Autore Topic: Problema con polmar db50m  (Letto 1735 volte)

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Offline michele87

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Problema con polmar db50m
« il: 28 Agosto 2017, 19:32:42 »
Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema con la radio, non da poco.
In pratica  appena la accendo rimane accesa 3 secondi poi si spegne, le volte che resta accesa riesco a fare un breve passaggio col Mike, dopodiché mi scrive OVERVOL sul display e non mi permette di fare nulla e poi si spegne.
Questa mattina funzionava alla perfezione. Oggi pomeriggio ha cominciato così e non riesco a venirne fuori.
Datemi qualche aiuto!!!

Offline Reed_Smith

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2017, 20:16:46 »
L'apparato sembrerebbe in andare in protezione OVER VOLTAGE.
Come lo alimenti?
Verifica la tensione di alimentazione.
Prova a cambiare alimentatore o alimentazione.

Un abbraccio.

Fabrizio

Sterock77

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2017, 20:23:01 »
Sembra proprio un problema di alimentazione, controlla !

Offline michele87

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2017, 20:34:52 »
Sembra proprio un problema di alimentazione, controlla !
Si, immaginavo, però non riewco a capire cosa potrebbe essere, perché non l'ho proprio toccata

Sterock77

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2017, 20:51:58 »
Ma la tensione di alimentazione a quanto è ? magari è successo qualcosa all' alimentatore.


Offline michele87

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2017, 22:06:41 »
Ma la tensione di alimentazione a quanto è ? magari è successo qualcosa all' alimentatore.
È in macchina...la macchina funziona, quindi credo non ci siano problemi... Non lo so

Offline massj

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2017, 23:17:52 »
Forse gli arriva poca corrente usa cavi più grossi? Dove lo hai collegato in auto?

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


Offline michele87

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2017, 23:52:12 »
Forse gli arriva poca corrente usa cavi più grossi? Dove lo hai collegato in auto?

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile
È collegato alla presa 12V dell'accendisigari. Ma è mesi che è lì, mai dato nessun problema.

Offline michele87

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2017, 00:02:50 »
Comunque domani proverò a vedere in casa con l'alimentatore come si comporta....spero sia nulla di grave... [emoji30] [emoji30] [emoji30] [emoji24]


Offline Reed_Smith

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2017, 13:22:57 »
Prima di tutto, consulta il manuale del tuo rtx.
Da menu magari c'è una voce riguardo l'OVERVOLT.
Prova a verificare come è impostata.
Se misurando la tensione, la stessa risulta essere corretta, disabilità la protezione, se ciò è possibile.

Un abbraccio.

Fabrizio

Offline michele87

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2017, 13:24:35 »
Prima di tutto, consulta il manuale del tuo rtx.
Da menu magari c'è una voce riguardo l'OVERVOLT.
Prova a verificare come è impostata.
Se misurando la tensione, la stessa risulta essere corretta, disabilità la protezione, se ciò è possibile.

Un abbraccio.

Fabrizio
Non ci sono voci a riguardo, ne sulle istruzioni ne nelle impostazioni


Offline Reed_Smith

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2017, 13:36:43 »
A pagina 9 SCONSIGLIANO di utilizzare la presa dell'accendisigari.

Sterock77

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2017, 19:22:23 »
A pagina 9 SCONSIGLIANO di utilizzare la presa dell'accendisigari.
È una soluzione di rimedio, però devo dire che su due auto non mi ha dato problemi con lo yaesu ft7800. Sicuramente un cablaggio ben fatto è meglio, sparatutto in caso di qualche resistenza di massa che alza il ros o altro. Mi ero ripromesso di mettere almeno la massa a telaio ma non l' ho ancora fatto.

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Offline Pieschy

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2017, 05:08:39 »
Prima di tutto, consulta il manuale del tuo rtx.
Da menu magari c'è una voce riguardo l'OVERVOLT.
Prova a verificare come è impostata.
Se misurando la tensione, la stessa risulta essere corretta, disabilità la protezione, se ciò è possibile.

Un abbraccio.

Fabrizio
Non ci sono voci a riguardo, ne sulle istruzioni ne nelle impostazioni

Io ne posseggo uno. Allora , pardon ma son le 5 del mattino, ma la voce che mostra il Voltaggio della radio c'e'. Ora non ricordo se e' di default o viene alimentate dalla modifica SW (espansione banda, trasponder). Io la uso per vedere se si equivalgono quanto scritto dal voltmetro dell'alimentatore con quello che vede la radio.
Potresti semplicemente vedere con un Voltmetro il voltaggio che fornisce oggi la presa accendisigari.
Non vorrei che magari ci sia la batteria auto e altarnatore che comincino a dare problemi.
Cmq. e' strano perche' come tutte le radio ha anche lui un suo range di alimentazione in voltaggio quindi, ecco, diciamo che e' molto tollerante anche se non sono 12V precisi.
Sui cavi dissento un po' ...cioe' quelli forniti di serie sono evidentemente dimensionati per le potenze ed assorbimenti in gioco quindi serve a poco cambiarli...e fra l'altro , se non erro, la parte finale che và dentro la radio non e' smontabile a meno di smontar la radio...direi quindi di guardare altrove
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Offline michele87

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2017, 09:06:25 »
È proprio la radio il problema, dovrò mandarla in assistenza...


