Menu principale

Quale antenna cb

Aperto da Daniele 1, 11 Marzo 2019, 16:32:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele 1

Abito in una valle aperta con una bassissima collinetta davanti. Ho pochissima ricezione. Ho provato la Sirio tipo "Ringo" e la cornuta ma sempre scarso risultato. Che antenna un po furba mi consigliate ? Premetto che non posso montare ground plane e mantova per questioni di spazio. Grazie a tutti

inviato SM-G530FZ using rogerKapp mobile

busion

Daniele ti consiglio la Sirio gain master la 5/8 senza radiali

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

Daniele 1

Visto che non ho avuto ancora concrete risposte mi ripropongo: abito in una vallata con apertura in avanti ma ho pochissima ricezione. È meglio una Gain Master 1/2 onda o una Solarcon A99 1/2 onda? Grazie a tutti. 73....

conte dracula

Citazione di: Daniele 1 il 19 Marzo 2019, 19:52:35
Visto che non ho avuto ancora concrete risposte mi ripropongo: abito in una vallata con apertura in avanti ma ho pochissima ricezione. È meglio una Gain Master 1/2 onda o una Solarcon A99 1/2 onda? Grazie a tutti. 73....

Ti stiamo già rispondendo....è inutile che salti di quà e di là....gli utenti sono sempre quelli.
Eventualmente prova su qualche altro forum più specializzato.
73

alex1981

Citazione di: tre-ciclo il 19 Marzo 2019, 20:35:48
Ti stiamo già rispondendo....è inutile che salti di quà e di là....gli utenti sono sempre quelli.
Eventualmente prova su qualche altro forum più specializzato.
73

Secondo me meglio la gain master

r5000

73 a tutti, se sei in un fondo valle è meglio una ground plane che ha il lobo d'irradiazione elevato e scavalchi gli ostacoli ovviamente quando c'è propagazione, diversamente colleghi solo i corrispondenti in valle, se invece sei in posizione elevata aperta almeno da una direzione la 1\2 onda  offre più possibilità perchè ha un'angolo d'irradiazione più basso e collegherai in diretta i corrispondenti in pianura, con la propagazione buona avrai sempre la direzione dell'apertura prevalente rispetto alla GP che comunque a parer mio è da preferire se sei in fondo valle, poi una 1\2 vale l'altra a resa, cambia da una marca all'altra il costo e i materiali quindi la scelta è personale ma il funzionamento se parliamo di antenne a 1\2 onda è uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Randy

ciao a tutti sono Randy volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa riguardo all'antenna President Himalaya wb.

Randy

1/2 d'onda, quella senza radiali. abito su un altura sopra il lago ma per ora devo accontentarmi di una misera boomerang 27A sul balcone. al momento mi ritrovo ad aver in garage un vecchia sigma bibanda con 4 radiali a ombrello di cui 2 caricati e una mantova turbo e non posso usarle, mi girano i...... e quindi avevo pensato alla President che e' senza radiali e misura 5.30 metri, magari riesco ad adattarla, anche perche sono all'ultimo piano e supererebbe  cmq il tetto, se qualcuno di voi l'ha provata...mi picerebbe sapere come va

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Daniele 1 il 11 Marzo 2019, 16:32:10
Abito in una valle aperta con una bassissima collinetta davanti. Ho pochissima ricezione. Ho provato la Sirio tipo "Ringo" e la cornuta ma sempre scarso risultato. Che antenna un po furba mi consigliate ? Premetto che non posso montare ground plane e mantova per questioni di spazio. Grazie a tutti

inviato SM-G530FZ using rogerKapp mobile

Daniele ,

dovresti dare qualche info di dettaglio sulla tua installazione:

Dove monteresti antenna (balcone, tetto a quale piano, giardino a terra...) ?
A parte la collinetta cosa hai intorno ?

Ma sopratutto sulla base di quali misure oggettive la ringo ti è "sembrata" sorda  ?

Ci sono diversi fattori per cui la stessa antenna montata nel sito A funziona alla grande, e invece nel sito B degrada le prestazioni,
il piu' importante sono gli angoli di ricezione prevalenti sia nel traffico locale che DX che in una valle non sono quelli della pianura o di un centro urbano in mezzo al cemento.

Esempio: nel tuo QTH e per come installi l'antenna, hai la maggior parte dei segnali RX che ti arrivano con un angolo di 30° gradi,
in questa situazione un'antenna 5/8 con gli angoli bassi che solitamente rende tantissimo al 4° piano in mezzo alla pianura,
da te sarebbero solo soldi butatti via, in questa particolare condizione infatti una semplice GP renderebbe meglio.

