Menu principale

Cavo tv

Aperto da Midway, 02 Ottobre 2018, 18:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Midway

73 a tutti.
Rovistando in soffitta ho trovato, tra i vari vecchi CB, un cartoncino contenente un rotolo di cavo coassiale per antenna tv o satellite. (allego foto).
Pensate che possa venirmi utile per qualche antenna, che ne so, da radioascolto, oppure posso regalarlo a qualcuno ?

inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

è utile anche per utilizzarlo, a parte l'impedenza che comporta un ros di 1,7 grossomodo, un buon cavo tv non ha nulla da invidiare a un buon 213, anzi potrebbe attenuare anche meno, l'unico problema è che non bisogna eccedere con la potenza, ma potenze normali non creano problemi.

kz

io l'ho usato per discese di antenne per il radioascolto e anche per fare qualche autocostruita tipo bazooka-t2lt-scoubidou, tralasciando le variazioni di ROS dovute all'impedenza (correggibili con un accordatore economico) si tratta di un ottimo cavo soprattutto se il centrale è di rame con un buon diametro

Abusivo

Citazione di: kz il 02 Ottobre 2018, 19:19:30
...soprattutto se il centrale è di rame con un buon diametro...
...ed anche smaltato!

Midway

Ok, vi parlo proprio da assolutamente incompetente in materia. Serve solo per collegare un'antenna ad un apparecchio oppure anche per fungere essa stessa da antenna, magari sotto tetto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Citazione di: Midway il 02 Ottobre 2018, 20:07:10
Ok, vi parlo proprio da assolutamente incompetente in materia. Serve solo per collegare un'antenna ad un apparecchio oppure anche per fungere essa stessa da antenna, magari sotto tetto?

Entrambi, per la seconda ipotesi occorrono un po' di lavoro e di studio

Midway

Citazione di: kz il 02 Ottobre 2018, 20:23:48

Entrambi, per la seconda ipotesi occorrono un po' di lavoro e di studio

Avete qualche suggerimento, link, video o quant'altro da studiarmi?

kz

Citazione di: Midway il 02 Ottobre 2018, 20:40:04
Avete qualche suggerimento, link, video o quant'altro da studiarmi?

Potresti cominciare da qui:
http://air-radiorama.blogspot.com/2015/04/cavo-75-ohm-usato-50-ohm.html

Avevo letto anche delle interessanti discussioni al riguardo qui su rogerk ma in questo momento non riesco a ritrovarle

Midway

Citazione di: kz il 02 Ottobre 2018, 19:19:30
io l'ho usato per discese di antenne per il radioascolto e anche per fare qualche autocostruita tipo bazooka-t2lt-scoubidou, tralasciando le variazioni di ROS dovute all'impedenza (correggibili con un accordatore economico) si tratta di un ottimo cavo soprattutto se il centrale è di rame con un buon diametro

Ma come lo posizioni? Lo butto appoggiato sopra le tegole del tetto e via oppure lo faccio correre nella soffitta ?

kz

Citazione di: Midway il 04 Ottobre 2018, 08:26:33
Ma come lo posizioni? Lo butto appoggiato sopra le tegole del tetto e via oppure lo faccio correre nella soffitta ?

dipende da quello che vuoi fare:
se ci vuoi costruire un'antenna prima devi trovare un progetto adeguato alle tue necessità e adattarlo ai materiali che vuoi usare, la posizione, etc
io ho usato una canna da pesca da 9 metri
se lo vuoi usare come discesa per un'antenna ricevente lo tratti come un altra discesa qualsiasi, ci vuole solo un poco di pazienza nell'intestare i connettori, oppure puoi usare i connettori F che hanno adattatori di tutti i formati più diffusi