Salve gente, spero questa sia la sezione adatta all' argomento (a me sembra la più appropriata).
Proprio stamani mi sono imbattuto, leggendo una news dei nuovi car stereo della Pioneer, in una cosa che non conoscevo: una radio che riceve "am/fm/xm".
Incuriosito, sono andato a documentarmi, ed ho trovato che "xm radio" è una radio che trasmette via satellite, a pagamento, qualcosa come 130 canali tematici (musica, sport, meteo, news, ecc). Ci sono sia auto con tale sistema preinstallato, che sterei disponibili per montaggio su tutte le auto.
Visto che, ogni tanto, mi diverto ad ascoltare qualche stazione in onde corte, m'è venuto il pensiero :
"non potrebbe questa tecnologia, che con l' uso del satellite trasmette in qualità digitale su tutto il globo, segnare la fine di tante emittenti in onde corte, come di recente è stato per Radio Rai?"
Se succedesse, a me dispiacerebbe non poco; ben vengano le nuove tecnologie, ma lasciateci la magia di sentire una stazione lontana in mezzo al qrm con un césso di radiolina...
Salute :birra: