Autore Topic: PROBLEMA PREFINALE YAESU FT991  (Letto 3109 volte)

Offline IU2IDU

• Radio Operatore
  • Applausi 54
  • COTA 686-SM Associazione Radioamatori Carabinieri
    • Mostra profilo
    • IU2IDU Official Page
  • Nominativo: IU2IDU
Re:PROBLEMA PREFINALE YAESU FT991
« Risposta #25 il: 16 Dicembre 2017, 19:54:07 »
dove sei stato come centro yaesu?
Dato che non ho mai fatto riferimenti pubblici, per correttezza e per coerenza preferisco non farne neanche adesso che la vicenda si è conclusa.
Se mi contatti privatamente posso dirti chi ha eseguito l'intervento, che ricordo è avvenuto a titolo gratuito e coperto da garanzia.
E' comunque uno dei centri assistenza ufficiali http://www.yaesu.com/italy/

Ti hanno dato dettagli sulla dinamica dell' accaduto ?
Ho parlato personalmente con il tecnico, che mi ha spiegato il lavoro svolto:

- upgrade hardware YAESU di componenti ritenuti difettosi
- cambio totale di una scheda e dei finali, installando i nuovi componenti del 991A
- ripristino delle masse collegate all'accordatore difettoso (ora funziona benissimo)
- upgrade firmware (lo avevo già fatto, ma la radio è stata resettata)
- regolazione della tensione di BIAS (causa principale del guasto)
- prove tecniche di funzionamento prima della consegna

Ora sto timidamente riaccendendo la stazione e devo rifarci la mano perchè quasi due mesi di inutilizzo si fanno sentire............vi terrò aggiornati!
Grazie per l'interessamento e per il sostegno ricevuto in questo periodo "senza radio".

73 Giulio IU2IDU
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2017, 19:56:30 da IU2IDU »
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 223
  • Kenwood-Yaesu-Puxing-Baofeng
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 16 Dicembre 2017, 20:22:35 »
meglio che il danno ti sia capitato adesso in inverno piuttosto che in primavera o in estate.... vista la propagazione ti è andata bene... poi hai gia' fatto 3 award in poco piu' di 1 anno  :up: :up: :up: :up: :up: cosa vuoi di piu? vai piano......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/

Offline IU2IDU

• Radio Operatore
  • Applausi 54
    • Mostra profilo
    • IU2IDU Official Page
« Risposta #27 il: 16 Dicembre 2017, 23:59:20 »
meglio che il danno ti sia capitato adesso in inverno piuttosto che in primavera o in estate.... vista la propagazione ti è andata bene...
Su questo sono d'accordo al 1001%, meglio adesso che in aprile...............

poi hai gia' fatto 3 award in poco piu' di 1 anno  :up: :up: :up: :up: :up: cosa vuoi di piu? vai piano......
Chi va piano.......va sano e va lontano! Non sono stato in radio tutto il tempo che avrei voluto in questi mesi, ma ci vuole equilibrio con il resto della vita e soprattutto con la famiglia! Nel 2018 spero di darci dentro a più non posso (nei ritagli di tempo) e fare ancora meglio. All'inizio della carriera radiantistica ogni sera portiamo a casa un risultato, poi quando i collegamenti più facili sono fatti il gioco diventa più ostico...ecco perchè il 2018 per me sarà l'anno delle antenne e dei miglioramenti in ricezione, sperando di non avere più problemi con la radio!
Buona notte a tutti!

73 Giulio IU2IDU
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2017, 00:01:09 da IU2IDU »
IU2IDU operatore GIULIO

Offline IZ2YNV

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 05 Agosto 2019, 15:32:37 »
Anche se non è più utile  , leggendo il topic mi è balzato agli occhi un particolare abbastanza rilevante . 
Ti hanno venduto un esemplare nuovo nel 2017 con una matricola di fabbricazione 2015 . Questa è una  domanda che avrei posto al commerciante dopo essersi verificati i difetti..

Evidentemente ti ha sbolognato una rimanenza della primissima serie che come tutti sappiamo presentava diversi problemi.
Visto il costo di questi apparati diciamo che non è stato proprio il massimo della correttezza.
« Ultima modifica: 05 Agosto 2019, 15:39:43 da IZ2YNV »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 87
  • ARI Milazzo IQ9MY - Qth Saluzzo "CN"
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 05 Agosto 2019, 15:52:11 »
Molte volte se non si chiede una seriale dell'anno corrente, si acquista nuovo da negozio si, ma di vecchia produzione...appunto.

Capita sovente, credono di avere il nuovo, ma è nuovo di acquisto solo. [emoji107]

Offline IU2IDU

• Radio Operatore
  • Applausi 54
    • Mostra profilo
    • IU2IDU Official Page
PROBLEMA PREFINALE YAESU FT991
« Risposta #30 il: 11 Agosto 2019, 19:33:06 »
Ti hanno venduto un esemplare nuovo nel 2017 con una matricola di fabbricazione 2015 .
Evidentemente ti ha sbolognato una rimanenza della primissima serie che come tutti sappiamo presentava diversi problemi.

Il venditore è MPX ELETTRONICA (possiedo ancora copia dello scontrino), poi ho permutato il 991 a CSY&SON per acquistare un 991A privo di difetti. Devo ringraziare Marco perché ha valutato il 991 circa 800€ e non ho dovuto sborsare una grande differenza per questa operazione.
Voglio sperare che il venditore sia stato solo sfortunato e inconsapevole, ma in ogni caso ci abbiamo rimesso tutti perché non sono più suo cliente.

73 Giulio IU2IDU
« Ultima modifica: 11 Agosto 2019, 19:41:26 da IU2IDU »
IU2IDU operatore GIULIO