Autore Topic: Lincoln in coma  (Letto 4509 volte)

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Offline carlo_forever

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Lincoln in coma
« il: 21 Aprile 2017, 13:35:13 »
Salve, vorrei chiedere a degli esperti di LINCOLN cosa sta succedendo nel mio.
Il mio Lincoln prima serie ha sempre funzionato bene, una 20ina di Watt in SSB, tutto OK. Improvvisamente ha cessato di trasmettere. Poi, dopo qualche minuto, ha ripreso. Poi, una volta spento e riacceso, ha cessato le trasmissioni come il Monte Ceneri.
L'ho aperto. Ha due transistor BJT, un Driver 2SC2166C ed un finale MRF477. Sopra ai suddetti ci sono due patacche avvitate insieme che sembrano termoresistenze o qualcosa del genere. Ho ROS 1:1,1.
La parte oscillatrice funziona, e modula in SSB ed FM. Siccome modula anche in AM sarei portato a pensare che il Driver funzioni e che ci sia quacosa a carico del finale che non va.
Cosa ne pensano i superesperti? So, per averlo letto, che i finali Lincoln sono delicati e spesso saltano anche per l'aria che tira. Sicuramente i miei non sono di serie, ma già sostituiti. Le VR del bias erano tutte girate da una parte, così come i vari trimmer delle potenze e modulazioni, tutto al massimo.
Ho misurato le patacche avvitate sui transistor, e quella sul finale mi da 0 Ohm da entrambe le direzioni, mentre l'altra mi da circa 440 Ohm in una direzione e 345 nell'altra.

Cosa mi dite?

Carlo
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Francesco_PRT

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2017, 15:45:53 »
Salve, vorrei chiedere a degli esperti di LINCOLN cosa sta succedendo nel mio.
Il mio Lincoln prima serie ha sempre funzionato bene, una 20ina di Watt in SSB, tutto OK. Improvvisamente ha cessato di trasmettere. Poi, dopo qualche minuto, ha ripreso. Poi, una volta spento e riacceso, ha cessato le trasmissioni come il Monte Ceneri.
L'ho aperto. Ha due transistor BJT, un Driver 2SC2166C ed un finale MRF477. Sopra ai suddetti ci sono due patacche avvitate insieme che sembrano termoresistenze o qualcosa del genere. Ho ROS 1:1,1.
La parte oscillatrice funziona, e modula in SSB ed FM. Siccome modula anche in AM sarei portato a pensare che il Driver funzioni e che ci sia quacosa a carico del finale che non va.
Cosa ne pensano i superesperti? So, per averlo letto, che i finali Lincoln sono delicati e spesso saltano anche per l'aria che tira. Sicuramente i miei non sono di serie, ma già sostituiti. Le VR del bias erano tutte girate da una parte, così come i vari trimmer delle potenze e modulazioni, tutto al massimo.
Ho misurato le patacche avvitate sui transistor, e quella sul finale mi da 0 Ohm da entrambe le direzioni, mentre l'altra mi da circa 440 Ohm in una direzione e 345 nell'altra.

Cosa mi dite?

Carlo

Fai una foto a queste "patacche", sicuro che non siano diodi termici?

Per il resto se è stato smanettato in primis riallinea le correnti di BIAS perchè quel finale non gradisce molto gli smanettamenti, dopo di che passi ai controlli schema elettrico alla mano.

Praticamente ora non ti da più potenza o a volte va ed a volte no?

Offline carlo_forever

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2017, 17:46:11 »
No, praticamente non esce più potenza. Se mi ascolto con un'altra radio, l'emissione c'è, pochi milliWatt probabilmente, il wattmetro segna zero virgola qualcosa, ecco perché penso che sia il finale e non il pilota. Provo a fare foto e postarla.

Carlo
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Re:Lincoln in coma
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2017, 18:16:22 »
Scollega il finale e vedi se il power d'uscita resta il medesimo.
Se così fosse, controlla l'MRF477 per verificarne la bontà.
qualora fosse buono, controlla i condensatori d'uscita.

