Non so se questo thread vada qua oppure nella sezione antenne.
Moderatore, pensaci tu .... :mrgreen: :mrgreen:
Sulla mia fidata Panda ho messo un connettore PL femmina con cavo al posto dell'antenna radio originale che ho spostato sul lunotto termico:

Al momento vado in giro con una antennina autocostruita per le U/V (1/4 λ in V e 3/4 λ in U) che va niente male:

In ottica di attivazioni, ho pensato di realizzare una serie di antenne da mettere sul PL in modo da usare la radio direttamente dalla vettura.
Lo so, il posizionamento non è ottimale in quanto non a centro tetto, ma la leggera direttività data dal posto arretrato sul tetto magari può essere utile in qualche situazione.
Fatta la U/V, ne ho realizzata una per le decametriche a un quarto d'onda, 2.6 metri di antenna da usare tassativamente da fermo.
Immagino a causa del fatto che la macchina è piccolina, con questa le stazionarie non scendono a meno di 1.4, ma rimangono comunque contenute a 28 e 30 MHz non salendo a piu di 1.5
In 27 MHz arrivano a 1.7, piu o meno, ma data l'idea di portarmi dietro lo Yaesu 450D, una botta di accordatore e passa la paura.
Mi sono quindi messo a calcolare e realizzare una antenna sempre 1/4 λ per i 6 metri.
Realizzata l'antenna, ho rifatto un paio di calcoli e ho capito che con pochi cm di lunghezza in piu (in teoria 7 cm) l'antenna poteva essere usata anche in 145 MHz e in 70 cm.
Sarebbe stata una 3/4 λ in V e una 9/4 λ in Uhf.
Non so esattamente perchè, ma l'antenna che segue, CON IL MIO SETUP (VETTURA, ATTACCO, CAVO, ECC) funziona benissimo anche in U e V senza ritoccare la lunghezza.
Le stazionarie rimangono molto contenute in tutte e tre le bande, con il minimo in 6 metri e massimo un 1.3 in UHF sui 446 (pmr).
Regge sicuramente 100 Watt (il massimo delle Yaesu), ma credo che anche 200 Watt gli possano fare un gran solletico.
Propongo la realizzazione, magari può interessare qualcuno.
E' fatta con i rimasugli delle varie canne da pesca usate per altre antenne, tubi in pvc per uso elettrico, termorestringente, un pezzo di RG213 (il solo conduttore rivestito del dielettrico) e un pezzo di filo di rame rigido da 2 mm preso da un trasformatore inutilizzato.
Il costo è veramente irrisorio e a 2000 metri di altezza penso possa dire la sua.
Ciao.
Antenna montata sulla vettura:

Antenna e ingombro:

Antenna smontata:

Particolare di montaggio del PL sulla canna:

Quote dell'antenna:


Nota: l'isolante nero che si vede uscire dal PL nell'ultima foto è totalmente privo di calza, l'ho messo solo per fare spessore tra l'anima del cavo 213 e il connettore PL che è chiaramente piu largo, insomma, un semplice spessore.