Buongiorno a tutti, complimenti per questo bellissimo forum, ci trovo sempre un sacco di informazioni :D
Ora purtroppo però devo disturbarvi per chiedervi un aiuto e delle delucidazioni. Premetto che sono nuovo nel settore e quindi vi chiedo di non essere troppo severi :D.
Mi hanno regalato un vecchio Elbex CB34AF omologato da 4w. Si un giocattolo :D ma non mi importa, mi piacerebbe rimetterlo su ed è da un paio di giorni che faccio misure. La situazione è la seguente:
1) il finale audio era in corto un TA7205A. Quindi l'ho sostituito con uno nuovo di pacca.
2) il cb se messo in modalità PA comincia a "scorreggiare" molto forte e sembra che l'amplificatore non funzioni, ho notato che la massa (carcassa) era scollegata dal potenziale negativo dell'alimentatore, allora ho fatto un ponte provvisorio appunto tra carcassa e GND di alimentazione e in questo modo il PA funziona correttamente, ma ho dei grossi dubbi sul ponte che ho realizzato (forse un microfono ha lo stesso scopo?).
3) il CB mi è stato dato con un microfono da karaoke xD ( ecco non ho parole ) e quindi vorrei capire bene cosa cavolo sto sbagliando.
Premetto che il microfono ha solo 2 fili più una calza. Mi domanda se invece nel connettore a 4 poli del microfono cb ci passi anche l'audio in ricezione questo perchè testando il CB ho notato che trasmette bene, il pa come detto prima funziona, e il cb riceve pure, ma riceve in maniera veramente attenuata, infatti con il volume messo al massimo sento pochissimo, anzi, sento zero con il microfono attaccato e bassissimo con il microfono staccato.
Devo ponticellare qualcosa quando stacco il microfono per testare la ricezione? Sono un tantino confuso. Pensate che debba sostituire immediatamente il microfono?
Un microfono per alan 48 può andar bene? se no, cosa devo cablare per ottenere un risultato funzionante?
Purtroppo l'unico schema che sono riuscito a trovare in tutta internet è quello del Polmar CB34AF che in molti dicono sia identico al mio. Vi allego l'unica immagine che sono riuscito a trovare.
p.s. So di non essermi spiegato benissimo, ma questa situazione non è semplicissima da spiegare. Se avete bisogno di delucidazioni al problema resto totalmente disponibile.
Vi ringrazio e attendendo vostre risposto vi saluto calorosamaente.