Yaesu Ftm-400 ma dov'è lo s-meter?

Aperto da IZ8XOV, 11 Novembre 2016, 19:28:20

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Per mia curiosità ma guardando diversi video dell'Ftm-400 noto che manca il classico s-meter orizzontale presente sull'Ftm-100 che ho io. Guardando questo e altri video su Youtube io vedo solo una barretta rossa/verde a seconda che la Ftm-400 sia in ascolto o trasmissione, è una questione di settaggi o la Ftm-400 non prevede l'S-meter orizzontale?

73's - Mike

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Mauro iz0zsz

Ciao Michele, per far visualizzare lo s-meter sul '400 basta toccare il display sul nominativo, al tocco successivo torna il nominativo. Spero di farmi due chiacchiere con te via radio, uno di questi giorni. Ti seguo sempre con molto interesse. Un salutone. 73

IZ1PNY

Li ha tutte due, in verticale lato sinistro, in orizzontale sotto la scala a tacche.
In analogico è sempre attivo, in digitale, rimane quello verticale e nell'orizzontale invece, esce il nominativo e dati del corrispondente.
Il ponte in prima battuta in risposta lo fa alzare.

Ciao.

IZ8XOV

Ringrazio Mauro e Carmelo per le risposte. Mi date a capire che per visualizzare l'intensità del segnale ricevuto vada toccato il display quindi manca un riferimento costante del segnale come sull'Ftm-100. Inoltre quella barretta verticale verde in Rx è sempre uguale o varia la dimensione secondo l'intensità del segnale ricevuto? Inizio a sentire la mancanza di una radio bibanda, l'Ftm-100 è una radio completa e mi piace anche il display color azzurrino ma sto pensando da qualche giorno al 400.

Citazione di: mauro iz0zsz il 12 Novembre 2016, 00:11:23
Ciao Michele Spero di farmi due chiacchiere con te via radio, uno di questi giorni. Ti seguo sempre con molto interesse. Un salutone. 73

Grazie per la stima, spero ci sia occasione di sentirci i Qso. Sto combattendo ancora con la voce e spero di riprendere in modo costante l'attività radio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Approfitto per un'altra domanda sull'Ftm-400. Vorrei sapere se è possibile fare la scansione su entrambe le memorie A e B. Ad esempio sulla mia Ft-8800 premendo i rispettivi tasti "Scn" la radio partiva in scansione sia sul banco di sinistra che su quello di destra, cosa che sul Kenwood Tm V71 non si poteva fare. Per fare un esempio pratico guardare dal minuto 1.05 di questo video:

Mauro iz0zsz

Ti confermo Michele che con il 400 si può fare la scansione dei due vfo contemporaneamente.

IZ8XOV

Grazie della precisazione, ne ero curioso! Allora è una radio abbastanza completa anzi diciamo completissima per ciò che deve fare.

73's - Michele

iz0gus

Citazione di: IZ8XOV il 14 Novembre 2016, 19:31:32
mia Ft-8800 premendo i rispettivi tasti "Scn" la radio partiva in scansione sia sul banco di sinistra che su quello di destra, cosa che sul Kenwood Tm V71 non si poteva fare.

Anche sul TM-V71 la scansione puo' essere eseguita simultaneamente sui due ricevitori, sia sul banco delle memorie che non.  Sicuramente hai sbagliato qualcosa.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

IZ8XOV

Sicuramente ho sbagliato io ma alla fine avendoli entrambi ho tenuto l'8800 e venduto il V71 poiché al V71 manca il doppio Vfo rispetto al 8800, lo trovo più completo ma è questione di gusti.

Ugo da Norcia

Perchè dici che al V71 manca il doppio VFO? Io posso ascoltare indipendentemente sia la banda di Sx che quella di Dx. Nelle frequenze che voglio, V e U, V e V, U e U, U e V. Non conosco l' 8800, cosa fa di più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iz3zle

Confermo il V71 ha il doppio VFO.
Rispetto allo Yaesu 8800 nel kenwood manca la funzione transponder che deve essere attivata tramite modifica e la potenza è leggermentesuperiore in UHF (50 w contro i 35 w dello Yaesu), ma per il resto e due radio si equivalgono.
Antonio

IZ8XOV

Ciao ragazzi, forse mi sono espresso male io. Ho avuto il V71 per circa 6 mesi e adesso non ricordo esattamente tutte le funzioni. Intendevo dire che il Kenwood Tm V71 ha una sola manopola Vfo (posizionata a sinistra del frontalino). Se con V71 sei sulla main band a sinistra puoi interagire solo col Vfo di sinistra idem per la sub band a destra. Al contrario l'Ft-8800 è dotato di due manopole Vfo per cui puoi interagire con entrambe le bande main e sub senza attribuire la main. Sbaglio oppure è così?

iz3zle

Confermo quello da te descritto. Per passare da vfoA a vfoB e viceversa bisogna premere la manopola coassiale volume/squelch corrispondente ad A o a B e dopo si utilizza il "manopolone" a sx per cambiare la frequenza. Avevo frainteso
Antonio

IZ8XOV

Infatti poi alla fine, considerando che il traffico C4fm si svolge prettamente in banda Uhf ho preferito tenere l'Ftm-100 al posto dell'Ftm-400 e mantenere il valido Ft-8800. A parte la G5RV tengo due discese e due antenne collineari dedicate una all'analogico e l'altra al C4fm così da poter avere attivi in contemporanea 3 Vfo, da un lato solo C4fm e dall'altro Vhf+Uhf oppure Vhf+Vhf o Uhf+Uhf). E' più che altro uno sfizio ma mi consente di monitorare ad esempio un ponte connesso al Wires X Italia, il Link Nazionale Cisar e un ripetitore Vhf fuori regione, Echolink ecc.

