Pensavo di rispolverare il CB

Aperto da Ignorante, 18 Novembre 2018, 00:11:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Ignorante

Ciao a tutti. Intanto vi chiedo se avete un gruppo su facebook (non l'ho trovato) e poi mi servirebbe un consiglio. Ho una roulotte in un campo e ci vorrei passare del tempo. Mi piacerebbe rispolverare il cb e vedere se qualcuno ancora lo usa, ma non ho più l'alimentatore e potrei usare quello della roulotte oppure una batteria da auto. Poi non ho un'antenna. Anni fa avevo provato a costruirmela con una canna da pesca, ma il rosmetro del cb dava un buon valore, mentre lo zetagi esterno no. Evidentemente uno dei due era andato,ma non so di quale fidarmi. Inutile dire che il problema si presenterebbe anche con un'antenna commerciale che andrebbe tarata. Comunque sia, senza troppe pretese, cosa mi consigliate di fare per il problema antenna? Non avendo una recinzione preferirei qualcosa di discreto, magari da staffare sul timone della roulotte. Grazie

Ignorante

Abusivo

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 09:31:18
...come vi sembra?
Dipende da cosa ci vuoi fare e dal tipo di apparato che hai.
Comunque per quello che costa ...

Ignorante

Volevo cercare forme di vita sulla banda cittadina. Ho un intek 49 plus e vorrei provare con quello inizialmente, poi se l'alimentazione é sicura (la batteria mi darebbe più fiducia della 12 volt presa dall'alimentazione delle lampadine), e se sono sicuro di avere un ros che non mi bruci il finale, provo a buttare su il George primo tipo (so che poi ne hanno fatta un'altra versione)

Abusivo

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 11:50:13
Volevo cercare forme di vita sulla banda cittadina...
E dipende anche da dovi ti trovi.
Per farti un esempio nel mio QTH natale c'è il sottovuoto spinto oramai da diversi lustri.
Ora che mi trovo nella capitale c'è un po di traffico locale.
Purtroppo per come sto messo riesco a fare QSO solo con un utente di questo forum, kz, che non dista molto da me.
Fatti un giro sugli SDR sparpagliati quà e là per vedere che tipo di attività c'è.
Forse con apparati dotati di bande laterali e con qualche canale in più potrebbe essere più divertente!

luciano100

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 00:11:33
Ciao a tutti. Intanto vi chiedo se avete un gruppo su facebook (non l'ho trovato) e poi mi servirebbe un consiglio. Ho una roulotte in un campo e ci vorrei passare del tempo. Mi piacerebbe rispolverare il cb e vedere se qualcuno ancora lo usa, ma non ho più l'alimentatore e potrei usare quello della roulotte oppure una batteria da auto. Poi non ho un'antenna. Anni fa avevo provato a costruirmela con una canna da pesca, ma il rosmetro del cb dava un buon valore, mentre lo zetagi esterno no. Evidentemente uno dei due era andato,ma non so di quale fidarmi. Inutile dire che il problema si presenterebbe anche con un'antenna commerciale che andrebbe tarata. Comunque sia, senza troppe pretese, cosa mi consigliate di fare per il problema antenna? Non avendo una recinzione preferirei qualcosa di discreto, magari da staffare sul timone della roulotte. Grazie
... perdonami, è stato più forte di me.
In allegato speciale tulls per spolverare stazioni cb in disuso.
Luciano

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

Abusivo

luciano100

Citazione di: Abusivo il 18 Novembre 2018, 14:38:14
C'è niente per le riesumazioni?
Trielina ,per togliere la pasta salda ed un bel dissaldatore (che non ho)
Solo pompetta

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 18 Novembre 2018, 14:39:48
...ed un bel dissaldatore (che non ho)...
Ma oggi i prezzi si sono abbassati notevolmente!
Probabilmente ne comprerai uno sabato/domenica prossima!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 18 Novembre 2018, 14:42:12
Ma oggi i prezzi si sono abbassati notevolmente!
Probabilmente ne comprerai uno sabato/domenica prossima!
Per il momento non mi sto dedicando alle riparazioni (solo al montaggio)
Vedremo più in là.
Comunque mi ha sempre fatto gola

kz

Citazione di: luciano100 il 18 Novembre 2018, 14:44:37
Per il momento non mi sto dedicando alle riparazioni (solo al montaggio)
Vedremo più in là.
Comunque mi ha sempre fatto gola

Per quando deciderai di dedicarti alle riparazioni hai già dei clienti in attesa

luciano100

Citazione di: kz il 18 Novembre 2018, 15:20:31

Per quando deciderai di dedicarti alle riparazioni hai già dei clienti in attesa
Non credere..ho le mie limitazioni:
Ho un linconl rotto dal giorno dell'acquisto.
Sono riuscito a riparare la sezione trasmittente (era un elettrolitico in corto)..la parte rx solo fruscio.

kz

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 09:31:18
https://www.hamradioshop.it/base-c-183_62_115.html
Sta sigma venom 1/2 come vi sembra?

Economica, buon rapporto costo/prestazioni, molto delicata meccanicamente: da usarsi solo in luoghi con poco vento
La Sigma Eurocomm non ha nulla a che vedere con la vecchia Sigma italiana

165RGK591

Citazione di: luciano100 il 18 Novembre 2018, 15:24:49
Non credere..ho le mie limitazioni:
Ho un linconl rotto dal giorno dell'acquisto.
Sono riuscito a riparare la sezione trasmittente (era un elettrolitico in corto)..la parte rx solo fruscio.

lo vendi?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

luciano100

Citazione di: 165RGK591 il 18 Novembre 2018, 15:36:39
lo vendi?
Mi spiace, preferisco tenerlo.
Esteticamente è illibato.
Comprato per riparazione ..qualche anno fa' ..e sta' ancora nel suo scatolo originale.
Aspetto l'ispirazione

Ignorante

Anche io ho un lincoln usato pochissimo preso negli anni 90. Comunque l'antenna la metterei a Rimini nella piana, ma in zona di campagna senza molte case intorno. Però mi sapete dire se a stararsi è più probabile che sia il rosmetro esterno analogico o quello interno del George o del Lincoln?

Abusivo

Eh boh!
Io ne ho diversi e ognuno dice la sua!
Poi dipende da tanti fattori.
Anche la lunghezza del cavo tra apparato e rosmetro può influire!
.

Ignorante

Guarda, una volta segnavano uguali. Al limite uno faceva 1.1 e l'altro 1.2. Adesso uno fa 1.1 e l'altro 3. È ovvio che la differenza dev'essere minima, altrimenti, se i 40 cm di cavo in più influissero così tanto, sarebbe inutile misurarlo con uno strumento esterno, no? Ed é logico che a preoccuparmi non é il misero punto, ma una differenza che passa tra "l'antenna é tarata al top" e "oddio, brucio il finale" 😉

kz

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 16:03:02
l'antenna la metterei a Rimini nella piana, ma in zona di campagna senza molte case intorno.

la venom mi è sembrata particolarmente sensibile al vento, ne ho usata una 5/8 in un luogo molto ventoso e, per esperienza, il continuo montaggio-smontaggio è una bella seccatura

Citazione
Però mi sapete dire se a stararsi è più probabile che sia il rosmetro esterno analogico o quello interno del George o del Lincoln?

di solito il rosmetro interno degli apparati CB viene ritenuto molto poco affidabile
però se nel tuo caso i rosmetri interni danno risultati simili è più probabile che il cavo che usi tra apparato e rosmetro sia difettoso oppure sia starato il rosmetro esterno (difficile).
è lapalissiano ma è il massimo ipotizzabile a distanza

IK8 TEA

Citazione di: kz il 18 Novembre 2018, 15:26:24

Economica, buon rapporto costo/prestazioni, molto delicata meccanicamente: da usarsi solo in luoghi con poco vento
La Sigma Eurocomm non ha nulla a che vedere con la vecchia Sigma italiana

Buona sera e Buona Domenica per tutti.

Leggendo delle vecchie glorie "Sigma Antenne" ho ricordato con nostalgia la mia prima antenna per Mobile del 1972 mod."Sigma Dx 5B"...

Una splendida antenna a frusta flessibilissima (Simil Carabinieri anni 65/70) di colore grigio/azzurro con carica a 7 cm dall'estremità superiore e già tarata che, se ben ricordo, proponeva una configurazione a 5/8 l con un rigido e compatto molloncino da 8 cm alla base ed un attacco a testa sferica.

Con un gesto di delinquente furfanteria mi fu rubata strappandola dalla carrozzeria con tutto l'attacco ed un pezzo di cavo RG58 A/U !!!

Con il mio portatile Midland 13795 dal mezzo mobile ed in movimento sull'autostrada Napoli/Roma sono riuscito a mantenere un contatto stabile, con pochissimo "QSB", con la Stazione Base operata da mio fratello con un Ricetresmettitore gemello Midland 13795 fino ad oltre 80 km prima di perderci.....

Altri tempi ed altre condizioni di pulizia della Banda degli 11 Metri....emozioni delle prime esperienze di contatto via Radio in mobile !!!

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

Citazione di: luciano100 il 18 Novembre 2018, 15:48:47
Mi spiace, preferisco tenerlo.
Esteticamente è illibato.
Comprato per riparazione ..qualche anno fa' ..e sta' ancora nel suo scatolo originale.
Aspetto l'ispirazione

sono anche io come te... ci ho tentato

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: IK8 TEA il 18 Novembre 2018, 16:51:35
Buona sera e Buona Domenica per tutti.

Leggendo delle vecchie glorie "Sigma Antenne" ho ricordato con nostalgia la mia prima antenna per Mobile del 1972 mod."Sigma Dx 5B"...
[...]

Massimo IK8 TEA

c'è un partecipante del forum che potrebbe parlarci dei suoi dx in altura fatti con una Sigma da 69 cm...

Abusivo

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 16:29:55
...e i 40 cm di cavo in più...
Con 60 cm ottengo un risultato e con 90 un altro!
Addirittura anche con due cavi diversi da 90 cm avevo risultati diversi, boh!
Citazione di: IK8 TEA il 18 Novembre 2018, 16:51:35
Altri tempi ed altre condizioni di pulizia della Banda degli 11 Metri...
Come non quotarti!
Citazione di: kz il 18 Novembre 2018, 17:02:45
c'è un partecipante del forum che potrebbe parlarci dei suoi dx in altura fatti con una Sigma da 69 cm...
Ah si!
E chi è?
Ma sono io?!?!
Si è vero, ho parlato con kz da 86 km in linea d'aria a portata ottica ed anche in FM!
Però non avevo una Sigma.
Dallo stesso punto, però, con una Sigma PLC e qualche cosa ho parlato con l'Isola del Giglio con un normale CB (Albrecht 6891) in AM.
70 centimetri scarsi per coprire quasi 120 Km, devo andare a verificare le distanze...

Abusivo

Citazione di: Abusivo il 18 Novembre 2018, 17:39:55
...devo andare a verificare le distanze...
213 chilometri spaccati!
Una cosa, ad onor del vero, la devo dire.
Sia nel caso di kz che l'Isola del Giglio mi trovavo con la mia BM 4x4 a 2100 mslm!
Mi piace vincere facile!

IK8 TEA

Citazione di: Abusivo il 18 Novembre 2018, 17:47:05
213 chilometri spaccati!
Una cosa, ad onor del vero, la devo dire.
Sia nel caso di kz che l'Isola del Giglio mi trovavo con la mia BM 4x4 a 2100 mslm!
Mi piace vincere facile!
Beh ! Non vorrei sembrare uno spaccone ma forse ho potuto fare qualcosa di più. ...
Nel Luglio del 1973, infatti,  a Salerno dalla mia Opel Kadett 1000 con la Sigma Dx 5B ed il fedele "mattone" Midland 13791, sul Colle Bellara, detto anche "Mazzo della Signora" a 193 m.s.l.m.  ho collegato Barcellona in Spagna, complici l'apertura dell'orizzonte, il mare ed il crepuscolo avanzato  verso le 19.....
Non è stato il primo Dx infatti si ascoltavano normalmente sul Canale 9 QSO in Arabo/Francese dalla costa Tunisina e qualche volta chiamando in Francese si aveva anche risposta.
Gli anni '70 sono stati di ottima propagazione nel Bacino del Mediterraneo e fino all'Inghilterra......
Abbiate pazienza si è aperto il "Vaso di Pandora" delle nostalgie e dei dolci ricordi di gioventù......ora lo richiudo !!!

Un caro saluto per tutti.

Massimo IK8 TEA

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 18 Novembre 2018, 19:40:47
...Gli anni '70 sono stati di ottima propagazione...
Come hai già detto erano altri tempi.
Oggi è tutto più difficile.
Io non parlo di propagazione altrimenti sarebbe lungo elencare tutti i paesi collegati!
Ho solo approfittato della bella giornata ed ho chiamato il buon kz dicendogli "appiccia"!
Poi approfittando sempre delle belle giornate ho provato a vedere dove arrivavo a portata ottica.
Certo che fa un po effetto parlare contemporaneamente con i 2 mari!

