Satelliti for dummies

Aperto da redeifiordi, 04 Agosto 2017, 14:26:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redeifiordi

Ciao a tutti,
spero di non creare un topic doppione.
Vorrei iniziare a fare qualche cosa coi satelliti (per il momento con il portatile bibanda in FM) e mi chiedevo cosa potrebbe essere fattibile. Ho gia' consultato qualche risorsa online (AMSAT e qualche video), ma preferisco qualche feedback da chi ha gia' provato. Quali sono i satelliti buoni per cominciare? Con un bibanda e il gommino da posizione in altura e ben esposta c'e' speranza o serve almeno una verticale?
Mi ricordo anche che e' necessario settare il programma Orbiton in maniera opportuna perche' dia i passaggi giusti, qualche suggerimento?
Grazie per l'aiuto,
73
SP / IZ1BIJ


r5000

73 a tutti, il gommino basta per ricevere la ISS, per i satelliti molto meglio un'antenna più performante, senza esagerare la moxon o una direttiva da 3 elementi basta e riesci a seguire il satellite a mano, con antenne più grandi il puntamento è più critico e controproducente, meglio la moxon o simili... per trasmetterci a seconda del satellite avrai bisogno di due antenne monobanda o un'antenna bibanda dove trasmetti in uhf e ricevi in vhf, in rete trovi molti esempi di antenne fissate sullo stesso boom e resta solo da provare con i satelliti attivi che trasmettono in fm, non sono molti ma con il lancio di molti nanosatelliti qualcosa di lavorabile c'è https://www.amsat.org/two-way-satellites/so-50-satellite-information/ http://www.amsat.org/status/ ... ovviamente sono di più in ssb e per questi servono apparati ssb, l'817 è perfetto per questa attività...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

redeifiordi

#2
ciao,
si ho letto che l'SO-50 per i newbie e' forse il piu' facile. per quanto riguarda l'antenna, ho trovato questo progetto che mi sembra interessante:
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=30585
Per la radio, la comprero' senz'altro ma aspetto che mi arrivi il nominativo polacco.
edit: non conoscevo la moxon, ho visto qualche progetto e sembra veramente valida.

r5000

73 a tutti, l'antenna del link và bene, guadagna di più della moxon e ha pure  un solo cavo da collegare direttamente all'apparato ( è un'antenna bibanda...) di contro non è propio maneggievole e serve un cavalletto o altro per sostenerla,  la moxon vhf  ha invece il vantaggio di essere molto compatta con un lobo d'irradiazione comodo (basta alzarla verso la direzione del satellite) e la tieni in mano senza fatica, di contro se vuoi usarla anche per trasmettere  ne serve una seconda uhf (fissata perpendicolare alla prima) che è sempre una due elementi con un lobo d'irradiazione comodo da puntare e poi bisogna impegnare i due ingressi d'antenna dell'ft817 o aggiungere un duplexer per miscelare le due antenne, niente di soffisticato ma necessario quando l'apparato ha un solo connettore d'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599