walkie talkie 27 mhz

Aperto da microonda, 11 Settembre 2018, 11:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Telefona a elettronica Nobile . Può darsi che ce l'ha oppure che può mandarlo a prendere


kz

Citazione di: microonda il 16 Marzo 2019, 22:16:55
Carissimo Kz , non sono capace. Però so che nuova elettronica ne ha presentato uno sulle pagine della rivista

ma va, ne saresti capacissimo, in fondo non è altro che un ricevitore molto poco selettivo.
lo so che stava in NE (c'erano pure dei kit) e che esistono diversi progetti in giro, la verità è che sono molto pigro

luciano100

Citazione di: microonda il 16 Marzo 2019, 13:17:31
Sto migliorando la ricezione . Invece di fare il superreattivo , adesso faccio la supereterodina a una conversione . All'ingresso metto un so42p . 3 medie frequenze a 455 kHz e 2 transistor bf494 . Spero che funzionerà . Per lunedì sera funzionerà il ricevitore . Posto una foto . Non metto ancora lo schema perché sicuramente ci saranno modifiche nel montaggio
Che ordine Antonino!
Sei bravissimo!
Poi finalmente la supereterodina!
Ho un odio finissimo per i reattivi ,sincrodina etc.
Attendiamo il video con il ricevitore
funzionante![emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: microonda il 16 Marzo 2019, 22:16:55
Però so che nuova elettronica ne ha presentato uno sulle pagine della rivista
Verissimo!
E c'era anche un interessante articolo sul suo inventore e su come è nato lo strumento.


microonda

#129
73 a tutti . Ho preparato la parte ricevente del walkie talkie e funziona bene . Posto una foto di come è venuto . Voglio , non adesso , postare anche la disposizione pratica dei componenti e lo schema elettrico . Quest'ultimo è quasi sicuramente suscettibile di miglioramento . All'ingresso c'è una bobina smontata da un vecchio walkie talkie con una sola spira di link affiancata dal lato freddo bobina 27 mhz e va a collegarsi ai pin 7 e 8 dell' so42p . Secondo me una sola spira è insufficiente . Poi vorrei sapere qualche cosa in riguardo al youtube. Ho saputo di recente che canzoni non se ne possono mandare . Allora ho visto che a 103,500 mhz parlano di problemi attuali e non di canzoni . Ora la mia domanda è questa : si può trasmettere questo per provare la ricevente come va ? Oppure per youtube neanche questo per youtube si può mandare ? Il video durerà pochi minuti . Grazie delle risposte

microonda

#130
Ho cambiato il link . Era di una spira e adesso ho messo 3 spire sempre aggiunte da sopra e non intercalate con le ultime 3 . Poi ho messo un condensatore parallelo di capacità tale da poter girare il nucleo di ferrite in modo da concatenare sia le ultime spire della bobina e sia il link di 3 spire . Ho notato che la sensibilità è aumentata di molto . Spegnendo la radio trasmittente , ho notato che il fruscio è bassissimo . Bisogna accostare l'orecchio all'altoparlante . Inoltre la media frequenza non dev'essere necessariamente 455 kHz , in quanto non c'è il filtro ceramico a 455 kHz . Infatti ,in ricezione ho messo un quarzo a 26,720 , perché questo mi trovo . Quindi 27,205 - 26,720 = 485 khz . È questa la media frequenza risultante e funziona benissimo .


microonda

#131
Ho completato la radio . Però non ho ancora completata con il contenitore . Ho dovuto togliere un condensatore e precisamente quello vicino alla media frequenza nera . Guardando la precedente foto vi accorgete che è il condensatore con la striscia verde da 10 nf .  In trasmissione esce 5,5 volt , ma quando si modula arriva massimo a 7 volt sulla sonda di carico a 50 ohm . Posto una foto . Poi vi spiego meglio... Dimenticavo di dire che il bfr96t assorbe una media di 150 ma . Tutto il trasmettitore assorbe 170 ma . Quando modulo assorbe in più e in meno attorno ai 170 ma .


luciano100

Antonino!! Sei un grande!!
Bel lavoro!!
Mi piace il link che sembra "possedere" il retro dell'S042-p
(Spero che sia un IC femmina)
E ...dagli assorbimenti, questa volta
hai una potenza più adeguata!
Dai! Quando puoi posta il filmato!!


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: microonda il 21 Marzo 2019, 12:41:47
Ho completato la radio . Però non ho ancora completata con il contenitore . Ho dovuto togliere un condensatore e precisamente quello vicino alla media frequenza nera . Guardando la precedente foto vi accorgete che è il condensatore con la striscia verde da 10 nf .  In trasmissione esce 5,5 volt , ma quando si modula arriva massimo a 7 volt sulla sonda di carico a 50 ohm . Posto una foto . Poi vi spiego meglio... Dimenticavo di dire che il bfr96t assorbe una media di 150 ma . Tutto il trasmettitore assorbe 170 ma . Quando modulo assorbe in più e in meno attorno ai 170 ma .

Finalmente !! Bellissimo apparatino !. Se decidi di mandare schema elettrico possiamo fare anche il layout !


microonda

#134
Grazie della risposta , carissimo TW71 , stasera mi metterò a disegnare il più preciso possibile . Disegnerò schema del ricevitore e schema del trasmettitore in fogli separati in modo che si vedano bene. Incontro difficoltà a disegnare il relè a doppio scambio : alimentazione e antenna . Ma forse non ci sono problemi , vero ? Tanti cari saluti anche a Luciano , me ne sono accorto dopo che anche tu hai risposto

Abusivo

Non riuscirò mai a raggiungere il livello di Micro!

microonda

Grazie del complimento Abusivo , ma lo puoi raggiungere , se non lo hai già superato .... Perché pure tu hai fatto montaggi radio.... Adesso devo avere un consiglio : visto che mi serve lo spazio , a che mi serve questo filtro a pi greco ? Ho notato che la portata non cambia senza di esso . Per favore mi potete rispondere ? grazie

Marco De Caprios

Se sta sull' uscita ha due valenze, filtrare le armoniche e presentare una impedenza ottimizzata al tr finale. Sia la prima che la seconda nel tuo caso non sembrano fondamentali dato le basse potenze in gioco.


microonda

#138
Grazie TW71 della risposta . Allora lo tolgo proprio . E così avrò un po' di spazio in più . Devo aggiungere all'ingresso , subito dopo il microfono , un altro bc548 per aumentare la modulazione e devo diminuire il condensatore elettrolitico sull'emettitore del secondo in modo da trasmettere meglio . Stamattina mi sono accorto che quando ricevo senza antenna ricevo bene la stazione . Ma se metto l'antenna sento gracchiante ; allora ruoto il nucleo delle medie frequenze e mi aggiusto con la comprensibilità . Però se poi stacco l'antenna mi accorgo di aver perso la sensibilità . Da che cosa dipende ? Per favore , mi volete dire pure come devo togliere questo difetto ? Grazie

microonda

#139
Ho trovato dove sta il difetto . Il segnale che devo retrocedere dev'essere portato fino all'ingresso dell'so42p ( vedi tutto fai da te senza compromessi ) . Però mi stanno venendo dei dubbi . Voi lo volete costruire pure voi ? Come andrebbe meglio : nello scatolo plastico 130 x 60 x 29 mm oppure nello scatolo bianco 110 x 80 x 50 mm marca Olan 20 121?? Voi cosa ne pensate ? Grazie di eventuali risposte 
Dimenticavo di dire che adesso abbiamo pure Arnaldo e pure altri autocostruttori che già conoscete almeno di nome su Rogerk

microonda

#140
Sto cercando di mettere uno squelch al ricevitore. Mettendo lo squelch userò il contenitore bianco un poco più spazioso . Ho notato che quando arriva il segnale , sull'emettitore del primo transistor ci sono 0,35 volt e quando non arriva il segnale ci sono 0,90 volt . Il circuito ancora non l'ho costruito . Vorrei sapere che ne pensate ... Funzionerà o non funzionerà ? Se non me lo dite , lo costruirò per vedere se funziona bene. Attenzione! Si trova più avanti perché l'ho calcato a penna per renderlo più leggibile , ma non sono riuscito a sostituirlo...non sono riuscito a postarlo . Forse scriverò a Marcello , ma penso che ugualmente non capirò niente . Vado a vedere una spiegazione precedente...

microonda

Salve a tutti . Ho fatto un youtube intitolato " autocostruzione walkie talkie " di 5 min e 14 s dove spiego , oppure cerco di spiegarmi , come funziona il meter e lo squelch sulla parte ricevente del walkie talkie . Ho messo nel garage un piccolo TX di bassissima potenza senza antenna . Però riconosco che non ho fatto bene il video . Più appresso cancello questo e ne farò un altro equivalente ma di gran lunga migliore e più chiaro

Marco De Caprios


microonda

Grazie , carissimo TW71 , dell' incoraggiamento che mi dai . Ma il video non è venuto bene . Dovevo fare alcune cose per bene .
1 ) pulire bene il banco da lavoro
2 ) togliere tutti i componenti che erano saldati sotto la piastra
3 ) ci doveva essere più luce in modo che si vedessero chiaro chiaro tutti i componenti
4 ) mettere insieme prima che cominciasse il video : alimentatore variabile , radio , altoparlante e meter in modo si possa sentire bene lo squelch e vedere contemporaneamente il meter che va a zero e quando si mette il dito al posto dell'antenna come si sblocca lo squelch e si sposta l'indice del meter
5 ) preparare bene l'ambiente in modo che non faccia correnti d'aria all'improvviso
6 )fare vedere alla fine schema elettrico ben chiaro , disposizione componenti , elenco componenti con valori in modo che chi voglia costruirlo possa farlo


Abusivo


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 17 Aprile 2019, 21:47:45
Un link!?
YouTube e scrivi "autocostruzione walkie talkie"

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo


Abusivo

Comunque il Micro è un grandissimo!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 17 Aprile 2019, 23:16:59
Comunque il Micro è un grandissimo!
Mi accodo al precedente commento del Compare Fabrizio

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Ed io mi accodo a chi si accoda!