Log di stazione solo in ascolto

Aperto da Poglione, 23 Maggio 2017, 16:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Poglione

Buongiorno a tutti. Ho da poco conseguito la patente da radioamatore, oggi ho inoltrato la domanda per ottenere il nominativo e, successivamente, l'autorizzazione generale.

Quando avrò poi tutta la documentazione in ordine e, quindi, anche la radio, vorrei, per i primi tempi non trasmettere alcunché, fare semplice ascolto, conseguentemente non compilando il quaderno di stazione.
Però, in caso di controllo, troverebbero il quaderno completamente vuoto, stante la totale assenza di conversazioni. Come faranno a credere che io non ho mai fatto QSO? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.


imperatore90

Io penso che se non hai mai trasmesso non ci sia bisogno di log book. Aspettiamo pareri più sicuri. Saluti

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


MirkoBolpagni

A prescindere che mai nessuno ti controllerá nulla... a meno che tu non sia un disturbatore di frequenze sensibili... i casi sono 2: o lo compili con contatti falsi giusto per scrivere qualcosa oppure lo fai onesto. Non hai contattato nessuno? Resterá bianco... il log é piu un tuo "diario" personale per sapere chi hai sentito ed in caso di controllo lo mostri... io lo compilo solo con i contatti in hf che faccio a casa... sarebbe impossibile compilarlo anche quando sei sui ponti... a meno che non sei sempre a casa a farnulla
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

Poglione

Benissimo. Ovviamente posso anche tenerla spenta la radio giusto? Grazie.


MirkoBolpagni

Bhe... puoi anche avere la patente e licenza senza avere nessun tipo di radio ne antenne...  oppure tenerti la radio come fermacarte... nessuno verrá mai a dirti niente
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

ik1npe

Citazione di: Poglione il 23 Maggio 2017, 20:57:57
Benissimo. Ovviamente posso anche tenerla spenta la radio giusto? Grazie.
Salve, pensa che nonostante gli  anni che ho la licenza e nominativo  c'è stato un anno che ho fatto solo un QSO e neanche DX .
Non ti preoccupare , se non rompi le scatole a qualcuno nessuno ti viene a cercare.
73 de ik1npe


Poglione

Perfetto, grazie a tutti. Scusate la banalità delle domande, ma è un mondo che mi ha sempre attratto, ma mi ci sto avvicinando solo adesso!


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp


MirkoBolpagni

Citazione di: Poglione il 23 Maggio 2017, 23:33:17
Perfetto, grazie a tutti. Scusate la banalità delle domande, ma è un mondo che mi ha sempre attratto, ma mi ci sto avvicinando solo adesso!


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
Vedrai che tra tutte le cose che farai... il registro (logbook) sará l'ultimo dei tuoi problemi
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

antony it9val

Teoricamente, il log è un registro obbligatorio in caso di qso. Qualora non trasmetti, non devi scrivere nulla. Di conseguenza, nessuno potrà mai sanzionarTi per qualcosa che non può dimostrare, a meno che non vieni ascoltato in trasmissione, omettendo il riporto sul log del qso.

Ti sconsiglio vivamente, come detto sopra, di inserire dei dati a caso, perchè considera che, teoricamente, anche il corrispondente dovrebbe segnare gli stessi sul suo registro. Ergo, in caso di controllo incrociato, si capirebbe subito che si tratta di un dato falso e, quindi, conseguentemente, le cose potrebbero mettersi male.

Sinceramente non capisco il problema di avere un log in bianco. Io per primo, facendo solo attività in portatile, ad oggi, e avendo fatto si e no 5 qso da portatile, anche sui ripetitori, ho solo quelli a registro.

In caso di controllo nessuno potrà mai contestarTi di non aver nessun appunto, non avendo fatto alcun qso.
Cosa diversa se vieni ascoltato cinque minuti prima in collegamento con qualcuno.

In ogni caso, Ti consiglio vivamente di toglierTi dalla testa l'ipotesi di inventare qso inesistenti. Sarebbe un falso su un registro, in teoria, pubblico...

73' Antony IT9VAL
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


Poglione

Vi ringrazio. Non compilerò alcunché se non faccio trasmissione.

inviato Z1 using rogerKapp mobile