Consigli utili per ricominciare

Aperto da iskariota, 08 Novembre 2016, 00:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

iskariota

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma non nuovissimo del mondo cb. Anni fa modulavo con un alan con i tasti dorati, forse il 100, con un'antenna da balcone posta fuori dalla finestra e mi sono divertito...

Volevo ricominciare a frequentare il caro vecchio baracchino, e volevo un consiglio su cosa acquistare:

ho trovato un ermes nuovo ad un prezzo davvero basso (meno di 40 euro)a cui abbinerei una antenna da BM con base magnetica il tutto per meno di 70 euro

opzione 2: ho scartabellato un po il vostro forum ed ho scoperto che oggi c'è la possibilità di modulare in banda ssb con apparati omologati. Tra questi, il Jopix itaca è il più economico ed è, appunto, omologato. Vi chiedevo se poteva essere un mezzo troppo impegnativo per ricominciare oppure se, anche se digiuno da molti anni, potrei tranquillamente ricominciare con questo. Premetto che, pur avendo letto qualcosa sulle trasmissioni in ssb, non è che ci abbia capito molto...so solo che si riesce a cavalcare "l'onda lunga", arrivando più lontano...più o meno.

Ho letto inoltre che il Jopix, se si è fortunati, può arrivare a casa in versione Export, con notevoli modifiche già presenti, che lo rendono ancora più potente ma credo che, in  questo caso, la omologazione non sia valida...oppure sbaglio?

Acquistando il Jopix, mi consigliereste una installazione BM oppure sarebbe opportuno lasciarlo solo a casa? Se casa, che antenna da balcone consigliereste? Grazie e scusate la lungaggine.

Sergio

moooose

Ciao e bentornato

lasciando da parte le spiegazioni tecniche ti confermo che in modalità SSB è più probabile stabilire dei collegamenti a lunga distanza. Dico 'più probabile' perché accanto alla modalità di trasmissione ci sono numerosi ulteriori fattori che influiscono sulle prestazioni, in primo luogo l'antenna e le condizioni di propagazione. Comunque, per darti un'idea, in 27 MHz da Siena la scorsa primavera io ho collegato diverse volte le isole Canarie mentre i qso con la Spagna mediterranea e centrale erano frequentissimi.

Utilizzare l'SSB non è più complicato che l'AM: sempre in maniera supersemplificata la differenza consiste in un'ulteriore manopola da girare all'occorrenza per "centrare" con precisione la frequenza del corrispondente.
Io ho utilizzato un Lincoln President II che ha un prezzo più elevato del Jopix Itaca ma che secondo me è una gran radio.

Le versioni "export" solitamente hanno un'espansione delle frequenze utilizzabili e una potenza superiore a quelle omologate, quindi ti offrono maggiori possibilità (tieni conto che i collegamenti DX in SSB sono spesso fuori dalle frequenze omologate), ma per la legge italiana sono illegali.

Riguardo alla differenza di installazione BM o fissa nulla ti vieta di avere tutte e due: un alimentatore e un'antenna a casa, un collegamento con la presa accendisigari e un'antenna in macchina. Purtroppo, però, non aspettarti grandi prestazioni con un'antenna da balcone. E per finire, un'ultima considerazione: cerca di capire se la banda CB dalle tue parti è frequentata, perché in alcune zone è ormai piuttosto deserta.

73

Eetu

"Se casa, che antenna da balcone consigliereste? Grazie e scusate la lungaggine."

... senza dubbi la Boomerang, la versione lunga.
Ciao.
NIL DIFFICILE VOLENTI

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Eetu il 08 Novembre 2016, 10:50:16
"Se casa, che antenna da balcone consigliereste? Grazie e scusate la lungaggine."

... senza dubbi la Boomerang, la versione lunga.
Ciao.

Nessuna lungaggine, figurati.
Se posso darti un consiglio (e se puoi installarlo) direi un dipolo a "V" invertita: ottimo in ricezione e trasmissione, ottimo per i DX e per i  QSO locali, economico, robusto, veloce da autocostruire, molto semplice e veloce da installare.

Se può interessare, riguardo la ricerca di QSO in 27 Mhz, avevo aperto questo thread: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64596.0

Buon divertimento.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

iskariota

Grazie a tutti per le risposte!

Sinceramente non avevo pensato alla mancanza di utenza...in effetti, tempo addietro (ma molto tempo addietro) era facile vedere mega antenne sui tetti delle auto, oppure dei tralicci sui soffitti delle abitazioni...oggi come oggi non vedo più nemmeno un'auto con quelle splendide lance poste sul tettuccio, men che meno le mitiche boomerang (di cui ricordavo nome e fattezze!!! Era quella che avevo fuori dalla finestra di casa!!!) ai balconi...

Dovrei quindi dare un'occhio al forum e vedere se c'è qualcuno delle mie parti (provincia di Fermo, litorale...).

Bon, inizio la ricerca, poi vi aggiorno...

Intanto grazie davvero per le risposte!

Un cordiale saluto,

Sergio

Rigel

Ciao. Direi Alan 27....... In am c'è poco, sui 40 canali in usb qualcosa in più, se vai sui 40 "sopra" trovi più qso e in propagazione DX sull'Europa e su Italia. Anche con una boomerang da 2,7 m se ha spazio davanti. Punta a montare un'antenna sul tetto, comunque. Il traffico cb dei bei tempi andati non esiste più, ma ci si può divertire comunque e l'appetito vien mangiando  (leggasi esame da radioamatore......).

inviato SM-G900F using rogerKapp.