Antenna veicolare..

Aperto da mitiko95, 16 Febbraio 2017, 23:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

mitiko95

Buonasera ragazziiii...  volevo prendere un antenna veicolare! Voi che antenna mi consigliate? Io Avevo pensato una miniturbo!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

marinaio1877

Una bella lemm turbo 2001

inviato HUAWEI TAG-L01 using rogerKapp mobile

mitiko95

No la preferivo da un metro non di piu

Francesco_PRT

Antenna

Si trova ancora là colibrì ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mitiko95

Si ho visto una a 30 euro ma com e come antenna?

mitiko95

Che mi dite di una miniturbo?

mitiko95

Nessuno riesce a consigliarmi un antenna da auto corta? Da un metro...

gianfranco75

Perché di un metro? Che tipo di macchina e dove la vorresti montare?. Curiosità mia

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile

mitiko95

Sulla cappotta con la base magnetica ma siccome non l adopero sempre in auto allora metto e tolgo perche il cb c e lo anche a casa quindi quando capita che esco per un fine settimana o capita qualcosa che devo spostarmi la metto... cma non mi piace troppo lunga sulla macchina... boh

mitiko95

Quella lunga c e l avevo l jo appena venduta... toccava da tutte le parti noh la base era piccola...

mitiko95

Ringrozio lo stesso!

maxastuto IU8MLV

Appunto che non la metti sempre sul tetto auto  e non in modo stazionario, comprati una bella antenna da 2 metri (Avanti, Sirio Performer, turbo 5000, Lemm 2001 ecc) la metti con la calamita quando ti serve e dopo la sganci e la posi in garage. Con le antenne da un metro e sotto non vai tanto lontano! Per la 27 Mhz le migliori antenne per portata ad onda di terra sono le 5/8 reali che sono lunghe oltre 7 metri, già le 1/4 d'onda (hanno un resa inferiore di una 1/2 e a sua volta di una 5/8 d'onda) e sono 2,75 metri pensa tu un antenna ulteriormente corta ad un metro di stilo quanto perde ancora di rendimento. Invece una di due metri di stilo almeno dovrebbe avere circa 75 cm di bobina di carico  che serve solamente per l'adattamento e pochissimo per il rendimento e l'emissione.
Basti pensare che nella 144 Mhz in Vhf già un antenna da un metro, è una 1/2 onda quindi ci rientra in abbondanza  nei parametri di rendimento... eppure con tutto ciò vengono prodotte antenne da base fissa da 3 metri, da 5 e da 7metri  in configurazione collineare!!!! Secondo te perchè??? Perchè cosi si riesce ad avere più rendimento in guadagno proporzionalmente a quanto sviluppo collineare c'è in più!!! Parabola significa che più l'elemento radiante di un antenna è lungo più l'antenna è performante e più guadagna anche se in multipli della sua lunghezza d'onda ovviamente calcolati in modo collineare!!!!   

maxastuto IU8MLV

Ricordati poi che influisce anche un efficiente piano di massa che consisterebbe in un contatto diretto con il metallo della carrozzeria (foro nel tetto). Già per induzione magnetica (calamita sul tetto c'è un rendimento differente) per cui almeno adotta un bel magnetone!! (anche se sovradimensionato non fà nulla anzi è meglio)  e posizionalo a centro tetto!!!   

StratocasterDG

La miniturbo su base magnetica non rende bene, risulta "lunga" (il suo centro banda è troppo spostato verso i 26mhz). Appena finirò di modificare la base a tre magneti la riproverò, ma per ora sulla classica base da 140/160 ho montato la lemm at-72 (1,6m circa) e nulla, anche con il rosmetro interno mi da 1/1,2 su almeno un centinaio di canali.

Francesco - IU2IJZ

mitiko95

Okok raga e qualcosa di piccolo tipo minitirbo che sviaggia sulla base magnetica?

StratocasterDG

Se proprio la vuoi piccola, puoi provare a vedere le midland che le vendono in abbinata base+antenna: nascendo come modello unico, probabilmente sono ottimizzate e rendono un pelo meglio.

Francesco - IU2IJZ

Deejay

Midland 18-244m altezza 66cm,ma non aspettarti miracoli,almeno puoi abbinargli una segreteria da 30w o 50w,regge fino a 100w.

Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

mitiko95

Raga ho trovato una sigma plc 600 che ne dite?

maxastuto IU8MLV

provala ma non ti farà miracoli : non è questione di marca ma di lunghezza

Wotar

Mi aggancio a questo post per chiedervi lo stesso consiglio.

Sono perfettamente consapevole che dipende dalla lunghezza dell'antenna... ma non posso farci niente.

Posseggo una K2 ma per come devo muovermi, è troppo lunga...
Me ne serve una più corta per base magnetica ... non posso alzare e abbassare sempre, più volte al giorno...

Su internet ho trovato queste

https://www.amazon.it/gp/product/B0087G9X34/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1HUZ3KZRITS49

https://www.amazon.it/ANTENNA-VEICOLARE-BASE-MAGNETICA-SUNKER/dp/B00M0KTOSM/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Qualcuno le conosce?

Altrimenti... qual è la corta più performante?
Consigli?

Antenna

Guarda...per esperienza non sono mai sceso sotto il metro e 20cm di antenna, però messe sul tetto del veicolo....
Ultimamente sono risicato con varie Sirio omega 27 ...sono antenne da un metro...per uso veicolare vanno bene..soprattutto per comunicazioni locali dove è inutile ascoltare a filo qrm che tanto tra rumore auto o concentrazione alla guida, non ascolti....

Una su una yeti montata fissa sopra lo specchietto retrovisore centrale sul tetto, una su magnetica sopra la testa dell'autista di un furgone (di quelli con tetto alto in lamiera ) nella parte inclinata , altezza da terra circa 2,5m ... una sul parafango sinistro/cofano di un doblo ....

Sono il minimo per parlare (ma scordati di fare dx o comunicare senza interruzioni con una base fissa)....

Per lavoro ho montato una magnetica a forma di antenna da autoradio...50cm!!!!!!

Se faccio un chilometro di raggio,sono fortunato....e i camionari mi sentono solo quando sono a 500m e sono l'unico che risponde ad eventuali richieste di informazioni.

bergio70

Citazione di: mitiko95 il 16 Febbraio 2017, 23:57:49
No la preferivo da un metro non di piu

. il che significa che funzionerà un pelo meglio di quella da 66 cm, ma nuovamente non aspettarti miracoli

Non è che tu decidi la lunghezza perchè ti piace....
se è corta NOn funziona, meglio funziona come può,
ovvero ti accontenti, e sotto il metro ti accontenti tanto.

poi fa tu, ma sono nuovamente eurini buttati.

mitiko95

Questa e un metro e 60 se non sbaglio

mitiko95

Ragazzi scusate mi e venuto un dubbio ma poi quel alimentatore da 30 ampere lo posso utilizzare anche per cb nomrale? Faccio questa domanda perche utilizzavo quello da 6 Ampere allora chiedevo... grazie

mitiko95

Scusate ho sbagliato a scrivere... non dovevo scrivere qua

maxastuto IU8MLV

Anche io sono in procinto di acquistarne una veicolare e sono indeciso tra la sirio performer 5000, una sirtel santiago 1200 o una Hi power o megawatt 4000 della sirio che ha una larghezza di banda di 2540 khz cioè 250 canali

maxastuto IU8MLV

ci sarebbe poi la avanti o la wilson 2000 oppure senza necessità del piano di massa ma Sirio Cruiser 2000 per (cb marina) bella frusta in vetro resina da 2 metri e 240 canali

muratore1

qualche giorno fa ho messo questa midland , non fa miracoli pero' parlo regolarmente con amici di Altamura a 20 km di distanza . Non l'ho messa a centro tetto perche' non mi piaceva , i ros sono un po' altini ma mi accontento .

maxastuto IU8MLV

Sfido che non fa miracoli con ros alti e 70 cm di antenna... comunque la configurazione con la bobina di carico al centro è tra le migliori rispetto alla bobina alla base

Wotar

Citazione di: muratore1 il 08 Marzo 2017, 08:55:37
qualche giorno fa ho messo questa midland , non fa miracoli pero' parlo regolarmente con amici di Altamura a 20 km di distanza . Non l'ho messa a centro tetto perche' non mi piaceva , i ros sono un po' altini ma mi accontento .

Come ti trovi con la base magnetica?
La vedo un po' piccola...
Saluti ^_^

mitiko95

Io non mi accontentavo i ross a me erano altissimi lo buttata avro fatto una cazzata ma non mi accontentavo... a me non interessa piu di tanto arrivare lontanissimo ma quello che devo asxoltare devo ascoltare bene

mitiko95

Devo dire che quella base e uno spettacolo ho provato fino a 100-110 non di piu a me e andata alla grande

Wotar

Citazione di: mitiko95 il 08 Marzo 2017, 15:02:29
Devo dire che quella base e uno spettacolo ho provato fino a 100-110 non di piu a me e andata alla grande

Posso chiederti quanti cm è di diametro?

Pensa... io ho una 14cm e non posso utilizzarla :-(

mitiko95

Non saprei perche l ho tolta devi kiedere a muratore

Wotar

Citazione di: muratore1 il 08 Marzo 2017, 08:55:37

Posso chiederti quanti cm è di diametro?

Grazie :)

Wotar

Citazione di: mitiko95 il 08 Marzo 2017, 15:25:16
Non saprei perche l ho tolta devi kiedere a muratore

Scusa... ho sbagliato la citazione ;-)

muratore1

Se non erro la base è di 90 mm , piccola ma efficace , finora l'ho testata sino ai 150 km /h e non si è mossa, ma di sicuro tiene bene anche alle alte velocità perchè l'antenna, nonostante abbia la bobina centrale è molto leggera. Unica nota negativa è che mettendola e togliendola ha graffiato un poco la carrozzeria. Adesso invece di toglierla del tutto , quando  devo lasciare la macchina svito solo l'antenna e lascio la base magnetica sempre attaccata , faccio pure prima perchè non devo armeggiare col cavo e la rimonto in un attimo . Comunque se vuoi le prestazioni orientati su un altro modello più lungo, io uso questa perchè ho un garage basso e perchè è più discreta,e poi la gringhella si vergogna se monto la midland x turbo80 😄😄

Wotar

Citazione di: muratore1 il 08 Marzo 2017, 17:20:48
Se non erro la base è di 90 mm , piccola ma efficace , finora l'ho testata sino ai 150 km /h e non si è mossa, ma di sicuro tiene bene anche alle alte velocità perchè l'antenna, nonostante abbia la bobina centrale è molto leggera. Unica nota negativa è che mettendola e togliendola ha graffiato un poco la carrozzeria. Adesso invece di toglierla del tutto , quando  devo lasciare la macchina svito solo l'antenna e lascio la base magnetica sempre attaccata , faccio pure prima perchè non devo armeggiare col cavo e la rimonto in un attimo . Comunque se vuoi le prestazioni orientati su un altro modello più lungo, io uso questa perchè ho un garage basso e perchè è più discreta,e poi la gringhella si vergogna se monto la midland x turbo80 😄😄

Grazie delle info.. ;-)

Oltre che ridurre la base, devo metterla più corta anche io... ho una K2 mini da 1,76... ma è davvero troppo lunga... devo piegarla 20 volte al giorno e la cosa è stressante... :-\

ero indeciso tra la Sigma Minor S e la K2 mini corta (meno di un metro)...

Qualcuno le conosce?
Quale consigliereste tra le due?

mitiko95

io ho questa... pomeriggio la provo e sta sera anche sull autostrada se tutto va bene

Wotar

Citazione di: mitiko95 il 09 Marzo 2017, 12:58:10
io ho questa... pomeriggio la provo e sta sera anche sull autostrada se tutto va bene

Fammi sapere per favore ;-)

mitiko95

Chebti interesserebbe di piu?

mitiko95

se vuoi ti mando un poi di foto di come sta sull auto

mitiko95

mitiko95

mitiko95

mitiko95

mitiko95

mitiko95

1,50 le altre foto le manda ma non le fa vedere

mitiko95

Wotar

Citazione di: mitiko95 il 09 Marzo 2017, 14:19:20

Troppo lunga... mi serve corta... anche se copre meno.

Lunga ne ho già una molto performante.

Mi piacerebbe sapere, tra le corte, quella che va meglio.

La base è perfetta...  :up: :up: :up:

mitiko95

Nono corta non ti so dire... ho preso una che sta che ha se non sbaglio muratore ma a me non e piaciuta! Lo tolta

Wotar

Citazione di: mitiko95 il 09 Marzo 2017, 14:36:38
Nono corta non ti so dire... ho preso una che sta che ha se non sbaglio muratore ma a me non e piaciuta! Lo tolta

Ok... :)
Grazie... ;)

Eetu

La Picco 70 della Midland, per i suoi 70 cm. di lunghezza va molto bene.

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI

Wotar

Citazione di: Eetu il 09 Marzo 2017, 14:49:33
La Picco 70 della Midland, per i suoi 70 cm. di lunghezza va molto bene.

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile

Perfetta... 70 cm andrebbe benissimo... grazie ^_^

P.S. "NIHIL" difficile volenti... :-D

Eetu

E' stato aperto da poco un topic proprio sulla Picco 70
:up:
NIL DIFFICILE VOLENTI

onair64

Citazione di: mitiko95 il 16 Febbraio 2017, 23:05:59
Buonasera ragazziiii...  volevo prendere un antenna veicolare! Voi che antenna mi consigliate? Io Avevo pensato una miniturbo!

Bella scelta!!! Mi ci trovo bene ...ros accettabili... discrete prestazioni ...con base magnetica Lemm 150 universale... 😉

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile

mitiko95

Diavolacvio non ho preso piu la miniturbo perche me l hanno sconsigliato in tanti... ho postato la foto qua dell antenna che ho

mitiko95

mitiko95

mitiko95

Raga quest antenna qua mi ha dato tutto 0.0 di ross su tutti i canali?

Francesco_PRT

Beh indubbiamente come resa la tua è migliore dato che è 1/3 più lunga della miniturbo...diciamo che per chi non vuole andar in giro con un metro e mezzo d'antenna la Lemm è un'ottima alternativa, tra l'altro la fanno di vari colori e si può benissimo abbinare alla vettura come ha fatto Diavolo...a proposito complimenti perchè ci sta proprio bene! Se vuoi un consiglio togli l'antenna originale della radio e monta al suo posto un baffetto adesivo alimentato, e la miniturbo la monti al posto della vecchia antenna radio così avrai di certo una resa migliore, una linea più pulita, ed abbassi drasticamente la possibilità che ti taglino il cavo e ti freghino l'antenna (non so da voi ma da me le fregano ancora, io tolgo persino il chiavino e metto una brugola esagonale o torx di sicurezza)

L'antenna per la radio di cui ti parlo è questa , costa pochi euro e va meglio dell'originale (anche perchè è amplificata) :

Saluti, Francesco  :birra:

mitiko95

A me la miniturbo su base magnetica me l avevo sconsigliato e ho preso quella e devo dire che a ross 0 su tutti i canali non mi era mai capitato :)

mitiko95

Puo essere che e arrivata a 0,0 ros sul 1-20-40 senza alcun tipo di problema?

onair64

Anch'io io posseggo una 145 su base magnetica da 140 ... in effetti le prestazioni sono migliori ma come comodità per tutti i giorni uso prevalentemente la miniturbo sempre su base magnetica da 150 ... per via del fatto che si può inclinare... e cmq          secondo il mio parere e prove fatte nn è  male come antenna ....ros accettabili e preazioni discrete...risulta leggermente lunga almeno su base magnetica ma l'ho lasciata così... canale 1 ros 1,2 / canale 20 ros1,1 / canale 40 ros 1,4

mitiko95

Se sapevo prendevo anch io la miniturbo... ma non mi lamento con questa che ho perche non la utilizzo sempre... il tutto mi e costato 35 euro con base ed e la mia prima volta che un antenna sulla mia auto mi da tutto 0 ross.
Ch1 ross 0
Ch20 ross 0
Ch 40 ross 0 :) :felice:

onair64

Citazione di: Francesco_PRT il 17 Marzo 2017, 16:01:17
Beh indubbiamente come resa la tua è migliore dato che è 1/3 più lunga della miniturbo...diciamo che per chi non vuole andar in giro con un metro e mezzo d'antenna la Lemm è un'ottima alternativa, tra l'altro la fanno di vari colori e si può benissimo abbinare alla vettura come ha fatto Diavolo...a proposito complimenti perchè ci sta proprio bene! Se vuoi un consiglio togli l'antenna originale della radio e monta al suo posto un baffetto adesivo alimentato, e la miniturbo la monti al posto della vecchia antenna radio così avrai di certo una resa migliore, una linea più pulita, ed abbassi drasticamente la possibilità che ti taglino il cavo e ti freghino l'antenna (non so da voi ma da me le fregano ancora, io tolgo persino il chiavino e metto una brugola esagonale o torx di sicurezza)

L'antenna per la radio di cui ti parlo è questa , costa pochi euro e va meglio dell'originale (anche perchè è amplificata) :

Saluti, Francesco  :birra:
Francesco quello che dici è esattamente quello che ho intenzione di fare a breve...😉

Francesco_PRT

Ottimo Diavolo...la linea dell'auto diventa molto più pulita  ;-)

onair64

👍Bella!!! Che antenna è la tua?

Francesco_PRT

StratocasterDG

Francesco_PRT, l'hai montata tu o l'hai fatto fare?
Francesco - IU2IJZ

onair64

mitiko95

Ragazzi la miniturbo come va su bm fissa? Copre i 120 ch?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Ricciolino

Francesco_PRT, oltre alla curiosità di capire se hai montato l'antenna da solo,
a me piacerebbe vedere una foto "dell' interno", per capire dove hai posizionato il cb
dato che i cruscotti moderni poco si prestano al montaggio di questi oggetti

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

mitiko95

Io non ancora molto niente siccome ho una punto sporting sto prima chiedendo di una miniturbo per posizionarla fissa e poi si vede dove mettere la radio... io avevo pensato vicino al cambio

mitiko95

Scusa ho sbagliato a leggere

onair64

Citazione di: Diavolaccio il 16 Marzo 2017, 22:07:30
Bella scelta!!! Mi ci trovo bene ...ros accettabili... discrete prestazioni ...con base magnetica Lemm 150 universale... 😉

Finalmente un po di tempo libero e l'ho messa fissa...  [emoji12]  [emoji106]