sostituzione microfono orginale con uno a condensazione su ALAN34s

Aperto da giallo70, 02 Aprile 2017, 18:39:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giallo70

Ciao a tutto il forum, sono disperato perchè non riesco a trovare un post per collegare un microfono a condensatore sul mio baracchino ALAN 34S.
Cerco di essere più chiaro. Io per diletto uso il CB in Moto e faccendo servizio di scorta tecnica ai ciclisti durante le gare, mi necessita di avere le mani libere per parlare, senza dover usare il classico michelino originale (faccio un sopporto artigianale tipo quelli da elicotteristi).
Ora  il problema mi si pone perchè (se non erro) il microfono originale presenta un'impedenza di 600OHM, e capsule microfoniche piccole di dimensioni, sono difficili da trovare, e quelle poche che si trovano hanno prezzi folli.  :down:
Vorrei, poter utilizzare una più comune capsula microfonica a condensatore  di più facile reperibilità, ma credo che il vento, mentre stò correndo mi porti a non farmi capire perchè sovrasterebbe il mio parlato.
Nessuno di voi ha una saluzione da darmi per risolvere?  :76:
Credo necessiti di un piccolo circuito integrato, ma se avete più lumi da darmi ve ne sarei estremamente grato.
Grazie mille a tutti....


Abusivo

Una capsula a condensatore va semplicemente alimentata e successivamente disaccoppiata con il resto del circuito.
Comunque non credo che con questo accorgimento riesci a risolvere il tuo problema!

conte dracula

Citazione di: giallo70 il 02 Aprile 2017, 18:39:16
Ciao a tutto il forum, sono disperato perchè non riesco a trovare un post per collegare un microfono a condensatore sul mio baracchino ALAN 34S.
Cerco di essere più chiaro. Io per diletto uso il CB in Moto e faccendo servizio di scorta tecnica ai ciclisti durante le gare, mi necessita di avere le mani libere per parlare, senza dover usare il classico michelino originale (faccio un sopporto artigianale tipo quelli da elicotteristi).
Ora  il problema mi si pone perchè (se non erro) il microfono originale presenta un'impedenza di 600OHM, e capsule microfoniche piccole di dimensioni, sono difficili da trovare, e quelle poche che si trovano hanno prezzi folli.  :down:
Vorrei, poter utilizzare una più comune capsula microfonica a condensatore  di più facile reperibilità, ma credo che il vento, mentre stò correndo mi porti a non farmi capire perchè sovrasterebbe il mio parlato.
Nessuno di voi ha una saluzione da darmi per risolvere?  :76:
Credo necessiti di un piccolo circuito integrato, ma se avete più lumi da darmi ve ne sarei estremamente grato.
Grazie mille a tutti....

Da prove fatte e per lo stesso impiego(Radiocorsa),la soluzione migliore è quella di collocare la capsula originale all'interno del casco integrale.
Ovviamente mediante cavo schermato e pulsante (non interruttore.. :sfiga: )sul manubrio della moto.

Abusivo

Citazione di: giallo70 il 02 Aprile 2017, 18:39:16...mi necessita di avere le mani libere per parlare, senza dover usare il classico michelino originale...Credo necessiti di un piccolo circuito integrato...
Forse ti riferisci ad un circuito VOX?


conte dracula

 :-\ :-\
Non credo proprio che un circuito VOX sia adatto per quello scopo...  :candela:
La regolazione sarebbe troppo difficoltosa e poco affidabile.
Ad ogni rumore esterno,la radio andrebbe in tx(ch 34),ed occuperebbe involontariamente il canale,mettendo in difficoltà tutta la maglia.
Una cosa che non ho ben capito:il sistema è gestito dal conducente della moto,oppure dal passeggero,in vece di radiocronista?
Io conosco personalmente i componenti di Radiocorsa di Salò e quelli di Selle Italia,tutti sono piloti e radiocronisti,con pulsante sul manubrio,che azionano col pollice.
Non capisco l'esigenza delle"mani libere",dovendo guidare la moto.
Vediamo se Giallo 70 ci darà altre indicazioni e magari anche la sua zona di attività.






giallo70

Allora. chiariamo due cose. Radiocorsa è una cosa, servizio di motostaffetta è un'altra cosa, scortatecnica è un'altra cosa ancora.
Tutti operiamo con la moto, ma i compiti e i tempi sono diversi. Dovendo fare servizio di scortatecnica o di porta giudice, il regolamento imporrebbe che le mani (come d'altronde sempre in ogni caso quando si fa in moto) debbano essere rigoramente sul manubrio.
Da qui la necessità di avere un sistema che mi permetta di avere il microfono vicino alla bocca e da qui la mia necessità di avere una capsula microfonica di piccole dimensioni. In rete si trova qualche capsula dinamica da 600OHM, ma sono molto delicate e costano un sproposito. Per questo satvo cercando un'alternativa valida.
Spero di essere stato sufficentemente esaustivo nella spiegazione.
Io opero nella zona del trevigiano


acquario58

a mio parere ...l'indicazione data da: tre ciclo con un pulsante sul manubrio.
..(é come suonare il clacson o lampeggiare.
non stacchi le mani dal manubrio...)
questa é l'unica compatibile con l'uso che intendi fare....
poi.. puoi decidere se usare una normale capsula dinamica oppure una a Electrete ( = a condensatore)
naturalmente con questa devi usare un circuito di alimentazione dedicato....






conte dracula

 :up:
Conosci l'Enzo,giornalista-motociclista di SCHIO?(so anche il cognome...).
Fino a poco tempo fa,facevo parte del gruppo.
Buon servizio.

giallo70

Citazione di: acquario58 il 04 Aprile 2017, 20:39:59
a mio parere ...l'indicazione data da: tre ciclo con un pulsante sul manubrio.
..(é come suonare il clacson o lampeggiare.
non stacchi le mani dal manubrio...)
questa é l'unica compatibile con l'uso che intendi fare....
poi.. puoi decidere se usare una normale capsula dinamica oppure una a Electrete ( = a condensatore)
naturalmente con questa devi usare un circuito di alimentazione dedicato....





infatti volevo sapere se qualcuno aveva qualche schema dedicato per utilizzare per l'appunto queste capsule (a condensatore)
L'idea dell0interruttore sul manubrio già l'ho realizzata da 7 anni (da quando faccio scorta o porto il giudice di gara) solo che non so come far funzionare le capsule a condensazione, e per  l'appunto chiedevo lumi a tutti voi.


acquario58

Citazione di: giallo70 il 04 Aprile 2017, 21:24:33
Citazione di: acquario58 il 04 Aprile 2017, 20:39:59
a mio parere ...l'indicazione data da: tre ciclo con un pulsante sul manubrio.
..(é come suonare il clacson o lampeggiare.
non stacchi le mani dal manubrio...)
questa é l'unica compatibile con l'uso che intendi fare....
poi.. puoi decidere se usare una normale capsula dinamica oppure una a Electrete ( = a condensatore)
naturalmente con questa devi usare un circuito di alimentazione dedicato....





infatti volevo sapere se qualcuno aveva qualche schema dedicato per utilizzare per l'appunto queste capsule (a condensatore)
L'idea dell0interruttore sul manubrio già l'ho realizzata da 7 anni (da quando faccio scorta o porto il giudice di gara) solo che non so come far funzionare le capsule a condensazione, e per  l'appunto chiedevo lumi a tutti voi.

questo é il più semplice da fare....


giallo70

Perdona l'ignoranza ma la scritta to mic. in si riferisce all'ingresso del CB giusto?
I 3 v di alimentazione sono categorici o si può arrivare a 5v con uno stabilizzatore tipo 7805.

acquario58

Citazione di: giallo70 il 04 Aprile 2017, 22:02:18
Perdona l'ignoranza ma la scritta to mic. in si riferisce all'ingresso del CB giusto?
I 3 v di alimentazione sono categorici o si può arrivare a 5v con uno stabilizzatore tipo 7805.
puoi fare dei calcoli e trovare il valore della resistenza necessaria ad arrivare ai 3 volts
mentre il TO mic  e massa sono i normali contatti da collegare allo spinotto mic che va al cb...

giallo70

Citazione di: acquario58 il 04 Aprile 2017, 22:21:47
Citazione di: giallo70 il 04 Aprile 2017, 22:02:18
Perdona l'ignoranza ma la scritta to mic. in si riferisce all'ingresso del CB giusto?
I 3 v di alimentazione sono categorici o si può arrivare a 5v con uno stabilizzatore tipo 7805.
puoi fare dei calcoli e trovare il valore della resistenza necessaria ad arrivare ai 3 volts
mentre il TO mic  e massa sono i normali contatti da collegare allo spinotto mic che va al cb...

mille grazie


bergio70

leggiti queato:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/PTT%20da%20auto.pdf

il microfono a cond. lo puoi alimentare a 5, ma anche a 12V.
l'importante è che l'alim sia pulita, dunque occhio a prelevare i 12V dalla moto.
una pila da 9V va benone, come 3 o 5V.
la res di limitazione va bene da 2k2 a 22k, con valori più alti hai più segnale all'uscita, anche se si penserebbe (ragionevolmente)  il contrario.
Puoi usare un mic del vivavoce, o dell'interfono,  del casco.
Di solito c'è lo spazio necessario ricavato nell'imbottitura della parte frontale dell'integrale, altrimenti un microfono a stelo, quelli applicati sul bordo esterno del casco.
Poi il PTT lo comandi come vuoi, ma quello lo hai già fatto.