Ignorante

Belli i vostri ricordi. Io usavo il cb negli anni 90 e ho fatto pochi collegamenti. Poi é arrivata l'era internet e la nostalgia ogni tanto mi fa venir voglia di ritirare su la baracca. Fra l'altro sono in trasloco e non so di preciso dove sono i cb, qui di dovrei cercarli. Comunque cercherò di rimediare un rosmetro funzionante e di controllare l'antenna con quello. Gli attacchi del cavo fra rosmetro e cb li avevo controllati e rifatti, quindi non poteva essere quello il problema, e poi mi avrebbero alzato il ros anche allo strumento del baracchino. Come antenna allora forse meglio una ringo... Boh? Il fatto che sia telescopica come l'altra me la rende adatta al trasporto visto che il cb verrà messo su una roulotte. Intanto grazie a tutti per i consigli e i ricordi.

orecchiobuono

73, ti dico che ritornare al CB se si è avuta la passione in passato, è cosa giusta. Il mio Zodiac 34 canali lo avevo addirittura portato all'isola ecologica.
Anni addietro son tornato al radio ascolto. Poi sono arrivati i PMR. Ora a fine anno, con qualche giorno libero tiro su l'antenna e ritorno al CB.
Non mi interessa se con il piccolo Venus riuscirò a fare solo qualche Km. pur avendo un grande spazio aperto. Poco mi importa se i contatti in zona so già chi sono e li conosco di persona.
"Stare alla radio" è sempre affascinante, è l'attrazione per la curiosità di non sapere cosa si possa captare in ogni momento che l'apparato è acceso, confidando, magari, di poter parlare con qualche nuovo amico.

Abusivo

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 20:37:22
...forse meglio una ringo... Boh?...
Occhio che è un'antenna un po problematica.
Se ne è parlato molto!

Ignorante

Ma qualcuno non mi sa consigliare un'antenna telescopica senza radiali che non costi un pozzo?

Ricciolino

Mmm, dacci qualche informazione in più, però... che tipo di antenna? Da barra mobile o da base fissa? La metteresti su un tetto, su un palo poggiato a terra, o su un balcone? Limiti di altezza, ne hai? Limiti di spesa?

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Ignorante

Ciao, grazie per l'interessamento. Adesso la metterei a terra, poi su un palo sul tetto se decido di usare il cb in casa quando sarà ristrutturata. Nessun limite di altezza o larghezza, ma mi piacerebbe senza radiali per usarla anche in vacanza e facilitare il montaggio al timone della roulotte. Spesa... Beh, meno possibile. Mi piacerebbe farmela con una canna da pesca, ma anni fa provai e il cb mi dava un buon swr, il rosmetro esterno segnava 3 🙄 quindi non so se funzionava o meno.

Ricciolino

beh, premesso che in merito alle antenne senza radiali  ed alle singole antenne citate trovi diverse discussioni qui sul forum, così cercando "al volo" vedo :

Sirio GPS-27 1/2  (sui 65€)
Venom 5/8 (sui 50€)

entrambe hanno pregi e difetti già discussi  [emoji1]

Poi ho trovato questa vecchia discussione :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20521.0

Anche se io metterei una 5/8 con radiali in base fissa, optando magari per una antenna da BM o un dipolo per usarla dalla roulotte

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Ignorante

Una dipolo proprio non saprei. Intendi autocostruita? In casa non so, magari se vedo che ha senso (che si trova qualcuno per far due chiacchiere) in casa metto qualcosa di più serio e quella senza radiali la uso in roulotte. Che ne dici? Adesso mi guardo la discussione che mi hai linkato. La Venom 5/8 mi ispira molto, ma era quella delicatina col vento?

dario91

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 13:40:08
In casa non so, magari se vedo che ha senso (che si trova qualcuno per far due chiacchiere) in casa metto qualcosa di più serio e quella senza radiali la uso in roulotte.

Ciao! io ero partito con un'antennina del piffero (boomerang) che mi ha dato soddisfazione solo nei giorni di propagazione forte (ho fatto la Grecia da RE). Altrimenti facevo solo qualche QSO di pochi km.
Se avessi dovuto comprare un'antenna grossa non so se lo avrei fatto (mi sapeva fatica spendere 100€), perchè non credevo di poter fare dei QSO decenti.
Qui mi sbagliavo.
Un amico mo ha dato una Sirtel S2000 (5/8 con 8 radiali da 137cm) e dopo averla installata mi sta dando delle gran belle soddisfazioni.
Saluti [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Ignorante

dario91

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 14:18:05
https://www.amazon.it/Sigma-Venom-High-Gain-argento/dp/B01M4L6PDO
Questa si usa anche senza radiali quindi?

Come si vede in foto ha quei 3 piccoli radiali a "S" che vanno montati per farla funzionare al meglio.
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Ignorante

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=401601704591&category=48692&pm=1&ds=0&t=1542806548629&cspheader=1
Mi pare di aver avuto questa. Ho avuto anche la Mantova 5, ma per qualche motivo di questa ero innamorato. Almeno mi sembra lei da quella cosa che ha in cima (mi pare si tarasse da lì) e dai 3 radiali montati in quel modo. Peró mi pare di ricordare fosse 6 metri e mezzo, mentre questa dice che é meno di 6. Esisteva anche più lunga oppure ricordo male io ed era proprio questa? Se é utilizzabile anche senza radiali senza problemi di ros, mi sa che cedo al cuore e ricompro questa...

kz

premesso che la scelta dell'antenna è strettamente personale
qualsiasi vorrai installare la dovresti mettere su un palo di almeno 3 metri (1/4 onda circa)
ma la misura canonica sarebbe tra 5 e 6 metri (mezza onda)
io mi sono trovato benissimo, in un luogo basso e infestato dal QRM in centro città
con un'antenna DRX111 LiveWire 1/2 10-11 m è  interamente costruita con il cavo RG58
la vende il costruttore inglese su ebay per circa 40 euro compresa la spedizione
la canna da pesca da 10 metri per sostenerla già l'avevo, altrimenti sono altri 40-50 euro
mi serviva una cosa leggera, quasi invisibile, facilmente e velocemente montabile/smontabile
con un poco di pazienza l'antenna è autocostruibile ma lòe operazioni di taratura possono essere un poco lunghe
(è il motivo per cui al 4 o 5 tentativo ho preferito comprarla già fatta e tarata)

la venom è valida elettricamente ma di costruzione leggerina
la ringo soffre dei noti problemi di umidità (risolvibili)
rimangono in quella fascia di prezzo le Sirio GPE/GPS 27 o CTE energy su cui non posso esprimermi perché non le conosco
quella che hai visto tu è la GPE/GPS: senza radiali è la mezz'onda GPS27 con i radiali è la 5/8 GPE27

forse la migliore antenna senza radiali è la Sirio Gain Master, ma ha un prezzo molto più alto

Ignorante

Ciao, grazie per la info. Ma quindi gpe e gps sono uguali e cambia solo che una é senza radiali? Oppure é diverso l'avvolgimento? Perché mi pare che la lunghezza sia la stessa. Su questo sito le vendono entrambi, ma quella senza radiali costa stranamente di più. Immagino che siano diverse quindi.

Ignorante

Ah, alla domanda se si possa usare la 5/8 senza radiali, mi sapete rispondere? Si tara lo stesso?

kz

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 18:44:02
Ciao, grazie per la info. Ma quindi gpe e gps sono uguali e cambia solo che una é senza radiali? Oppure é diverso l'avvolgimento? Perché mi pare che la lunghezza sia la stessa. Su questo sito le vendono entrambi, ma quella senza radiali costa stranamente di più. Immagino che siano diverse quindi.

dati ufficiali del produttore:
http://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/gpe-5-8-gps-1-2

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 18:45:31
Ah, alla domanda se si possa usare la 5/8 senza radiali, mi sapete rispondere? Si tara lo stesso?
bella domanda, forse sì, ma allora i radiali sono lì a fare scena?

Ignorante

Ho letto di chi ha perso dei radiali alla mantova oppure di altre antenne che possono essere usate senza, ma perdendo un po' di prestazioni. Comunque quasi quasi provo. Mal che vada tengo i radiali montati e amen. Dopotutto é un'operazione nostalgia e farlo con un'antenna che ho molto apprezzato 20 anni fa, é ancora più bello.

HAWK

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58148.0
Sono occupato per spiegare adesso, tuttavia allego un link del forum in merito ai radiali.

Hanno una funzione ed anche importante...sia di terra che di ricezione.