scelta ricetrasmittente portatile 70Mhz(soccorso..), 2m(uso piste da sci) e 400

Aperto da billn1, 23 Novembre 2016, 01:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

billn1

Arrivo da una vecchia ic e90 con cui mi trovavo da dio e volevo trovarmi un altra radio delle stesse dimensioni e multi banda sia rx che tx come l ic e90 su cui avevo salvate dalle frequenze del socc..70Mhz ai 2 metri delle piste da sci ai 400 classici delle polmar..
Voi cosa mi consigliate che abbia le stesse funzionalità dell oc e 90 ? Vx8 ? Vx7?
E quale delle tante versioni GE,DE,RX ecc ???

billn1

Ovviamente con possibilità di salvare toni per aprire i ponti 70Mhz se no la centrale col cavo.. che mi sente :D
Grazie se riuscite a consigliarmi una ricetrasmittente con le stesse funzioni ic e90 .. :) ;)

IZ1PNY

Buon giorno, l' ICE90 obsoleto, per caricare la batteria tempi biblici, oltre che solo 2 potenze, l'ho tenuto 3 ore, arrivato in consegna, alla seconda ora venduto e alla terza spedito all'acquirente.
Battuto solo dal THF7, 2 ore totali.

Ho il VX6, VX8 E, prima serie, il VX7 avuto anche. cq cq cq cq

Il V6 ottimo al 100%, il 7 consuma le batterie abbastanza, il VX8 è ottimo, ma con batteria maggiorata, se usi gps ed altro scarica prima.

Il VX6 ha la funzione EAI, vai a leggere vedrai cosa è, per tè direi quasi necessario...ma gli Yaesu l'hanno quasi tutti.

billn1

Quindi dici dal vx6 in su sono come l ic e90 ? Sia come scanner che come possibilità di Rx e tx su tutte le frequenze ?
E che differenza c'è tra vx 6,7,8?
E altra domanda si può mettere codifica dcs oltre ai classici toni ?

billn1

IZ1PNY

Ciao, TUTTI hanno i vari toni in selettiva.
Le sigle attengono alla versione, E sta per Europa, A sta per America, R pure.
le varie sigle che vedi indicano le versioni con antenna gps interna o esterna o 3 bande V/U/50 o solo V/U.
Batteria in capacità.
Basta vedere le brochure di vendita.
Dipende cosa ti interessa.
E', sono, dei palmari, più cose hanno attivate come funzionamento prima la batteria cede.
il VX6 è DUOBANDA ovvero in scanner nelle memorie fa tutto in ricezione normale, è una banda alla volta.
VX7 doppia ricezione su due bande anche senza scanner memorie, quindi dicasi DUALBANDER , VX8 pure.

Ritengo per il tuo uso, un VX6 sia buono, o un pari merito, costo la metà, Alinco DJ500TE new version, 100 euro, simili.
Alinco è circuitalmente Kenwood.

Buona scelta.

billn1

E funzionano tutte anche le vx6 vx7 e vx8 sui 70mhz anche in tramissione ? Dato che l'80per cento la userei li???
La versione GE della vx8 e possibile utilizzarla anche poi sui 50/70sbloccandola ? (Perché leggevo che il tribanda 50/144/430 c'è l ha solo la DE ; invece la GE ha solo 144/430)

billn1

In pratica la versione GE  è possibile sbloccare i 50Mhz così da potermi salvare le frequenze intorno ai 70Mhz che le uso per lavoro ?
(Perché deduco che per avere i 70mhz in rx e tx bisogna avere i 50 come banda, giusto?)

IZ1PNY

Si.

Obbligo che avvisarti è giusto.

Non sono radio ad uso lavoro, ma ad uso amatoriale, il possesso come fermacarte è quasi lecito, usarlo senza patente e licenza  da radioamatore NO.
Commetti un reato.

Indi se usi queste radio privatamente su frequenze ufficiali, incappi nel penale, incappa nel penale la struttura che ti appoggia, non può farlo, DEVE fornirti una loro radio OMOLOGATA CIVILE e canalizzata, nel caso succede qualcosa e ne devi/devono rispondere o relazionare, scrivendo di uso di apparato non civile e non autorizzato allo scopo, nel caso di smistamento aiuto, hai una incontrovertibile condanna penale.
La struttura che ti appoggia pure per negligenza e illecito amministrativo.

Questo vale anche per TUTTI gli altri, dalle pubbliche alla cri...se usano radio HAM non adibite allo scopo, cespitate e omologate civili.

Ogni frequenza, PMR, CB, HAM, deve essere svolta con le radio nate allo scopo per legge, comprese quelle di enti, con relative singole licenze.

Ma presumo che sai già tutto, buona giornata.

billn1

Vai tranquillo le so le leggi , è il mio lavoro e di certo non mi faccio i verbali a me stesso  :P
Cmq mi serve perché con l ente (come sai nei forum non posso fare nomi ) abbiamo avuto l autorizzazioni a prenderci la radio personale e per comprarmi una radio solo 70Mhz, sinceramente me ne prendo una che ha anche i 2mt e 430 se no cosa me ne faccio, tanto mi hanno autorizzato i miei superiori a lavoro, unoca cosa per le frequenze di lavoro devo portarla a far programmare a uno dei nostri...

billn1

Comunque la domanda era solo se prendendo facendo un esempio un vx8 ge per il gps integrato si poteva avere anche la banda dei 50mhz così a lavoro sono a posto sui nostri canali 70Mhz?

tinman

Non è che se una radio ha i 50 Mhz può usare anche i 70 Mhz. Di solito essendo una radio per radioamatori ( come ti hanno gia spiegato ) opera sulle frequenza radiamatoriali, quindi da 50 a 52 Mhz. Per lavorare sui 70 non basta una piccola modifica di sblocco come ad esempio per andare oltre i 146 Mhz fino a 148 come si puo fare in molte radio. Questo di solito è possibile perché le stesse radio sono vendute per mercati esteri con range di frequenza leggermente differenti. Leggermente però. Per andare sui 70 Mhz devi cercare una radio che nasca per usare quelle frequenze che sono troppo distanti dai 50 Mhz perché basti una semplice modifica software. Sto naturalmente parlando per la trasmissione.

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

mcd

Credo ci voglia anche l'antenna adatta ai 70MHz altrimenti rischi di bruciare tutto.....
IC E90 NOn trasmette su tutte le freq. che riceve....
ciao
Marco

conte dracula

Arrivo da una vecchia ic e90 con cui mi trovavo da dio e volevo trovarmi un altra radio delle stesse dimensioni e multi banda sia rx che tx come l ic e90 su cui avevo salvate dalle frequenze del socc..70Mhz
:-\ :-\ :-\
Scrivendo così,penso che l'amico billn1,le sappia queste cose... :candela:
La sua richiesta era un'altra,mi sembra.

fulmine817

ho anche io l icom ic e 90 con modifica di estensione di banda.Trasmette benissimo sui 70 mhz però ho dovuto sostituire l antenna con un gommino tribanda 70-145-430 della tajo

billn1

Si l ic e90 ho un antenna apposta per i 70mhz se non non ti senton a 20m
Mi chiedevo un ricetrasmittente anche più costosa tipo vx8 avesse la possibilita stile ic e90 ?
Voi cosa dite ? Il vx8-De potrebbe essere come l ic e 90 che su 70Mhz trasmette a 5 w?
Perché ho visto che la vx8 DE ha 50/154/430
Mentre invece la vx8-GE solo 144/430  ; dite che anche la GE si può espandere alle stesse della GE o gli manche proprio la scheda elettronica per lavorare sui 50Mhz ?

fulmine817

il mio ic 90 funziona bene sui 70 mhz.Se vuoi una radio più performante devi lasciare perdere le radio multibanda e prendere in considerazione il wouxun 699 monobanda 70 mhz oppure i wouxun bibanda  70mhz/145mhz  e  70mhz/430mhz

billn1

Ma rimanendo sul discorso volevo solo info se il vx 8-De e Ge  si poteva lavorare sui 70Mhz con 5w come l ic e90?
Si cmq c'è l ho gia una radio solo 70mhz ... però non la uso mai ma prendo sempre l ic e90 che almeno ho tutte le bande

fulmine817

non credo che lo yaesu vx8 possa trasmettere sui 70 mhz. l' unico multibanda rimane sempre ic 90

-Tuscania-

Ci sarebbe il Wouxun Uv6d...però i 70 li fa o con le Vhf o con le Uhf...NO tribanda.

inviato LENNY3 using rogerKapp.

fulmine817

si infatti quello che gli avevo consigliato il wouxun uv6d  70/145  o  70/430

IZ8XOV

Non mi risulta che esistano attualmente radio portatili tri-banda che coprono anche i 70 Mhz. L'unica sarebbe trovare una Ic-90 usata. Come alternative se vuoi risparmiare prendi una Wouxun Kg-699 monobanda 66-88 Mhz (costo circa 110 euro) reperibile c/o diversi rivenditori Ham Radio in Italia, oppure una civile specifica tipo una Entel Hx-416. Io ho una Kg-699 monobanda per le Vhf ed è programmabile da tastiera, comunque esiste anche un programma specifico. La Entel ne ignoro il costo e non so chi la vende (è un'azienda Inglese).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

-Tuscania-

Citazione di: fulmine817 il 23 Novembre 2016, 14:14:26
si infatti quello che gli avevo consigliato il wouxun uv6d  70/145  o  70/430
Sorry non avevo letto...[emoji41]

inviato LENNY3 using rogerKapp.

billn1

Allora la mono banda c'è l ho era ad avere un altra radio come l ic e 90 che impostando anche la classe dei 70 Mhz trasmetta e riceva solo sui 70, e cliccando un altra frequenza 144 trasmetta e riceva sui due metri , e cambiando frequenza faccia anche i 430 ... come la vecchia ic e 90 , non mi interessa ascoltare più di una banda come il vx8 che hai sempre due bande ...
Il problema del ic e90 è che sui 430non riesco a impostargli il DCS  perché forse non c'è l ha, mentre il vx 8 si, allora mi chiedevo se prendendo il vx8 DE che ha come bande 50/144/430 potessi sbloccandola come l ic e90 parlare sui 70..?

fulmine817

Come l' ic 90 c é solo l' ic 90. Gran bella radio sono un felice possessore da 7 anni. Unica pecca sono le batterie che si scaricano in fretta e sono lente a caricare. Per lo yaesu vx8 purtroppo credo che non si possa andare sui 70 mhz in trasmissione. Magari esiste una versione per il mercato estero che trasmette sui 70 mhz però mi sembra difficile che esista.

fulmine817

Gli yaesu hanno un pò tutti la stessa filosofia. Con il mio yaesu ft 817 che fa hf/50/144/430 sbloccato non mi fa i 70 mhz ma si ferma a 56 mhz per poi ripartire con gli 88-108,  banda aerea 118-136 ecc... ecc...Sicuramente il vx8 fa anche da scanner e probabilmente avrá in sola ricezione la sintonia continua 0,5-1000 mhz