Arnaldo

plotino

Citazione di: busion il 11 Marzo 2019, 17:31:42
Daniele ti consiglio la Sirio gain master la 5/8 senza radiali

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

la sirio Gain Master viene proposta in due versioni, quella corta 1/2 λ e quella lunga 0.625 λ, non è definibile cmq una 5/8

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

lucius63

Penso che il problema sia proprio la sua abitazione, se abita in un condominio i condomini non aiutano anche se la legge lo prevede e di fatto i condomini non possono opporsi a meno che, l'antenna installata, non pregiudichi gli spazi per ulteriori antenne di altri condomini. Ad ogni modo sarebbe cosa buona e giusta leggere il nuovo codice delle telecomunicazioni paragrafo antenne. Detto questo, una volta raggiunto il tetto ti consiglio questa spettacolare antenna che avevo montato da pischello e che ricomprerò la Skylab 27, da Mhz 26.065 a 27995 rapporto onde stazionare da 1:1 a 1:2.

Autorizzazioni del condominio per installare un'antenna radio sul tetto:
Se hai letto la guida sulle Regole per montare un'antenna televisiva saprai già che ogni proprietario di appartamento o inquilino in affitto può montare, sul tetto di proprietà del condominio, l'antenna (tanto quella televisiva quanto quella da radioamatore). Il codice civile infatti da un lato stabilisce il diritto di ogni condomino a dotarsi di un proprio impianto di ricezione radiotelevisiva da installare sul cosiddetto lastrico solare, ossia il terrazzo di copertura dello stabile; dall'altro lato [2] assegna a ogni condomino il diritto di servirsi degli spazi comuni dell'edificio, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. Questo vuol dire che ben si può occupare una parte della terrazza o del tetto condominiale per montare l'antenna da radioamatore: da un punto di vista civilistico, infatti, per installare l'antenna radio sul tetto non c'è bisogno di alcuna autorizzazione da parte del condominio o dell'amministratore. Solo un regolamento di condominio approvato all'unanimità (ossia con voto favorevole di tutti i condomini in assemblea o con approvazione individuale all'atto dei singoli rogiti) potrebbe limitare questo diritto.

lucius63

microonda

Lucius63 , per favore , puoi dire in quale città della Sardegna ti trovi e se affacci sul Tirreno ?. Grazie

lucius63

Tu,  da dove Microonda?

madison

ciao Daniele 1 io stò provando una President Himalaya 1/2 onda ...prima avevo una Imax 2000 della Solarcon....le prestazioni in certi casi sono migliorate sia in TX che in RX...comunque rimango sempre dell'idea che le antenne vanno provate e riprovate solo cosi hai la possibilità di scelta ..non è sempre detto che se va bene a me possa andare bene anche agli altri ...Madison

microonda

Io abito a Castel San Giorgio ( Sa ) . Però , appena si aggiusterà il tempo , andrò in montagna con il mio intek su 101 e un'antenna flessibile di 80 cm caricata . Però qui non vedrò il mare . Ma quando andrò dai miei suoceri , a cava dei tirreni la vedo anche il mare perché sarò a circa 400 m . Sul livello del mare

lucius63

Microonda, anche io mi trovo quasi a 400 mt sul livello del mare che si trova ad una decina di km in linea d'aria dal mio paesello. Quello famoso, per aver avuto il più giovane dirottatore d'aereo della storia dell'aviazione civile, Arbus Mediocampidano. Tornando al CB Quando ero giovane mi sono proprio divertito, l'altezza ha fatto la differenza; ricordo una notte silenziosa priva di qrm arrivava solo la voce, lo smeeter si muova appena. Udi una chiamata sul 21 da Portotorres che dista dal mio Qth 200 km, fu una bella chiacchierata. Ora in considerazione del fatto che ormai sono sopravvissuti solo i camionisti e e qualche nostalgico, penso proprio che in quella banda oggi come oggi si possano fare dei qso a lunga distanza con un minimo di propagazione. Staremo a vedere, magari si può organizzare qualcosa vintage.
[emoji18] Lo ammetto tanto ormai il carro intercettazioni non esce più; mi sono aiutato con "100" watt  valvolare.:-) C'è lo ancora ben conservato, più tutto il resto.

Abusivo

Citazione di: lucius63 il 07 Aprile 2019, 23:23:44
...e qualche nostalgico...
Già!
Anche da me c'è il sottovuoto spinto, tutto morto.
Quando passano i camionari rimangono nel silenzio radio in segno di lutto e rispetto!
Per poter fare una partita a chiacchiere sono costretto ad andare sulle montagne dell'Appennino centrale.
Riesco a fare QSO con i due mari, contemporaneamente, anche in assenza di propagazione ma nel centro non c'è proprio nessuno!