Yaesu Ft1D - pareri/opinioni!!!

Aperto da imperatore90, 10 Giugno 2017, 13:54:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, vorrei avere pareri, consigli ma soprattutto opinioni personali sulla prima versione del portatile yaesu in oggetto, è quindi il mod. FT1D. Che funzioni particolari ha, come si comporta, GPS, c4fm,aprs ecc ecc . Grazie in anticipo!
73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



IZ1PNY

Prima versione con problemi di posizione, modulazione e agganci vari.
Risolti con dei firmware.
Ne ho settati 3 di prima versione e vanno bene oggi.
Vai sul 70, più evoluto e costa poco.
Ho l'FT2D ma prenderò il 70, meno ingombrante e batteria durevole con display più piccolo.

L'FT1 nel frattempo lo vendono con il rimborso, ovvio, sanno che il 70 lo farà rimanere nei magazzini, quindi lo favoriscono, non ci cascare.

73'.

imperatore90

Citazione di: MARINE il 10 Giugno 2017, 21:03:46
Prima versione con problemi di posizione, modulazione e agganci vari.
Risolti con dei firmware.
Ne ho settati 3 di prima versione e vanno bene oggi.
Vai sul 70, più evoluto e costa poco.
Ho l'FT2D ma prenderò il 70, meno ingombrante e batteria durevole con display più piccolo.

L'FT1 nel frattempo lo vendono con il rimborso, ovvio, sanno che il 70 lo farà rimanere nei magazzini, quindi lo favoriscono, non ci cascare.

73'.
Ciao, grazie per la risposta. Gentilissimo.  Purtroppo l'ho comprato usato in garanzia. Comunque so che c'è stato tempo fa con l'offerta yaesu e non ora. Il 70 lo so, però manca tanto a differenza del ft1. Comunque mi diresti dove controllare per la versione del firmware e in caso quale installare e dove trovarla? Grazie mille. 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: Reed_Smith il 11 Giugno 2017, 10:31:28
Ciao imperatore90
prova a dare un'occhiata qui:
sezione Files

http://blogzs1jen.dyndns.org:83/yaesu-ft1d-how-to-check-firmware-versions/


Un abbraccio.

Fabrizio
Grazie per la risposta. Mi sa indicare qual'è l'ultima versione o la versione con la quale la radio va meglio? Sul sito yaesu ho trovato queste in foto. Cosa mi consiglia? Inoltre mi può indicare cortesemente come installare quest'ultima? Grazie mille per la disponibilità. Resto in attesa di riscontri.
73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



IZ1PNY

Bene, ora la YAESU da qualche settimana ha ritirato il download di firmware di alcune radio,  :287716_Faccine: ma io salvo sempre sul mio data base tutto,  :tao2:a volte anche di radio che non posseggo, ho qualcosa dell' FT1.
Verifica che versione hai, nel caso te la mando io...la più nuova rispetto alla tua.
:pazze153:

Sono iscritto alla sezione Yaesu Owner's...dove in automatico c'è tutto per le radio registrate, manuali, firmware, vado a vedere...

IZ1PNY

Li ho, sul sito li ha ritirati per alcune radio, ma su Owner's c'è ancora tutto...mi rituffo a scaricare quello che mi manca prima che puliscono anche quella sezione. :47: :38: :77:


IZ1PNY

Citazione di: MARINE il 11 Giugno 2017, 17:01:36
Li ho, sul sito li ha ritirati per alcune radio, ma su Owner's c'è ancora tutto...mi rituffo a scaricare quello che mi manca prima che puliscono anche quella sezione. :47: :38: :77:
Negativo solo manuali, driver, firmware li elenca ma non da accesso al download...   :miiii:ultimo uscito è il 18  maggio 2017...ma vedo sui siti in U.S.A. dove ci sono...magari qualcuno lo ha reso disponibile.


imperatore90

Citazione di: Reed_Smith il 11 Giugno 2017, 16:43:12
Ciao imperatore90

qui trovi come fare a verificare le versioni FW (MAIN software e DSP software) installate attualmente sul tuo rtx, mentre qui (in fondo alla pagina, alla voce Related Files) invece trovi tutto ciò che serve per l'update FW (SW di programmazione e FW, dettagliate istruzioni comprese).

Prima si aggiorna il MAIN software e soltanto DOPO, il DSP software.

Se non sei pratico, ti consiglio prima di tutto di leggere il documento che YAESU forniva a compendio ed integrazione del vecchio update 10/22/14 FT1DR/DE Software Update Information, che contiene e chiarisce tutti i punti principali che bisogna conoscere prima di procedere materialmente all'aggiornamento, introducendo i vari termini, chiarendoli nel contempo.

Un abbraccio.

Fabrizio
Grazie mille per l'info. Però non capisco una cosa. Hai o meno il software? Ahahah. Comunque se ti va possiamo sentirci per email? e dopo magari per Cell, così da spiegarmi meglio per favore? Grazie mille in anticipo.
iu8hnw@gmail.com . Antonio.
73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: Reed_Smith il 11 Giugno 2017, 18:59:24
Ciao Antonio,
ovviamente ho il FW, visto che le mie radio sono aggiornate.
Tuttavia ti consiglio di verificare le versioni caricate sul tuo FT1D e se è il caso, aggiornarlo con il FW che ti ho già linkato.
Infatti come ha anticipato Carmelo, da qualche settimana YAESU ha rimosso alcuni FW dai propri siti web, dove erano disponibili per il download e questo mi fa pensare che dietro a questa cosa ci siano dei motivi seri, per cui per fare quello che ti serve, puoi benissimo usare quello che hanno lasciato scaricabile.
Consiglio mio spassionato, naturalmente. ;-)

Per le spiegazioni, credo che abbia più senso condividere dubbi, domande e risposte direttamente qui, perché discutendone al di fuori, allora verrebbe meno lo scopo del forum.
E poi in questo modo potranno beneficiare tutti di queste informazioni, mentre parlandone in privato no.

Secondo me comunque ti basteranno le informazioni che ti ho indicato, per raggiungere il risultato e diventare un esperto di aggiornamenti FW YAESU FT1D.

Per prima cosa leggi quel che ti serve, scarica il FW per il TUO rtx e prepara una check list con la sequenza delle cose da fare.
Per quanto riguarda l'update FW, l'ordine è:
PRIMA si aggiorna il MAIN software e SOLTANTO DOPO, il DSP software.

Il cavetto da utilizzare è quello a corredo con l'FT1D. :up:

Un abbraccio.

Fabrizio
Grazie mille. Nei prossimi giorni avrò l'apparato in mano e ti farò sapere. Era giusto per non creare confusione qui. Meglio così allora. Ci aggiorniamo nei prossimi giorni. Grazie mille

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



imperatore90

Citazione di: Reed_Smith il 11 Giugno 2017, 18:59:24
Ciao Antonio,
ovviamente ho il FW, visto che le mie radio sono aggiornate.
Tuttavia ti consiglio di verificare le versioni caricate sul tuo FT1D e se è il caso, aggiornarlo con il FW che ti ho già linkato.
Infatti come ha anticipato Carmelo, da qualche settimana YAESU ha rimosso alcuni FW dai propri siti web, dove erano disponibili per il download e questo mi fa pensare che dietro a questa cosa ci siano dei motivi seri, per cui per fare quello che ti serve, puoi benissimo usare quello che hanno lasciato scaricabile.
Consiglio mio spassionato, naturalmente. ;-)

Per le spiegazioni, credo che abbia più senso condividere dubbi, domande e risposte direttamente qui, perché discutendone al di fuori, allora verrebbe meno lo scopo del forum.
E poi in questo modo potranno beneficiare tutti di queste informazioni, mentre parlandone in privato no.

Secondo me comunque ti basteranno le informazioni che ti ho indicato, per raggiungere il risultato e diventare un esperto di aggiornamenti FW YAESU FT1D.

Per prima cosa leggi quel che ti serve, scarica il FW per il TUO rtx e prepara una check list con la sequenza delle cose da fare.
Per quanto riguarda l'update FW, l'ordine è:
PRIMA si aggiorna il MAIN software e SOLTANTO DOPO, il DSP software.

Il cavetto da utilizzare è quello a corredo con l'FT1D. :up:

Un abbraccio.

Fabrizio
Ciao Fabrizio, la versione è la V. 2.04 e quella del DSP V. 1.04. che mi consigli di fare? Grazie in anticipo

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: Reed_Smith il 12 Giugno 2017, 20:06:13
Ciao Antonio,
attualmente il FW UFFICIALE che si può scaricare per il tuo FT1D, è il FT1DR_DE_MAIN_V207_DSP_V0410, cioè quello rilasciato il 14 Giugno 2016.
A questo punto quindi, io fossi te, in attesa che YAESU rimetta online ulteriori versioni UFFICIALI più recenti, provvederei ad effettuare l'aggiornamento.

Attualmente quella versione disponibile in area download, è l'ultima UFFICIALE per FT1D.

Un abbraccio.

Fabrizio
Grazie mille per la risposta. Giusto per curiosità. Cosa cambia da versione a versione? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: Reed_Smith il 12 Giugno 2017, 20:59:16
Ciao Antonio,
cosa cambia da versione a versione, si trova descritto nei documenti che corredano ciascun update FW.
Sono quelli che ti  ho via via linkato e che ti suggerisco di leggere e apprendere per bene, prima di procedere a qualsiasi UPDATE FW, se vuoi evitare possibili problemi*.

* Cit. Caution!
Please be sure to confirm the model and the version of your transceiver before starting the update.
Writing incorrect firmware to the transceiver may cause abnormal operation or failure.
Do not install this version firmware to any FT1XDR/DE.
The update firmware is NOT compatible between FT1DR/DE and FT1XDR/DE.
Refer to the software update procedure instructions in the help files (.pdf files) inside the ZIP folders.
Currently we have two different destination versions USA and EXP (including EU, AUS and CHN) of the FT1DR/DE.
Please open the help file and review the information before starting the update software.
You must check the destination version radio you have and use the correct update firmware.
The destination is marked on the box serial number label.
If the box in not available, the country you purchased the radio in may indicate the destination.
If the FCC part 15 rules statement is on the radio above the Serial/ID label, it is the USA version.
Other versions will not have the FCC label.
• DST: USA version covers North and South America [FT1D_ver207(USA).zip]
• DST: EU/EXP/AUS/CHN covers all countries [FT1D_ver207(EXP).zip]
   (EXP version software should be installed in all units other than USA)

After updating the MAIN software the DSP software must also be updated.

• DSP software [PCTOOLe_v0410.zip] is for all countries.



Nella fattispecie, rispetto al tuo FW originale MAIN V. 2.04 e DSP V. 1.04, le variazioni (cumulative, per cui non è necessario passare obbligatoriamente per i rilasci intermedi; BASTA L'ULTIMO) sono:

FT1DR/DE Main Version 2.04 (10/22/14)
• New Additional AMS Features. Refer to the Important change in AMS Feature.
• A standby beep function has been added to make a pip sound when the received digital signal has ended in a digital mode. The default setting is ON, but it can be turned off in the "STANDBY BEEP" set mode.
• Additional functions are improved and optimized.

FT1DR/DE Main Version 2.07 (04/19/16)
• Improved and optimized.



Un abbraccio.

Fabrizio
Grazie per la disponibilità!

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


IZ1PNY

Pensare che molti non sanno decidere quale edizione inserire, non sapendo che l'ultima congloba le precedenti, poi che le radio funzionano, non mettono nulla...
I problemi possono non essere visti dall'occhio e dall'orecchio. :41:

Solo 3 radio Yaesu, provocando interruzioni di download firmware, si rimettono di default senza bloccarsi, ho fatto queste prove, dovrebbero farle tutte così.

Le versioni U.S.A. e EXP. sono importanti, le radio hanno un setting diverso...

Aspettiamo che mamma Yaesu rimetta i firmware on line allora.  :tao2:

Bella la scritta IMPROVED AND OPTIMIZED...molto chiaro tutto.


imperatore90

Citazione di: MARINE il 13 Giugno 2017, 06:50:07
Pensare che molti non sanno decidere quale edizione inserire, non sapendo che l'ultima congloba le precedenti, poi che le radio funzionano, non mettono nulla...
I problemi possono non essere visti dall'occhio e dall'orecchio. :41:

Solo 3 radio Yaesu, provocando interruzioni di download firmware, si rimettono di default senza bloccarsi, ho fatto queste prove, dovrebbero farle tutte così.

Le versioni U.S.A. e EXP. sono importanti, le radio hanno un setting diverso...

Aspettiamo che mamma Yaesu rimetta i firmware on line allora.  :tao2:

Bella la scritta IMPROVED AND OPTIMIZED...molto chiaro tutto.
Quindi se per assurdo un aggiornamento non dovesse andar a buon fine la radio si blocca?

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile