Giornata silenziosa

Aperto da tommyxyz277, 23 Aprile 2017, 17:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommyxyz277

Oggi pomeriggio giornata mooolto silenziosa...banda 144/146 semideserta tranne un ascolto sul 144 e qualcosa ma un po disturbato...un ascolto pulito sul 431,575 ma per il resto silenzio di tomba

Buona domenica e buon ponte del 25 a tutti [emoji1]


mfile


tommyxyz277


roberto- i -t-9-a-c-j

ed in estate sarà sempre peggio


tommyxyz277


francescomagnum

Dipende dalle giornate e dagli impegni extraradioamatoriali degli om, io riesco sempre a fare qualcosa ma in proporzione al numero di chiamate che faccio su diversi ripetitori in effetti è poco, in linea di massima le V e le U sono così.
73
Francesco



pesciolino73

Ieri sera tardi nonostante le previsioñi propagative pessime in 20 m ho fatto il mio miglior collegamento con gli USA!! S 9 e radio perfetta.sembrava una telefonata.....misteri del radiantismo hi!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



roberto- i -t-9-a-c-j

ho smesso di credere che qualcuno accenda le radio in estate.. la gente "normale" appena comincia a fare caldo serio manda a quel paese radio,hf vhf uhf perke è da pazzi stare in casa (se non ce necessità) a non sentire nulla,anzi il nulla.
mio consiglio... in estate spegni tutto manda a cacare letteralmente tutti e tutto e goditi le belle giornate,,te ne ritrovi in salute e non ti ammaligni la vita.

tommyxyz277

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 24 Aprile 2017, 08:28:45
ho smesso di credere che qualcuno accenda le radio in estate.. la gente "normale" appena comincia a fare caldo serio manda a quel paese radio,hf vhf uhf perke è da pazzi stare in casa (se non ce necessità) a non sentire nulla,anzi il nulla.
mio consiglio... in estate spegni tutto manda a cacare letteralmente tutti e tutto e goditi le belle giornate,,te ne ritrovi in salute e non ti ammaligni la vita.
In estate saró onair solo la sera dato gli impegni di lavoro...speriamo in qualche buon collegamento


roberto- i -t-9-a-c-j

si va behhhh aspetta e spera, solo tempo perso.

IU2IDU

#10
Citazione di: tommyxyz277 il 24 Aprile 2017, 08:51:29
In estate saró onair solo la sera dato gli impegni di lavoro...speriamo in qualche buon collegamento

Ciao Tommy, nelle mie zone in estate c'è molto traffico radiantistico (sia in simplex che sui ripetitori locali). Ieri è stata una giornata meravigliosa per i 10 metri, con aperture fantastiche in tutte le direzioni che sono durate da mattina a sera: ho collegato paesi dall'IRLANDA DEL NORD al CILE........abbi fede e non dimenticarti mai di divertirti!

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

tommyxyz277

Citazione di: IU2IDU il 24 Aprile 2017, 11:07:21
Citazione di: tommyxyz277 il 24 Aprile 2017, 08:51:29
In estate saró onair solo la sera dato gli impegni di lavoro...speriamo in qualche buon collegamento

Ciao Tommy, nelle mie zone in estate c'è molto traffico radiantistico (sia in simplex che sui ripetitori locali). Ieri è stata una giornata meravigliosa per i 10 metri, con aperture fantastiche in tutte le direzioni che sono durate da mattina a sera: ho collegato paesi dall'IRLANDA DEL NORD al CILE........abbi fede e non dimenticarti mai di divertirti!

73
Ciao IU2IDU, si infatti ero reduce dalla domenica e dal sabato precedente con ottimi collegamenti in piemonte e addirittura a sassari sulle 145 ed ero contentissimo aver sentito quel silenzio ieri mi ha rattristato un sacco ma non mollo...speriamo nel prossimo week end

Abusivo

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 24 Aprile 2017, 08:28:45...mio consiglio... in estate spegni tutto manda...
Boh, i migliori collegamenti li faccio solo in estate quando faccio QSO con colleghi che si trovano ad un centinaio di kilometri da me.
Naturalmente sto in altura e causa neve d'inverno non ci potrei mai andare!


IZ8XOV

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 24 Aprile 2017, 08:28:45
la gente "normale" appena comincia a fare caldo serio manda a quel paese radio,hf vhf uhf perke è da pazzi stare in casa
Io i migliori Qso e Dx della mia vita li ho sempre fatti in primavera/estate. Inoltre col caldo si aprono nel Vhf (ieri Trapani arrivava fondo scala in Fm) e c'è tanta gente da collegare. Inoltre io il caldo non lo reggo per cui se sono in città preferisco starmene a casa col condizionatore acceso e se ho la testa fare anche Qso/Dx, se sono in vacanza (ultimamente è un po raro), almeno il portatile lo porto e mi sono sempre divertito parecchio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eddi

Io in estate mi porto la radio appresso in ferie.
Sono 2 anni che in agosto, dalla zona 7, faccio qso in 40 mt fonia. E mmi diverto tanto. nel pomeriggio nazionali, di sera est nord Europa. L'importante e' divertirsi. E di gente che chiama in Hf ce ne a volontà.
Forse meno in vhf/uhf. Difatti mi sintonizzo solo in hf.

Bye

Abusivo

Citazione di: eddi il 26 Aprile 2017, 12:57:44...L'importante e' divertirsi...
Ma come si fa a non quotare!!!

tommyxyz277

Vediamo tempo permettendo questo week end fin dove riesco ad arrivare con le 144/146 e con le 430 o 444/446

inviato SM-T113 using rogerKapp mobile


IZ8XOV

Citazione di: tommyxyz277 il 23 Aprile 2017, 17:33:36
Oggi pomeriggio giornata mooolto silenziosa...banda 144/146 semideserta tranne un ascolto sul 144 e qualcosa ma un po disturbato...un ascolto pulito sul 431,575 ma per il resto silenzio di tomba
In che condizioni operative? (radio, antenna, cavo, altezza, posizione geografica, orografia del territorio etc.). Anche questi fattori a parte date e orari fanno la differenza fra ascoltare e non ascoltare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tommyxyz277

Citazione di: IZ8XOV il 26 Aprile 2017, 15:41:28
Citazione di: tommyxyz277 il 23 Aprile 2017, 17:33:36
Oggi pomeriggio giornata mooolto silenziosa...banda 144/146 semideserta tranne un ascolto sul 144 e qualcosa ma un po disturbato...un ascolto pulito sul 431,575 ma per il resto silenzio di tomba
In che condizioni operative? (radio, antenna, cavo, altezza, posizione geografica, orografia del territorio etc.). Anche questi fattori a parte date e orari fanno la differenza fra ascoltare e non ascoltare.
Sono in montagna a 900 metri con una bella apertura frontale a 180° sulla pianura padana e sulle valli bergamasche ;)


IZ8XOV

E' un'ottima altezza, se hai anche una buona antenna dovresti divertirti alla grande ma anche col solo portatile sei molto avvantaggiato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tommyxyz277

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2017, 01:24:05
E' un'ottima altezza, se hai anche una buona antenna dovresti divertirti alla grande ma anche col solo portatile sei molto avvantaggiato.
Si infatti speriamo [emoji6]