Offline Reed_Smith

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2017, 12:51:31 »
 :'(

Offline michele87

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2017, 16:42:51 »
:'(
Già...speriamo sia un problema coperto dalla garanzia

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #17 il: 21 Ottobre 2017, 07:23:48 »
Ciao, ho la tua stessa radio e volevo come spero sapere che tu abbia risolto il problema. Per curiosità cos'è che genera a il problema se risolto?
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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #18 il: 21 Ottobre 2017, 07:38:09 »
Ciao, ho la tua stessa radio e volevo come spero sapere che tu abbia risolto il problema. Per curiosità cos'è che genera a il problema se risolto?
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Nessuna soluzione, radio cambiata in garanzia, mi è stato detto che potrebbe essere stato un forte sbalzo di corrente... Però in macchina? Mi pare strano

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Offline Theo IU8IXL

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #19 il: 21 Ottobre 2017, 07:57:48 »
Eh vabbè l'importante che hai la radio nuovamente e nuova da usare.

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #20 il: 21 Ottobre 2017, 07:57:58 »
Proprio nei veicoli, ci sono casi costanti degli sbalzi di corrente.
In fermo auto la tensione della batteria è circa 12.5...veicolo acceso arriva a 13.8/14.2 dipende da vari fattori.

Apri il cofano, inserisci un multimetro alla batteria e verifica da spento e acceso.

Un survoltaggio potrebbe starci, anche alla luce che, SE NON HO CAPITO MALE, prendi alimentazione non dalla batteria direttamente, la quale è in modo atipico anche un filtro a condensatore per disturbi vari..., ma da una presa accendisigari.
Lì si trova energia sporca, disturbi, facile che il problema è lì.

Il credo di un O.M. dopo la legge di Ohm, è CC da batteria diretta, non da surrogati improbabilmente idonei.
73'.

Sterock77

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #21 il: 21 Ottobre 2017, 08:27:07 »
Proprio nei veicoli, ci sono casi costanti degli sbalzi di corrente.
In fermo auto la tensione della batteria è circa 12.5...veicolo acceso arriva a 13.8/14.2 dipende da vari fattori.

Apri il cofano, inserisci un multimetro alla batteria e verifica da spento e acceso.

Un survoltaggio potrebbe starci, anche alla luce che, SE NON HO CAPITO MALE, prendi alimentazione non dalla batteria direttamente, la quale è in modo atipico anche un filtro a condensatore per disturbi vari..., ma da una presa accendisigari.
Lì si trova energia sporca, disturbi, facile che il problema è lì.

Il credo di un O.M. dopo la legge di Ohm, è CC da batteria diretta, non da surrogati improbabilmente idonei.
73'.
Vero, ed oltretutto non dimentichiamo i 200 A che assorbe in avviamento il motorino d' avviamento , questo picco per effetto di induttanza parassita dell' impianto elettrico può in di riapertura del circuito creare picchi di tensione .
Ps parlo bene e razzolo malissimo, ho la radio sempre accesa nella presa accendisigari   sotto chiave,  già da due auto. Ma l' ft 7800 se ne fotte e' una roccia lavica.

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #22 il: 21 Ottobre 2017, 15:48:44 »
Ma scusate l'ignoranza...ma già ai tempi del "baracchino" e parliamo degli anni 90 il cavo di alimentazione che andava alla radio portava sul positivo proprio il vecchio classico e blasonato fusibile che serviva proprio ad evitare queste cose....sogno o son desto?
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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #23 il: 21 Ottobre 2017, 15:51:27 »
...il vecchio classico e blasonato fusibile che serviva proprio ad evitare queste cose...
A volte il fusibile non fa in tempo a bruciarsi prima di procurare danni!

Offline Pieschy

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Re:Problema con polmar db50m
« Risposta #24 il: 21 Ottobre 2017, 16:02:01 »
...il vecchio classico e blasonato fusibile che serviva proprio ad evitare queste cose...
A volte il fusibile non fa in tempo a bruciarsi prima di procurare danni!

Ti credo ed ormai non mi stupisco di nulla pero'.... la batteria dell'auto e' collegata all'alternatore. Lo stesso ci stà che la ricarichi in modo "anomalo" a seconda del numero di giri e quanto altro ma la batteria...mettiamola cosi' fà da buffer...cioe' tende ad erogare il suo voltaggio nominale (con ovviamente un +/- in volt)...parliamo di Volt: una batteria al piombo o di qualsiasi tipo essa sia in voltaggio se e' da 12V non ne eroga di botto 15 ..perche'..non puo'! Al massimo con la tolleranza ed a massima carica ne puo' erogare 12.5/13/14 forse e se ma non di più a meno che non sia guasta la stessa batteria. L'amperaggio e' la solita leggenda metropolitana...io posso collegare qualcosa che assorbe 3A anche ad una fonte che ne eroga 1000 di Ampere...e' l'apparato che richiede ed assorbe la corrente che necessita. Quindi nel caso in oggetto o e' l'apparato guasto o la batteria guasta. Ma in condizioni di apparato e batteria funzionanti questi problemi non esistono.
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