Il Tm V71 mi è sempre piaciuto molto specie per la selettività: se sono su un R1 e su un R1 alfa c'è Qso con l'8800 mi sblatera mentre il V71 da questo punto di vista è più selettivo tuttavia in generale ho preferito l'8800.

L'Ftm-400 lo reputo molto valido ma avendolo provato trovo che come radio fissa è soggetta a spostamenti dovuti alla poca stabilità del frontalino separato dal corpo radio.

73's - Michele

iz0gus

Concordo con IZ8XOV, in effetti avere un solo encoder per i due vfo è molto scomodo, adopero la radio giornalmente da diversi anni e non sono riuscito a farci l'abitudine. Uso anche il frontalino tm-D710 stesso problema se si puo' chiamare cosi'.

IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E

iz3zle

Sicuramente è più scomodo, ma la scelta  tra un apparato ed un altro va ponderata nel suo insieme.
Io, in precedenza avevo adoperato un ft 857 (che ho ancora). Proprio i menù dello Yaesu e la sua scarsa ergonomia software mi hanno fatto propendere per affiancargli un Kenwood in V/U.
Antonio

IZ8XOV

Sicuramente il Tm-V71 è più completo (ha anche la funzione Echolink per dirne una). L'8800 non ha i tastini illuminati e i tasti sono piccolissimi ma in compenso la ventolina non da fastidio e interagire contemporaneamente sui due Vfo lo trovo impagabile per chi come me ha in memoria una trentina di frequenze. Io ad esempio nel Vfo A ho inserito tutte le frequenze Vhf e nel Vfo B tutte le frequenze Uhf.

La cosa che invece vi volevo chiedere (è una vecchia voce che gira tra i radioamatori) è se avete riscontrato differenti sensibilità tra il Vfo A e il Vfo B. Non sono un tecnico ma nelle specifiche il V71 ha due prime If una a 45.05 e l'altra a 49.95 Mhz (45.05 e 47.05 nell'8800). Potrebbe questa differenza giustificare una sensibilità leggermente diversa tra i due Vfo? Io personalmente non la noto.

73's - Michele

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 11 Novembre 2016, 19:28:20
Per mia curiosità ma guardando diversi video dell'Ftm-400 noto che manca il classico s-meter orizzontale presente sull'Ftm-100 che ho io. Guardando questo e altri video su Youtube io vedo solo una barretta rossa/verde a seconda che la Ftm-400 sia in ascolto o trasmissione, è una questione di settaggi o la Ftm-400 non prevede l'S-meter orizzontale?

73's - Mike

Nel FTM-400 in modalità DV o VM (digitali), lo smeter viene coperto dalla label contenete il nominativo e la distanza del corrispondente. Yaesu ha posizionato questi dati in quel punto del display in quanto, l'intensità del segnale ricevuto in modalità digitale va misurata con più fattori e non solo il livello di segnale, quindi il livello è un dato soventemente trascurabile.
Anche a S0, se non si hanno disturbi impulsivi nelle vicinanze, una modulazione con correzione d'errore come il C4FM o il DMR, genera una ricezione più che pulita, quindi sapere che arrivi a S0 o S3 poco importa.
Alla fine ricevi sempre in modo perfetto.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Si, sono d'accordo con te infatti questa estate con l'Fmt-100 abbiamo fatto diretta C4fm con la Sicilia passando da S-3 ad S-0 e il Qso è proseguito ugualmente senza spacchettamenti. In analogico non sono mai riuscito a fare un Qso sotto S-1/S2. Ma mi chiedevo se vi fosse una differenza tra il Vfo A e il Vfo B come sensibilità, riferito al Tm V71 e al Ft-8800 come sollevato da alcuni radioamatori.

Francamente come dicevo non ho notato ad occhio e a orecchio delle differenze. Per me sono tutte magnifiche radio.

73's - Michele

iz3zle

No, ad orecchio non noto differenze tra vfo A e B.
Forse si potrà notare una differenza misurabile strumentalmente, ma non sono attrezzato in tal senso.
Antonio

iz0gus

Citazione di: IZ8XOV il 22 Novembre 2016, 16:23:43
La cosa che invece vi volevo chiedere (è una vecchia voce che gira tra i radioamatori) è se avete riscontrato differenti sensibilità tra il Vfo A e il Vfo B. Non sono un tecnico ma nelle specifiche il V71 ha due prime If una a 45.05 e l'altra a 49.95 Mhz (45.05 e 47.05 nell'8800). Potrebbe questa differenza giustificare una sensibilità leggermente diversa tra i due Vfo? Io personalmente non la noto.

73's - Michele

La differenza di segnale tra i due vfo è dovuta al deperimento dei famosi filtri ToKo che avviene in modo non omgeneo e lentamente. Per quanto mi riguarda i due VFO si equivalgono sia ad orecchio sia come  s-meter.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E

IZ8XOV

Grazie ragazzi, il mio Ft-8800 avrà 6 anni e per ora non perde colpi.

Mauro iz0zsz

Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno in questo forum usa l'auricolare Bluetooth BH-2A con l'ftm-400de, perché fino a d'ora con atri tipi di auricolari il funzionamento non è regolare, ne ho provati 4 modelli diversi dai più economici a quelli più costosi, nessuno di questi ha funzionato bene.