News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

info su distanza tra antenne

Aperto da 1wm079, 05 Febbraio 2008, 22:18:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1wm079

73'
volevo delle info su come installare 4 antenne sullo stesso palo. io ho pensato così come in figura, le antenne sono 1 per i 2mt, 1 per i 70cm, 1 yagi per i 10/15/20mt ed il dipolo per i 40/80mt.
secondo voi funziona? il palo è circa 9mt.

1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


r5000

73 a tutti come prima cosa ti consiglio di modificare il titolo del topic così sarà rintracciabile con il motore di ricerca,aggiungi distanza antenne e diventa secondo me un'ottimo topic, riguardo alla disposizione ovviamente si fà quello che si può,in teoria ogni antenna dovrebbe stare almeno 1\2 onda di distanza da tutto ma non è praticabile con i normali spazi a disposizione, la tribanda è giusto che stà alta ,le due verticali (che presumo 5\8 o piccole collineari)se posizionate troppo vicine al palo si accoppiano e diventano una sorta di direttiva 2 elementi,o meglio restano omnidirezionali ma con un lobo d'irradiazione distorto e per niente uniforme... per il dipolo a v intertita presumo che viaggia oltre il tetto e se sufficentemente alto è buono per il dx, se arriva con le punte molto vicine al terreno il lobo si alza quasi verticale e l'antenna funziona a corta e media distanza ma preclude il dx... sicuramente è un'installazione valida se non vuoi o puoi mettere più pali.secondo me comunque metterei le vhf\uhf sopra la tre elementi, una collineare bibanda o tribanda(6mt\2mt\23cm) è perfetta e sotto alla 3 elementi ci potrebbe stare una vhf direttiva in polarizzazione orizzontale,se interessa fare contest in vhf... poi ognuno può fare diverso in funzione a cosa preferisce...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1wm079

73'
le 2 verticali sono 5/8 una per i 145mhz e l'altra per i 433mhz distanti 1mt dal palo e 2 mt tra di loro
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

eurodani

Difficile aggiungere altro quando posta l' insuperabile R5000  :up: .

Ok il posizionamento della direttiva 10/15/20 Mt e dipolo sottostante come da illustrazione ma per le antenne V e U l' idea poteva esser buona se il mast ( palo di sostegno ) fosse stato in materiale isolante. Nel tuo caso l'ideale e' posizionare anche una semplice bibanda ( ma gia' che ci sei, anche una tribanda) sopra a tutto, come suggerisce R5000. Il dipolo a V invertita , con una semplice carrucola sotto il rotore, lo potrai volendo in futuro, intercambiare con altri risonanti su altre frequenze.
Daniele - Romania


Emergency118

Io invece ti propongo questa soluzione, tutta su un palo....
Dipolo da sollevare con carrucola appena sotto il rotore,
dopodichè antenna direttiva e palo che prosegue sopra con una diramazione tangenziale alla direttiva di circa 2 metri con alle estremità fissate le 2 antenne...
Sopra, quando giri la direttiva, gira tutto il resto, ma in fin dei conti che te frega, le antenne sopra sono omnidirezionali!!!

Io in passato ho avuto una soluzione simile (tranne il dipolo) e non ho mai avuto problemi!!  :up:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io avrei paura a lasciare libero il corno in punta con le V e U....tiranterei il più possibile!


Nembo

Citazione di: Emergency118 il 06 Febbraio 2008, 16:59:38
Io invece ti propongo questa soluzione, tutta su un palo....
Dipolo da sollevare con carrucola appena sotto il rotore,
dopodichè antenna direttiva e palo che prosegue sopra con una diramazione tangenziale alla direttiva di circa 2 metri con alle estremità fissate le 2 antenne...
Sopra, quando giri la direttiva, gira tutto il resto, ma in fin dei conti che te frega, le antenne sopra sono omnidirezionali!!!

Io in passato ho avuto una soluzione simile (tranne il dipolo) e non ho mai avuto problemi!!  :up:

Anch' io.
Con l' accortezza di mettere le due V-Uhf in spaziatura da yagi per avere l' effetto direttivo. Tanto sotto c' è il rotore....
73 + 51  a tutti


1AT360 Paolo

Secondo me è molto meglio l'opzione di Emergency, almeno ke non si abiti in una zona particolarmente soggetta al vento.

;-)
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

maury70

Concordo con emergency , configurazione ideale  :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


hafrico

Citazione di: maury70 il 06 Febbraio 2008, 20:21:13
Concordo con emergency , configurazione ideale  :up: :up: :up:

si.....non puo essere diversamente..... :up: :up: :up: :up:

1wm079

73'
è proprio per il vento che ho pensato a quella disposizione, quì quando tira lo scirocco si vola, quindi volevo mettere il palo per il rotore il più corto possibile.
abito in condominio e devo baciare  :allah: i piedi al capo che mi ha fatto montare questo, a quindi vorrei sfruttarlo il più possibile.
grazie a tutti per i consigli.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Emergency118

#11
...ricordo che puoi "tirantare" fin sotto al rotore, i cavi di nylon grossi non daranno nessuna noia al dipolo, credimi!
E in definitiva lo sbalzo sopra al rotore non è molto, le due antenne non sono mica per hf! ;-)
PS...
Scusate i disegni VERAMENTE scandalosi, ma non sapevo proprio come fare!

r5000

73 a tutti se c'è vento sopra la direttiva metti una collineare, è leggera e offre meno forza che due antenne e relativa staffa.tiranta a dovere il palo con funi di nylon e cura bene il fissaggio delle stesse che sono il punto critico, disposte a 120° e almeno ogni 2-3mt di palo.e ultimo lo spessore del palo, 9mt di palo non sono uno scherzo, non usare i semplici tubi tv,ma almeno di tipo pesante.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1wm079

73'
:grin:sono un idraulico :grin:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

r5000

73 a tutti peccato che stai troppo distante... mi avresti spesso tra i piedi a cercare tubi e lamiere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

io aggiungo che se devi posizionare altre antenne sopra la direttiva ,di ingabbiare il rotore ed aggiungere un cuscinetto reggispinta, è molto + salutare x il tuo parco antenne.... :up: :up:

Emergency118

..e per il rotore! (e il freno)

1wm079

Citazione di: r5000 il 06 Febbraio 2008, 22:47:06
73 a tutti peccato che stai troppo distante... mi avresti spesso tra i piedi a cercare tubi e lamiere...
non sai quanto mi farebbe piacere! io sono solo in zona per cui le antenne le faccio, le collaudo e le monto sempre da solo :birra:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

1wm079

73'
mi è sorto un dubbio. ma la distanza di 1/2 onda tra le antenne da quale antenna devo calcolare la 1/2 onda?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


r5000

73 a tutti per la frequenza più bassa, quindi 1mt per la vhf,ma spiegami perchè ti servono due antenne vhf\uhf quando con una sola puoi fare più facilmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Se ben guardi sul mio disegno c'è scritta la distanza...1 metro....

1wm079

73'
benissimo, 1mt dalla direttiva che corrisponde a 1/2 per i 2mt, e fin quà bene. ma non è 1/2 lambda per la yagi. questo era il mio dubbio.
quindi vediamo un pò se ho capito, si usa la distanza di 1/2 lambda tra sopra e sotto e non al contrario giusto?
le 2 antenne v/u già sono in terrazzo, e non volevo prenderne un altra, tutto quì.
anche se ho visto che l'ultima 5/8 per i 2mt va bene anche per le u, è possibile che ho 1:1 di ros?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Emergency118

Certo che è possibile, hai controllato però la larghezza di banda in U ?

1wm079

73'
un pò strettina la banda appena 1mhz.
quindi tra la yagi e il dipolo quanto deve essere la distanza?
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

r5000

Citazione di: 1wm079 il 08 Febbraio 2008, 13:36:35
73'
un pò strettina la banda appena 1mhz.
quindi tra la yagi e il dipolo quanto deve essere la distanza?
73 a tutti per questo devi scendere a compromessi, perchè entrambe dovrebbero stare alte e libere, ma non si può tutto dalla vita quindi tieni le antenne distanti più che puoi e mettile perpendicolari tra loro(chiaramente quando giri la direttiva in due posizioni saranno parallele e ci sarà una forma di accoppiamento ma è accettabile...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599