Consiglio posizionamento antenna CB stazione fissa

Aperto da Carlo IZ3KRK, 02 Ottobre 2018, 17:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo IZ3KRK

Ciao a tutti. Mi voglio "riattivare" in banda cittadina con la stazione fissa, dato che possiedo un ALAN 555 tenuto come nuovo... ma ho un piccolo dilemma.

Opzione 1: L'antenna, una Mantova Turbo, è posizionata sopra il garage delle macchine (abito in aperta campagna) con i radiali a circa 3,5 mt da terra. Per arrivare alla radio dovrei stendere circa 40mt di cavo, che comunque devo acquistare con relativa spesa...

Opzione 2: Il cavo c'è gia, RG8, 10 metri di tratta e l'antenna andrebbe posizionata sul tetto di casa, radiali a circa 6 metri da terra. Però non volevo spostare la Mantova ma mettere una mezz'onda che da meno nell'occhio....

In parole povee... meglio una mezz'onda sopra il tetto, o una 5/8 però più bassa e con più cavo?

Spero di essermi spiegato bene ;)

Saluti a tutti!!

dario91

Perchè non la Mantova Turbo sul tetto se non hai vicini? ;-)
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

165RGK591

"Però non volevo spostare la Mantova ma mettere una mezz'onda che da meno nell'occhio.."

secondo me meglio la mezz'onda più in alto e con meno cavo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Carlo IZ3KRK

Citazione di: dario91 il 02 Ottobre 2018, 18:26:29
Perchè non la Mantova Turbo sul tetto se non hai vicini? ;-)

Questione estetica.... la Mantova comunque resterebbe nel garage collegata ad un Alan 48...

Carlo IZ3KRK

Citazione di: 165RGK591 il 02 Ottobre 2018, 18:39:07
"Però non volevo spostare la Mantova ma mettere una mezz'onda che da meno nell'occhio.."

secondo me meglio la mezz'onda più in alto e con meno cavo.

Anche secondo me, ma volevo sentire anche il parere degli altri....  cmq una mezz'onda costa meno del cavo!!

Carlo IZ3KRK

Arrivati a questo punto, che mezz'onda mi consigliate? Quelle cortocircuitate senza radiali vanno bene?

165RGK591

Citazione di: Carlo IZ3KRK il 03 Ottobre 2018, 11:01:09
Arrivati a questo punto, che mezz'onda mi consigliate? Quelle cortocircuitate senza radiali vanno bene?
gain master half wave... nessun radiale ma il principio di funzionamento é quello del dipolo...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

IS1054SWL

Carlo IZ3KRK

E le LEMM RINGO AT-94 non vanno bene? Dichiarano un buon guadagno...

165RGK591

é una buona soluzione dal punto di vista ingombro impatto visivo e sopratutto costo... ma credo che la gain master sia notevolmente superiore non tanto come guadagno che non ti cambia la vita se è 1 o 2 Db  rispetto alla ringo, quanto il lobo du irradiazione. se avessi voluto spendere quasi il triplo avrei preso la gainmaster, per non spendere tanto ho comprato anche io una lemm ringo, che devo ancora installare sul tetto.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 03 Ottobre 2018, 11:23:41
gain master half wave... nessun radiale ma il principio di funzionamento é quello del dipolo...

bellissima e funziona molto bene
però il costo della GM è poco competitivo nei confronti degli eventuali 40 mt. di cavo
forse sarebbero più adatte la Sirio GPS 27 1/2 o la "vecchia" Lemm Ringo (con tutte le precauzioni del caso), se il luogo è poco ventoso si potrebbe pensare anche alla Sigma Eurocomm Venom 1/2 Silver Rod che costa, spedita, meno di 40 euro

Carlo IZ3KRK

Ho preso la LEMM, sabato dovrei montarla e vi faccio sapere ;)

Carlo IZ3KRK

Eccomi qua, antenna posizionata e devo dire che sono rimasto molto contento per le prestazioni!!!
Unica cosa ci sono dei disturbi che provengono da dentro l'abitazione, sicuramente qualche alimentatore poco schermato!!! Per il resto tutto ok!!!

IU2IDU

Citazione di: Carlo IZ3KRK il 06 Ottobre 2018, 12:41:51
Eccomi qua, antenna posizionata e devo dire che sono rimasto molto contento per le prestazioni!!!
Unica cosa ci sono dei disturbi che provengono da dentro l'abitazione, sicuramente qualche alimentatore poco schermato!!! Per il resto tutto ok!!!

Ciao Carlo.....a me capita con un inverter del televisore (che si trova dall'altra parte della casa)! Mi sporca tutte le HF!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Carlo IZ3KRK

Citazione di: IU2IDU il 07 Ottobre 2018, 09:07:06
Ciao Carlo.....a me capita con un inverter del televisore (che si trova dall'altra parte della casa)! Mi sporca tutte le HF!

73 Giulio IU2IDU

Alimentatore decoder satellitare.... beccato!