Salve,
mi presento: quasi 50enne (sono vecchio, sic!), dopo circa 30 anni mi è tornata la voglia (invero mai sopita) di CB e mi sono attrezzato con un Albrecht AE-6110 (a vedersi è davvero bellino!), antenna a base magnetica (
https://www.amazon.it/Antenna-radio-piede-magnetico-altezza/dp/B0087G9X34 :dovrebbe arrivarmi nei prox giorni) e rosmetro Albrecht swr-20. La domanda è questa: una volta tarata l'antenna con il rosmetro, conviene lasciarlo in sede oppure lo posso levare?
Con il "vecchio" ALAN ricordo che usai una 40.ina ci cm di cavo dal RTX al rosmetro e lo tolsi dopo la regolazione dell'antenna (bei tempi: foro a centro tetto della mitica Fiat Uno e via andare!)
Adesso non vorrei bucare il tetto della Toyota Auris (anche perchè temo che di metallo ce ne sia pochino) e cmq - per motivi di "forza maggiore" - l'uso attuale del CB sarà alquanto limitato, vista anche la "desertificazione" della banda cittadina: per questo ho optato per una antenna magnetica.
Ultimissima: so che l'alimentazione andrebbe prelevata direttamente dalla batteria, ma non vorrei mettere le mani nel cofano della Toyota ibrida: posso usare uno spinotto accendisigari per l'alimentazione?
Ogni consiglio e ben accetto.
Grazie.