Autore Topic: d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n  (Letto 1345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline broliroby

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 83
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n
« il: 25 Maggio 2017, 23:01:53 »
salve a tutti , ho questo strumento di misura multi banda
dichiarato dalla casa semi professionale ,ma dalla dubbia precisione nella misurazione
della potenza .Infatti da una comparazione con wattmetro professionale ,gli scarti percentuale
in più e in meno  risultano  essere di molto superiore ai valori riportati dalle specifiche tecniche.
All'interno vi sono dodici trimmer di regolazione e taratura ,ma non metto cacciavite
se non so dove agire. Se qualcuno ha conoscenza e magari lo schema e le istruzioni per
tarare con più precisione questo strumento, ne sarei immensamente grato ...
grazie per le risposte .
73 BOB


IZ1PNY

  • Visitatore
Re:d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2017, 09:32:32 »
D-Original

Frequenza: 1,8-190 MHz / 130-525 MHz
Gamma di potenza: 30,300,3000 W / 30.300.600 W
Potenza minima per la lettura SWR: 0,5 W.
Precisione: Gamma 30W (� 5%), 300W (� 5%), 600/3000 W (� 7,5%)
Impedenza: 50 Ω
Perdita di inserzione: inferiore a 0,2 dB.
Connettori: PL (HF) e N (V-UHF)

Dimensioni: 150 x 65 x 100 mm.
Peso: 720 gr.

Ciao, ti corrisponde su ogni portata l'errore di lettura ?
Nessun strumento è preciso, puoi nella qualità abbassare il livello di percentile di errore, nulla di +.

Offline i5wnn

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 580
  • Applausi 31
    • Mostra profilo
Re:d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2017, 11:15:06 »
L'errore, almeno sul mio, è del 10 /15 %. Ai fini miei va benissimo ma se fosse realmente del 5% su 50 ohm lo preferirei

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



IZ1PNY

  • Visitatore
Re:d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2017, 12:30:32 »
Ciao i5wnn, di fatti, nel meglio delle marche siamo al 5%, magari troppo avvalorato,
il collega dovrebbe fare qualche calcolo matematico, su carico fittizio...e rivalutare il letto.
Un applauso.
La D-Original, copia e clona, non ella quanto il fabbricante cinese,
D-Original
Hoxin
Telecom
Proxel
Lafayette
Maas
PoloMarcucci Polmar
Intek
Midland/CTE

stesse fabbriche.

Ultimamente anche le blasonate sono Made in China, sperando che siano più rigorosi sulla qualità.

Cmq la percentuale di lettura in difetto o plus c'è eccome su tutto.

Offline broliroby

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 83
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
Re:d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2017, 19:59:42 »
buonasera ,
l'errore che riscontro è praticamente riscontrabile
su tutte le gamme di frequenza ,ma anche su tutte le portate
qui siamo bel oltre il valore di tolleranza dichiarato e per
farvi un esempio 50w effettivi in hf ,nella scala di lettura
ne leggo 80....
troppo alto il valore per considerarlo nei limiti  attendibile !
se potessi agire con conoscenza  sui trimmer , lo porterei
sicuramente a valori accettabili.
grazie ancora per il contributo che mi avete lasciato.
73 bob