Naturalmente come è stato scritto, devi prima controllare che le correnti di BIAS siano corrette.
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Re:Lincoln in coma
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2017, 21:32:08 »
Carlo.......
non posso credere...a quello che scrivi.....  abbraccino


Offline Skypperman

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2017, 01:43:57 »
Se il finale fosse in cort o aperto non vedresti neanche quei pochi milliwatt...
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Offline carlo_forever

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2017, 08:20:49 »
Ecco le due patacche a cui mi riferivo.




Dal pasticciamento di pasta siliconica si intuisce che i finali non siano proprio di fabbrica...


Carlo
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Offline Skypperman

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2017, 00:24:33 »
Le "patacche" come tu le chiami, sono semplici diodi varistor. E' Normale che se hai un diodo in corto tutta la potenza va a massa e non esce nulla.
elimina quello in corto e riprova sostituendolo temporaneamente con un 1N4001, dovrebbe ridarti potenza, anche se dubito che quel finale sia ancora sano!
Ti consiglio di non sforzarlo perchè il finale potrebbe lasciarti.. fai passaggi molto veloci.

73 Alex

« Ultima modifica: 23 Aprile 2017, 00:26:23 da Skypperman »
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Francesco_PRT

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2017, 03:05:16 »
Le "patacche" come tu le chiami, sono semplici diodi varistor. E' Normale che se hai un diodo in corto tutta la potenza va a massa e non esce nulla.
elimina quello in corto e riprova sostituendolo temporaneamente con un 1N4001, dovrebbe ridarti potenza, anche se dubito che quel finale sia ancora sano!
Ti consiglio di non sforzarlo perchè il finale potrebbe lasciarti.. fai passaggi molto veloci.

73 Alex


Alex ma quei diodi tipo gli MV1Y dove cavolo li posso trovare ?!? perchè non è che i 4148 o i 4007 siano proprio la stessa cosa...

Ho provato in tutto il mondo ma nulla, esistono solo come ricambio galaxy



Offline Skypperman

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2017, 03:17:32 »
Puoi usare tranquillamente un 4148 attaccato ad una piastina di rame con una goccia di attack. Fidati che funziona.
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Re:Lincoln in coma
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2017, 03:27:39 »
vedi qui

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Offline tonytex

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2017, 09:45:33 »
A cosa servono quei diodi che anche il mio lincol aveva? Sono una protezione x sovrattenpersture? Come funziona il  sistema ?
TonY TeX

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2017, 10:47:50 »
Puoi usare tranquillamente un 4148 attaccato ad una piastina di rame con una goccia di attack. Fidati che funziona.

volendo, alla superpaesana, con una goccia di bostik diretto sul corpo del transistor.
Funziona egregiamente.
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Offline carlo_forever

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2017, 11:25:46 »
Ladies and Gentlemen.

Tutto risolto. Quel carciofo che aveva cambiato i finali al mio Lincoln aveva saldato male il collettore del RF477. Rifatte le saldature come le esigerebbe un ex Prof di Elettronica (cioè io), e ritarati i BIAS, il President Lincoln I serie va come uno Sputnik. Grande aradio!
Grasssie a tutti per i gentili ed utilissimi suggerimenti, avrete un caffè o un bianchetto agratis se passate da Parma!

Carlo
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Re:Lincoln in coma
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2017, 15:54:12 »
...se passate da Parma!...
Ma un giro di pista da Oste Magno?


Offline Skypperman

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #15 il: 25 Aprile 2017, 20:08:12 »
AZZ... le saldature e le piste interrotte sono la prima cosa da controllare!!!  :287716_Faccine:
Io ho dato per scontato che tu lo avessi fatto!

Mi sono capitate un paio di radio con finali o modulatori con i piedi lesionati... cosa quasi invisibile ad uno sguardo superficiale, ma elettricamente davano resistenza infinita! Questo capita sioptatturro sui mezzi mobile date le vibrazioni. Ma possono capitare anche piste consumate da acido (elettrolitico) oppure saldature fredde o lesionate (come il tuo caso).
Io ho ancora la vista buona da vicino, ma se non la avete piu buona ci sono ottimi microscopi USB (ingrandimenti da 20x a 50x)  da collegare al pc che costano poche decine di euro!
73\'s Alex - Skypperman
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Offline tonytex

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #16 il: 25 Aprile 2017, 23:00:06 »
A cosa servono quei diodi che anche il mio lincol aveva? Sono una protezione x sovrattenpersture? Come funziona il  sistema ?

Grazie x aver soddisfatto la mia curiosità
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Offline luciano100

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2017, 08:59:56 »
Carletto for ever ha semplicemente "dignosticato" la vostra preparazione...
Il suo linconl 1a serie ,era già stato riparato da Carlo ..Prima di "subito"!!!!
😂😂😂😂

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Offline acquario58

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2017, 09:21:37 »
Carletto for ever ha semplicemente "dignosticato" la vostra preparazione...
Il suo linconl 1a serie ,era già stato riparato da Carlo ..Prima di "subito"!!!!
😂😂😂😂

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infatti  avevo la certezza... non il dubbio.......

Carlo.......
non posso credere...a quello che scrivi.....  abbraccino



Offline tre-ciclo

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #19 il: 26 Aprile 2017, 10:58:30 »
Carletto for ever ha semplicemente "dignosticato" la vostra preparazione...
Il suo linconl 1a serie ,era già stato riparato da Carlo ..Prima di "subito"!!!!
😂😂😂😂

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 :-\ :sfiga:
Beh...se incominciamo con questi scherzetti...con il solo scopo di "testare"la preparazione tecnica di chi perde tempo ad aiutare... :sfiga: :sfiga: :sfiga:
La cosa diventa come chi gridava "al lupo,al lupo"....quando il lupo c'era davvero,nessuno se ne preoccupava.. :morto:
Spero proprio non sia questo caso...comunque...buono a sapersi. marameo
Pedalate!...Tanto,sarete sempre dietro..

Offline carlo_forever

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #20 il: 26 Aprile 2017, 16:16:24 »
Adesso, invece, viene il bello. Qui sicuramente c'entra alla grande la sfiga, avevo un Lincoln favoloso, ma ad un certo punto il display è andato alle pioppe. Non mi si accende più! O meglio, la radio si accende, si vede la luce del display, si sente un minimo di fruscio in altoparlante, ma non si vedono i numeri nel display, né riceve o trasmette. Me lo aveva già fatto in passato, ma si era ripreso spontaneamente da solo dopo pochi secondi. Ho provato a tenerlo acceso 1 ora, ma senza costrutto. Immagino possano essere (forse) elettrolitici in sciopero o saldature fredde, ma qui ci vuole un vero esperto di LINCOLN, non un praticone come me! Sarei disposto anche a mandarlo in riparazione da qualche guru, dato che io ci vedo come una scaglia di coppo. Help me please!

Charles
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Offline acquario58

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #21 il: 26 Aprile 2017, 16:30:55 »
se il display é ok , potrebbe essere uno dei 2 regolatori di tensione (ic 301 e ic 302) , oppure lo stesso problema lo avevo avuto anni fa su un HR 2510 ( gemello del Lincoln), la causa sul mio era il componente contrassegnato con  Y301, li  trovi tutti sulla scheda ( HCT-58NY  94V-0 )della CPU

Offline carlo_forever

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2017, 18:01:05 »
Graziissime! Mo controllo.

Carlo
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Offline luciano100

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #23 il: 26 Aprile 2017, 20:36:08 »
Voi ci scherzate! Io ne ho due da mettere a posto: uno ha solo la bf cartacea e bassa(oltre al ic bf ho sostituito un elettrolitico gonfio ..Il problema rimane (ne ho altri tre da sostituire)
In sintesi la riparazione è più facile.

L'altro? Non riceve e non trasmettere ....

Solo fruscio...Qui mesa'che dovrò chiedere ai "matma " dei linconl 😉

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Offline Skypperman

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Re:Lincoln in coma
« Risposta #24 il: 26 Aprile 2017, 21:37:56 »
@Carlo Forever: controllerei subito X1 refernece chrysla... dovrebbe essere il solito 10.240Mhz

@Tony Tex: quei diodi appoggiati ai finali sono protezioni da surriscaldamento.
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