banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Traffico 144.300 SSB

(1/15) > >>

SWL181TO:
Buonasera a tutti,
io opero abbastanza in 144 SSB  QRP  prevalentemente da portatile con il mio fido ICOM IC-202A o con l'817, generalmente con una piccola direttiva 5 elementi smontata e con un paletto in vetroresina.
Mi porto sempre dietro fascette e coltellino svizzero, mi attacco (quasi) ovunque.
Questa estate ho tentato diverse volte da Montoso (CN) in varie quote, dai 1300 ai 1800 metri.
Sono riuscito a fare qualche QSO con le zone 2-3 , considerando l'esigua potenza non è male.
Quello che mi chiedo è: Perchè così poco traffico e così selettivo?
Spesso ascoltavo colleghi che non mi rispondevano, ho poi capito che ascoltavano benissimo ma erano a caccia di DX, per carità capisco che collegare una stazione QRP montana non sia una cosa ambita, ma anche solo un "Ok ti sento ma cerco il collegamento con Saturno"  mi sembra veramente il minimo dell'educazione.
Si fanno molti errori, a volte da neofiti capita, ma l'educazione e l'ham spirit dovrebbero esistere , o no?
E' una banda bella, si potrebbe riportare un poco in vita, il traffico SSB è quasi inesistente se togliamo i contest dello sgabello zoppo o poco altro.
Sono il solo o in compagnia? Domenica prossima tenterò da Punta Bassa Grande (1700mt) o se ci riesco da Punta Rumella (2300) . Chiamo a 144.300 SSB con ICOM IC-202A quindi la frequenza non sarà precisissima.  Potenza circa 2W Antenna autocostruita con flessometro 3 elementi o 5 elementi Diamond smontabile. Ho già visto che ci sono paletti in abbondanza dove appendere l'antenna..

Carmelo_97:
Io la settimana scorsa ho fatto il Contest Field Day Sicilia 144 MHz

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

carlo_forever:
Se punti su Parma (vedi Locator) io sarò in ascolto.

Ciao.

SWL181TO:
Se stasera ci sei potremmo provare , punto su parma la 5 elementi.

eco:

--- Citazione da: SWL181TO - 28 Agosto 2017, 13:19:11 ---Se stasera ci sei potremmo provare , punto su parma la 5 elementi.

--- Termina citazione ---
Buon pomeriggio a tutti,  caro SWL181TO, sono anch'io possessore di un piccolo IC 202 e come te di tanto in tanto salgo in altura (collina) con la mia 5 el. home made, come te spesso torno senza risposta o con un paio di qso all'attivo, pensando di non essere ascoltato, per poi scoprire che durante i contest(a cui non partecipo)o IAC, mi rispondano dalla Slovenia piuttosto che dalla Corsica.
C'è questa corsa alla competizione che non condivido molto (naturalmente è una personalissima opinione), così come i rapporti :59 che non permettono certo di valutare la bontà delle antenne e apparecchi (a volte autocostruiti).
é  vero che è una banda non molto frequentata e anche selettiva, molti OM che chiamano a 144.300, sono a caccia di fenomeni propagativi (E sporadico) e spesso non rispondono a chiamate "locali" o aperture tropo, io ho preso l'abitudine di chiamare su altre frequenze: 144.250 ecc...
per tornare all'argomento iniziale (sked), io sono in: JN45AE, mi sembra di capire che sei nel Cuneese, perciò si potrebbe provare il collegamento anche da qth. Io da casa ho 10 Watt e 5 el., oppure ci teniamo informati qui sul forum sulle eventuali future uscite in altura.
comunque questa sera resto qrv qui e intorno a 144.300.

Ciao a tutti, 73
IU1FOV Paolo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa