sanzioni possesso e uso apparati vhf/uhf

Aperto da vanalon, 08 Dicembre 2017, 09:57:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Citazione di: Reed_Smith il 10 Dicembre 2017, 16:24:34
Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 10 Dicembre 2017, 14:51:46
Giorno....allora, trasporto di rtx senza patente e AG....un esempio? Pronti! Fra qualche gg spediranno un quadribanda, per me, in ufficio a mia moglie che dovrà portarmelo a casa, per forza di cose. Vi farò sapere se succederà qualcosa. [emoji112]
Non può succedere nulla perché:
-L'apparato è nuovo, imballato e confezionato nel cartone utilizzato dal vettore per la spedizione, che è SIGILLATO;
-Lo stato del bene e la sua provenienza sono note e provate;
-Trattasi di trasferimento la cui liceità non può esser messa in discussione in alcun modo, stante che a farsene carico è il coniuge di un regolare autorizzato all'uso.

73

Fabrizio
È un usato (che spero mi dia soddisfazioni) e dovrebbe essere nel suo imballo originale (anche se, a dirla tutta,non mi importa nulla e non sono dell'opinione che l'imballo originale aumenti il valore della radio) [emoji6][emoji106]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


vincenzo73

Citazione di: dattero il 10 Dicembre 2017, 17:47:27
ripeto anch'io una volta: la detenzione ed il trasporto non sono sanzionabili, spero che questo concetto sia ormai CHIARO.
Però , c'è sempre un però, vorrei proprio sapere, vorrei poter capire, insomma voglio farmi i cavoli vostri.....
IL MOTIVO , L'UTILITA', L'ESIGENZA    di portare a spasso un baofeng da 20 euro nello zaino , ovviamente smontato.

E' chiaro a tutti che per fortuna loro la legge glielo consente, ma una volta arrivati a destinazione , in mezzo ai bricchi, in altura, su una vetta si tira fuori dallo zaino la bella radiolina gli si monta l'antenna , la batteria e si va ON AIR, tanto chi se ne accorge??
perfetto Dattero !! finalmente hai fatto  il sunto della situazione con 4 parole ,con buona pace di chi millantava articoli di legge vari che ancora non ha indicato ;-) !  per quanto riguarda "IL MOTIVO , L'UTILITA', L'ESIGENZA    di portare a spasso un baofeng da 20 euro nello zaino , ovviamente smontato" non so risponderti, in quanto non ce l'ho , ma posso dirti che una delle cause e' anche il bassissimo costo degli apparati arrivati dall'oriente, alla portata economica di chiunque voglia usarlo illegittimamente, disturbando la frequenza .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Sterock77

Citazione di: vincenzo73 il 10 Dicembre 2017, 18:08:48
Citazione di: dattero il 10 Dicembre 2017, 17:47:27
ripeto anch'io una volta: la detenzione ed il trasporto non sono sanzionabili, spero che questo concetto sia ormai CHIARO.
Però , c'è sempre un però, vorrei proprio sapere, vorrei poter capire, insomma voglio farmi i cavoli vostri.....
IL MOTIVO , L'UTILITA', L'ESIGENZA    di portare a spasso un baofeng da 20 euro nello zaino , ovviamente smontato.

E' chiaro a tutti che per fortuna loro la legge glielo consente, ma una volta arrivati a destinazione , in mezzo ai bricchi, in altura, su una vetta si tira fuori dallo zaino la bella radiolina gli si monta l'antenna , la batteria e si va ON AIR, tanto chi se ne accorge??
perfetto Dattero !! finalmente hai fatto  il sunto della situazione con 4 parole ,con buona pace di chi millantava articoli di legge vari che ancora non ha indicato ;-) !  per quanto riguarda "IL MOTIVO , L'UTILITA', L'ESIGENZA    di portare a spasso un baofeng da 20 euro nello zaino , ovviamente smontato" non so risponderti, in quanto non ce l'ho , ma posso dirti che una delle cause e' anche il bassissimo costo degli apparati arrivati dall'oriente, alla portata economica di chiunque voglia usarlo illegittimamente, disturbando la frequenza .
Esatto , torniamo al mio post precedente alla fine.

IU2IDU

Comunque per gli appassionati di radioascolto PORTATILE ci sono sempre i ricevitori (vedi i meravigliosi ICOM IC R......) e si evitano problemi, potendo ascoltare i radioamatori e tutte le frequenze di libero ascolto!
Ricordiamo inoltre i vari personaggi che arrivati in mezzo al bosco (o nell'intimo della propria casa) mettono quell'odiosa sirena cinese da BAOFENG e ruttano sui QSO di persone autorizzate, quei famosi che hanno passato l'esame delle 60 domande dopo mesi di studio. Tra le persone bene intenzionate ad utilizzare il BAOFENG per fare solo radioascolto (perchè costano poco) ci sono anche i disturbatori o persone che vogliono ascoltare le Forze Dell'Ordine per i propri fini. Per colpa di questi pagano tutti in termini di sfiducia........anche quelli che vogliono ascoltare in modo corretto.
Con un bel ricevitore portatile ICOM il problema è risolto!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


vincenzo73

#54
Citazione di: IU2IDU il 10 Dicembre 2017, 19:01:19

Con un bel ricevitore portatile ICOM il problema è risolto!

73 Giulio IU2IDU

il mio non e' ICOM, ma  vale lo  ;-)stesso !  non ho mai voluto legittimare i pirati,  ma soltanto far notare a qualcuno che la legge  li agevola
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Pieschy

Fabrizio io a questo punto non capisco se provochi o se semplicemente ti piace passare il tempo o se vuoi avere sempre ragione. Quello che dici tu ostinatamente e' solo in parte vero anche perche' il topic e la domanda fatta era riferita ad un portatile senza batteria e senza antenna quello a tutto gli effetti NON E' uns stazione radiotrasmittente se poi tu sei un mago e sai trasmettere con un portatile senza batteria e antenna dimmi come si fà che evito di mettere i miei portatili sotto carica quando serve :-) Non puoi fare il paragone con , invece , una stazione fissa con tanto di alimentatori antenna e radio se e mai utilizzate senza relativa licenza. Non capisco perche' devi confondere la gente (non me ovviamente) con inaccuratezze. Come diceva Vincenzo se non erro....a quanto tu sostieni se mia moglie mi vuol fare un regalo e prende (lasciamo stare l'apparato inscatolato nuovo di pacca perche' e' la stessa cosa dello zaino) una radio usata e la fermano la mettono in gattabuia perche' non ha la patente radioamatoriale? Basta signori facciamo le persone serie e cerchiamo di dare informazioni non dico corrette al 100% ma almeno il più possibile vicine alla realtà.


dattero

Citazione di: Pieschy il 10 Dicembre 2017, 20:38:25
Fabrizio io a questo punto non capisco se provochi o se semplicemente ti piace passare il tempo o se vuoi avere sempre ragione. Quello che dici tu ostinatamente e' solo in parte vero anche perche' il topic e la domanda fatta era riferita ad un portatile senza batteria e senza antenna quello a tutto gli effetti NON E' uns stazione radiotrasmittente se poi tu sei un mago e sai trasmettere con un portatile senza batteria e antenna dimmi come si fà che evito di mettere i miei portatili sotto carica quando serve :-) Non puoi fare il paragone con , invece , una stazione fissa con tanto di alimentatori antenna e radio se e mai utilizzate senza relativa licenza. Non capisco perche' devi confondere la gente (non me ovviamente) con inaccuratezze. Come diceva Vincenzo se non erro....a quanto tu sostieni se mia moglie mi vuol fare un regalo e prende (lasciamo stare l'apparato inscatolato nuovo di pacca perche' e' la stessa cosa dello zaino) una radio usata e la fermano la mettono in gattabuia perche' non ha la patente radioamatoriale? Basta signori facciamo le persone serie e cerchiamo di dare informazioni non dico corrette al 100% ma almeno il più possibile vicine alla realtà.

la domanda era:
Salve, c'è qualche che conosce con esattezza le sanzioni per l'uso e il solo possesso degli apparati vhf/uhf . È considerato illegale portare in uno zaino un palmare vhf con batteria e antenna smontati?

quindi non solo il portatile, ma a seguito anche batteria ed antenna, quindi in qualsiasi momento può essere montata batteria ed antenna ed a tutti gli effetti diventa una stazione radio elettrica.
Purtroppo e per fortuna dei Furbetti finchè smontati non costituiscono reato perseguibile .

E per l'appunto facciamo le persone serie e non nascondiamoci dietro "errori" legislativi, più che altro nel contesto, io che trasporto una radio dal negozio a casa mia o di altro è un contesto chiaro, ma il portare a passeggio il portatile smontato nello zaino non è la stessa cosa del trasporto!!!



fulmine817

Scusate,ma al di la di possedere la patente o meno avere l rtx montato o smontato. Quanti di voi sono stati fermati per un controllo degli zaini e borse? Se un tale avesse un atteggiamento sospetto potrei capire o durante il passaggio in dogana per un controllo a campione potrebbe succedere. Con questo non voglio giustificare chi non ha le dovute autorizzazioni per poter trasmettere, ma chi sa di non essere in regola non va in piazza del duomo a sventolare il bel bibanda. 

Pieschy

Ancora benzina sul fuoco :-) Si dovrebbe stare bene attenti e cosa e come si scrive, non parlo di grammatica o ortigrafia ma di concetti. Per prima cosa il termire "reato" è nel nostro contesto eccessivo in quanto sottointende l'ambito penale. L'utilizzo illecito di apparati radiotrasmittenti se dimostrato e constatato al massimo e' un'illecito amministrativo sanzionabile con sequestro/multa salata ma non ha nulla di penale a meno che l'utilizzo non ne costituisca o faccia parte di reato maggiore che ricade nel penale. Se trasmetto o interferisco su determinate frequenze e' reato, se uso la radio per comunicare con il complice per rapinare la banca X e' reato o meglio potrebbe (forse) essere aggravante del reato principale, se faccio il pirla sulle bande OM non avendo A.G. è una sanzione amministrativa con relativo sequestro dell'apparato e stop. Avrei chiuso l'argomento ma vedo che si fà disinformazione. Lo stesso post parla di "sanzioni" ma da come qualcuno scrive sembra che avere una radio smontata in zaino sia come avere un M16 con relativo caricatore nello zaino!
Ora o non ci arrivo io o non so' cosa. Patente, A.G  e radio non sono pistola e distintivo. Questo terrorismo psicologico condito da una serie di bufale non ha ne spirito ham ne ha senso nei confronti di chi fà una semplice domanda.
Meglio fermarmi qui.


IU2IDU

Citazione di: vincenzo73 il 10 Dicembre 2017, 19:09:49
Citazione di: IU2IDU il 10 Dicembre 2017, 19:01:19

Con un bel ricevitore portatile ICOM il problema è risolto!

73 Giulio IU2IDU

il mio non e' ICOM, ma  vale lo  ;-)stesso !  non ho mai voluto legittimare i pirati,  ma soltanto far notare a qualcuno che la legge  li agevola

Certamente.....ho detto ICOM perchè mi è venuto in mente quel contesto, ma volevo grossolanamente riferirmi ai ricevitori portatili in genere!

Buona serata a tutti!
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dattero

Citazione di: Pieschy il 10 Dicembre 2017, 21:59:37
Ancora benzina sul fuoco :-) Si dovrebbe stare bene attenti e cosa e come si scrive, non parlo di grammatica o ortigrafia ma di concetti. Per prima cosa il termire "reato" è nel nostro contesto eccessivo in quanto sottointende l'ambito penale. L'utilizzo illecito di apparati radiotrasmittenti se dimostrato e constatato al massimo e' un'illecito amministrativo sanzionabile con sequestro/multa salata ma non ha nulla di penale a meno che l'utilizzo non ne costituisca o faccia parte di reato maggiore che ricade nel penale. Se trasmetto o interferisco su determinate frequenze e' reato, se uso la radio per comunicare con il complice per rapinare la banca X e' reato o meglio potrebbe (forse) essere aggravante del reato principale, se faccio il pirla sulle bande OM non avendo A.G. è una sanzione amministrativa con relativo sequestro dell'apparato e stop. Avrei chiuso l'argomento ma vedo che si fà disinformazione. Lo stesso post parla di "sanzioni" ma da come qualcuno scrive sembra che avere una radio smontata in zaino sia come avere un M16 con relativo caricatore nello zaino!
Ora o non ci arrivo io o non so' cosa. Patente, A.G  e radio non sono pistola e distintivo. Questo terrorismo psicologico condito da una serie di bufale non ha ne spirito ham ne ha senso nei confronti di chi fà una semplice domanda.
Meglio fermarmi qui.
con la parola REATO ti riferisci sicuramente a me, scusami in italiano avevo 3 e non ho studiato giurisprudenza, credo che il senso del mio scritto si sia capito.
Nessuno compara la radio smontata ad un'arma ,per la carità.
Terrorismo Psicologico??????  a me sembra l'incontrario!!!!
Disinformazione??  i forum servono, si spera, a chiarire
Si è chiarito che si può detenere e trasportare la radio e fin qui penso che nessuno obbietti più.
L'uso non è consentito da chi non ne ha le autorizzazioni .
Però a me , sempre per farmi i cavoli degli altri , il discorso di portare a passeggio la radio smontata nello zaino è una presa per il c..o

Pieschy

Citazione di: dattero il 10 Dicembre 2017, 22:23:04
Citazione di: Pieschy il 10 Dicembre 2017, 21:59:37
Ancora benzina sul fuoco :-) Si dovrebbe stare bene attenti e cosa e come si scrive, non parlo di grammatica o ortigrafia ma di concetti. Per prima cosa il termire "reato" è nel nostro contesto eccessivo in quanto sottointende l'ambito penale. L'utilizzo illecito di apparati radiotrasmittenti se dimostrato e constatato al massimo e' un'illecito amministrativo sanzionabile con sequestro/multa salata ma non ha nulla di penale a meno che l'utilizzo non ne costituisca o faccia parte di reato maggiore che ricade nel penale. Se trasmetto o interferisco su determinate frequenze e' reato, se uso la radio per comunicare con il complice per rapinare la banca X e' reato o meglio potrebbe (forse) essere aggravante del reato principale, se faccio il pirla sulle bande OM non avendo A.G. è una sanzione amministrativa con relativo sequestro dell'apparato e stop. Avrei chiuso l'argomento ma vedo che si fà disinformazione. Lo stesso post parla di "sanzioni" ma da come qualcuno scrive sembra che avere una radio smontata in zaino sia come avere un M16 con relativo caricatore nello zaino!
Ora o non ci arrivo io o non so' cosa. Patente, A.G  e radio non sono pistola e distintivo. Questo terrorismo psicologico condito da una serie di bufale non ha ne spirito ham ne ha senso nei confronti di chi fà una semplice domanda.
Meglio fermarmi qui.
con la parola REATO ti riferisci sicuramente a me, scusami in italiano avevo 3 e non ho studiato giurisprudenza, credo che il senso del mio scritto si sia capito.
Nessuno compara la radio smontata ad un'arma ,per la carità.
Terrorismo Psicologico??????  a me sembra l'incontrario!!!!
Disinformazione??  i forum servono, si spera, a chiarire
Si è chiarito che si può detenere e trasportare la radio e fin qui penso che nessuno obbietti più.
L'uso non è consentito da chi non ne ha le autorizzazioni .
Però a me , sempre per farmi i cavoli degli altri , il discorso di portare a passeggio la radio smontata nello zaino è una presa per il c..o

Sinceramente non mi riferivo a nessuno in particolare ma alla discussione in generale. I forum dovrebbero servire a chiarire ma qui per una domanda da giorni si fanno processi anche alle intenzioni. Per il resto nella prima parte della risposta hai scritto quello che scrivo io in almeno 10 post. Quella doveva essere la risposta sintetica che poi e' la verità. Non condivido l'ultima parte perche' (e non conosco o lo difenda) l'amico che ha aperto il thread ha solo chiesto le eventuali sanzioni nel portare radio smontata in zaino. Penso che lo stesso , visto come ha posto la domanda, sia consapevole che invece l'uso senza le relative autorizzazioni e' sanzionabile. Di questo si parlava. Poi la morale io non la faccio a nessuno , le leggi sull'uso sono abbastanza chiare e penso che il 90% dei lettori siano maggiorenni e vaccinati da conoscerle. Se poi si tira fuori , monta ed usa la radio non e' un problema mio al massimo sarà suo ma la domanda era abbastanza precisa ed anche con vari esempi personali ho risposto :-)

Skywave

Mi permetto una osservazione banale.
Per l'ennesima volta vedo una polemica che mi pare insensata.
E' inutile cavillare, chi vuole usare un apparato radio di caratteristiche tali da richiedere la licenza di radioamatore va semplicemente informato di questo, nel suo interesse, per via delle sanzioni in cui rischia di incorrere in caso di controlli.
Ma questo è tutto, non si tratta di malfattori che vogliono circolare con un'arma da fuoco o un machete, ed eventuali abusivi non fanno del male a nessuno.
E va fatto capire loro che superare l'esame non comporta grosse difficoltà nemmeno per chi non ha una formazione specifica, perchè elementi di Fisica e di Elettrotecnica sono previsti in tutti i percorsi scolastici e universitari, per cui è sufficiente un semplice ripasso (io non ricordavo nemmeno cosa fossero la pulsazione, o la riluttanza :-D).

Vanno stigmatizzati solo coloro che si comportano in maniera scorretta (jamming, suoni e versi strani, turpiloquio, bestemmie, etc.), e tra i disturbatori pare ve ne siano anche con licenza...
Ham Spirit dovrebbe significare, tra le altre cose, informare la gente, non assumere atteggiamenti discriminatorii.
Inoltre, sarebbe opportuno che le associazioni di radioamatori facciano azione di lobbying per legalizzare apparati da
poter essere usati dalla gente comune liberamente, soprattutto in caso di emergenza, in montagna e non.
Sarebbe già sufficiente portare a 3...5 W la potenza degli attuali PMR446, senza dovere inventare una nuova classe di apparati.
E ciò ridurrebbe anche l'abusivismo tra coloro che vogliono solo un mezzo per comunicare dove non vi sia segnale di rete cellulare.
So simple...


fulmine817

Purtroppo siamo in Italia. Faccio presente che in Australia esiste una banda cb uhf sui 470 mhz con parecchi canali 5 watt e la possibilità di utilizzare ponti radio. Se ci fosse anche in Italia risolveremo il problema delle comunicazioni radio di emergenza in montagna e diminuirebbero i clienti senza patente radioamatoriale che acquistano il bibanda vhf/uhf

Pieschy

Fabrizio mi sà che tu ti arrampichi sugli specchi :-)
Non tutto quello che scrivi e' sbagliato ma non e' neanche corretto al 100%, il che probabilmente vale sia per me sia per chiunque contribuisca alle discussioni. Il processo alle intenzioni non lo si puo' fare ne sanzionare. Hai scritto tanto quindi non posso punto per punto rispondere a tutto. Se ti porti il mattarello della nonna e lo lasci in macchina parcheggiando a S.Siro non c'e' alcun problema. Se lo porti sotto il giubotto dentro lo stadio invece si. Ma in quel caso e' chiara l'intenzionalità di utilizzarlo per fini impropri. Se invece resta nel bagagliao e' verosimile che tu passando da nonna l'hai preso per portarlo a casa ma nel frattempo ti sei fermato ad assistere alla partita, quindi che esempio e'? Lo stesso vale per tante altre cose. Allora io non posso comprar più coltellacci da cucina al supermercato (che sarebbero ben più pericolosi di una radio) e trasportarli o magari allo stesso parcheggio usare un coltello per sbucciarmi le arance in macchina? Ma che discorsi sono? Mi arresterebbero perche' potenzialmente potrei usarli per "altro"? E parliamo di quelle che sono tendenzialmente armi. Ancor meno per una radio specie se smontata. Logico che , su questo ti do' ragione e mi ricollego al thread da te riportato di quello che gli han fatto casini perche' la radio era sui 70mhz,  se montano la radio, la accendono e la trovano sulla selettiva delle FF.OO. è altro discorso che insospettisce ma che di per se a radio spenta non costituisce alcun reato o violazione perche' , specie l'ignaro, puo' girare il vfo casualmente e lasciarlo sui 70mhz per poi spegnerlo. Qualsiasi violazione deve esistere essere constatata e dimostrata, ripeto non si puo' fare processo alle intenzioni che non si conoscono anche perche' una radio non uccide. Per il resto tu ti stupisci che io scriva cosi' da patentato? Perche' qui il 90% mettiamo nominativo ministeriale e quindi nome cognome ed indirizzo (sono su qrz, echolink, dmr, e molto altro) e tu sei semplicemente Fabrizio? Qualcosa da nascondere? Magari non sei neanche radioamatore e ti ergi a giudice di chi come me e tutti gli altri ne sappiamo un po' di più dei regolamenti in ambito TLC?
Qualificati e porta articoli di LEGGE (non altri post presi da altri forum) in merito al thread e forse riprenderai un po' di credibilità.

Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 11 Dicembre 2017, 10:58:43
Citazione di: Pieschy il 11 Dicembre 2017, 10:48:30
Fabrizio mi sà che tu ti arrampichi sugli specchi :-)
Ciao Pietro,

credimi che la stessa considerazione vale per te e per tutti i FURBETTI FINTI TONTI, da patre mia, solo che per quanto mi riguarda, dato quel che leggo, il "mi sà" ti preciso subito che lo escludo categoricamente.
Per l'ennesimo polpettone che hai messo insieme nel tuo reply, la prima cosa che mi viene in mente si chiama DISCREZIONALITA'. ;-)

73

Fabrizio

Per me equiparato ai finti tonti? Guarda che io posso andare in giro anche davanti al consolato americano o in piazza duomo in quanto ho tutte le autorizzazioni necessarie ed in caso di controllo che controllino pure. Io ho cercato di informare, ovvio, magari c'e' qualche lacuna ma il problema di andare in giro con una radio montata ed addirittura accesa sulle mie frequenze (radioamatoriali) non ce l'ho ...pero' visto che all'ennesimo post non sveli neanche se sei cb, pmr, radioamatore...penso che il problema al massimo sia tuo non mio

Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 11 Dicembre 2017, 11:41:05
Citazione di: Pieschy il 11 Dicembre 2017, 10:48:30
una radio non uccide.
Questa è la tua interpretazione; quella altrui prevede che con una radio di possa fare questo e altro.

73

Fabrizio

Scusami ma ora mi sembri veramente un fomentatore di inutili discussioni che segue un pirla come me che ti dà retta. Si una radio puo' uccidere se te la tirano in testa...ovvio :-)

Pieschy

Continua così...ammetto che sono andato OT ma ora stop. Se ti piace chattare ci sono migliaia di siti. Ciao Fabrizio.

IV3FNK

Citazione di: rider il 10 Dicembre 2017, 11:06:19

la tua patentina da 60 crocette rispetto alle mie 6 certificazioni, diploma di perito elettr e tlc e assunzione da resp tecnico non te la invidio affatto, anzi, ricordo a chi chiede autorizzazione generale che assurdamente ed incivilmente può essere fatto oggetto di ispezione in casa o nei locali di installazione (anche se non c'è istallazione alcuna!!) senza preavviso, in qualunque orario e senza manco autorizazione di un magistrato o un valido e documentato motivo tecnico.

prostriamo il capo innanzi a cotanta saccenza....


FIUME

Ci sono anche tante license prese illegittimamente con spintarella,e allora che facciamo? vivi e lascia vivere non è meglio? :28:

bergio70

quante parole inutili.
Non è che lo puoi portare a spasso o meno.
E' che senza patente & licenza non lo puoi usare.
Allora cosa diamine te ne fai se non lo puoi usare?
.... ovviamente lo usi quando non ti vedono, a casa mia ( o su un cucuzzolo isolato) faccio quello che vuoi.
Ecco, è quello che non puoi fare.
Poi che nessuno se ne accorga, e come conseguenza nessuno ti dica nulla è irrilevante.
Anche l'assicurazione dell'auto è obbligatoria, alcuni vanno in giro senza, del resto quante volte ti hanno chiesto la polizza, ammesso che qualcuno ti fermi??
Se capiti nel momento sbagliato e ti succede qualcosa capisci subito il perchè.
Vale per l'auto e per la radio.
E' oltretutto ingenuo venire a chiedere qui cose simili, è come dire... siete tutti pirla... esame, attese, documenti, io vado a comprarla e ne faccio cosa voglio alla faccia vostra.
Fai come credi, sanzioni o meno io (all'epoca) non lo ho mai fatto.



Abusivo

Citazione di: Reed_Smith il 11 Dicembre 2017, 19:53:07
...E poi gli abusivi non fanno mica male a nessuno...
Confermo!
Mai fatto niente, e se per la via incontro una formica cambio strada!

Pieschy

Citazione di: bergio70 il 11 Dicembre 2017, 19:26:05
quante parole inutili.
Non è che lo puoi portare a spasso o meno.
E' che senza patente & licenza non lo puoi usare.
Allora cosa diamine te ne fai se non lo puoi usare?
.... ovviamente lo usi quando non ti vedono, a casa mia ( o su un cucuzzolo isolato) faccio quello che vuoi.
Ecco, è quello che non puoi fare.
Poi che nessuno se ne accorga, e come conseguenza nessuno ti dica nulla è irrilevante.
Anche l'assicurazione dell'auto è obbligatoria, alcuni vanno in giro senza, del resto quante volte ti hanno chiesto la polizza, ammesso che qualcuno ti fermi??
Se capiti nel momento sbagliato e ti succede qualcosa capisci subito il perchè.
Vale per l'auto e per la radio.
E' oltretutto ingenuo venire a chiedere qui cose simili, è come dire... siete tutti pirla... esame, attese, documenti, io vado a comprarla e ne faccio cosa voglio alla faccia vostra.
Fai come credi, sanzioni o meno io (all'epoca) non lo ho mai fatto.

Piccola puntualizzazione OT (ma tanto siamo un po' tutti OT da una cinquantina di messaggi): guarda che a livello Auto ormai e' tutto informatizzato. C'e' una semplice app per smartphone che dalla targa verifica revisione,stato del bollo e sopratutto assicurazione. Ormai non devono neanche fermarti se son dietro prendono la targa la mettono nel sistema e già sanno tutto. A me hanno fermato i C.C. un mesetto fà ed io sul momento non trovavo il certificato di assicurazione valido per l'anno in corso ma avevo quello precedente. Risposta...non si preoccupi ci pensiamo noi. Quindi non e' totalmente vero che solo in caso di sinistri sbuca se hai o no l'assicurazione :-)

Skywave

#73
Citazione di: Reed_Smith il 11 Dicembre 2017, 11:47:18
ANTI TERRORISMO...pare
INTERCETTAZIONI...che

Cannot believe... :-D
Siamo nel XXI° Secolo, se non sbaglio.
Dai primi anni '90 del Secolo scorso ogni tipo di malfattori, terroristi compresi, si ritrova in mano lo strumento più efficace
per i loro scopi: si chiama telefono mobile, e il successivo avvento dei telefoni satellitari e smartphones li ha ulteriormente avvantaggiati...
Come si fa a credere che un malfattore comune o un terrorista possano farsene qualcosa di una radio!?

Comunque, una volta ho sentito davvero i muslims vociare furiosamente sul CH 01 dei PMR446 analogici, dai miei files era il 24 Gennaio 2017, a partire dalle ore 16:45 fino alle 18:40 CET, ma a Vercelli non ci sono poi stati attentati... :-D

Non sono interessato alle polemiche, altrimenti me ne andrei su un forum politico. :evil:
In sintesi, ho solo voluto precisare che, a mio avviso, chi vuole usare un apparato che non è di uso libero va semplicemente
informato che deve obbligatoriamente dotarsi di licenza, ogni altro cavillare è inutile.
Occorre sempre senso della misura, perchè eventuali abusivi non sono comunque da equiparare a neri e maghrebini che sbarcano con il machete già in mano e che non vengono intercettati nè fermati da "chi di dovere" (Berluscamente: mi consenta...). Just this...
QRT.


Pieschy

Infatti Skywave bisogna pensare a 360 gradi come hai fatto tu :-) I criminali "seri" non userebbero mai le radio semplicemente per il range per le comunicazioni in diretta ma per il fatto che darebbero nell'occhio. Non tutti sanno che in alcuni paesi Europei (se non erro anche la Svizzera, in Irlanda ove ho vissuto di sicuro) si comprano con 20 euro telefonini con sim anonime in quanto in quei paesi non e' obbligatorio fornire documento...vai alla cassa paghi in contanti ed hai un telefono totalmente anonimo che puoi usare anche in roaming in Italia! Ti fà la cominicazione che ti serve e butti tutto...alla fine hai speso come un Baofeng e non dai nell'occhio...per non dire che anche per le radioline , le nostre radioline, esistono auricolari con ptt stile telefono cellulare quindi volendo te la metti sotto il giubotto ed usi auricolare e chiunque penserà che stai parlando al telefono. Ora non e' che sono "romoletto il genio del male" è per dire che i cattivi non in regola di sicuro non li vedi con la radio a parlare in pubblico :-)