Per il Luca che fa le prove :-)

Aperto da Skywave, 18 Settembre 2018, 17:32:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Skywave

Da vari mesi, di tanto in tanto sui canali PMR446 ascolto un tale Luca che dice di stare provando un BaoFeng UV-5RE con 5 W, antenna standard,
e chiede conferma se la sua radio funziona...  :-)

Si, la tua radio funziona, però nessun ham può risponderti legalmente, se non ha anche un apparato PMR446 omologato in Italia, e non dovresti trasmettere con il BaoFeng
con 5 W sui canali PMR446...
Io a VC su quei canali sento solo inservienze varie, cantieri ferroviari e stradali, e volontari della Protezione Civile, ho sentito hobbysti poche volte, quindi è
improbabile che qualcuno ti risponda...
E poi, quanti mesi di prove occorrono?  :-)

Abusivo

Skywave

Citazione di: Abusivo il 18 Settembre 2018, 17:39:38
Ma è un utente di questo forum?

Non lo so... ma potrebbe esserlo, o diventarlo in futuro... :-)
E adesso sta ricominciando, ha fatto una pausa dopo una ventina di minuti di prove... :-)

Abusivo

bergio70

se la cosa va avanti da vari mesi l'amico ha una buona dose di pazienza.
Chi di noi non si sarebbe stufato dopo due sere di chiamate infruttose?
... non ha un amico a portata di mano?
mah.
Auguri !!

lake

Skywave

Si, la sua radio funziona bene di nuovo, CH 03 e CH 05.  :evil:

Luca18

Non ci voglio credere

Boh, vuol dire che funziona allora, lo sto appunto riparando e purtroppo non ho nessuno da collegare per fare Delle prove! Chiedo scusa per il disturbo arrecato

PS so benissimo di non poterlo usare in prm ma considerando l'attività radio Vercellese al massimo disturberemo qualche ragazzino al parchetto [emoji1]

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile

Skywave

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 24 Settembre 2018, 20:14:50
Non ci voglio credere
Boh, vuol dire che funziona allora, lo sto appunto riparando e purtroppo non ho nessuno da collegare per fare Delle prove! Chiedo scusa per il disturbo arrecato

Mi spiace di essere stato frainteso, nè ho mai inteso mettere in imbarazzo nè offendere chicchessia... :-)
Ho solo inteso confermare il buon funzionamento della tua radio, anche se con un poco di humour, dopo mesi di prove... :-)

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 24 Settembre 2018, 20:14:50
PS so benissimo di non poterlo usare in prm ma considerando l'attività radio Vercellese al massimo disturberemo qualche ragazzino al parchetto [emoji1]

Non si tratta affatto di disturbo, perchè chiunque ha pieno diritto di usare i canali per uso libero...
E' solo che siamo in ItaGlia, se qualche burocrate che non ha niente di meglio da fare volesse contestarti l'uso di un apparato non omologato come PMR446,
secondo la lettera della legge potrebbe farlo, just this...
Adesso che sai che la tua radio funziona bene, non commenterò ulteriormente, a scanso di equivoci... :-)

Luca18

Grazie mille ! Pensa che in tutti i mesi che sono in prova in cui ogni tanto faccio chiamata non ho mai sentito anima viva!
Non pensavo avrei avuto risposta per puro caso qui sul forum dopo aver fatto l'accesso dopo anni!

Non prendetemi per matto
Ho solo costanza e passione ! Scusate ancora!

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile

Abusivo

Incredibile!
Si fà chiamata in frequenza e si riceve una risposta su un forum!
Oramai non mi stupisco più di nulla.
Addirittura una volta mi sono sentito chiamare su una Web SDR sempre da un utente di questo forum!
E non ci eravamo dato nessun appuntamento!!!

Ugo da Norcia

Citazione di: Skywave il 18 Settembre 2018, 17:32:27
Da vari mesi, di tanto in tanto sui canali PMR446 ascolto un tale Luca che dice di stare provando un BaoFeng UV-5RE con 5 W, antenna standard,
e chiede conferma se la sua radio funziona...  :-)

Si, la tua radio funziona, però nessun ham può risponderti legalmente, se non ha anche un apparato PMR446 omologato in Italia, e non dovresti trasmettere con il BaoFeng
con 5 W sui canali PMR446...
Io a VC su quei canali sento solo inservienze varie, cantieri ferroviari e stradali, e volontari della Protezione Civile, ho sentito hobbysti poche volte, quindi è
improbabile che qualcuno ti risponda...
E poi, quanti mesi di prove occorrono?  :-)

Secondo me, licenza si, licenza no, radio PMR si, PMR no, una risposta veloce gli era dovuta. Non condivido infrangere la legge, ma neppure essere così bacchettoni. Un po' di sano buon senso ci vuole sempre. Del resto non dirmi che non hai mai superato i 50km/h nei centri abitati, mai parcheggiato, anche solo per prendere il pane o il giornale, in seconda fila, che non hai mai superato i 90km/h in tangenziale, etc. Tanto anche se me lo dicessi non ci crederei, quindi . . . . .

Perché non gli ha mai risposto e ti sei preso la briga di aprire un post? Domanda.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

...chi è senza peccato scagli la prima pietra....

Abusivo

Citazione di: -Tuscania- il 25 Settembre 2018, 14:35:18
...chi è senza peccato scagli la prima pietra....
Chi ha peccato si becchi la sassata!

inge_simo

le regole ci sono per tenere a bada :)
ma sono il primo a dire: apriamo queste frequenze per periodi limitati! invitiamo i pirati a parlare con i patentati, gli amanti del cb su altre frequenze, per una o due settimane, secondo me ci sarebbero tantissimi contenti di provare, tantissimi contenti di dare consigli, vecchiardi bacchettoni e tanti che alla fine rientrerebbero nel giro e anche nuovi patentati dopo...
regaliamo dei nominativi a tempo...
continuiamo a dire che c'è poca gente, facciamo le open week... a se si potesse! :)

tanti i pirati esistono ed esisteranno sempre, o sono gli OM che si ghettizzano legalmente?! quello che fanno è parlare e stop!
la domenica mattina con "l'antennone" spazzolo i pmr e lpd, è bello sentire tanti giovani che ci giocherellano, parapendiisti (si chiamano cosi?) che li usano in quota, domenica mattina ho sentito un ragazzo dalle parti di biella mentre volava con un suo amico..

boh va beh è un mio pensiero. non voglio aprire il solito vaso di pandora, ma sarebbe bello!
Simone

microonda

Carissimo inge_simo , anch'io la penso come te . Che cos'è l'open week ? Io sono di Castel San Giorgio e posso salire in altura con il mio intek sy101. Ho una antenna di 80 cm . Tu di dove sei ? Se stai vicino potremo sentirci.

inge_simo

Citazione di: microonda il 25 Settembre 2018, 19:52:30
Carissimo inge_simo , anch'io la penso come te . Che cos'è l'open week ? Io sono di Castel San Giorgio e posso salire in altura con il mio intek sy101. Ho una antenna di 80 cm . Tu di dove sei ? Se stai vicino potremo sentirci.
nord milano,
hai presente gli open day delle scuole, delle palestre per provare l'esperienza? ecco una cosa del genere!

urca banda cb... purtroppo per la propagazione che c'è secondo me è difficile, ma si puo provare! non ho un'antenna dedicata per quella banda ma una rybakov, l'accordo e proviamo, tanto che ce vo :)

Simone

vagabondo

Se ti metti sul canale 8 tono 16 del PMR dal tuo Qth certamente il sabato e la domenica sentirai gli escursionisti di Rete radio Montana che certamente,se gli arrivi,ti risponderanno. Tra l'altro tra loro ci sono anche vari OM.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

microonda

Grazie del consiglio , vagabondo .  Mi annuncero con il nome di microonda

UnoDellaZonaUno

Citazione di: inge_simo il 25 Settembre 2018, 16:57:20
ma sono il primo a dire: apriamo queste frequenze per periodi limitati! invitiamo i pirati a parlare con i patentati, gli amanti del cb su altre frequenze, per una o due settimane, secondo me ci sarebbero tantissimi contenti di provare, tantissimi contenti di dare consigli, vecchiardi bacchettoni e tanti che alla fine rientrerebbero nel giro e anche nuovi patentati dopo...
continuiamo a dire che c'è poca gente, facciamo le open week... a se si potesse! :)

tanti i pirati esistono ed esisteranno sempre, o sono gli OM che si ghettizzano legalmente?! quello che fanno è parlare e stop!
la domenica mattina con "l'antennone" spazzolo i pmr e lpd, è bello sentire tanti giovani che ci giocherellano, parapendiisti (si chiamano cosi?) che li usano in quota, domenica mattina ho sentito un ragazzo dalle parti di biella mentre volava con un suo amico..

boh va beh è un mio pensiero. non voglio aprire il solito vaso di pandora, ma sarebbe bello!

Troppo tardi, basta sbirciare nel vaso per farne fuoriuscire il contenuto  ;-)

Ogni tanto giova ricordare che il servizio di radioamatore consiste nell'attività di "istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e  che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica".
Questo per dire che la chiacchierata fra amici dovrebbe essere un sottoprodotto di questa attività di sperimentazione, non il fine ultimo, altrimenti diamo implicitamente ragione a chi sostiene che il radiantismo è reso inutile grazie ad Internet.

Non si tratta di un capriccio italiano né di inutili irrigidimenti burocratici, gli accordi di reciprocità a livello internazionale sono possibili perché ci sono norme che i radioamatori si impegnano a rispettare e che gli enti preposti vigilano a tale scopo, lo spettro elettromagnetico non si ferma al confine di stato, le frequenze non si "aprono" sino a Livigno.

Attendendo l'immancabile commento di chi ama blaterare di sceriffi dell'etere e professoroni, mi preme sottolineare che le comunicazioni fuori dalle bande assegnate possono costarvi la patente, idem i QSO con pirati, non rispondere non è uno sgarbo, è semplice autotutela personale.

Gli eventi di pubblicizzazione dell'attività invece sarebbero una ottima idea, possibilmente coinvolgendo i colleghi meno avanti negli anni, per ovvie ragioni, una tirata su come l'abolizione dell'esame di telegrafia o la diffusione dei modi digitali stiano rovinando l'hobby otterrebbe il risultato opposto.
L'ARRL negli Stati Uniti organizza Field Day che sono anche occasioni di incontro e confronto con i non patentati, questi eventi si svolgono su campo neutro (parchi e grandi spazi all'aria aperta) e vengono preparati dai club per settimane.

PS: la legislazione italiana vieta l'attività radioamatoriale da mezzo aereo (the more you know).

Skywave

Condivido... Si tratta però di iniziative che dovrebbero essere promosse dalle associazioni, un singolo ham come potrebbe?
Occorre spazzare via leggi che risalgono ai tempi dei Regi Decreti, e che al giorno d'oggi non hanno più alcuna attinenza con la realtà operativa,
soprattutto dopo che l'avvento della telefonia mobile ha messo in mano a cani e porci lo strumento ideale per comunicazioni illegali legalizzate.  :-D

Per rimanere nel topic del forum, anche solo legittimare l'uso di PMR446 con 5 W e antenna sostituibile come è legale all'estero, sarebbe già sufficiente a mettere nelle mani
dei commoners :-) uno strumento più affine ad una radio vera, e che può essere utile nelle aree non coperte dalla telefonia mobile, come in alta montagna.
Ancora oggi c'è gente che sale a oltre 3,500 m con il solo cellulare...
In più potrebbero disporre di uno strumento utile anche per comunicazioni tattiche in caso che la rete elettrica e la rete cellulare siano down a causa di eventi naturali, o sabotaggi,
o veri e propri attacchi da parte di forze straniere ostili.
Anzi, forse è proprio quest'ultimo il motivo principale per cambiare le leggi e diffondere il più possibile tra la popolazione l'uso di radio d'emergenza, sia per situation awareness sia
per comunicazioni tattiche.

lake

Capito Luca ?????? con il tuo baofeng da 30 euro potresti sventare un sabotaggio o un vero e proprio attacco da parte di forze straniere ostili e diventeresti un eroe.... Cosa sara' mai se qualche ligio om non ti risponde....

inge_simo

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 26 Settembre 2018, 14:03:19
Troppo tardi, basta sbirciare nel vaso per farne fuoriuscire il contenuto  ;-)

Ogni tanto giova ricordare che il servizio di radioamatore consiste nell'attività di "istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e  che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica".
Questo per dire che la chiacchierata fra amici dovrebbe essere un sottoprodotto di questa attività di sperimentazione, non il fine ultimo, altrimenti diamo implicitamente ragione a chi sostiene che il radiantismo è reso inutile grazie ad Internet.

Non si tratta di un capriccio italiano né di inutili irrigidimenti burocratici, gli accordi di reciprocità a livello internazionale sono possibili perché ci sono norme che i radioamatori si impegnano a rispettare e che gli enti preposti vigilano a tale scopo, lo spettro elettromagnetico non si ferma al confine di stato, le frequenze non si "aprono" sino a Livigno.

Attendendo l'immancabile commento di chi ama blaterare di sceriffi dell'etere e professoroni, mi preme sottolineare che le comunicazioni fuori dalle bande assegnate possono costarvi la patente, idem i QSO con pirati, non rispondere non è uno sgarbo, è semplice autotutela personale.

Gli eventi di pubblicizzazione dell'attività invece sarebbero una ottima idea, possibilmente coinvolgendo i colleghi meno avanti negli anni, per ovvie ragioni, una tirata su come l'abolizione dell'esame di telegrafia o la diffusione dei modi digitali stiano rovinando l'hobby otterrebbe il risultato opposto.
L'ARRL negli Stati Uniti organizza Field Day che sono anche occasioni di incontro e confronto con i non patentati, questi eventi si svolgono su campo neutro (parchi e grandi spazi all'aria aperta) e vengono preparati dai club per settimane.

PS: la legislazione italiana vieta l'attività radioamatoriale da mezzo aereo (the more you know).
ovviamente come al solito la mia era un provocazione, ovviamente non un singolo OM puo decidere di aprire le frequenze, la mia era una proposta per portare nella legalità chi è illegale, per portare dentro gente che ci vede come antennari posatori di cavi, casinisti e inutili vecchiardi attaccati ad una tecnologia surclassata da internet e cellulari.

so quali sono i miei diritti, doveri e deontologia radioamatoriale, comunque mi reputo una persona aperta e non chiusa in ideali (che essendo legge vanno rispetti comunque) di un'era che era..
non possiamo ovviamente abbattere un parapendiista(non mi avete ancora detto se si chiamano cosi o meno) che usa un pmr per parlare con il suo amico in quota, anche se la legge bla bla bla bla bla
Simone

Marcello

ahaha non ci credo il LUCA poi si è trovato subito qui sul forum?
Eravate messi d'accordo sicuramente!

[ilovedx]

UnoDellaZonaUno

Citazione di: inge_simo il 27 Settembre 2018, 08:29:06
non possiamo ovviamente abbattere un parapendiista(non mi avete ancora detto se si chiamano cosi o meno) che usa un pmr per parlare con il suo amico in quota, anche se la legge bla bla bla bla bla
Il parapendista non viola nessuna legge usando PMR, nemmeno un pilota di ultraleggero, è l'attività radioamatoriale propriamente detta che è vietata da mezzi aerei.

Citazione di: Skywave il 27 Settembre 2018, 02:51:38
Condivido... Si tratta però di iniziative che dovrebbero essere promosse dalle associazioni, un singolo ham come potrebbe?
Le associazioni non hanno alcuna autorità sulla liberalizzazione delle frequenze, al limite possono proporre alle istituzioni, quello che possono fare è organizzare incontri di promozione, sensibilizzazione e reclutamento, idealmente in spazi pubblici sul modello dei Field Day, che sarebbero cosa ben diversa dal solito tavolino alle fiere.

Citazione di: Skywave il 27 Settembre 2018, 02:51:38
Per rimanere nel topic del forum, anche solo legittimare l'uso di PMR446 con 5 W e antenna sostituibile come è legale all'estero
Dove è legale l'uso dei PMR466 a 5W? Non è una domanda retorica, mi interessa e non sono a conoscenza.
L'antenna sostituibile che io sappia è vincolata a limiti di potenza irradiata piuttosto bassi.

davj2500

Ciao a tutti.

Purtroppo la concezione che il radioamatore sia "uno che chiacchiera in radio" è dura a morire e questo è in un certo senso dannoso per l'attività radioamatoriale stessa. I "radioamatori che chiacchierano in radio" tipo CB stanno scomparendo insieme ai CB e amen, ma rimangono tutti gli altri OM (sempre numerosi) che fanno tutte le altre cose che non sono "chiacchierare in radio".
Il problema di molti pirati - e di molti patentati - è che partendo dalla concezione che "far radio" sia solo mettersi su una frequenza a fare le ruote, finiscono ad occupare frequenze che sentono sempre vuote pensando che non ci sia nessuno. Invece lì magari c'è uno che sta attendendo da ore che compaia un beacon lontano, o sta ricevendo un debole segnale via satellite o sta aspettando la propagazione e via dicendo.
Se chi accede alle frequenze radioamatoriali non è adeguatamente informato su cosa si può fare e dove, finirà per danneggiare tutti gli altri.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: inge_simo il 27 Settembre 2018, 08:29:06
non possiamo ovviamente abbattere un parapendiista (non mi avete ancora detto se si chiamano cosi o meno) che usa un pmr per parlare con il suo amico in quota, anche se la legge bla bla bla bla bla
non mi preoccuperei di queste cose: per far rispettare la legge paghiamo fior di tasse e agenti di ps e ispettori ministeriali e funzionari e magistrati, se qualcuno viola la legge, magari in buona fede, posso farglielo notare ma comunque non è un obbligo del cittadino.
questo in assoluto.
relativamente al caso in oggetto, credo che siamo completamente fuori tema: l'attività in CB/PMR446 è libera e condizionata solamente a invio della dichiarazione e pagamento della tassa annuale, la legge non ne vieta l'uso in nessuna condizione; l'attività in LPD/SRD se svolta con apparati certificati LPD/SRD è comunque libera ed esente da tasse e dichiarazioni; poi: l'attività in CB/PMR446/LPD/SRD è "attività radioamatoriale"? il parapendio è un "aeromobile"?

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Settembre 2018, 10:13:42
Purtroppo la concezione che il radioamatore sia "uno che chiacchiera in radio" è dura a morire e questo è in un certo senso dannoso per l'attività radioamatoriale stessa. I "radioamatori che chiacchierano in radio" tipo CB stanno scomparendo insieme ai CB e amen
[snip]
Se chi accede alle frequenze radioamatoriali non è adeguatamente informato su cosa si può fare e dove, finirà per danneggiare tutti gli altri.
è un punto di vista rispettabile e sensato ma molto elitario, credo che, come in tutte le attività umane, per fare in modo che ci siano 100 radioamatori tecnicamente ben preparati e appassionati è necessario che esistano anche 10000 "chiaccheroni" che rendono l'attività "di massa" e tengono basso il prezzo degli apparati, rendono possibile la rappresentanza della categoria, etc
sicuramente il mondo radiantistico sta cambiando e ciò che si può ascoltare sui ponti o su certe frequenza HF non è indicativo, però spero che ci vorrà molto tempo perché si arrivi all'obiettivo di IZ2UUF
sulla mancanza di informazione e consapevolezza come si può non essere d'accordo?

inge_simo

Ciao a tutti.

Purtroppo la concezione che il radioamatore sia "uno che chiacchiera in radio" è dura a morire e questo è in un certo senso dannoso per l'attività radioamatoriale stessa. I "radioamatori che chiacchierano in radio" tipo CB stanno scomparendo insieme ai CB e amen, ma rimangono tutti gli altri OM (sempre numerosi) che fanno tutte le altre cose che non sono "chiacchierare in radio".
Il problema di molti pirati - e di molti patentati - è che partendo dalla concezione che "far radio" sia solo mettersi su una frequenza a fare le ruote, finiscono ad occupare frequenze che sentono sempre vuote pensando che non ci sia nessuno. Invece lì magari c'è uno che sta attendendo da ore che compaia un beacon lontano, o sta ricevendo un debole segnale via satellite o sta aspettando la propagazione e via dicendo.

Ciaoo
Davide
condivido le tue affermazioni ma se non si aprono le braccia in qualche modo la gente non si toglierà mai dalla testa quell'idea, anche se, vorrei sapere al netto delle patenti al mondo quanti sono realmente degli sperimentatori, di cosa, quanti suono dei meri chiaccheroni, quanti vogliono i premi per la collezione di cartoline...
comunque le leggi ci sono e vanno rispettate, le pene sono declassate ma comunque ci sono
Simone

UnoDellaZonaUno

Oh, finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirlo chiaro e tondo, l'attività del radioamatore non è parlare dentro un microfono del più e del meno, sembra un tabù.

La ruota è anche espressione dei gruppetti di soliti noti che si ritengono proprietari di una frequenza, che mettono le portanti e fischiano quando qualcuno sta trasmettendo senza il loro permesso, è l'aspetto più becero dell'uso della radio, l'opposto di quello che dovrebbe essere il radiantismo.

Citazione di: kz il 27 Settembre 2018, 10:33:22
l'attività in CB/PMR446/LPD/SRD è "attività radioamatoriale"?
No, non lo è, leggi sopra.

è un punto di vista rispettabile e sensato ma molto elitario, credo che, come in tutte le attività umane, per fare in modo che ci siano 100 radioamatori tecnicamente ben preparati e appassionati è necessario che esistano anche 10000 "chiaccheroni" che rendono l'attività "di massa" e tengono basso il prezzo degli apparati, rendono possibile la rappresentanza della categoria, etc
Non è un punto di vista, il servizio di radioamatore è così in tutto il mondo.
Trovi che i prezzi degli apparati siano bassi? "Bassi" quanto un mese di stipendio forse.
Più che rappresentare la categoria certi radioamatori la danneggiano, direttamente (vedi gli esempi citati da IZ2UUF) e indirettamente: tutte le volte che parlo di radio a qualcuno fuori dall'ambiente l'immancabile domanda è "parli con i camionisti?", senza contare tutte le diffidenze e gli ostacoli di convivenza per chi ha qualche antenna.

lake

scusate ma "unodellazonauno" non vi fa venire in mente il mitico "Red Smith"  ????? ve lo ricordate ???? mi sbagliero'...

Abusivo

UnoDellaZonaUno

Citazione di: lake il 27 Settembre 2018, 11:02:55
scusate ma "unodellazonauno" non vi fa venire in mente il mitico "Red Smith"  ????? ve lo ricordate ???? mi sbagliero'...
Già, ti sbagli.

Ma fa un po' specie che sia sufficiente cercare di portare avanti una discussione informata, invece di fare montagne di luoghi comuni, per suscitare sospetti di account doppi.

davj2500

Ciao kz.

Veramente la parte "elitaria", oggi più che mai, è quella dei "chiacchieroni". Fatevi un giro sui ponti, a 7070, sul DMR, ecc.: sentirete un gran vuoto. Già diversi anni fa con un sistema automatico avevo ricercato con tutte le combinazioni di toni e shift vari e quindi censito e monitorato oltre 100 ponti V/U che agganciavo da Milano: praticamente tutti vuoti ad ogni ora del giorno e della notte.
Provate invece ad accendere la radio un giorno di un contest: non troverete una frequenza libera.
E questi sono quelli che potete sentire. Poi c'è una enorme fetta di radioamatori "silenziosi" che fanno attività difficili da percepire. Ci sono un gran numero di autocostruttori di vario genere: questi sono sparsi in una marea di attività che spaziano da chi si fa gli apparati valvolari a quelli che costruiscono trasmettitori POCSAG, da quelli che assemblano apparecchi digitali con materiale comprato su Aliexpress a quelli che riesumano vecchi scassoni ai mercatini.
Poi le attività di ricetrasmissione vanno da chi pratica solo la telegrafia (categoria in vertiginoso aumento), a chi fa la "caccia" alle sonde metereologiche, da chi fa SOTA a chi fa radioascolto, da chi cerca solo DX perché ama collezionare new ones a chi cerca di trasmettere in 630m.
Queste attività sono molto frammentate ma totalizzano un numero enorme di radioamatori. Basta accedere alle chat specifiche degli appassionati di ogni singola attività per rendersi conto quanto vitale sia.
Certo, se accendete il Baofeng non sentirete mai nessuno di tutti questi ma solo i quattro gatti che fanno la ruota sul ponte con sotto uno che gli fa i rutti.

Ciaoo
Davide

yeti

73 a tutti,
mi permetto di aggiungere un mio personale pensiero: i 100 radioamatori tecnicamente preparati, che provvedono a sperimentare qualcosa di nuovo oppure quando operano dalle loro stazioni sono proceduralmente esemplari , sono poi gli stessi che diffondono e divulgano la cultura radiantistica ai rimanenti 10.000.
Il radioamatore? E' un autodidatta. Ci sono dei paletti, che sono le norme tecniche ed i regolamenti, c'è l' esame che dovrebbe impedire l'accesso a chi non le conosce non per cattiveria, ma solo per impedire di fare danni. Al di fuori dei paletti il resto è aperto perché, in teoria, non si dovrebbe mai smettere di imparare..
I 10.000 sono quelli che ricevono le trasmissioni dei 100 più avanzati, verificano le possibilità dei collegamenti, li ripetono fra di loro, danno una misura di quello che fanno i 100. Pensate all' FT8 o al WSJT : sono un passo avanti nell'efficienza delle trasmissioni, e moltissimi li adoperano, dando la misura dell' efficacia. Se non ci fossero i 10.000 le sperimentazioni e le prove sarebbero molto più difficili e lunghe in mancanza di dati e di riscontri.

Anche se si è (come me) nei 10.000, è  bello cercare di aumentare le proprie competenze e aver la possibilità di imparare dai 100, ripetendo gli esperimenti.

Just my 2 cents (come dicono gli americani...)
73

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Settembre 2018, 11:21:00
Ciao kz.

Veramente la parte "elitaria", oggi più che mai, è quella dei "chiacchieroni".
[snip]
Provate invece ad accendere la radio un giorno di un contest: non troverete una frequenza libera.

salve IZ2UUF, onoratissimo di poter vantare una tua risposta.
credo che confondi le elites con le minoranze: solitamente le elites (senza scomodare Pareto) sono minoranze mentre non è detto che tutte le minoranze siano elites, inoltre qualsiasi maggioranza è scindibile in N+1 minoranze ad libitum.
ci sarà sicuramente anche una minoranza, più o meno elitaria, che non accende la radio proprio nei giorni dei contest.
ma sia la maggioranza dei super tecnici sia la minoranza dei chiacchieroni hanno diritto allo stesso rispetto
perché tutti gli appassionati, quindi anche i 100000 o 1000000 che stanno a valle dei 100000 chiacchieroni, anche i vituperaterrimi camionari e utenti del binario 45, sono coloro che animano le onde radio e le tengono vive, il giorno che calerà il numero degli appassionati vedremo restringersi le bande utilizzabili: gratis è morto.
finché ci saranno persone pronte amettersi in gioco e sperimentare, a qualsiasi titolo, la radio non ce la toglieranno, ma lascia che diventi un'affare di pochissimi o ipersettorializzati e divisi e sparirà
sono un autodidatta, il mio lavoro non riguarda la radio, però anche grazie alla lettura del forum, del tuo blog e di altre fonti ho imparato molto, mi mancano le basi tecnico scientifiche infatti faccio molto spesso degli errori clamorosi, ogni tanto ne imbrocco una ed è una gran soddisfazione; io al Luca del baofeng in PMR446 avrei risposto, sia se fossi stato un patentato sia da utente PMR446 come sono: avrei provato a spiegargli dove stava sbagliando e cosa poteva fare per migliorarsi

Citazione
Certo, se accendete il Baofeng non sentirete mai nessuno di tutti questi ma solo i quattro gatti che fanno la ruota sul ponte con sotto uno che gli fa i rutti.
nella capitale mi capita di ascoltare qualche ponte VHF o UHF e di trovarlo animato la mattina nell'ora di avvicinamento al lavoro, il pomeriggio nell'ora del ritorno verso casa e la sera dopocena, le discussioni hanno contenuti più o meno tecnici, ogni tanto vertono un po' sullo stile "appassionati di hi-fi" che mi sembra usasti proprio tu tempo fa, però è RADIO; mi è anche capitato di ascoltare rutti e portanti e fastidi, ma non così spesso.

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 27 Settembre 2018, 10:46:39
Trovi che i prezzi degli apparati siano bassi? "Bassi" quanto un mese di stipendio forse.
Più che rappresentare la categoria certi radioamatori la danneggiano, direttamente (vedi gli esempi citati da IZ2UUF) e indirettamente: tutte le volte che parlo di radio a qualcuno fuori dall'ambiente l'immancabile domanda è "parli con i camionisti?", senza contare tutte le diffidenze e gli ostacoli di convivenza per chi ha qualche antenna.

se i radioamatori fossero 1/100 di quelli attuali e presenti il mercato sarebbe estremamente più ridotto, domanda e offerta: gli apparati scomparirebbero o costerebbero molto, molto di più; oppure si farebbe come una volta convertendo il surplus militare: chi di noi non ha nostalgia dei dynamotor?
hai presente i concetti di democrazia e rappresentanza di una categoria?
più siamo e più siamo uniti e più possiamo incidere sulla realtà, se siamo pochi, divisi e litigiosi non contiamo nulla (
)
parlare con i camionisti è vergognoso? sono utenti delle onde radio anche loro e molti sono appassionati che tengono vive le frequenze, alcuni sono pure OM!
siamo nani sulle spalle di giganti: senza la partecipazione popolare che portò a legalizzare la CB nel 1973 saremmo invisibili, altro che convivenza con le antenne!

Citazione di: yeti il 27 Settembre 2018, 12:32:29
Anche se si è (come me) nei 10.000, è  bello cercare di aumentare le proprie competenze e aver la possibilità di imparare dai 100, ripetendo gli esperimenti.

concordo e ringrazio in quanto appartenente al milione di ignoti cialtroni a valle

UnoDellaZonaUno

Citazione di: kz il 27 Settembre 2018, 15:11:48
parlare con i camionisti è vergognoso? sono utenti delle onde radio anche loro e molti sono appassionati che tengono vive le frequenze, alcuni sono pure OM!
siamo nani sulle spalle di giganti: senza la partecipazione popolare che portò a legalizzare la CB nel 1973 saremmo invisibili, altro che convivenza con le antenne!
Parlare con i camionisti di ostacoli alla circolazione e pattuglie autovelox non è radiantismo, questa è una cosa che davo per scontata, ma che evidentemente non lo è per tutti.

Il servizio di radioamatore in Italia esiste da prima della Seconda Guerra Mondiale, di cosa stiamo parlando?

Mi preme chiarire una cosa: non voglio minimamente denigrare i CB, i PMR, o i camionisti, ci mancherebbe altro, voglio solo ribadire che non si può banalizzare l'enorme fenomeno del radiantismo con la ruota serale, perché tanto "anche quello è far radio", non è una rappresentazione positiva dell'hobby.

kz

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 27 Settembre 2018, 16:00:33
Parlare con i camionisti di ostacoli alla circolazione e pattuglie autovelox non è radiantismo, questa è una cosa che davo per scontata, ma che evidentemente non lo è per tutti.

Il servizio di radioamatore in Italia esiste da prima della Seconda Guerra Mondiale, di cosa stiamo parlando?

di niente: ho scritto molto male e in modo confuso e non sono stato compreso, colpa mia
pensavo di essere nel 2018 e invece siamo rimasti al 1924

Citazione
Mi preme chiarire una cosa: non voglio minimamente denigrare i CB, i PMR, o i camionisti, ci mancherebbe altro, voglio solo ribadire che non si può banalizzare l'enorme fenomeno del radiantismo con la ruota serale, perché tanto "anche quello è far radio", non è una rappresentazione positiva dell'hobby.

è uno dei modi di fare radio, va tutelato anche quello

lake

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 27 Settembre 2018, 11:13:00
Già, ti sbagli.

