AOR AR DV-1 anomalia DMR??

Aperto da ppcampus, 30 Gennaio 2018, 21:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ppcampus

Ciao a tutti, sto testando un DV-1 nuovo di zecca con Fw 1710C. Ho un perplessità sul corretto fnz del DMR ma probabilmente sbaglio io ....mi sfugge qualcosa. Impostando la fx di uscita di un ponte radioamatoriale in DMR nella modalità AUTO l'AOR riceve alternativamente in modalità FM con la classica modulazione del segnale drm e per mezzo secondo commuta in DRM regalandomi l'audio in chiaro con l'indicazione del Codice colore 01. La cosa strana è che commutando il modo di trasmissione in DRM non si sente assolutamente nulla!!! ho portato il code colore in off (così pure in ON con codice colore 01 come decodificato in auto) ho settato le quattro possibilita' di time slot in 1, 2, 1+2 e 2+1 insomma penso di aver fatto tutti i tentativi che mi venivano in mente ma niente demodulazione. Qualcuno può darmi qualche dritta? mi rimangono 2 possibilità : AOR difettoso , segnale troppo basso ma arriva circa una tacca e con un icr 7000 analogico il segnale del ponte e sui 9 , tra l'altro è a vista a circa 5 Km  per cui mi sento di escludere un insufficente livello. Grazie mille per chi mi potrà dare una mano IS0IAT

r5000

73 a tutti e ben arrivato ppcampus, purtroppo non ho  il ricevitore in questione ma sono interessato al problema e soluzione,  lo fà con tutti i segnali DMR o solo con il ponte locale? hai provato o riesci a provare in diretta \ simplex  magari accordandosi con chi ha un'apparato DMR?, forse dipende dal livello di segnale o eventuali riflessioni che fanno sganciare la decodifica, secondo me "dovrebbe" interrompere e riprendere la decodifica restando muto e non passare in analogico ma aspettiamo qualche altro utente con questo apparato che vorrei comprare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ppcampus

Grazie dell'accoglienza:-); r5000 non ho avuto ancora modo di fare le prove in diretta anche perchè mi sto studiando il manuale e sto provando le varie fnz. In questi giorni faro' le prove della diretta con alcuni portatili che ho in associazione ho tralasciato questo particolare eprchè attualmente le radio in esercizio che abbiamo sono della PC e quindi potrebbero avere qualche parametro di cifratura ...per cui da beginner per i modi digitali ho optato per un "tranquillo" ponte radioamatoriale che tra l'altro ospitiamo nella nostra postazione dove ci sono i ponti civili ....avendo avuto informazioni sullo slot utilizzato (l'uno) e sul codice colore 01 pensavo che l'AOR andasse in scioltezza. Il fw dovrebbe essere, se nn l'ultimo , abbastanza aggiornato perchò nelle note integrative del manuale dice che decodifica il TETRA (in chiaro ovviamente) in modalità DMO quindi in diretta. Spero questo week di poter provare anche con un apparato Bibanda ad uso OM (l'MD 2017) che lavora anche in DMR V o U anc'esso arrivato con l'AOR (ma non ho avuto modo di provarlo) stasera mi porterò dietro l'RX in ufficio visto che li ho il ponte radioamatoriale in vista a circa 1500 -  in linea d'aria e provo con il segnale fondo scala. Non mi preoccupa tanto la commutazione tra i due modi (FM e DMR) perchè quando legge il DRM quei pochi istanti decodifica e con una bella qualità audio e inoltre legge anche i parametri DMR come il codice colore ...mi suona strano che in modalità DMR non decodifichi nulla eppure non dovrebbero essere attivi menù come selettive CTSS REVERS e altre diavolerie di cui è dotato l'AOR. Tra l'altro nei modi digitali non puoi neppure cambiare l'IF cosa che puoi fare nella modalità analogica giocando sulle larghezze di banda del segnale nelle varie modalità (fm, cw, am etc etc) Grazie mille cmq ...sono sicuro che se non è difettoso ne usciremo fuori grazie anche al vs aiuto!!! :-) thanks de IS0IAT Pier Paolo     

trefoletto

Citazione di: ppcampus il 31 Gennaio 2018, 09:20:13
Grazie dell'accoglienza:-); r5000 non ho avuto ancora modo di fare le prove in diretta anche perchè mi sto studiando il manuale e sto provando le varie fnz. In questi giorni faro' le prove della diretta con alcuni portatili che ho in associazione ho tralasciato questo particolare eprchè attualmente le radio in esercizio che abbiamo sono della PC e quindi potrebbero avere qualche parametro di cifratura ...per cui da beginner per i modi digitali ho optato per un "tranquillo" ponte radioamatoriale che tra l'altro ospitiamo nella nostra postazione dove ci sono i ponti civili ....avendo avuto informazioni sullo slot utilizzato (l'uno) e sul codice colore 01 pensavo che l'AOR andasse in scioltezza. Il fw dovrebbe essere, se nn l'ultimo , abbastanza aggiornato perchò nelle note integrative del manuale dice che decodifica il TETRA (in chiaro ovviamente) in modalità DMO quindi in diretta. Spero questo week di poter provare anche con un apparato Bibanda ad uso OM (l'MD 2017) che lavora anche in DMR V o U anc'esso arrivato con l'AOR (ma non ho avuto modo di provarlo) stasera mi porterò dietro l'RX in ufficio visto che li ho il ponte radioamatoriale in vista a circa 1500 -  in linea d'aria e provo con il segnale fondo scala. Non mi preoccupa tanto la commutazione tra i due modi (FM e DMR) perchè quando legge il DRM quei pochi istanti decodifica e con una bella qualità audio e inoltre legge anche i parametri DMR come il codice colore ...mi suona strano che in modalità DMR non decodifichi nulla eppure non dovrebbero essere attivi menù come selettive CTSS REVERS e altre diavolerie di cui è dotato l'AOR. Tra l'altro nei modi digitali non puoi neppure cambiare l'IF cosa che puoi fare nella modalità analogica giocando sulle larghezze di banda del segnale nelle varie modalità (fm, cw, am etc etc) Grazie mille cmq ...sono sicuro che se non è difettoso ne usciremo fuori grazie anche al vs aiuto!!! :-) thanks de IS0IAT Pier Paolo     
Mi piacerebbe ma in Tetra cosa si ascolta in chiaro?