Buongiorno da IU8CON operatore carmelo da salerno stamattina ho risposto ad un contest e mi hanno chiesto il numero progressivo essendo la prima volta che rispondo ad un contest non so cosa è il numero progressivo se qualcuno mi può spiegare cosa significa il numero progressivo grazie
inviato GT-I9060I using rogerKapp mobile
Ciao Carmelo
Oltre a quanto riportato giustamente da I5WNN...io ti consiglierei di fare più ascolto prima di chiamare una qualsiasi stazione se vuoi esser sicuro di non incorrere in stazioni contest: nessuno ti metterà in croce per quanto accaduto ma evita di farlo succedere altre volte, giusto nel rispetto dell' HAM spirit :up: ;-)
Per chi fa contest ad alti livelli anche perdere 10-20 secondi soffermandosi su una stazione chiamante per richiedere diverse volte il numero progressivo, oppure per altre variabili che variano da contest a contest........fa perdere all'operatore tempo prezioso = punti mancati..............e sicuramente a queste persone non fa piacere incrociare radioamatore che tengono più o meno volutamente il tuo comportamento :-\ :-\ :-\
Io non amo eccessivamente i contest, ma rispetto totalmente chi li fa (è anch'essa una forma di radiantismo), pertanto specialmente nel week end, ascolta attentamente l'operatore prima di chiamare..... stai....pur tranquillo che almeno una volta ogni 3-4 passaggi ripeterà la parola "contest" in SSB oppure "test" in RTTY e CW
Se non stai partecipando al contest, gira il VFO e vai oltre........ :up: