Miglior antenna multibanda da campo?

Aperto da yaesu1976, 06 Giugno 2017, 10:36:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yaesu1976

Ciao a tutti sono in procinto di avere la patente e vorrei acquistare un quadribanda ft991a ic7100 ft857d e lo userei per lo più in campo attaccato come alimentazione ad un furgone lontano dalla base circa 20/30mt e sto cercando un antenna quadribanda che funzioni.. Avevo pensato anche alla atas120... Sapere consigliarmi dalle vostre esperienze fatte? Grazie...


Sent from my iPhone using RogerKApp


Ugo da Norcia

Dipolo, Doublet o Endfed sorrette da canna da pesca o quel che trovi in loco, rigorosamente autocostruite.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Sinewave

Citazione di: yaesu1976 il 06 Giugno 2017, 10:36:47
Ciao a tutti sono in procinto di avere la patente e vorrei acquistare un quadribanda ft991a ic7100 ft857d e lo userei per lo più in campo attaccato come alimentazione ad un furgone lontano dalla base circa 20/30mt e sto cercando un antenna quadribanda che funzioni.. Avevo pensato anche alla atas120... Sapere consigliarmi dalle vostre esperienze fatte? Grazie...


Sent from my iPhone using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]
Per le HF dipolo multibanda, per le bande che più ti interessano, al centro del dipolo sali con la canna una 50ina di cm e metti una bibanda V e U .
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

yaesu1976

Ok ma io voglio un antenna unica!! Il posto dove sono e aperto senza ostacoli per km!! A me piaceva atas120 in caso di Yaesu... Voi avete qualke abbinata come quadribanda? Xke vorrei avere il massimo delle idee e consigli prima di fare acquisto definitivo!!


Sent from my iPhone using RogerKApp


mcd

Se proprio vuoi usare la ATAS ti ci vorrà anche un duplexer......
ciao
Marco

Sinewave

Citazione di: mcd il 06 Giugno 2017, 12:39:19
Se proprio vuoi usare la ATAS ti ci vorrà anche un duplexer......
ciao
Marco
Capirai l'ATAS e chi te sente? Libero di montare tutte le Atas che vuoi ma l'efficenza la troverai solo in Vhf, se vuoi farte sentire devi montare antenne degle di questo nome, non i pezzi di ferro da un metro con l'accordatore automatico !!!!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


IZ8XOV

Citazione di: yaesu1976 il 06 Giugno 2017, 10:36:47
Ciao a tutti sono in procinto di avere la patente e vorrei acquistare un quadribanda ft991a ic7100 ft857d e lo userei per lo più in campo attaccato come alimentazione ad un furgone lontano dalla base circa 20/30mt e sto cercando un antenna quadribanda che funzioni.. Avevo pensato anche alla atas120... Sapere consigliarmi dalle vostre esperienze fatte? Grazie...
Non esiste la miglior antenna in assoluto. La miglior antenna è quella che puoi montare come ingombri e che come resa e prestazioni raffigura il genere di attività che prediligi: qso locali o dx. Lavorando all'aperto non vedo perché imporsi il limite di una Atas quando puoi tirar su in poco tempo delle antenne filari o una canna da pesca e ti diverti alla grande ottenendo una resa di gran lunga superiore rispetto a un'antenna striminzita. Se poi ti piace anche l'autocostruzione queste sono antenne abbastanza semplici ed economiche oltre che abbastanza leggere e trasportabili. Una canna la pianti dovunque nel terreno, fra i sassi o bloccandola con una piastra sotto la ruota, le filari le stendi alla meglio oppure usi una canna come appoggio per metterle a V invertita. Francamente opterei per una scelta del genere. Inoltre siccome parli di apparati quadribanda non disdegnerei nemmeno l'esperienza in Vhf/Ssb magari con una piccola direttiva da pochi elementi girata a mano approfittando di qualche scampagnata in altura.

73's e buona scelta,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


yaesu1976

Si ma il discorso della atas e che con una antenna senza rotture di balle con mille antenne mille spostamenti avevo un antenna( sono in mezzo al nulla) facevo un poco tutto... A me nn interessa la distanza.... Però accetto delle idee sempre però con una antenna o filare o altro fare un po tutto!!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Ps meglio il 7100 l 897 o il 991a? X ciò ke devo fare?


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Il 7100 vorrei solo ke zero antenna attiva!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

Funkyo IU6JKI

Fai una randomwire con un filo elettrico lungo 16,2mt e un bal un 9:1. E ci fai di tutto, non so la resa sulle v/u però dai 3.5 ai 50mhz funziona bene

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


yaesu1976

Hai x caso un disegno? Progetto? L hai provata? Grazie mille


Sent from my iPhone using RogerKApp

FoxG7

Essere in mezzo al "nulla" è un vantaggio per quanto riguarda l'avere un basso rumore di fondo, ma se l'antenna non riesce a portarti sul ricevitore il segnale...siam punto e d'accapo ! 

Dici che non ti interessa la distanza...e allora cosa vuoi fare ??  :-\ :-\ :-\ :-\ Se ti basta fare magari i 40 metri nazionali, magari di giorno ed un po' di traffico sui ponti,  si....anche l' ATAS potrebbe andar bene.....ma se hai ambizioni anche leggermente superiori, ci vuole una ANTENNA !!  ;-)

Fra Yeasu Ft897D e 991..sicuramente il 991 è più evoluto, ma ti dirrò....per le tue (attuali) esigenze ne vale la spesa ?  Magari un 897 usato lo trovi sui 400 euro...un 991 credo ci voglian almeno 600-700 euro...certo poi te lo ritroveresti.......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 10:21:23
Hai x caso un disegno? Progetto? L hai provata? Grazie mille

Lascia perdere.....specialmente all'aperto procurati n°3 canne in fibra di vetro da 10 metri e vai di dipolo orizzontale (più direttivo) oppure disponilo a V invertita cercando di mantenere un angolo al vertice oltre i 90-100°
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

yaesu1976

Grazie delle risposte ma il problema e proprio quello ke volevo un unica antenna!! Alla fine mi piacerebbe che qualcuno ke ha provato sia il 991a e il ic7100 mi dicesse quale secondo lui e meglio e xke!! Grazie intanto.. Sapete a breve lo ocquistero e lasciando perdere il fatto estetico vorrei essere aiutato a schiarirmi le idee..


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Si i miei interessi x ora sono più che altro nei nostri confini o poco più!! Poi si vedra


Sent from my iPhone using RogerKApp

Sinewave

Citazione di: FoxG7 il 07 Giugno 2017, 10:23:33
Essere in mezzo al "nulla" è un vantaggio per quanto riguarda l'avere un basso rumore di fondo, ma se l'antenna non riesce a portarti sul ricevitore il segnale...siam punto e d'accapo ! 

Dici che non ti interessa la distanza...e allora cosa vuoi fare ??  :-\ :-\ :-\ :-\ Se ti basta fare magari i 40 metri nazionali, magari di giorno ed un po' di traffico sui ponti,  si....anche l' ATAS potrebbe andar bene.....ma se hai ambizioni anche leggermente superiori, ci vuole una ANTENNA !!  ;-)

Fra Yeasu Ft897D e 991..sicuramente il 991 è più evoluto, ma ti dirrò....per le tue (attuali) esigenze ne vale la spesa ?  Magari un 897 usato lo trovi sui 400 euro...un 991 credo ci voglian almeno 600-700 euro...certo poi te lo ritroveresti.......
Concordo, direi con l'Atas fai i 40 metri locali, sopratutto in questo periodo dove la propagazione scarseggia, io spenderei i soldi per un'antenna piuttosto che per un apparato come il 991 dove tra l'altro la prima versione ha dei problemi irrisolvibili per cui è nata la versione 911A , avere una Ferrari con le gomme di una carriola è come avere un 991A e un Atas...
Questi commenti che ognuno di noi fà sono supportati da esperienze a parte teoriche, ma sopratutto pratiche. Molti di noi che non hanno spazi in casa si divertono a fare antenne per poi andare in campo dove non ci sono problemi di spazio e provarle. Contest a parte conosco persone che si accampano con tende per giorni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

yaesu1976

Si sono d accordo ma il problema e che dove sarò nn e che posso piantare mille fili ecc x quello volevo un antenna che facesse un po tutto magari nn eccelsa ma tutto sempre parlando di italia... Per iniziare... Alla fine prenderò il 7100 che nuovo si trova a buoni prezzi... Dico ke da quanto ho letto e avanti anni luce al 857!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Ci sono anche antenne verticali che nn ricordo il nome ma ditta americana che nel nome c'è hv6 che fa diverse bande..


Sent from my iPhone using RogerKApp


Sinewave

Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 10:38:23
Grazie delle risposte ma il problema e proprio quello ke volevo un unica antenna!! Alla fine mi piacerebbe che qualcuno ke ha provato sia il 991a e il ic7100 mi dicesse quale secondo lui e meglio e xke!! Grazie intanto.. Sapete a breve lo ocquistero e lasciando perdere il fatto estetico vorrei essere aiutato a schiarirmi le idee..


Sent from my iPhone using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]
Se vuoi l'antenna unica collega un pezzo di filo della lunghezza che va bene a te, poi ci dici come và.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

yaesu1976

L antenna e la butternut hfv6 penso... Che dite?


Sent from my iPhone using RogerKApp

FoxG7

Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 10:45:36
Si sono d accordo ma il problema e che dove sarò nn e che posso piantare mille fili ecc x quello volevo un antenna che facesse un po tutto magari nn eccelsa ma tutto sempre parlando di italia... Per iniziare... Alla fine prenderò il 7100 che nuovo si trova a buoni prezzi... Dico ke da quanto ho letto e avanti anni luce al 857!

Beh, se hai tutte queste restrizioni....allora prenditi l'ATAS che tanto ti piace (con un 857 Yeasu) e facci sapere come va.......



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

yaesu1976

Nn ho capito del filo lungo quanto voglio e poi vi faccio sapere!!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Nn e che mi piace se leggi ho messo anke la butternut


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Nn e il fatto di restrizioni e che io alla mattina arrivo in loco e nn ho voglia di star li a piantare su mulini scaricare fare brigate... Voglio mettere un antenna e basta... Nn mi interessa la distanza... Nn so che farmene... Sono felice già di riuscire a fare l italia in hf v e u


Sent from my iPhone using RogerKApp

Sinewave

#25
Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 10:45:36
Si sono d accordo ma il problema e che dove sarò nn e che posso piantare mille fili ecc x quello volevo un antenna che facesse un po tutto magari nn eccelsa ma tutto sempre parlando di italia... Per iniziare... Alla fine prenderò il 7100 che nuovo si trova a buoni prezzi... Dico ke da quanto ho letto e avanti anni luce al 857!


Sent from my iPhone using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]
Il 7100 non è davanti anni luce al 857, fa le stesse cose , ma le fa meglio, direi che il 991A è un pelino migliore del 7100, ma sono finezze che un radioamatore in erba, come te, potrebbe non apprezzare perchè non ha il termine di paragone.
Le verticali sono tutte caricate, più scendi in frequenza più l'efficenza diminuisce fino ad arrivare al punto che definirla efficienza ci vuole coraggio!
Vuoi cominciare e farti le ossa? 857 o simili, usato (attento alle fregature) e dipolo per i 40 poi vai di accordatore automatico, cominci così, poi sperimenterai altre antenne, solo così potrai avere soddisfazione ed apprezzare i risultati.
Il dipolo non è un mulino, devi solo appendere due fili...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


FoxG7

Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 10:55:38
Nn e che mi piace se leggi ho messo anke la butternut

A parer mio stasi partendo, non male...peggio !!!

Stai valutando l'acquisto di una antenna che costa un botto (oltre i 700 euro), oltretutto abbastanza difficile da mettere a punto...per attività in portatile ? Poi da smontare e rimetterla di nuovo su n° volte ???? O la vuoi lasciare fissa lì ?? :P :P :P

E poi.....dici che ti interessa fare collegamenti nazionali....le antenne vericali proprio per tipologia costruttiva hanno angolo di irradiazione bassi...quindi magari non adatte neppure per quel che vuoi fare te

Aspetta ad acquistare...meglio :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

yaesu1976

Ma il 7100 fa i digitale e poi il modo di funzionamento e molto diverso da 857!! Io lo so che un antenna multibanda e quello ke e però io stavo kiedendo per me x avere un unica antenna ke mi permette di fare entro i nostri confini tutte le bande... L attrezzatura la prendo nuova x quello ke insisto xke la mia idea di radio( x quanto sbagliata ) e quella di un quadribanda con la migliore antenna quadribanda x stare abbastanza bene nei nostri confini... Per ora poi ki lo sa... E alla fine l idea era o un Yaesu 857 e atas (ma più leggo e più nn c'è confronto col 7100 oppure il 991a ma nn e il massimo come trasportabilita.. E poi la spesa aumenta bene!! Alla fine vorrei il 7100 con la butternut hfv6 o come si scrive... Secondo voi con questa attrezzatura faccio ciò che vorrei? Poi la radio e l antenna saranno a circa 30 mt dall furgone quindi dall alimentazione.... E poi col 7100 se un giorno cambiassi lavoro va bene anke come apparato da base e il fatto ke ha il digitale nn e male... Poi il suo prezzo e sceso bene si trova nuovo sui 950€!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

L antenna potrebbe stare fissa qua... Si ma io infatti volevo sapere da voi quale antenna(unica potrebbe andare meglio x me) oramai la fregola e partita... Massimo una settimana e mi sa ke l acquisto arriva... X questo insisto e cerco di avere i piu svariati consigli... Da voi che ne sapete e avete esperienza... Il fatto e che il quadribanda e fuori discussione e penso sia il 7100 l antenna nn mi interessa quale e come sia ma comunque una sola!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Anke xke le hf ok ma nn sono la mia priorita(ora poi kissa) ora di più importanza alle v e u...


Sent from my iPhone using RogerKApp


moooose

Caro Yaesu 1976

provo a metterci tutta la mia comprensione nei tuoi confronti e per favore non avertene a male, ma sei hai superato l'esame per la patente dovresti sapere da te che l'espressione "l antenna nn mi interessa quale e come sia ma comunque una sola (sottointeso per H, V e U)" è una sciocchezza.

FoxG7

Citazione di: moooose IU5HIW il 07 Giugno 2017, 11:30:23
Caro Yaesu 1976

provo a metterci tutta la mia comprensione nei tuoi confronti e per favore non avertene a male, ma sei hai superato l'esame per la patente dovresti sapere da te che l'espressione "l antenna nn mi interessa quale e come sia ma comunque una sola (sottointeso per H, V e U)" è una sciocchezza.

Il fatto è che l'amico Yeasu 1976...si sta preparando all'esame.....e dirrei che per farlo con esito positivo, dovrà approfondire ancora diversi argomenti......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

yaesu1976

Si i commenti nn servono io so cosa voglio chiedevo a voi se avete fatto prove sul campo e potete aiutarmi... Io le idee le ho.. Vi ho kiesto della atas e nn va bene vi dico la butternut e nn va bene c'è anke la gap challenger... Se queste antenne le fanno e costano discretamente forse un motivo c'è e pure qualcuno ke le usa no? Se ciò ke interessa a me e un quadribanda con una sola antenna multibanda per fare una parte delle hf e delle v/u nn capisco il problema!! A me nn interessa parlare o raggiungere distanze fuori dall italia x dire ( cazzo sono arrivato in Brasile) e all ora? La radio x me nn e una sfida e solo una compagnia in più x fare due parole e quando collego l italia nelle varie bande ne ho più che a sufficienza... Nn credete???!!!! Io vi sto chiedendo consigli su attrezzatura x un mio modo di fare radio( giusto o sbagliato nn conta e ciò ke piace a me!!) quindi se vi fa piacere darmi il consiglio e parlare solo del contesto ok il resto nn capisco a cosa serve se nn xke nn avete cose riguardanti il contesto più specifiche di ciò scritto fin ora!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

X quanto riguarda l esame tu conosci qualcuno ke nn l ha passato? E sai il perke? La patente viene data a tutti!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

FoxG7

Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 12:03:28
X quanto riguarda l esame tu conosci qualcuno ke nn l ha passato? E sai il perke? La patente viene data a tutti!!

Si, diversa gente è rimbalzata e se gente tanto convinta del contrario continua a scrivere queste cose sui forum, vedrai/te che di patenti "regalate" ce ne saranno sempre di meno...meditante gente, mediate..... :grin: :grin: :grin:

Comunque......da parte mia, non so cosa altro poter aggiungere......non mi sento di darti consigli su scelte che non condivido. Bye bye  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sinewave

Citazione di: FoxG7 il 07 Giugno 2017, 12:24:16
Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 12:03:28
X quanto riguarda l esame tu conosci qualcuno ke nn l ha passato? E sai il perke? La patente viene data a tutti!!

Si, diversa gente è rimbalzata e se gente tanto convinta del contrario continua a scrivere queste cose sui forum, vedrai/te che di patenti "regalate" ce ne saranno sempre di meno...meditante gente, mediate..... :grin: :grin: :grin:

Comunque......da parte mia, non so cosa altro poter aggiungere......non mi sento di darti consigli su scelte che non condivido. Bye bye  ;-)
Sono sulla stessa linea.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

Sterock77

Guarda, qualche anno fa quando ho cominciato ero molto indeciso pure io. Per le esigenze ce penso di avere intuito posso darti due consigli. 1  per le V e le U usa una magnetica con una bibanda sul furgone, prendila buona e non cloni.  2 per le hf in mobile  o portatile tutte le bande non le usi quindi andrei di dipolo trappolato per i 20  e 40 metri decidi tu se più comodo montarlo tra due piante quindi in orizzontale o su un canna centrale quindi a v invertita. Per la radio il 7100 ed il 991 sono più ascoltabili perché più silenziosi del 857  ma a livello di qso effettuabili in quelle condizioni di lavoro non fa differenza . 
Se necessiti di usare V ed U furi dal furgone od auto una canna di bambù con sopra una verticale bibanda per uso fisso .   Su alcune radio gli attacchi pl posteriori per per hf e V U  sono separati quindi serve un duplexer che costa ed ha attenuazioni quindi forse meglio due linee separate.

yaesu1976

All ora ai corsi ari Brescia negli ultimi 20anni nn c'è stato un solo bocciato!!! La patente e una prassi viene data a tutti.... Grazie a chi mi ha dato consigli!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Le patenti saranno sempre di più fidati... Io manco dovrei averla... Ma conta solo i soldi le entrano nelle casse dello stato... Ma vedete come e messo? Poi parlare x parlare ok ma le cose o si sanno o si fanno solo figure del cazzo... Xke di tutte le persone le passano all ari nessuno conosce un solo bocciato( le abbi frequentato)!!! Quindi meditate voi!!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Sinewawe sei proprio un personaggio!! Nell altro post dove o mirato consigli ci alimentatore mi dai un consiglio solo per.... Mo scuso se sbaglio interpretazioneQuindi capite il valore di certi consigli? Ringrazio invece chi li ha dati con conizione!!!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

Sinewave

Citazione di: yaesu1976 il 07 Giugno 2017, 13:22:29
Sinewawe sei proprio un personaggio!! Nell altro post dove o mirato consigli ci alimentatore mi dai un consiglio solo per.... Mo scuso se sbaglio interpretazioneQuindi capite il valore di certi consigli? Ringrazio invece chi li ha dati con conizione!!!!


Sent from my iPhone using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]
L'ho fatto con un proposito, ovviamente e te lo vado a spiegare.
Ho letto tutti i tuoi interventi e tutti sono relativi alla installazione di una stazione radioamatoriale.
Hai chiesto consigli, esponendo le tue scelte personali, tutti ti hanno risposto che le tue scelte non erano propio le migliori e ti hanno suggerito altro, questo altro che trova molti di noi in accordo, nonostante ciò insisti nelle tue scelte, vuoi l'antenna unica per le HF VHF UHF cioè l'Atas 120,nonostante tutti ti abbiano detto o lasciato intendere che fa schifo,vuoi per forza il 7100, nonostante esistono tra gli apparati da te citati dei migliori per l'uso che ne vuoi fare, ed usare un alimentatore Cinese da 20 € nonostante molti ti hanno detto che tali alimentatori non nascono per l'uso che tu ne vuoi fare.
Ora, almeno io, una domanda me la faccio, perchè chiedi consiglio, nonostante poi rimani della tua idea?
Acquista e metti in opera ciò che hai deciso, senza se e senza ma, Poi mi sono chiesto; forse gli manca quella piccola spinta per autoconvincersi che stà facendo bene, allora, ironicamente, ho appoggiato le tue idee .
 
A questo punto
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

IZ8XOV

Caro Yaesu1976 (magari metti il nome nella firma così viene più pratico chiamarti per nome), il problema è che come tutti coloro che devono ancora iniziare a far pratica pensi che basti un'antennina multibanda per far tutto bene ma non è così altrimenti nessuno metterebbe grandi antenne. Dici che ti accontenti di non andare lontano ma anche per non andare lontano occorrono buone antenne perché la resa di un'antenna (e quindi di un collegamento radio), sono strettamente correlate al tipo di antenna. Ha ragione chi scrive che un 991 senza una buona antenna è come una Ferrari con le ruote di una carriola, l'antenna per un radioamatore è tutto perché è ciò che fa la differenza nei segnali trasmessi e ricevuti.

Parli di Butternut Hfv, antenna peraltro costosa e difficile da montare e tarare infatti essa è un'antenna da base. Se vuoi fare diverse bande con una sola antenna senza scervellarti a montarla e a smontarla fatti una semplice canna da pesca con un trasformatore 4:1 alla base (li vendono anche già fatti) ed è sicuro che ti diverti molto. Altro discorso per le Vhf ed Uhf le quali necessitano di un'antenna dedicata che sia una piccola yagi o una collineare ma nel baule dell'auto ci stanno senza problemi.

Se prediligi l'attività campale queste antenne si montano/smontano in un attimo. Sfili gli elementi della canna, metti un filo unipolare come radiatore, lo colleghi al 4:1 e fissi l'antenna alla meglio lavorando senza problemi le bande dai 40 ai 10 metri. Per le Vhf ci sono tante piccole direttive come le Diamond A144S10 che costano poco e si montano con dadi a farfalla in 5 minuti. La piazzi su un cavalletto cinese da fotografia e la giri a mano, puoi tenerla sia in polarizzazione orizzontale per farci Ssb o in polarizzazione verticale per farci l'Fm.

Come radio preferisco la Ft-991 sia perché mi piace il C4fm rispetto al Dstar sia perché l'ho provata e come radio quadribanda l'ho trovata magnifica ma anche le altre sono comunque valide.

Auguri per l'esame e nel frattempo visto che da come ho capito frequenti un corso Ari magari approfitta per porre ai tuoi docenti delle domande sulla resa delle antenne in modo da comprendere meglio le varie tipologie di antenne e i rispettivi comportamenti, ciò ti aiuterà molto a fare le scelte più idonee al genere di attività che intendi fare.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Citazione di: IZ8XOV il 07 Giugno 2017, 14:11:27
Caro Yaesu1976 (magari metti il nome nella firma così viene più pratico chiamarti per nome), il problema è che come tutti coloro che devono ancora iniziare a far pratica pensi che basti un'antennina multibanda per far tutto bene ma non è così altrimenti nessuno metterebbe grandi antenne. Dici che ti accontenti di non andare lontano ma anche per non andare lontano occorrono buone antenne perché la resa di un'antenna (e quindi di un collegamento radio), sono strettamente correlate al tipo di antenna. Ha ragione chi scrive che un 991 senza una buona antenna è come una Ferrari con le ruote di una carriola, l'antenna per un radioamatore è tutto perché è ciò che fa la differenza nei segnali trasmessi e ricevuti.

Parli di Butternut Hfv, antenna peraltro costosa e difficile da montare e tarare infatti essa è un'antenna da base. Se vuoi fare diverse bande con una sola antenna senza scervellarti a montarla e a smontarla fatti una semplice canna da pesca con un trasformatore 4:1 alla base (li vendono anche già fatti) ed è sicuro che ti diverti molto. Altro discorso per le Vhf ed Uhf le quali necessitano di un'antenna dedicata che sia una piccola yagi o una collineare ma nel baule dell'auto ci stanno senza problemi.

Se prediligi l'attività campale queste antenne si montano/smontano in un attimo. Sfili gli elementi della canna, metti un filo unipolare come radiatore, lo colleghi al 4:1 e fissi l'antenna alla meglio lavorando senza problemi le bande dai 40 ai 10 metri. Per le Vhf ci sono tante piccole direttive come le Diamond A144S10 che costano poco e si montano con dadi a farfalla in 5 minuti. La piazzi su un cavalletto cinese da fotografia e la giri a mano, puoi tenerla sia in polarizzazione orizzontale per farci Ssb o in polarizzazione verticale per farci l'Fm.

Come radio preferisco la Ft-991 sia perché mi piace il C4fm rispetto al Dstar sia perché l'ho provata e come radio quadribanda l'ho trovata magnifica ma anche le altre sono comunque valide.

Auguri per l'esame e nel frattempo visto che da come ho capito frequenti un corso Ari magari approfitta per porre ai tuoi docenti delle domande sulla resa delle antenne in modo da comprendere meglio le varie tipologie di antenne e i rispettivi comportamenti, ciò ti aiuterà molto a fare le scelte più idonee al genere di attività che intendi fare.

73's - Michele

Io personalmente ti ho dato consigli un po diversi dall' amico XOV  ma ritengo molto validi anche i suoi .

Deejay

Ciao yaesu 1976,scusa se mi permetto di dire la mia,innanzitutto non è vero che non ci sono mai stati bocciati a brescia,io sono stato uno di quelli all'esame di novembre 2013,ma non sto qui a spiegare quello che ha determinato la mia bocciatura (c'è un post dove ne ho parlato);per quanto riguarda il tuo problema ti consiglierei un 857d con accordatore ldg 100 plus e una end-fed da 18m con balun 9:1,così fai tutte le Hf e le vhf,tranne i 160m;lanci il filo fra due alberi o dove vuoi e sei on-air.
Sono ex possessore di 991,bellissima radio e tante soddisfazioni,ma secondo me inadatta all'uso da campo in quanto troppo delicata,ed è un peccato rovinarlo.
Ho posseduto svariate radio yaesu e ho acquisito una discreta conoscenza sul loro uso e caratteristiche.
IU2CEK


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Ugo da Norcia

Credo fermamente nel detto "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".

E voi state ancora a dargli retta? Che buona voglia. Se uno è ignorante e non accetta consigli è giusto che rimanga ignorante.

E nessuno faccia il furbo a strumentalizzare il vocabolo "ignorante". Usato scentemente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY


yaesu1976

   Ma all ora prima di tutto nn ho offeso nessuno io... Secondo tornò a dirvi ke nn voglio e nn pretendo con una antenna di fare ciò ke farei con le antenne separate!!! Ma io nn posso nn voglio tutte le mattine stare qua montare smontare ecc anke xke sono al lavoro!! X questo vorrei un antenna ke faccia anke se nn al top tutto!!! Quindi detto questo nn mi sembra di kiedere e dire cose fuori dal mondo!!! Io i consigli nn li ho kiesti x fare altro(2 antenne altre radio) io ho kiesto consigli su questa tipologia di radio antenne ecc!! Quindi se nn vi va la mia idea o nn avete consigli su questo xke nn li sapere nn avete provato o nn vi piace basta nn rispondere... Io nn sono qua a dire ke ciò ke voglio e giusto.... Ma e ciò ke voglio io e posso io!!! Ringrazio ki mi ha dato consigli validi e vorrei ke mi spiegasse il fatto ke con un balun e un filo buttato fra due piante faccio tutto tranne i 160... Qua di piante e spazio c'è ne.. Riguardo la bocciatura spiega xke ti hanno bocciato... E ovvio ke se al corso nn vai ti bocciano se nn fai le risposte giuste ma ti garantisco ke se partecipi a tutte le serate anke se nn sai nulla passi xke ti fanno passare... Ovvio ke se nn partecipi ai corsi vai la nessuno ti conosce ecc e ovvio ke avreai problemi!! Ma se andavi a Brescia conoscerai il Nino e lui fa i corsi da 20/30 anni e ha detto anke martedì ke mai nessuno e stato bocciato( sempre con i soprascritti parametri) anke se come me nn sa una mazza!! Ma mi sembra anke giusto nn credete? Danno la patente a ki xke ha studiato certe scuole e poi nn sanno nulla di regole ecc e nn la danno a uno ke x quasi un anno due sere a settimana va al corso? Ragazzi siamo in italia... Io comunque mi kiamo cristian e se leggi i miei post vekki vedrai ke alla fine ki nn fa come le pecore mi da ragione ma nn perke la voglio ma xke difficilmente quando mi interesso a una cosa metto davanti alla vera ragione e al sapere lo zittire gli altri ma cerco sempre di vedere il tutto x ciò ke e senza mettere me stesso( nel possibile) riguardo il 991 già anke io pensavo ke e un bell apparato ma la teaspirtabilita tutti i giorni nn e il massimo invece il 7100 se magari funziona con una remotizzazione del frontalino di 20mt( auto costruito) sarebbe il massimo.. Qualcuno sa se ci sono problemi?


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

La hv8 l ho vista ma ho anke letto ke e un po penosa... Guardate ke sono già un mese ke mi documento nn sto facendo le cose alla cazzo!! Io ho le idee kiare e cerco ki ha usato queste cose queste antenne ma vedo ke ki le ha usate nn sta partecipando..


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Ringrazio deejay michele iz8xov sterock e kiedo scusa degli errori ma nn ho voglia ne tempo di star li a correggere col Cell tanto la sostanza si capisce... Grazie davvero... Anke se alla fine oltre la radio ke preferito il 7100 per l antenna nn so cosa fare... Avevo visto la challenger della gap.. Qualcuno la conosce? Nn ha bisogno di nulla da quanto si dice e tantomeno di esser messa alta.. Magari nn e vero..


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Riguardo l alimentatore conosco persone ke li usano e sono contenti e nn ha senso x un alimentatore( se possibile) spendere 10 volte anke xke se funziona x il video nei pc nn penso abbia problemi con audio.. XRO magari sbaglio e comunque e solo x risparmiare dove possibile.. Meglio del 7100 come quadribanda semi portatile c'è poco se nn nulla xke 857 e dietro almeno 10 anni( basta solo leggere le istruzioni) e poi ripeto ke io ho kiesto consigli su queste radio nn sulla situazione!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

Deejay

#50
Allora cercherò di essere conciso: sono diplomato itis in meccanica,fatta elettronica ed elettrotecnica al terzo anno,quindi non ero uno sprovveduto.
Il mio insegnante è stato Nino Barchi ed ero uno dei più preparati al corso,visti i miei precedenti scolastici e al bravissimo Nino,alla simulazione d'esame facevo zero errori,al Max 1.
All'esame del novembre 2013,ancora con vecchio ordinamento,il compito svolto si consegnava in una busta gialla da protocollo senza nessun nome e cognome.
Il mio compagno di corso che era seduto avanti me aveva le stesse mie domande che prima di consegnare siamo riusciti a confrontare le risposte,che combaciavano tutte tranne una;lui è stato promosso ed io no,ergo il mio test è andato a finire nella busta di un altro candidato raccomandato,tanto il nome non c'era scritto (e non lo si poteva fare,altrimenti annullavano la prova);il nome e cognome lo si scriveva a parte su un altro foglio.
Al corso frequentavo una settimana si è una no,causa turni lavoro.
Detto questo è buona norma non scrivere illazioni o supposizioni se non si conoscono i fatti;non è assolutamente vero che danno la patente a tutti,le cose le dovevi sapere,in quei anni prendere la patente era una cosa seria,oggi non so come è la procedura in via Natta a Milano in sessione d'esame.
Dulcis in fundo ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole. Ciao e auguri per l'attività radiantistica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

yaesu1976

Figa ma praticamente hai scritto niente!!! Cosa c entra questo? Nn c'entra nulla con quello ke ho detto io... E comunque se io ero alla ragione come tu dici nn sarebbe finita così... Comunque domani kiedo a Nino se è successa una cosa del genere e sento la sua campana...


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Forse e magari ke pensavano ke hai copiato? Anke xke mi sembra strano ke nn si metta il nome sul tuo foglio... Nino a me ha detto ke in 20anni nn hanno mai bocciato nessuno ai suoi corsi!!  ( di quelli ke frequentano sempre o quasi)  xke l impegno alla fine conta molto... Senza aggiungere altro!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

davj2500

Citazione di: Deejay il 08 Giugno 2017, 09:22:17
Detto questo è buona norma non scrivere illazioni o supposizioni se non si conoscono i fatti;non è assolutamente vero che danno la patente a tutti,le cose le dovevi sapere,in quei anni prendere la patente era una cosa seria,oggi non so come è la procedura in via Natta a Milano in sessione d'esame.

Ciao Deejay.

Ultima sessione di esami a Milano (2016): promossi 125, bocciati 17 (12%). Non è che la diano proprio a tutti. Tra l'altro da quest'anno hanno cominciato ad introdurre sistemi per evitare che i partecipanti possano usare i cellulari per ricevere fraudolentemente suggerimenti.

Ciaoo
Davide

yaesu1976

Si si io ho detto ki partecipa ai corsi e nn manca mai o quasi!! E ovvio ke se vai te da solo senza i corsi e le cani tutte oppure se via a metà lezioni dei corsi e normale sono mica dementi ma la patente se uno frequenta i corsi regolarmente la patente la prende...


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Ps c'è qualcuno ke sa se vendono le antenne già fatte canna da pesca?


Sent from my iPhone using RogerKApp

yaesu1976

Mfj 1622 cosa ne pensate senza spendere tutti i soldi delle altre? Questa x ro messa il alto su un palo nn come la gap ke va messa a terra... Magari visto che costa (poco).. Perke alla fine se devo usare la canna da pesca x le hf x le u e v basta ke uso un antennina da portatile nn e che serva altro solo ke tutti i giorni al lavoro devo star lì brigare tirare sma donante...


Sent from my iPhone using RogerKApp

Deejay

Chiedi pure,fu lui stesso,dopo aver appreso la notizia,a telefonare a Milano per informarsi.Comunque oramai è acqua passata,infatti al secondo tentativo,novembre 2014,fui promosso a pieni voti,feci un solo errore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

yaesu1976

Mi dispiace comunque se è andata così rispecchia il paese..


Sent from my iPhone using RogerKApp

Deejay

Grazie per la vostra comprensione,anche a te dav che hai confermato le mie parole.Comunque adesso basta altrimenti andiamo fuori trend,adesso la procedura è cambiata,penso che usino dei codici a barre che identificano il candidato,dopo aver corretto il test,e non il foglio a parte con su scritto nome e cognome data di nascita da inserire nella busta gialla insieme al test in forma anonima,ed è già tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.