Consiglio toroide

Aperto da turbomassi, 18 Novembre 2017, 16:13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buon pomeriggio a tutti, devo acquistare un toroide per autocostruire una canna da pesca lunga circa Mt.10 ed ero intenzionato ad acquistare il classico TOROIDE AMIDON T200 4:1 mi chiedevo se eventualmente qualcuno riuscisse a consigliarmi un prodotto qualitivamente migliore.

Userò uno dei tanti progetti presi dalla rete che dichiarano un funzionamento 1/30 Mhz con Ros accettabili e l'uso tassativo dell'accordatore.

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


jetway72

#1
ciao sui progetti della canna da pesca sembrerebbe il piu consigliato e alternative se non devi andare su di potenza non ne ho trovate alternative consigliate... io ho costruito con il t200-2, 2 canne da pesca una 10m e una 8mt entrambe vanno benone, quella da 10m oltre all'UN UN è stata corredata di RF choke con un toroide FT240-43 ed 16 spire di RG 58 e radiale come contrappeso avendo messo il choke, perchè comunque la utilizzo in stazione fissa, quella da 8mt che uso come portatile invece ha solo l'UN UN e 15 mt di RG 58 che uso come contrappeso ben steso a terra nei campi...poi sempre con il t200-2 ho anche fatto una end fed da 16.2mt con rapporto 9:1 e anche essa mi sta dando soddifazioni in 80mt addirittura... perche con la canna il rendimento era molto molto basso su quella banda...ci sono molti pareri contrastanti e alcuni utilizzano le bacchette di ferrite e dicono che sono migliori, purtroppo a mio parere non avendo una attrezzatura idonea alla misurazione di perdite, e tutti i valori oggettivi per giudicare un toroide o una ferrite anzichè un altro, restano spesso dei pareri personali ...il mio consiglio visto il costo esiguo è di provare di persona...
73