Autore Topic: Tx e Televisore  (Letto 951 volte)

Offline Fedele

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
Tx e Televisore
« il: 09 Aprile 2017, 07:14:39 »
Bondì, ho notato che talvolta quando vado in TX con il mio Jaesu FT-950 in JT65 la tv si accendende. Non succede sempre, ma ogni volta che si accende sono in trasmissione, E' capitato ad altri?

Saluti
Fedele
Fedele (IU7IGC)

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 30
    • Mostra profilo
Re:Tx e Televisore
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2017, 12:17:42 »
Cosa comune con i tv coreani. Purtroppo sono molto sensibili ai campi rf. Ho provato in molti modi ma non ho ottenuto mai nulla.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Offline IZ1WOO

• Radio Operatore
  • Applausi 5
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IZ1WOO
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2017, 21:30:21 »
Ciao, purtroppo la mia breve e modestissima esperienza di radioamatore conferma  quanto affermato da I5WNN...
Io quando trasmetto in JT65 o PSK accendo, spengo cambio canale e volume al TV del mio vicino di sopra.
Succede molto raramente, ho spostato l'antenna dal poggiolo vicino al suo televisore, all'altro, che è  più distante, per 2 anni tutto ok, la settimana scorsa nuovamente il vicino mi ha informato che tornando a casa ha trovato la TV accesa...
Ora ho smontato l'antenna a causa di piccoli lavori che interessano il mio poggiolo, quando potrò rimontare il tutto vedremo cosa si può fare per evitare questo problema.
Ciao a tutti 73

PS dimenticavo: trattasi in effetti di TV Coreano, la marca è  molto famosa per i cellulari...
« Ultima modifica: 09 Aprile 2017, 21:33:55 da IZ1WOO »

Offline Fedele

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2017, 20:17:14 »
Notato che succede solo in 40 metri, come posso piazzo un paio di ferrti al cavo dell'antenna della TV....
Confermo la marca, è lei!
Fedele (IU7IGC)

surplus

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2017, 21:19:52 »
73's

:grin:

Se il televisore trattasi di un Samsung  mettiti l'anima in pace  che non risolvi nulla....  (( esperienza personale ))..

Questo dicasi pure per gli amici  che accendono e spengono tv dei vicini..  :grin:

Mettendo a Setaccio tutto l'impianto TV  usando materiale di 1° scelta  ed eliminando tutto quello  che deriva dalla Cina  forse e DICO Forse qualcosina si riesce a fare ma................

Per mia  esperienza in prima linea  con impianto TV tutto Nuovo  ho risolto Cambiando marca e tv.........

Sicuramente ci sara' qualche Luminario che  ti dara' consiglio meglio del mio..!! tipo filtri di rete  ecc.. ecc...  ( dubito che con delle ferriti risolvi..)  a me hanno fatto un baffo :-\

Auguri...

73's

Offline IZ1WOO

• Radio Operatore
  • Applausi 5
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IZ1WOO
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2017, 22:26:27 »
Ciao a tutti,
si caro Surplus, la marca è quella :grin:
Effettivamente non credo che ferriti e compagnia facciamo qualcosa, perché da prove fatte a suo tempo in casa del vicino con il portatilino V/U, ho visto che non è attraverso i cavi che il disturbo entra, ma basta basta avvicinare l'antenna allo schermo e mettere portante perché il tv cominci a dare evidenti segni di "squilibrio mentale". Quindi è  proprio il campo irradiato nell'etere che crea il difetto.
Da notare che la ricezione non viene minimamente disturbata e nessun altro condomino lamenta problemi...
Boh... Vedrò se riuscirò a risolvere spostando il mio filo che uso come antenna, a volte basta poco per cambiare la situazione...
Buoni esperimenti, se avrò novità le condividerò sicuramente.
73 de IZ1WOO

surplus

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2017, 06:00:01 »
73's
 Come marca e funzionalita' sono sempre stati degli ottimi televisori  nitidezza colori ecc ecc ..Purtroppo Non in casa di un radioamatore  o chi per esso nelle Vicinanze..

Da subito riscontrato il " Difetto" specie quando andavo in Tx in 80 mtr... e da li' incominciarono le varie prove... ma senza nessun beneficio..

Non contento (( anche perche' a stare a spendere  altre 3/400 euro di televisore non era in previsto.)) ma purtroppo cosi' fu' :-\

Riuscii pure a mettermi in collegamento telefonico con un Ingegnere della Samsung Italia , spiegandogli  il tutto,  venendo poi alla conclusione  che il problema stava

nella Scarsa schermatura della Scheda ad Infrarossi per la ricezione dei segnali dal Telecomando.... Imbarcando L'inimmaginabile

E comunque  una totale scarsita' di  schermatura  inquanto il Tv  incominciava a squadrettare  anche al passaggio di un motorino..

Tale difetto non si presentava assolutamente negli altri 2 Tv  qui in casa cioe' un LG ed un  Sharp...

Dispiace sempre comunque..........

Con questo non e detto che la marca incriminata non sia Buona......Ma tant'e' che in presenza di RF vanno in tilt........." vai a farlo capire pure ai vicini " :grin: :grin:

Sicuramente si passera' per disturbatori Seriali :'( :'(

73's

Buon proseguo..
« Ultima modifica: 11 Aprile 2017, 06:01:40 da surplus »

Offline Skypperman

• Manager Dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 135
  • Utente Antennista
    • Mostra profilo
  • Nominativo: VE7ADA
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2017, 08:09:31 »
Scusate se sono OT,
ma lasciate stare la Samsung... fa bene solo i telefonini, il resto e' robbaccia, con una assistenza altrettanto scarsa.

73
73\'s Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l\'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Offline Fedele

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2017, 20:37:20 »
Per la prima volta, stasera, sia il Samsung che un LG, entrambi a casa, come trasmettevo in digitale , il primo spariva il quadro, l' LG iniziava a squadrettare, ma solo se sintonozzati su canale 5- italia1-rete , su RAI no. Mistero!
Fedele (IU7IGC)

Offline Antenna

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2017, 23:48:43 »
Trasmettevi in uhf?... squadrettamento normale, la radio e Mediaset hanno frequenze diverse,probabilmente disturbavi solo una delle due

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Offline Fedele

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2017, 06:11:38 »
No, in 20 metri JT65 e PSK31
Fedele (IU7IGC)

Offline IU0ICW Simone

• Radio Operatore
  • Applausi 10
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2017, 16:26:29 »
Ma comunque solo trasmettendo modi digitali? O anche in fonia? Io ho due Samsung a casa tutti e due vicino l'antenna è non ho riscontrato alcun problema.

inviato F3111 using rogerKapp mobile

Offline i5wnn

• Radio Operatore
  • Applausi 30
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2017, 17:54:58 »
Fortunello!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Offline Fedele

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2017, 19:25:24 »
In fonia non trasmetto!, solo modi digitali.
Nel pomeriggio non avendo nulla da are ( hi ), rifacendo i vari cavetti prese/TV, mi sono accorto che al samsung era collegato SOLO il polo centrale, no la calza, sia nello spinotto che nella presa a muro, e che collegando la calza non vedevo più nulla, segno evidende di un corto nel cavo. Cambiato, collegato come si deve, proverò a vedere cosa succede....

Bye bye
Fedele (IU7IGC)

Offline Skypperman

• Manager Dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 135
  • Utente Antennista
    • Mostra profilo
  • Nominativo: VE7ADA
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2017, 22:15:42 »
C.V.D il 90% delle volte i problemi di TVI risiedono negli impianti d'antenna!!!
La cosa negativa e' che il 90% dei vicini sono ignoranti e presuntusi e vengono a rompere i "cabbasisi" ai radioamatori!

Questa gente con gli impianti non a norma, fatti fai-da-te o dall'antennista improvvisato, andrebbero multati come fanno qui in Canada!!!

73
73\'s Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l\'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019