ADS-B 1090 Mhz feeder o aspiranti tali cercasi per comunità amatoriale

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 02 Marzo 2017, 09:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti, vi divertire a ricevere gli aerei ascoltando i pacchetti ADS-B o MODE-S sui 1090 mhz? siete incuriositi da questo mondo e vorreste iniziare? Siete già feeder di piattaforme come flightaware o flightradard24? Stiamo cercando voi!

Da qualche giorno ho iniziato a far parte di una comunità amatoriale di radioascoltatori ADS-B e MODE-S. E' una comunità amatoriale per lo scambio su piattaforma condivisa delle informazioni raccolte simile ad ADSBExchange.
A differenza delle piattaforme commerciali l'accesso ai dati è libero e non ci sono filtri di sorta. Anche qui è supportato il MLAT che consente di triangolare gli aerei che non inviano la loro posizione.
Ovviamente affinchè il MLAT funzioni è importante essere in tanti così da aumentare la copertura.

Cerchiamo soprattutto gente del sud Italia e in particolare in Sicilia. Quindi fate passa parola. Ovviamente anche OM o SWL di altre zone d'Italia sono ben accetti.

Per info mandatemi un messaggio privato.

73


imperatore90


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Imperatore90,
tutti gli aerei hanno a bordo un transponder che trasmette il loro identificativo ed opzionalmente altre info come posizione, call, velocità, altitudine e altro.
La trasmissione avviene sui 1090Mhz.
Usando una chiavetta rtl-sdr anche da 10 euro insieme ad un raspberry o un pc utilizzando il software dump1090 è possibile ricevere questi pacchetti e visionare gli aerei sulla mappa.
Per questo genere di attività abbiamo aperto un thread apposito qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66417.0 su cui puoi fare domande e altro.

Una volta messo in piedi la stazione di ricezione, i dati che raccogli li puoi tenere per te o li puoi inviare a delle piattaforme che raccolgono le info da tutti i ricevitori sparsi per il mondo.
Alcune sono commerciali, come www.flightradar24.com o www.flightaware.com, altri sono amatoriali come www.adsbexchange.com o vrs-world di cui faccio parte.
La cosa interessante nel condividere i dati con altre piattaforme sono, oltre a fornire il proprio contributo fine a se stesso, è partecipare alle multilaterazioni (MLAT) ovvero la possibilità di calcolare la posizione di un aereo triangolando il segnale con altre stazioni. Basta installare il client ed inviare le info alla piattaforma che farà il calcolo. Per questo motivo più siamo meglio è.

Se vuoi iniziare a costruire una stazione ricevente col raspberry puoi partire da qui:
https://it.flightaware.com/adsb/piaware/build

Se vuoi provare a ricevere qualcosa dal tuo pc puoi usare dump1090 insieme a Virtual Radar Server.
Se sei già pronto e vuoi entrare nel gruppo di vrs-world scrivimi in privato.

73