tk-1

Aperto da aquiladellanotte, 10 Febbraio 2008, 18:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

ragazzi ho comprato questo cw...ke emozione.
avete qualke sito a riguardo(cw)?
e per costruire un tx(ke kosti poco poco) ke ne pensate e poi collegare il tk1?
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

nessuno mi puo aiutare?
aquila della notte 1adn089

TheGuardian

Buona sera , non voglio demoralizzarti , ma hai preso 1 ciofeca di tasto , non so se l'hai preso nudo e crudo , nel caso fosse così devi mettergli 1 basetta perchè se nò te loporti in giro , le regolazioni fanno pena , il lamierino con cui è fatto il bracetto se batti con un pò di forza più del dovuto vedrai che si piega , ripeto non voglio demoralizzarti , ma se vuoi qualcosa che si possa fregiare del titolo di tasto telegrafico devi indirizzare le tue mire su qualcosa di meglio tipo, il Begali , gli spagnoli Labes , i Bencher ed altri ,  cosa intendi per siti a riguardo , comunque per rincuorarti anchio ho cominciato con quel tasto ma quando incominci a fare sul serio lo devi mettere da parte !!!!!
73 and good night
Mikele :mrgreen:

r5000

73 a tutti ma è il tasto per il cw? per provarlo ti serve un semplice oscillatore audio,se vuoi provare a trasmettere c'è un sacco di siti dedicati al qrp homebrew e la cosa più semplice è un tx per cw,per far pratica comunque si usa un'oscillatore audio
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Hall/2875/GAMT/oscillo.htm
http://www.leradiodisophie.it/Micro-Power-AM.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

Concordo con r5000 ci sono progettini semplici e a basso costo che puoi tranquillamente realizzare e buon CW.... :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

grazieeee
per 9 e nn pretendo di piu
si vorrei imparare il cw e farmi un tx.
sono accettati consigli. :)
aquila della notte 1adn089


hafrico

Citazione di: aquiladellanotte il 13 Febbraio 2008, 21:22:41
grazieeee
per 9 e nn pretendo di piu
si vorrei imparare il cw e farmi un tx.
sono accettati consigli. :)

il cw...imparalo...........ma il tx...compralo......... marameo marameo marameo marameo


maury70

Concordo con hafrico il tx compralo per il cw basta applicarsi 10 minuti al giorno e tutto divebta facile , se hai maggior tempo meglio per te. :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

quanto costa un tx per cw? qualke corso su internet per il cw?
aquila della notte 1adn089


Derrick

#9
Ciao. Per la mia esperienza ti consiglio di apprendere il CW in ricezione. Ci sono un sacco di programmi all'uopo che trovi gratuitamente su internet. Anni fa il metodo era quello di apprendere le lettere a bassa velocità e poi salire con il tempo, ma ci si è accorti che in questo modo è difficile perdere il vizio di contare punti e linee ed oltre i 25 - 30 wpm (la velocità dell'esame di una volta) non si riesce ad andare.
Apprendendo invece direttamente i caratteri cominciando già alla velocità di 20-25 wpm, si associa il suono complessivo al carattere e non si contano punti e linee. Questo è il solo modo per salire a velocità superiori.

Io ho usato questo http://www.g4fon.net/CW%20Trainer.htm  ma ne trovi altri anche con altri metodi.

Per trasmettere, oramai solo pochi nostalgici usano ancora il tasto verticale. Praticamente tutti usano la manipolazione IAMBIC che si può effettuare solo con un paddle (o meglio, squeeze) accoppiato ad un keyer elettronico (incorporato praticamente in tutti gli RTX radioamatoriali moderni). 

Per imparare a trasmettere mi è stato di grande aiuto questa breve guida http://www.hamradioinstructor.com/download/K7QO_Iambic_Paddle.pdf

Ciao, e buon CW!


TheGuardian

Buona sera, anche questo non è male :
http://www.morsecat.de/deutsch.html
73 Mikele  :up:

aquiladellanotte

Citazione di: Derrick il 14 Febbraio 2008, 17:58:44
Ciao. Per la mia esperienza ti consiglio di apprendere il CW in ricezione. Ci sono un sacco di programmi all'uopo che trovi gratuitamente su internet. Anni fa il metodo era quello di apprendere le lettere a bassa velocità e poi salire con il tempo, ma ci si è accorti che in questo modo è difficile perdere il vizio di contare punti e linee ed oltre i 25 - 30 wpm (la velocità dell'esame di una volta) non si riesce ad andare.
Apprendendo invece direttamente i caratteri cominciando già alla velocità di 20-25 wpm, si associa il suono complessivo al carattere e non si contano punti e linee. Questo è il solo modo per salire a velocità superiori.

Io ho usato questo http://www.g4fon.net/CW%20Trainer.htm  ma ne trovi altri anche con altri metodi.

Per trasmettere, oramai solo pochi nostalgici usano ancora il tasto verticale. Praticamente tutti usano la manipolazione IAMBIC che si può effettuare solo con un paddle (o meglio, squeeze) accoppiato ad un keyer elettronico (incorporato praticamente in tutti gli RTX radioamatoriali moderni). 

Per imparare a trasmettere mi è stato di grande aiuto questa breve guida http://www.hamradioinstructor.com/download/K7QO_Iambic_Paddle.pdf

Ciao, e buon CW!



da autodidatta?
cosa è il iambic e il keyer elettronico ?
aquila della notte 1adn089

Derrick

Non sono di certo un mago in CW, ma posso completare un QSO se quello dall'altra parte non si mette a fare grandi discorsi  :mrgreen: (per il momento sono solo a 87 paesi collegati in CW, ma conto di andare avanti presto).

Il programma che ti ho segnalato costituisce un vero  proprio "corso": cominci a una velocità diciamo possibile, tipo 20 wpm, con due soli caratteri. Lui comincia con la k e la m, tu le ascolti un po' di volte e impari a distinguerle. Poi cominci davvero e lui ti trasmette una serie di gruppi di k e m a caso e tu senza guardare scrivi su un foglio quello che hai capito. Poi lo confronti con la soluzione sullo schermo e se hai compreso almeno il 90% del testo, puoi andare avanti ed aggiungere un carattere, sennò riprovi fino a quando non riesci.  Non pensare di fare tutto in 3-4 giorni perché non esiste... Ci vogliono svariate settimane, facendo le cose con calma ed esercitandosi una mezz'oretta al giorno.

In merito allo "iambic", è un metodo di trasmissione che ti consente di andare più veloce e con meno "stress" al polso. Hai un tasto  con due palette. Una fa solo i punti (una serie se si tiene premuta) e una solo le linee (anche questa in serie se si tiene premuta). Fin qui nulla di strano. L'innovazione è che stringendole (squeeze) cioè azionandole assieme, si trasmette una sequenza alternata di punti e linee, che comincia con un punto se la prima paletta ad essere stata azionata è quella dei punti, viceversa per l'altra. Ci sono poi due modi (modo A e modo B) a seconda di cosa succede quando si lasciano le palette, ma non ti posso raccontare tutto in due righe  :mrgreen:.
Ovviamente il solo paddle, che è meccanico, non è in grado di generare queste sequenze e quindi è necessario un apposito circuito (keyer). Quest'ultimo è nato "esterno" alle radio, ma ormai da anni tutte le radio HF lo montano "di serie".
Quando proverai ad usare un tasto iambic ti accorgerai che è semplicissimo: i tempi sono precisi perché generati dal keyer e i movimenti sono pochissimi, in confronto a un tasto verticale.
Spero di essere stato esauriente  ;-)

Ciao!


aquiladellanotte

grazieeee....ultima cosa
esiste una modificA per mettere il cw al cb(jackson?)
aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao a tutti , non ricordo ma penso che il tuo president non ha il modo cw.
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

maury70

a ok mi sembra che il connex forse mha il modo di emissione cw.
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

ho appena realizzato l'oscillofono...che bomba. ma perkè multipsk certe lettere se modulate nn troopo veloce nn le riconsce?
aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao Aquiladellanotte non so cosa stai usando comunque penso che tu voglia vedere la tua tx giusto?Sappi una cosa per il modem il segnale deve essere forte e pulito così riesce a codificarlo in caso contrario ti puo dare o più lettere o non rilevare nulla più la prima che la seconda, ed è per questo che l'udito che possediamo noi esseri umani riusciamo a decodificari segnale a zero di segnale ma con radio appena comprensibile.
Maury70,1rgk174


aquiladellanotte

#19
sei un genio. ti posso scocciare ancora?
il trainer per il cw funziona, ma come posso aumentare le lettere da mandare?cioè c sono solo quelle 2 lettere
aquila della notte 1adn089

maury70

Ma scusa stai usando un programma per apprendimento del cw ???
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

quello ke mi avevi consigliato tu
aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao a tutti, Aquiladellanotte era stato Derrik a consigliarti i vari prg che si trovano su internet, comunque se vuoi ti posso dire che puoi scaricare un prg molto valido secondo me  che è: G4FON con questo programma ti selezioni le lettere che devi ascoltare, ti imposti il tono e ti suggerisco un tono basso da 400 a 500 hzil perchè e molto semplice, tieni sempre la nota più bassa possibile naturalmente che sia comprensibile ,questo perchè così facendo non stabchi l'orecchio me puoi andare avanti delle ore senza problemi,buon divertimento e forza, farai sacrificio adf iparare ma dopo il divertimento e assicurato ...73 only cw forever....ta titita.
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

maury70

Sempre a disposizione ta titita...
Maury70,1rgk174