Ma fa un po' specie che sia sufficiente cercare di portare avanti una discussione informata, invece di fare montagne di luoghi comuni, per suscitare sospetti di account doppi.
lungi da me l'idea di account doppio, per carita'... lo so che non sei red smith, pero' nella sintassi, nella forma e nelle ideee sei molto simile a lui, tutto qui... pace e bene.....

inge_simo

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 27 Settembre 2018, 16:00:33

il servizio di radioamatore nel concreto cosa sarebbe? rendere disponibile la propria stazione a fini aulici in caso di calamità? sperimentare cosa? nuove tecnologie? quali?

ho la sensazione che tanti tendono a puntare il dito sul prossimo e si va fuori dai binari anche solo per idee non congrue con le proprie
Simone

UnoDellaZonaUno

Citazione di: inge_simo il 28 Settembre 2018, 08:35:39
il servizio di radioamatore nel concreto cosa sarebbe? rendere disponibile la propria stazione a fini aulici in caso di calamità? sperimentare cosa? nuove tecnologie? quali?

ho la sensazione che tanti tendono a puntare il dito sul prossimo e si va fuori dai binari anche solo per idee non congrue con le proprie
Scusa, senza offesa, ma hai una vaga idea di cosa consista dell'attività di radioamatore e di come sia regolata?
Come è possibile avere conseguito la patente di stazione e essere completamente all'oscuro di tutto?
Quando si parlava di ignoranza che fa danni si intendeva anche questo.

165RGK591

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 28 Settembre 2018, 08:55:18
Scusa, senza offesa, ma hai una vaga idea di cosa consista dell'attività di radioamatore e di come sia regolata?
Come è possibile avere conseguito la patente di stazione e essere completamente all'oscuro di tutto?
illuminaci tu allora, e salvaci dal mare dell ignoranza nel quale stiamo affogando.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

UnoDellaZonaUno

Io non ho la presunzione di illuminare nessuno, ma leggere qualche libro ogni tanto non farebbe male.

Un radioamatore (neo-patentato) che non ha idea di cosa si intenda per servizio di radioamatore è deprimente, sono le basi, basta un minuto su Google, se non ci sono quelle non ha senso continuare a discutere.

inge_simo

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 28 Settembre 2018, 08:55:18

ahahah e chi ti ha detto che io non sappia, la domanda l'ho fatta io a te, a me pare ci sia tanta gente che si gonfi la bocca di tanta aria fritta ma nel concreto goda solo a bacchettare gli altri e nulla piu!
teniamo le nostre stazioni perfettamente operative nell'evenutalità di un cataclisma o che capo stato ci chieda  aiuto, MA non siamo pazienti nel trasmettere conoscenze a persone che ne sanno meno indicando di andare su google per acquisire la conoscenza trasmettendo i suoi insegnamenti ai principianti.

quindi dalla mia immensa ignoranza ti chiedo o mio sommo:
Simone

UnoDellaZonaUno

Citazione di: inge_simo il 28 Settembre 2018, 10:24:18
ahahah e chi ti ha detto che io non sappia, la domanda l'ho fatta io a te, a me pare ci sia tanta gente che si gonfi la bocca di tanta aria fritta ma nel concreto goda solo a bacchettare gli altri e nulla piu!
teniamo le nostre stazioni perfettamente operative nell'evenutalità di un cataclisma o che capo stato ci chieda  aiuto, MA non siamo pazienti nel trasmettere conoscenze a persone che ne sanno meno indicando di andare su google per acquisire la conoscenza trasmettendo i suoi insegnamenti ai principianti.
Ma certo, volevi vedere se ero attento  ;-)

Citazione
quindi dalla mia immensa ignoranza ti chiedo o mio sommo:
You keep using that word...

Che imbarazzo.

inge_simo

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 28 Settembre 2018, 10:31:58

Che imbarazzo.
ahahah continui a non rispondere
Simone

Ugo da Norcia

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 28 Settembre 2018, 10:31:58

Che imbarazzo.

Siamo in un forum Italiano, frequentato per lo più da Italiani. Perché rispondi in Inglese? Sfoggio di finta e/o pseudo cultura?
A casa mia si dice ancora "parla come mangi". Sarebbe cosa gradita e rispettosa per chi non conosce le lingue, o no?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mithrandirxxx

Leggo questa discussione da giorni, sperando di avere news da Luca che faceva le prove ma che, una volta visto come sono armonici i rapporti tra radioamatori, avrà deciso di dedicare il tempo libero al calcetto piuttosto che prendere la patente e far parte di questo modo.

Consiglio a tutti di leggere il manuale di etica e procedure operative degli OM o, se non si ha tempo, di soffermarsi alla prima pagina e farne tesoro:

cq

lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Settembre 2018, 15:37:11
Siamo in un forum Italiano, frequentato per lo più da Italiani. Perché rispondi in Inglese? Sfoggio di finta e/o pseudo cultura?
A casa mia si dice ancora "parla come mangi". Sarebbe cosa gradita e rispettosa per chi non conosce le lingue, o no?
:up: :up: :up: :up: confermo, basta con infarcire i post con ste frasette fatte in inglese x sentirsi dei poliglotta... anche IMHO mi sta proprio sul c...o !!!!
usate le lingue straniere  per parlare alla radio visto che questo è un forum rivolto a questo settore....

165RGK591

luca che fa le prove si sara rotto di leggere visto che
Ultima attività: 26 Settembre 2018, 17:06:07
e come dargli torto, visto che ogni occasione sembra buona per rimettere le discussioni sul solito binario.
73 a tutti
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 28 Settembre 2018, 18:18:28
luca che fa le prove si sara rotto di leggere visto che
Ultima attività: 26 Settembre 2018, 17:06:07
Citazione di: mithrandirxxx il 28 Settembre 2018, 17:42:22
Leggo questa discussione da giorni, sperando di avere news da Luca che faceva le prove ma che, una volta visto come sono armonici i rapporti tra radioamatori, avrà deciso di dedicare il tempo libero al calcetto piuttosto che prendere la patente e far parte di questo modo

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Rhodes

Citazione di: mithrandirxxx il 28 Settembre 2018, 17:42:22
Leggo questa discussione da giorni, sperando di avere news da Luca che faceva le prove ma che, una volta visto come sono armonici i rapporti tra radioamatori, avrà deciso di dedicare il tempo libero al calcetto piuttosto che prendere la patente e far parte di questo modo.

Consiglio a tutti di leggere il manuale di etica e procedure operative degli OM o, se non si ha tempo, di soffermarsi alla prima pagina e farne tesoro:

cq

@ mithrandirxxx

I cosiddetti colleghi dei radioamatori, sono radioamatori anch'essi, per cui le parti sottolineate in rosso hanno un significato diverso da quello che si evince dal tuo intervento.
Sempre che io abbia inteso correttamente; in caso contrario ti chiedo subito anticipastamente scusa.

Non me ne voglia nessuno, però penso che ciò che hanno scritto UnoDellaZonaUnoIZ2UUF (davj2500) sia giusto e sacrosanto.

Riguardo al discorso "SERVIZIO", anche la parte normativa è argomento di esame, per cui non capisco come un radioamatore patentato possa sottrarsi alla categorizzazione ITU.
Delle due  cose, o una o l'altra:
-O la pensa da sempre così, per cui all'eventuale domanda d'esame ha risposto volutamente in maniera da procurarsi comunque il necessario pezzo di carta, ma in questo caso ci troveremmo davanti un radioamatore (mi si perdoni il termine) "simulato", che manca di onestà intellettuale;
-Oppure  se la pensa così in quel certo modo, per onestà intellettuale all'eventuale domanda d'esame avrebbe dovuto rispondere ciò che adesso sostiene, ma in questo caso allora NON sarebbe annoverabile fra i colleghi radioamatori, perché così la risposta sarebbe stata errata e quindi addio pezzo di carta.

Insomma,
bisogna anche decidere da che parte stare.
No?

Se non si è d'accordo con una cosa, o la si fa cambiare, oppure vi si rinuncia.
Non si fa finta di sorvolare su ciò che non ci aggrada, così da da poter comunque aderire al resto che invece ci piace e ci accontenta.

Senza polemica, ma questo è il mio punto di vista.

Essere o fare il radioamatore sono due cose distinte e che ne sappia io, nessuna delle due l'ha mai ordinata un medico.

Saluti.  :-D
Rhodes

Ugo da Norcia

Citazione di: Rhodes il 29 Settembre 2018, 21:40:28
@ mithrandirxxx

I cosiddetti colleghi dei radioamatori, sono radioamatori anch'essi, per cui le parti sottolineate in rosso hanno un significato diverso da quello che si evince dal tuo intervento.
Sempre che io abbia inteso correttamente; in caso contrario ti chiedo subito anticipastamente scusa.

Non me ne voglia nessuno, però penso che ciò che hanno scritto UnoDellaZonaUnoIZ2UUF (davj2500) sia giusto e sacrosanto.

Un esempio vale per tutti.
La patente dell'auto credo la possieda il 99% della popolazione e di conseguenza dei radioamatori. Quando sostieni l'esame sei consapevole di tutti, e dico tutti, i limiti imposti dal codice stradale, cito solo i 50km/h nei centri urbani, i 90km/h in tangenziale e cosi via. Voi radioamatori ligi siete così convinti di rispettare tutti i limiti del codice staradale? O siete guidatori "simulati"?

Suvvia, il buon senso purtroppo non e comune a tutti purtroppo, ma sforzatevi, vedrete che potete farcela anche voi. Credo che il paraocchi non lo usino neppure più per i cavalli.

Riguardo al discorso "SERVIZIO", anche la parte normativa è argomento di esame, per cui non capisco come un radioamatore patentato possa sottrarsi alla categorizzazione ITU.
Delle due  cose, o una o l'altra:
-O la pensa da sempre così, per cui all'eventuale domanda d'esame ha risposto volutamente in maniera da procurarsi comunque il necessario pezzo di carta, ma in questo caso ci troveremmo davanti un radioamatore (mi si perdoni il termine) "simulato", che manca di onestà intellettuale;
-Oppure  se la pensa così in quel certo modo, per onestà intellettuale all'eventuale domanda d'esame avrebbe dovuto rispondere ciò che adesso sostiene, ma in questo caso allora NON sarebbe annoverabile fra i colleghi radioamatori, perché così la risposta sarebbe stata errata e quindi addio pezzo di carta.

Insomma,
bisogna anche decidere da che parte stare.
No?

Se non si è d'accordo con una cosa, o la si fa cambiare, oppure vi si rinuncia.
Non si fa finta di sorvolare su ciò che non ci aggrada, così da da poter comunque aderire al resto che invece ci piace e ci accontenta.

Senza polemica, ma questo è il mio punto di vista.

Essere o fare il radioamatore sono due cose distinte e che ne sappia io, nessuna delle due l'ha mai ordinata un medico.

Saluti.  :-D
Rhodes
WWW.SEISMOCLOUD.COM