Menu principale

Consiglio cuffie

Aperto da Wotar, 28 Febbraio 2019, 10:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Wotar

Ciao a tutti.

Per fare attività in HF ho la necessità di usare delle cuffie... e ne sto cercando un paio discrete.

Potete darmi un giudizio su queste cuffie, per favore?

https://www.smtechnology.it/heil-sound-proset-3-cuffia

Altrimenti accetto volentieri qualche consiglio  [emoji106]

Saluti  [emoji106]

lake

non la conosco , cmq questa che è sul mercato da molti anni (e costa praticamente la meta') per le hf  secondo me è molto valida, poi va a gusti

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6002

eurodani

Ho posseduto le HS-5 della Kenwood e rivendute dopo 24 ore: hanno una larghezza di banda audio strettissima, peggiore di un citofono.
Per quanto riguarda la Heil, ok per la qualità ma..... attenzione al peso.
Personalmente mi trovo bene con le classiche cuffie musicali leggere e non con il padiglione chiuso.
Daniele - Romania

moooose

Se stiamo parlando di cuffie solo per ascolto (quindi prive di microfono), personalmente non vedo l'assoluta necessità di scegliere un modello venduto da un brand radioamatoriale.
Una cuffia HiFi ha una risposta in frequenza più ampia dell'estensione di frequenza di voce quindi non introduce limitazioni. D'altro canto, invece, l'offerta di cuffie destinate al mercato musicale è molto più ampia e di conseguenza puoi più facilmente trovare un modello che meglio si adatta ai tuoi gusti in termini di ergonomia, isolamento, comfort.

Per darti un esempio personale (quindi certamente opinabile) io utilizzo una Beyerdinamic 770 da studio, chiusa, e per i miei gusti l'ho trovata più analitica di una heil avuta in prestito.

My 2 cents...

pat0691

Oppure la classica e supercollaudata AKG K-240 Monitor che costa meno della Hail Sound ed e' sonoramente straordinaria.

Wotar

A me interessano solo le cuffie a scopo di ascolto, nel miglior modo possibile (senza spendere cifre astronomiche ovviamente  [emoji41] )... senza microfono incorporato.
Al momento utilizzo ottime cuffie da PC con adattatore da 6,3 [emoji13] ...

Per il microfono, per ora, utilizzerò quello del RTX con l'intenzione, in futuro, di prendere un micro da tavolo...

IU2IDU

Le KENWOOD HS-5 per ascolto radioamatoriale sono spettacolari, mentre le AKG K240STUDIO sono il top da home-studio.
Attualmente utilizzo le HEIL SOUND PROSET 6, ma le ho acquistate perché hanno il microfono integrato (ottima capsula HC-6).

Buon pomeriggio a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Beh, penso che sia difficile darti un consiglio oggettivo in quanto il tutto dipende dalla radio e dai settaggi in RX della stessa, oltre che dall'orecchio dell'operatore

Per quanto mi riguarda non ho provato poi chissa quanti modelli di cuffie, ma a livello di ascolto trovo che le HS-5 Kenwood sian delle buone cuffie, strette come banda passante, ma a volte con i segnalini ini ini magari in CW possano aiutare parecchio

Questione diversa se le guardiamo dal punto di vista dell'isolamento dall'ambiente (quindi fattore importantissimo se si opera in ambienti rumorosi) in questo caso dirrei che ce  sian decisamente di migliori

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pescatore

Ne ho provate tantissime,  radioamatoriali,  uso aereonautico,  civile e  HI-FI  ma alla fine  per i miei gusti la migliore è questa  surplus della Sonetronic modello  H 251/U a 600 ohm.
Per me è insuperabile, costa poco e  simili ne ha ancora il famoso rivenditore di questo materiale della zona 9

Wotar

Ieri sera ho provato le cuffie del PC con un adattatore...

Alzando il volume dell'apparato, era un gran bel gracchiare... tanto che dovevo abbassare il volume per riuscire ad ascoltare bene.

Per l'uso PC sono spettacolari ma temo che per l'ascolto non siano il massimo...

Ora però, non so se dipende dalla configurazione dell'ICOM o dalle cuffie.

FoxG7

Citazione di: Wotar il 01 Marzo 2019, 10:35:58
Ieri sera ho provato le cuffie del PC con un adattatore...

Alzando il volume dell'apparato, era un gran bel gracchiare... tanto che dovevo abbassare il volume per riuscire ad ascoltare bene.

Per l'uso PC sono spettacolari ma temo che per l'ascolto non siano il massimo...

Ora però, non so se dipende dalla configurazione dell'ICOM o dalle cuffie.

CIao...personalmente non capisco il motivo perchè vai ad alzare il volume al max....non stiamo ascoltando musica " a palla".....spesso in radio dobbiamo andare a cercare dei segnalini che son più facilmente decifrabili ad un volume bassissimo....quindi la resa di una cuffia a volume alto non è un parametro da valutare per la scelta [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Wotar

Citazione di: FoxG7 il 01 Marzo 2019, 11:21:20
CIao...personalmente non capisco il motivo perchè vai ad alzare il volume al max....non stiamo ascoltando musica " a palla".....spesso in radio dobbiamo andare a cercare dei segnalini che son più facilmente decifrabili ad un volume bassissimo....quindi la resa di una cuffia a volume alto non è un parametro da valutare per la scelta [emoji1]

Probabilmente mi sono spiegato male...  [emoji1]

A parte che odio i volumi alti...  [emoji41], volevo dire che anche alzando il volume, non al massimo ma, diciamo, MAX ad 1/3... le cuffie iniziavano a gracchiare costringendomi ad abbassare il volume e a perdere anche i segnalini che riuscivo a percepire.

Cercavo qualcosa che mi desse chiarezza di suoni a volumi piuttosto bassi...  [emoji41] 

IU2IDU

Allora le KENWOOD HS-5 vanno benissimo.....altrimenti guarda su questo link.

www.wimo.com/headphones_i.html

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri