Linear Loaded Vertical Antenna for 40M & 80M autocostruita, consigli...

Aperto da paolo115, 28 Dicembre 2016, 20:15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo115

Un saluto a tutti, faccio parte dei nuovi arrivati ancora in attesa di callsign :mrgreen:
nell'attesa mi sono divertito nell'autocostruzione.
Uno degli ultimi progetti è pronto e deve solo essere montato sul mio terrazzo.
L'antenna è questa:
A Linear Loaded Vertical Antenna
for 40M and 80M http://www.qsl.net/pa3hbb/arframe.htm
La scelta è ricaduta su questa antenna prima di tutto x questioni di spazio e poi perchè senza trappole o altro che possa generare grosse perdite di efficienza. Volevo lavorare su queste due bande con un'antenna performante in DX e ho provato.
Per ora testata solo in 80M, sembra un po cortina ma ha 200khz di larghezza di banda.
Il tutto però senza analizzatore e quindi con dati molto provvisori... la ricezione non era male

Ora devo montarla sul terrazzo al terzo piano insieme ad una Hexbeam (20M - 6M) in arrivo tra un paio di mesi (autocostruirla ho stimato che costasse di più) e chiedo aiuto a chi di antenne ci capisce veramente per consigli vari di montaggio e piano di massa.
Se a qualcuno interessa posso postare foto dell'antenna e della posizione dove vorrei montarla

Auguri a tutti!

Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

IU0ICW Simone

Ciao, anch'io in attesa del nominativo in zona 0, se puoi posta qui le foto o il progetto che a chi come noi sta tirando su la prima stazione fa sicuramente piacere leggere qualche è ricavarne qualche idea.

inviato F3111 using rogerKapp

paolo115

Ho usato le misure del progetto come da link sopra, ho modificato i tubi in alluminio perchè con quelle misure ondeggiavano troppo i 7,736 metri di antenna.  Ho utilizzato mt. 4 di tubo mm.30x3 il resto con mm.25x2 e 20x1.5. Il cappello capacitivo è fatto con due tubi di mm.6x1 2Mt ciascuno, vorrei fissarli con fascette metalliche stringitubo ma non ho ancora trovato la giusta misura. Per distanziare il cavo elettrico ho utilizzato normali canaline elettriche fissate al tubo con viti in acciaio autofilettanti.
L'elemento radiante è isolato utilizzando collari Pieffeci da mm.30 in polipropilene.
Va alimentata separatamente x le due bande con balun, metterò 6 spire su diametro 20 cm x i 40 e 10 x gli 80.
Spero nell'aiuto di qualche amico con analizzatore x misure reali...
Ecco alcune foto

Grazie se qualche esperto in materia mi può consigliare per il montaggio definitivo e piano di massa
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)