto" che sia dovrà anche essere lautamente pagato

Sul "lautamente pagato" stendiamo un velo pietoso.....forse sono anche le parcelle ridicole che siamo costretti a chiedere noi tecnici che porta al diffondersi (seppur in modo ingiustificato) di questo fenomeno [emoji27]  [emoji27]

Potrei fare tanti esempi ed in vari settori, ma preferisco evitare in quanto non attinente al topic.....

Poi ci sta che effettivamente si tratti di un troll.....professionalmente parlando lo spererei [emoji12]
Radio operatore OM-QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Offline aquiladellanotte

• RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 136
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Aprile 2019, 19:13:01 »
ciao
Io stamperei tutto, passandolo al mio avvocato...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089
IZ0PQE

Offline UnoDellaZonaUno

• Radio Operatore
  • Applausi 7
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Aprile 2019, 20:04:18 »
Io mi farei delle domande su coincidenze estremamente improbabili.