RANGER RCI-2950

Aperto da leonardo6357, 11 Febbraio 2008, 23:56:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Ok ci sentiamo piu' tardi. :birra:


hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 22 Febbraio 2008, 18:45:10
Ok ci sentiamo piu' tardi. :birra:

ALLORA ECCOMI QUA....... iniziamo da dal  tr 51 ...e..tr 50.. ...dovrebbero essere...... 2SA 473...........e 2SB 754.....li comunque una 12 v... ci deve essere......

leonardo6357

I transistor in questione sono esattamente il tr51 e il tr53, che riportano le sigle che hai detto tu ,ma la questione e che li ho gia' sostituiti e nn è cambiato nulla,perche' dal collettore dei due nn esce nessuna tensione mentre dovrebbe essere presente la +12v.

hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 23 Febbraio 2008, 11:31:01
I transistor in questione sono esattamente il tr51 e il tr53, che riportano le sigle che hai detto tu ,ma la questione e che li ho gia' sostituiti e nn è cambiato nulla,perche' dal collettore dei due nn esce nessuna tensione mentre dovrebbe essere presente la +12v.

ma sull'emettitore la 12 v.... cè ....o no'..........


Danaxr

Scusate, ma non risco a rispondere con la necessaria velocità...
ho lo schema, ma non è bellissimo, se mi lasciate un ind. email ve lo spedisco volentieri.
Come in quasi tutte le radio l'alim. dei finali NOn passa dall'interruttore, allora vediamo...
l'alimentazione dei finali arriva sull'emettitore di Q51, dirattamente dalla presa di alim. In mezzo ci sono solo impedenzine (L503)e il diodo per la protezione dall'inv. di polarità. T1 prende l'alim da qui e la porta all'interruttore, e al resto delle radio, quando è accesa ovviamente.
Ma Q51 ha sempre i 12V sull'emettitore anche se la radio è spenta. Se qui non ci sono i 12V allora il guaio è in una pista, o comunque il collegamento tra L503 3 l'emettitore di Q51, magari una pista partita, una saldatura... potrebbe essere molto ben nascosto. Fidati più del tester che degli occhi.

La base di Q51 passa da livello logico 1, diciamo che potrebbero essere anche solo 9V, a livello logico zero (che dovrebebro corrispondere a "quasi" zero volt, quando è in TX.
Ovvero la base è quasi a massa quando la radio dovrebbe trasmettere.
Dunque tester (digitale, non a lancetta) in base a Q51 e controlla se passando da RX a TX la base del transistor passa da + X Volt a circa zero.

Se lo fa allora è Q51, se non lo fa allora bisogna continuare all'indietro.

a dopo

Daniele




Danaxr

dimenticato...
lo schema lo trovi anche su www.radioamateur.eu
schemi elettrici, radio CB,
dovrebbe essercene un buon numero, tra cui anche questo.
resta ovviamente valida la disponibilità a inviarlo a chi mi lascia un ind. email, senza problemi

ri_ciao

daniele



leonardo6357

Hafrico e dai sono per due pagine che sto' cercando dispiegare che manca la 12v sul collettore,sul collettore del TR51 ,molto probabilmente perchè alla base del TR53 nn c'è tensione quindi probabilmente per questo motivo e che nn entra in conduzione il TR51 e quindi nn c'è tensione sul collettore.


hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 23 Febbraio 2008, 17:35:20
Hafrico e dai sono per due pagine che sto' cercando dispiegare che manca la 12v sul collettore,sul collettore del TR51 ,molto probabilmente perchè alla base del TR53 nn c'è tensione quindi probabilmente per questo motivo e che nn entra in conduzione il TR51 e quindi nn c'è tensione sul collettore.

si...ho capito......ma sull'emettitore...la 12 v... cè o no.....???????

CODICE_ROSSO

Ragazzi... mi pare che stiate trascurando l' amico DANAXR.. che cerca di darvi il suo supporto !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


hafrico

Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Febbraio 2008, 04:00:55
Ragazzi... mi pare che stiate trascurando l' amico DANAXR.. che cerca di darvi il suo supporto !!

io chiedo scusa all'amico danaxr.....non era assolutamente mia intenzione....... ma ora che me lo fai notare....... preso così come ero dalla ricerca di questa tensione..... lo voglio anche ringraziare per il suo apporto tecnico.........anzi caro amico se hai altre  info da suggerire ..siamo qua.... buona domenica.....spero tu non me ne voglia...... ciao

leonardo6357

Sono desolato se nelle mie risposte nn ho tenuto conto dell'amico danaxr e gli chiedo scusa,ma comunque ho tenuto conto dei suoi interventi e spero che dopo questa mia, mi voglia ancora dare il suo supporto,per me qualsiasi intervento è sempre cosa gradita a prescindere dalla valenza altrimenti sicuramente nn ero qui a chiedere aiuto.Salutoni cordiali a tutti,Danaxr forza che ho bisogno che questo apparato resusciti , e grazie a te Codice Rosso che ci hai avvisato per la mancanza. :allah: :allah: :allah:

hafrico

sta benedetta 12 v.... la hai trovata o no............

Danaxr

Tranquilli, dalle risposte era evidente che qualcuna leggeva...
devo scappare,
su stò emettitore ci sono i 12V o no...??

a dopo

daniele



leonardo6357

Allora mi pare che sono stato poco felice nell'esprimermi,manca la 12 volts """"_SOLO_""" sul collettore del 51,forse probabilmente perche' manca alimentazione alla"""_ base_""" del 53 che pilota il 51 e quindi il 51 nn entra in conduzione.Ora perchè sulla base del 53 nn arriva nulla? :shhhh: :shhhh: :grin:

Danaxr

Hai lo schema in mano?
Il mio è molto brutto proprio in quella zona (ti pareva..)

altra prova, hai detto che passanto in RX - TX- RX- Tx la base di Q51 è a livello zero o uno, ovvero non c'è tensione, o c'è qualcosa..? questa tensione cambia o resta sempre a zero o a uno... non cambia nulla, o si sposta di pochi millivolt?
Se rimane a uno, ovvero se c'è una tensione di 1- 2 volt, forse anche di +, prova a mettere un attimo a massa la base del Q51, magari tramite una res. da 1K, non dovrebbe servire a nulla, ma male non fa.
se anche cos' non commuta il 61 potrebbe essere andato.

allora sull'emettitore c'è tensione?? non è solo (!) presente sul collettore verso i finali? giusto?


Prova a togliere il 51 e farci un ponticello tra collettore e emettitore, quando vai in TX ora DEVE funzionare... mentre vai in TX con i ponticello inserito tieni d'occhio la tensione sul ponticello e controlla che quando trasmetti questa non passi da 12V a molto di meno... 3 o 4 volt.

Se non facciamo prove ordinate non ne usciamo.

buona domenica

daniele


hafrico

 lo avevo detto di fare un corto la per provare se esce potenza...

Danaxr

Infatti...

Mi pareva di aver capito che non usciva comunque nulla, malgrado il corto tra emettitore e collettore di Q51, ma se in amettitore ci sono i 12V dopo il corto ci sono anche in collettore... se continua a non uscire nulla siamo punto a capo...

Prove corrette, in ordine e precise, altrimenti non servono a nulla.

a dopo

daniele


hafrico

Citazione di: Danaxr il 24 Febbraio 2008, 17:46:54
Infatti...

Mi pareva di aver capito che non usciva comunque nulla, malgrado il corto tra emettitore e collettore di Q51, ma se in amettitore ci sono i 12V dopo il corto ci sono anche in collettore... se continua a non uscire nulla siamo punto a capo...

Prove corrette, in ordine e precise, altrimenti non servono a nulla.

a dopo

daniele








ci credi ........ ancora non ho capito in che modo sta procedendo.....

Danaxr

perfetto, siamo in due.
Tentare una riparazione solo cambiando pezzi è controproducente, oltretutto è possibile creare  involtariamente guai che prima non c'erano.
E una delle cose peggiori è riparare qualcosa che ha due guai vicini, ma non collegati tra loro.

a dopo, oppure domani.

daniele



hafrico

allora............come è finita.....sto  RANGER RCI-2950....ha preso fuoco ..o nò....????

Danaxr

Boh...

... ma lo schema lo ha trovato??

quello citato al link è bruttino, ma è meglio di niente.

ciao a tutti

daniele


leonardo6357

Si lo schema lo avevo gia',infatti e proprio raginando sullo schema che ho aperto la discussione. :up:

leonardo6357

Vi siete gia' arresi? Mi sa' che mi tocchera' portarlo da qualche esperto mago  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 26 Febbraio 2008, 21:37:19
Vi siete gia' arresi? Mi sa' che mi tocchera' portarlo da qualche esperto mago  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

qua ancora non si è arreso nessuno......sei tu che ci devi dare notizie....

Danaxr

Vedi, caro amico, se fai le prove e le misure che ti vengono proposte, e ci comunichi i risultati allora possiamo continuare a vedere se è possibile una riparazione a distanza, ma se misure e risultati li tieni per te allora noi cosa dovremmo risponderti... stiamo aspettando che ci fai sapere se sull'emettitore di Q51 ci sono i 12V, se ci sono se hai fatto il ponticello tra emettitore e collettore e se continuano a esserci i 12V... in verità in queste condizioni dovrebbe uscire potenza normalmente.

Riparare qualcosa non significa sostituire componenti a caso, oppure perchè qualcuno ti dice cosa sostituire, ma vedere dove c'è l'intoppo e qui intervenire.

Se hai bisogno di una mano come vedi ci sono amici disposti a dartela, però è necessario che fai le prove del caso e fai sapere anche a noi cosa vedi altrimenti le risposte saranno confuse come lo sono le misure, non potrebbe essere altrimenti.

Onestamente piuttosto che sostituire componenti a caso pare più saggio rivolgersi a qualche esperto mago di zona, significa gettare la spugna, ma la salute dell'RTX è più importante che ostinarsi a intervenire, tantopiù che non se ne viene a capo.

a presto, buonanotte

daniele